Console War Nintendo Switch vs ALL

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Poi cacchio il BLITZBALL era il MINIGIOCO per eccellenza, ci passavo i pomeriggi sopra :morris2:
 
Anch'io come te, ma credo sia inutile sottolineare anche altri qui dentro, ma a quanto pare no, solo Ken. Ne prendiamo atto. :tè:
Ecco e allora se mettete a fianco FF con DQ in era ps2 siete poco seri.

Ribadisco, uniche saghe altrettanto identificative della gen: metal gear e gta.
Stap. Semmai PES
 
A dir la verità la matrice di ispirazione principale dei Souls (quanto meno di quelli nati dalla mano di Miyazaki) a livello di design (struttura labirintiche attorcigliate su sé stesse che si dipanano progredendo, e anticipando silenziosamente il futuro della progressione), e a livello di scrittura (una scrittura silenziosa fatta di frammenti sia nel singolo gioco, sia nei giochi futuri [interconnessi da fili sottili]) è per bocca di Hidetaka Miyazaki la prima opera di Fumito Ueda. Alias la sua più grande ispirazione e il motivo per cui mollò tutto ed iniziò a lavorare a FROM.

Sapete, quel creativo di cui parlottavate un paio di settimane fa :shrek:
 
A dir la verità la matrice di ispirazione principale dei Souls (quanto meno di quelli nati dalla mano di Miyzaki) a livello di design (struttura labirintiche attorcigliate su sé stesse che si dipanano progredendo, e anticipando silenziosamente il futuro della progressione), e a livello di scrittura (una scrittura silenziosa fatta di frammenti sia nel singolo gioco, sia nei giochi futuri [interconnessi da fili sottili]) è per bocca di Hidetaka Miyazaki la prima opera di Fumito Ueda. Alias la sua più grande ispirazione e il motivo per cui mollò tutto ed iniziò a lavorare a FROM.

Sapete, quel creativo di cui parlottavate un paio di settimane fa :shrek:
IL PICCIONE piccolo :draper:
 
Ma sai che lo presi a 10 euro e senza mai avviarlo l'ho rivenduto a 15? :azz:

(glielo volevo far giocare ma non volendo neanche lui fece quella fine)
9ixR.gif


Andate a pescare una copia fisica, bloccate gli update, e giocatevelo a 60 solidi su PS5.
Voi che amate i cani/animali domestici dovreste essere obbligati a giocarlo per contratto.
 
L'ispirazione è palese ragazzi, non solo per la struttura metroidvania ma anche per la storia del gioco raccontata attraverso la lore e le descrizioni. Sono sicuro che lo stesso Miyazaki lo disse da qualche parte, ne parlammo già anni fa, ma è proprio palese giocandoci (l'1, i sequel già si sono persi un po' quanto a struttura)

Ueda per ovvi motivi è fonte di ispirazione per tanti ma DS non ha niente a che vedere coi suoi giochi dai, magari artisticamente sì

Un altro è Jedi Fallen Order parlando di roba più recente
 
Ecco e allora se mettete a fianco FF con DQ in era ps2 siete poco seri.

Ribadisco, uniche saghe altrettanto identificative della gen: metal gear e gta.
Stap. Semmai PES
Ecco, ho ribadito più volte che non parlavo del confronto saga più importante e confronto con FF, ribadito e scritto più volte nel messaggio, e mi si risponde su questo, quando dicevo solo di non sottovalutare DQ in generale, usando il plurale come se avessi uscito io DQ e stessi portando avanti il discorso saga più importante su PS2. Vabbè.
 
L'ispirazione è palese ragazzi, non solo per la struttura metroidvania ma anche per la storia del gioco raccontata attraverso la lore e le descrizioni. Sono sicuro che lo stesso Miyazaki lo disse da qualche parte, ne parlammo già anni fa, ma è proprio palese giocandoci (l'1, i sequel già si sono persi un po' quanto a struttura)

Ueda per ovvi motivi è fonte di ispirazione per tanti ma DS non ha niente a che vedere coi suoi giochi dai, magari artisticamente sì

Un altro è Jedi Fallen Order parlando di roba più recente
No dichiaratamente la matrice di ispirazione è ICO, ribadito in tutte le salse proprio da Miyazaki stesso. E non ha mai citato Metroid in alcuna intervista di cui ho memoria.
 
Che poi parlate di Final Fantasy come importanza e dimentichiamo che per colpa della sua mancanza Nintendo ha praticamente perso il monopolio in campo gaming :morris2:
 
L'ispirazione è palese ragazzi, non solo per la struttura metroidvania ma anche per la storia del gioco raccontata attraverso la lore e le descrizioni. Sono sicuro che lo stesso Miyazaki lo disse da qualche parte, ne parlammo già anni fa, ma è proprio palese giocandoci (l'1, i sequel già si sono persi un po' quanto a struttura)

Ueda per ovvi motivi è fonte di ispirazione per tanti ma DS non ha niente a che vedere coi suoi giochi dai, magari artisticamente sì

Un altro è Jedi Fallen Order parlando di roba più recente
C'è tantissimo di Ico in dark souls altrochè :asd:
 
No dichiaratamente la matrice di ispirazione è ICO, ribadito in tutte le salse proprio da Miyazaki stesso. E non ha mai citato Metroid in alcuna intervista di cui ho memoria.
L'ispirazione dichiarata è ICO, o Ueda, e in cui rimane tutto il dungeon crawler precedente, ma Miyazaki dice in generale che con Demons voleva rifarsi a RPG vecchi o rifarsi a quel genere, ma è tutta finzione, sappiamo tutti a quale si realmente ispirato, solo che lo tiene per sé il bastardo.
 
Ultima modifica:
C'è tantissimo di Ico in dark souls altrochè :asd:
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Il concetto stesso alla base delle mappe ideate da Miyazaki (portate ovviamente ad un livello superiore di complessità e varietà) è il Castello di ICO.
 
Comunque sto giocando al primo splatoon.
Ammazza che legno! Se lo scarto tra 1 e 2 è stato tale, non vedo l’ora che arrivi settembre:ooo:
 
Letteralmente 7 anni fa parlando della sua carriera in concomitanza di BB:
“That game (ICO) awoke me to the possibilities of the medium,” says Miyazaki. “I wanted to make one myself.”

Che poi nei Souls possano esserci congruenze di design con i Metroidvania è anche vero (seppur con delle differenze di design) e di narrativa (ma in fondo la narrativa silenziosa esiste da prima di ICO e di Metroid), ma se Hidetaka per sua bocca (e in più occasioni) cita ICO (e Ueda) come la matrice del suo gamedesign, e della sua voglia di fare giochi (ed in un certo senso emularlo) ci sarà un motivo.

Se volete un prodotto di qualità eccelsa (che tra l'altro ha rivoluzionato il concetto di tie in) che prende a piene mani dai Metroid3D prendete Arkham Asylum.
 
Guardatevi questo video di un ragazzo estremamente competente che ama entrambe le serie



Letteralmente due facce della stessa medaglia
 
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