Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
Io avevo 8 anni ai tempi di KH2, infatti avevo descritto una categoria molto giovane.
E più o meno come cerchia di amicizie arrivavo ai 12 anni al massimo. Serie come FF le sentivo da mio cugino che infatti era anche lui un diciottenne all'epoca (che mi regalò la sua PS1 come mia prima console)
FFX è uscito che ne avevi 5 immagino quanti coetanei parlassero di roba di questo tipo.

Non ho ben capito il discorso che state facendo. Ad una rapida occhiata FF X è stato il gioco più venduto su PS2 se escludiamo i due irraggiungibili GTA e Gran Turismo. Quindi è proprio escludendo i 4 tizi da forum che ha avuto una risonanza incredibile ed early gen stava talmente avanti dal punto di vista tecnico che i Jrpg limitrofi e usciti qualche anno dopo facevano seriamente tenerezza da guardare. :asd:

Questo per risonanza mediatica, di critica e successo. Se parliamo di importanza nel medium non ha neanche senso dividerlo troppo per Gen, basta andare al succo: FF è la base fondante di ogni Jrpg (e facciamo anche "non solo") che cerca di raccontare una storia cinematografica, ritmata e girata con un piglio autoriale, dal 1987. Tutti quelli dopo hanno preso appunti, così come tutti quelli dopo Zelda hanno preso appunti per gli Action/Adventure 2D/3D. Entrambe le saghe potrebbero anche produrre da domani titoli su frati cappuccini che coltivano banane in un'isola deserta, la loro importanza seminale nel medium rimarrebbe intatta.

Fortunatamente entrambe le saghe cercano di spingere i limiti del possibile ancora oggi. Con risultati altalenanti chi più chi meno, ma hanno le palle di farlo che è quello che li fa rimanere sulla cresta dell'onda.

Qua comunque si va sul surreale pesante. Kindom hearts fu percepito come spin off proprio di final fantasy e per questo ebbe successo; un successo moderato inizialmente, e ve lo dice uno che fece day one. Il gioco non era perfetto neanche lontanamente e la cosa fu percepita sia tra i giocatori sia dalle riviste.
Tutto questo molto prima dell’effetto kindom hearts saga percepita come lo è oggi

FFX era talmente chiacchierato che pure io che odio i turni lo giocai (non completandolo) ma lo giocai.

Qua comunque si va sul surreale pesante. Kindom hearts fu percepito come spin off proprio di final fantasy e per questo ebbe successo; un successo moderato inizialmente, e ve lo dice uno che fece day one. Il gioco non era perfetto neanche lontanamente e la cosa fu percepita sia tra i giocatori sia dalle riviste.
Tutto questo molto prima dell’effetto kindom hearts saga percepita come lo è oggi
FFX fu un successo, ma se uno mi dice "era più atteso FF12 o KH2", mi pare banale dire KH2 :asd: diciamo che dopo il decimo capitolo la serie ha avuto alterne fortune, di certo non ha avuto quella scia positiva fino al 10.

Boom.

No, il fatto è che tu hai scritto la più famosa, e se dobbiamo considerare nel complesso tutta la gen no, GTA probabilmente gli sta sopra, e che nonostante tutto fosse multipiattaforma era forse anche lui una killer app della PS2, poi sicuramente all'epoca dell'uscita forse lo era il X, parliamo dunque anche di inizio gen in cui c'era poco, motivo in più per cui è anche cosi iconico e importante, allora forse si, era la roba più grossa che poteva uscire in quel periodo, e in quel caso hai ragione.
Il motivo è che era il NUOVO FF, ovvero il nuovo videogioco da giocare, e che valeva una console.

Ripeto, chi c’era sa.. gli altri chiacchierano (di gta, di KH.. tutte saghe che crebbero solo in epoca ps3 come importanza).

Ovvio che la KH non può essere percepita come oggi, essendo comunque una nuova ip, ma non diciamo neanche che all'epoca non si aspettava molto il 2 con trepidazione, io all'epoca mi bagnavo a pensarci attendendo il 2, che insomma la saga è diventata mainstream dopo questo o ancora più in la magari, proprio per via comunque del buon successo del primo, il cui comunque connubio fra Disney e FF fece la sua fortuna, destando curiosità, alzando sopraccigli e dandogli molta pubblicità, nonché attirando i bambocci, come me.

