Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
Li l'errore é stato alla base di lasciare a Kojima il controllo dell'ip, probabilmente avevano un accordo per non metterlo mai su xbox ma se un gioco che all'avvio parte con " Playstation studio" finisce su Apple allora generi confusione nell'utenza. Possono averlo fatto come favore personale verso l'elettrico autore, come N l'ha fatto verso Kamiya restituendogli W101, ma poi sono precedenti pesanti che non vengono dimenticati, come tipo ancora ci ricordiamo dei giochi Rare su Gameboy dopo anni dall'acquisizione ms
E' stato un do ut des:
  • Ci crei un franchise di cui deteniamo l'IP ed escludi le altre Console.
  • Fai tutto ciò che vuoi col publishing fuori dal panorama Console.

Anche con MS ad occhio e croce ha fatto un accordo non troppo diverso (anche se lì l'IP è rimasta in mano a lui, mentre il publishing è in mano a MS).

Lo so che non se ne occupa Sony di distribuirlo altrove, su PC ad esempio è opera di 505, ma in quanto proprietaria ha appunto fatto accordi a tavolino per dare permessi o no di fare manovre altrove.

La differenza sta che ds è un gioco proprietario di sviluppo esterno, mentre i restanti elencati sono di sviluppo interno.
Se da una parte si devono fare accordi, dall'altra spetta tutto a Sony nel dare il via o no, ma in parte anche se piccola lei ha voce.
Quindi la differenza sta tutto nel fatto di non aver blindato completamente con accordi l'IP al suo sistema, nonostante sia un prodotto suo.

Bisogna vedere se ci saranno vendite sufficienti ad espandere pure in quella direzione i vari blockbuster di Sony, se poi sono destinati a fare la fine di Stadia. Se già Steam fa vendite non stellari con Horizon e GOW, forse era meglio non sputtanarsi la credibilità per due soldi con queste piattaforme minoritarie.

Li l'errore é stato alla base di lasciare a Kojima il controllo dell'ip, probabilmente avevano un accordo per non metterlo mai su xbox ma se un gioco che all'avvio parte con " Playstation studio" finisce su Apple allora generi confusione nell'utenza. Possono averlo fatto come favore personale verso l'elettrico autore, come N l'ha fatto verso Kamiya restituendogli W101, ma poi sono precedenti pesanti che non vengono dimenticati, come tipo ancora ci ricordiamo dei giochi Rare su Gameboy dopo anni dall'acquisizione ms
Ma quale errore o facevano così o probabilmente l'accordo saltava, secondo te era meglio non avere un gioco di uno degli autori più stimati accolto con un boato sul palco dell e3? Alle volte mi chiedo se si ragioni prima di dire certe cose

Lo so che non se ne occupa Sony di distribuirlo altrove, su PC ad esempio è opera di 505, ma in quanto proprietaria ha appunto fatto accordi a tavolino per dare permessi o no di fare manovre altrove.

La differenza sta che ds è un gioco proprietario di sviluppo esterno, mentre i restanti elencati sono di sviluppo interno.
Se da una parte si devono fare accordi, dall'altra spetta tutto a Sony nel dare il via o no, ma in parte anche se piccola lei ha voce.
Appunto, è stato dato permesso a Kojima di gestire da se l'IP al di fuori dell'ecosistema Sony, li sta il punto, e in quel senso Sony non può mettere il becco.

No non è così.

E' Kojima Production ad avere la licenza esclusiva su PC e Mobile.
Sony non ha voce in capitolo nel merito.

Allo stesso modo in cui Marvel non ha voce in capitoli sui Film di Spider-Man malgrado la proprietà dell'IP sia al 100% loro.

Bhe calcola che per giocare alla Switch in modalità docked poi devi avere anche un tavolo, mensola, una sedia, un divano...cioè sossoldi.

