Si ok ma non hai risposto alla mia domanda, ffxv e' megliondi peronsa 5? Come production value e' superiore nettamente
Ci sono due discorsi da fare: se parliamo oggettivamente, cercando quanto più possibile di analizzare criticamente i giochi (prendi ff7R che è già uscito al posto di 16, tanto non cambia niente). Ecco, se parliamo oggettivamente dobbiamo riconoscere in FF7R un gioco oggettivamente più ambizioso, più curato, con dentro più big money (il chè non basta, non bastano i soldi e lo sappiamo benissimo, per production value si intende soldi+ competenze) quindi si, FF è migliore.
Se invece andiamo nel campo della soggettività, dell’affetto verso un brand o anche solo dei gusti personali.. vale tutto! Siamo noi che decidiamo cosa è meglio e cosa è peggio, e ci mancherebbe altro.
Per me Isaac è il videogioco più incredibile degli ultimi 10 anni dopo dark souls. Oggettivamente lo è? Assolutamente no.
Soggettivamente invece si.
Il lavoro del critico è quello di saper scindere i parametri soggettivi da una valutazione , e andare a pescare tutti i parametri oggettivi sui quali poi stilare un resoconto che sappia essere quanto più possibile oggettivo e asettico possibile. Non al 100%, perchè la vera oggettività non esiste , ma che sappia definire delle griglie e dei parametri sui quali valutare un prodotto al di là dell’aspetto soggettivo.
Siccome noi non siamo critici possiamo anche non farlo; ma sempre siccome siamo tutti utenti ultra navigati, dovremmo saper riconoscere quando un prodotto è oggettivamente migliore di un altro, che non significa che sia inferiore in senso stretto. O che ci piaccia di più o di meno. Ma che secondo i parametri universali sia migliore o peggiore di un altro.
[automerge]1668642566[/automerge]
[automerge]1668642686[/automerge]
Va bene. Allora Breath of the Wild è il meglio assoluto della gen insieme a RDR2. Parametri oggettivi, lo dice la critica
Objections?
Infatti io lo critico soggettivamente. Oggettivamente ho sempre detto sia un gran gioco, morti.
A gusto, lo trovo sopravvalutato.