Il motivo è che era il NUOVO FF, ovvero il nuovo videogioco da giocare, e che valeva una console.

Ripeto, chi c’era sa.. gli altri chiacchierano (di gta, di KH.. tutte saghe che crebbero solo in epoca ps3 come importanza).
GTA solo con la PS3, ok, mi sa che tu non c'era all'epoca per non vedere il fenomeno che fu il Vice City e San Andreas. SolidSnake91 Esci il tuo foglietto con i trucchi sopra, dai che tanto tutti lo abbiamo, e lo costudiamo gelosamente. :draper:

Mo pure GTA, l'emblema "casual" per eccellenza fece il botto solo su PS3/360? Santo dio Vice City e San Andreas me li sono sognati :sard:

Ovvio che la KH non può essere percepita come oggi, essendo comunque una nuova ip, ma non diciamo neanche che all'epoca non si aspettava molto il 2 con trepidazione, io all'epoca mi bagnavo a pensarci attendendo il 2, che insomma la saga è diventata mainstream dopo questo o ancora più in la magari, proprio per via comunque del buon successo del primo, il cui comunque connubio fra Disney e FF fece la sua fortuna, destando curiosità, alzando sopraccigli e dandogli molta pubblicità, nonché attirando i bambocci, come me.

GTA solo con la PS3, ok, mi sa che tu non c'era all'epoca per non vedere il fenomeno che fu il Vice City e San Andreas. SolidSnake91 Esci il tuo foglietto con i trucchi sopra, dai che tanto tutti lo abbiamo, e lo costudiamo gelosamente. :draper:
Ce l'ho in cantina ma ti posso confermare che è tutto vero :asd:

GTA solo in epoca PS3, ok, mi sa che tu non c'era all'epoca per non vedere il fenomeno che fu il Vice City e San Andreas. SolidSnake91 Esci il tuo foglietto con i trucchi sopra, dai che tanto tutti lo abbiamo, e lo costudiamo gelosamente. :draper:
Non come FF. Gta solo con san andreas acquisì allure presso il grande pubblico; parallelamente FF iniziò il suo declino, proprio partendo dal 10-2 e 12.

Non come FF. Gta solo con san andreas acquisì allure presso il grande pubblico; parallelamente FF iniziò il suo declino, proprio partendo dal 10-2 e 12.
In quinta elementare facevamo le chiuse a casa di un nostro compagno che aveva GTA2, GTA è sempre stato un fenomeno di massa, il lanciafiamme con quella grafica è un ricordo indelebile.

Quanti anni hai? GTA 3 all'epoca era il gioco NEXT GEN da avere, davvero ragazzi siete semplicemente troppo giovani per parlare con causa di quell'epoca.

GTA acquisì totalmente fama col 3, per poi sbancare e diventare totalmente di massa col City per poi diventare un fenomeno di cultura pop col San Andreas, ma insomma già col City era una roba enorme.

GTA acquisì conoscenza col 3, per poi sbancare e diventare totalmente di massa col City per poi diventare un fenomeno di cultura pop col San Andreas, ma insomma già col City era una roba enorme.
Ma anche prima ripeto

I bei tempi quando mi sentivo figo perchè avevo RE3 e traumatizzavo i miei compagni con la prima comparsa di Nemesis :ohyess:

GTA San Andreas fu una roba di proporzioni bibliche su PS2

In quinta elementare facevamo le chiuse a casa di un nostro compagno che aveva GTA2, GTA è sempre stato un fenomeno di massa, il lanciafiamme con quella grafica è un ricordo indelebile.
Certo, ma qui si parlava di gioco della gen; come importanza stento ad identificare la gen ps2 con gta, mentre mi riesce facile farlo con ps4.

Avevo un compagno di classe che mi invitava a casa sua a giocare RE2 perchè lui aveva paura e io no e gli piaceva vedermi giocare :rickds:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro