Console War Nintendo Switch vs ALL

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Se volete un prodotto di qualità eccelsa [...] che prende a piene mani dai Metroid3D prendete Arkham Asylum.
Mamma mia allora non sono l'unico a pensarlo.
 
Mamma mia allora non sono l'unico a pensarlo.
Sì lì la matrice di Metroid Prime c'è a mio parere. Ed infatti è l'Arkham migliore come design a mio parere.

In DS no, o quanto meno non è assolutamente la matrice di ispirazione del gioco.
 
Guardatevi questo video di un ragazzo estremamente competente che ama entrambe le serie



Letteralmente due facce della stessa medaglia

Ma rimane il fatto che Prime non ha ispirato Miyazaki, o se vuoi sicuramente non tra i primi tra quelli realmente confermati che sono altri, questo non cambia, e punto fiscale del discorso, poi puoi trovarci tutte le somiglianze del caso, che ci sono sicuramente visto che il discorso dei Souls come Metroidvania 3D evoluti è un discorso interessante, ma cosa diversa.
 
E per riallacciarmi al discorso, Twilight Princess fu uno dei giochi più chiacchierati del tempo ma per quanto ottimo non mi sogno di metterlo fra i più importanti della gen PS360Wii
Scusa ma se FFXII non può essere un no dei titoli più importanti di ps2 perché è uscito ad un mese da ps3...
allora TLOU non é uno dei giochi più importanti dell'epoca ps3? BOTW non lo è per Wii U? Forse perché è uno dei titoli più importanti per Switch? E allora perché no TP su Wii? E allora TLOU Remastered e GTA5 sono tra i titoli più importanti di PS4?
E che facciamo, diamo dignità a Pokémon Bianco su NDS uscito assieme al 3DS? A Persona 3 e 4 che sono tra i giochi più importanti di ps2 ma usciti al terzo anno dj nextgen? Mentre P5 dove lo classifichiamo?

Giuro non ti seguo. Quoto giusto che FFXII non merita l'olimpo eterno perché ha cileccato di brutto sul comparto narrativo (e non solo).
 
Sempre citando system shock del 1994, là c'erano già gli audio logs che ti facevano scoprire la lore tramite collezionabili.
Non se l'è inventata Metroid Prime :asd:
 
Sempre citando system shock del 1994, là c'erano già gli audio logs che ti facevano scoprire la lore tramite collezionabili.
Non se l'è inventata Metroid Prime :asd:
Esattamente. Il concetto di narrativa ambientale (e ambientata) è una cosa che esiste da tantissimo tempo in varie forme. Il "LORE" ha spopolato coi Souls divenendo Pop, ma questo modo di narrare i mondi esiste da sempre (anche, non di rado, per necessità produttive).
 
Che poi i Souls sarebbero più belli senza una Lore ma con una storia con cut scene, personaggi ed eventi spiegati nornalmente


fugge
 
Guardatevi questo video di un ragazzo estremamente competente che ama entrambe le serie



Letteralmente due facce della stessa medaglia

questo video è pieno zeppo di forzature, non capisco come lo si possa prendere davvero in considerazione, oltre la semplice suggestione della sua tesi :asd:
 
Ma rimane il fatto che Prime non ha ispirato Miyazaki, questo non cambia, è punto fiscale del discorso.

Solo perché non l'ha detto esplicitamente (anche se ricordavo di sì)? Ok :asd:

Poi li giochi e ci trovi tutti quanti e dico TUTTI QUANTI gli elementi che li contraddistingue, sarà la nebbia che vi devo dire


Magico non mi freghi :asd:

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E le ispirazioni di ER (sempre per bocca di Miyazaki)
"but I’ve personally played a lot of open world games that are considered classics of the genre, and I’ve been influenced by all of them. "These include The Elder Scrolls series, The Witcher 3, and more recently The Legend of Zelda: Breath of the Wild,"

Miyazaki è sempre stato cristallino sulle sue matrici di ispirazione. Se poi ci si vuole leggere altro lo si può fare, but still... :shrek:
 
Solo perché non l'ha detto esplicitamente (anche se ricordavo di sì)? Ok :asd:

Poi li giochi e ci trovi tutti quanti e dico TUTTI QUANTI gli elementi che li contraddistingue, sarà la nebbia che vi devo dire


Magico non mi freghi :asd:

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Se ci sono delle fonti, se ha fatto dei nomi, scusami se quello valgono più di teorie varie, o di certo che non valgono meno, non stiamo parlando di meccaniche su cui un determinato developer non si è esposto per dire se la l'ispirazione di quella meccanica veniva o meno da un determinato gioco, su cui in questo caso potremmo dibattere perché non c'è una dichiarazione certa, ma qui Miyazaki si è esposto, e ben più di una volta ma decine, e per me qualcosa vale, se per te questo non vale o vale meno, pazienza, che ti devo dire.

Tra l'altro un video di 9 minuti, che non approfondisce nulla su un discorso abbastanza grosso, che dovrebbe essere sviscerato in ben più di 9 minuti e di solito minimo 30 come si fa, su un canale sconosciuto di 2000 views e 30 commenti, nsomma, sembra quasi tu l'abbia preso random immettendo sul tubo la frase "Prime Dark Souls" e prendendo il primo risultato utile.

A questo punto pace, non voglio litigare o offenderti non volendo o senza manco accorgermene.
 
Ah GoW2018. Quello è un altro gioco che ha evidenti matrici metroidvania3D/castlevania (e anche qui, parole del suo stesso autore che cita le 2 IP fra le matrici ispiratrici del design strutturale del gioco).
 
Ah GoW2018. Quello è un altro gioco che ha evidenti matrici metroidvania3D/castlevania (e anche qui, parole del suo stesso autore che cita le 2 IP fra le matrici ispiratrici del design strutturale del gioco).
Cory è fanboy di Castlevania :asd:
 
E GoW '18 è il gioco che ha fatto nascere FF16.

"Lo volevano fare a turni" :shrek:
 
questo video è pieno zeppo di forzature, non capisco come lo si possa prendere davvero in considerazione, oltre la semplice suggestione della sua tesi :asd:

Ma non sono forzature... (vabbe' alcune sì ma insomma il discorso non cambia), minchia mondo interconnesso con le porte/accessi che richiedono una chiave/power up/anello/whatever che ti droppa generalmente il boss dell'area che ti dà accesso a delle nuove aree e così via finché non ottieni tutte le chiavi e puoi andare dove vuoi, scorciatoie che ti riportano alle aree precedenti, storia raccontata tramite lore, di cosa stiamo parlando è la descrizione precisa di entrambi i giochi (e più in generale dei metroidvania, esclusa la parte della lore) e non transigo su questo è chiaro e palese

Ma pare che me lo sto inventando, sono cose riconosciute
 
Riconosciute da chi, se miyaz ha detto di essersi ispirato ad ico e zelda.

Madonna, l’ostinazione…
 
Ma non sono forzature... (vabbe' alcune sì ma insomma il discorso non cambia), minchia mondo interconnesso con le porte/accessi che richiedono una chiave/power up/anello/whatever che ti droppa generalmente il boss dell'area che ti dà accesso a delle nuove aree e così via finché non ottieni tutte le chiavi e puoi andare dove vuoi, scorciatoie che ti riportano alle aree precedenti, storia raccontata tramite lore, di cosa stiamo parlando è la descrizione precisa di entrambi i giochi (e più in generale dei metroidvania, esclusa la parte della lore) e non transigo su questo è chiaro e palese

Ma pare che me lo sto inventando, sono cose riconosciute
Morty sta roba c'è da trent'anni. C'è in Zelda e c'è nei vecchi metroidvania.
Non dico che i metroidvania come genere non parlino con DS, dico che è proprio metroid prime che è completamente ininfluente :asd:
 
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