Anche la portatilità è piuttosto costosa a ben vedere, tipo per giocarci in aereo serve il biglietto...insomma Nintendo l'ha fatta a tutti

No non è così.

E' Kojima Production ad avere la licenza esclusiva su PC e Mobile.
Sony non ha voce in capitolo nel merito.

Allo stesso modo in cui Marvel non ha voce in capitoli sui Film di Spider-Man malgrado la proprietà dell'IP sia al 100% loro.
Tra Sony e Disney ci devono sempre essere delle linee guida per portare avanti la licenza dei diritti.

Tra Sony e Disney ci devono sempre essere delle linee guida per portare avanti la licenza dei diritti.
No. L'accordo di licenza è quello siglato ab origine, e Disney stessa si mangia le mani. Tutti gli Spider-Man Disney sono frutti di Disney che ha chiesto a Sony di portarli nell'MCU. Finché l'accordo originale (siglato una vita fa) non viene sciolto per X motivi le decisioni in merito a Spider-Man al Cinema sono del licenziatario (Sony) e non del detentore dell'IP (Disney), al punto che 4 anni fa Disney stava per perdere lo Spider-Man di Holland.

Concessa a Kojima la licenza per DS fuori dal mondo Console Kojima può fare ciò che vuole nel limite di suddetta licenza.

Io non capisco perché si debba perdere tempo a spiegare cose risapute sulle quali manco ci son dubbi

Chiamasi praticità :asd:
Voglio proprio vedere i cavi in disordine su un comodino di fianco alla TV in sala.

Guardate che non c'è niente di male ad ammettere che Switch per il pubblico generalista, è un prodotto più reperibile e pratico e soluzione all-in-one TV/Portatile tutto incluso al momento di un solo acquisto.
La Steam Deck out of the box vuole essere esclusivamente una portatile...quello che è anche la Switch Lite, giusto (senza /s domanda legittima, io ho la switch OG)?
Il problema principale della docking station ufficiale è il costo, ma si può venire incontro al costo anche con un dongle da 15€ o quella non ufficiale della jsaux...però anche lì, mi compro una macchina da 400+ € e non faccio lo sforzo ulteriore di altri 50€?
Sia ben chiaro, anche a me non è piaciuta il prezzo, ma concettualmente l'idea alla base di Deck è diversa da quella di Switch.
La Switch è IL principale strumento della Nintendo, la Steam Deck è un esperimento molto positivo (dopo una serie di cazzate della Valve), che ha creato nel pubblico di Steam un desiderio, che nessuno sapeva di avere.

Ed anche lì, se vuoi giocare comodamente con la Switch in modalità docked devi obbligatoriamente comprare un pad, visto che i joycon realisticamente tra le cose più scomode al mondo :asd:
La Switch è più comoda? Sì, ma non stiamo parlando di 1478 passaggi da fare su Deck.

Nello stesso modo in cui una soluzione all in one come Switch è a quanto pare meno comoda di una soluzione in cui ti devi comprare o usare pure cavi a parte per farla funzionare.
Azz, che cavi aggiuntivi devo usare per giocare alla Steam Deck in modalità portatile?
Spiegami perchè sono un coglione che ha comprato anche Palworld e Being a Dik

No. L'accordo di licenza è quello siglato ab origine, e Disney stessa si mangia le mani. Tutti gli Spider-Man Disney sono frutti di Disney che ha chiesto a Sony di portarli nell'MCU. Finché l'accordo originale (siglato una vita fa) non viene sciolto per X motivi le decisioni in merito a Spider-Man al Cinema sono del licenziatario (Sony) e non del detentore dell'IP (Disney), al punto che 4 anni fa Disney stava per perdere lo Spider-Man di Holland.

Concessa a Kojima la licenza per DS fuori dal mondo Console Kojima può fare ciò che vuole nel limite di suddetta licenza.
Okok, la questione è più complicata del previsto.
Sony ha detto io mi prendo l'IP ma poi fuori al mio ecosistema puoi fare altro. In pratica è più una cosa di facciata che effettiva dal momento di non avere effettivo potere decisionale.

Il fatto di spiderman però è dovuto ad accordi nati pre acquisizione del marchio, in pratica se Sony non toppa venendo meno agli accordi originali, Disney ha le mani legate.

Azz, che cavi aggiuntivi devo usare per giocare alla Steam Deck in modalità portatile?
Spiegami perchè sono un coglione che ha comprato anche Palworld e Being a Dik
Azz, quindi sta tutta lì la questione ? Minchia.
Dimmi quando ti avrei dato del coglione a chi compra e gioca Palworld, al limite poco consapevole a prenderlo a cuore leggero, facendo l'Italiano Medio di Maccio memoria con "Checazzomenefregaame", senza pensare minimamente a quello dietro, e lo riconfermo, come non sono l'unico ad averlo detto e che lo pensa, come dimmi anche quando avrei detto qualcosa contro DIK, quando ho detto solo che è un memegame, come lo è Lethal Company, per quanto fatto bene e con meccaniche interessanti, che gioco anch'io, non ho mai detto che chi gioca a questi giochi sia idiota o che il gioco stesso non sia buono.

Quindi non hai capito nulla del discorso. La cosa mi dispiace molto, ma non mi stupisce, come non mi stupisce mettermi in bocca cose non dette e che neanche volevo dire.

Anyway, parlavo dell'adattatore di cui stava parlando di Polmo, e di tutto quello che hai detto sopra al mio messaggio quotato, e sulla comodità o meno di collegarlo alla TV, che come sempre, anche quando si parla della comodità tra PC e Console, il dover sbattersi comunque su PC, e su console meno, la si fa passare come poca cosa, e non con tutta sta differenza.

Ultima modifica:
Okok, la questione è più complicata del previsto.
Sony ha detto io mi prendo l'IP ma poi fuori al mio ecosistema puoi fare altro. In pratica è più una cosa di facciata che effettiva dal momento di non avere effettivo potere decisionale.

Il fatto di spiderman però è dovuto ad accordi nati pre acquisizione del marchio, in pratica se Sony non toppa venendo meno agli accordi originali, Disney ha le mani legate.
No, non è così te lo ribadisco. :asd: Nel momento in cui la licenza esclusiva è stata concessa fino a che tale licenza non viene risolta, il licenziatario può fare ciò che vuole nei limiti della licenza stessa. E' esattamente come il caso Disney (il fatto che l'accordo preceda l'acquisizione di Marvel non altera la titolarità del diritto di proprietà sulle IP Marvel da Disney), paro paro. Nessuna facciata, o incontro sottobanco.

Capisco che volessi cercare una correlazione tra il port di Apple di DS e una qualche strategia futura di Sony, ma a sto giro hai sbagliato. Amen, succede.

Ho capito, il parlare a tavolino è stato fatto all'epoca quando hanno acquistato l'IP e non è una cosa attuale.
Perché acquistare un'ip per poi non avere totale controllo, a questo punto ti limiti a distriburlo

Ho capito, il parlare a tavolino è stato fatto all'epoca quando hanno acquistato l'IP e non è una cosa attuale.
Perché acquistare un'ip per poi non avere totale controllo, a questo punto ti limiti a distriburlo
Perché a Sony del PC e del Mobile nell'anno del signore 2015 non fregava nulla. Oggi del PC gli interessa abbastanza, e del Mobile moderatamente (soprattutto per prodotti tagliati ad hoc sul mobile). Quando House ha concesso la licenza a Kojima tenendosi l'IP gliel'ha concessa lasciandogli un mercato (il "fuori Console") a cui non era minimamente interessato.

Se Sony potesse pubblicare DS su PC lo farebbe di suo pugno, ma così non può fare.
E sarà sicuramente lo stesso per DS2 vista la licenza a monte.

Bhe volendo, dal
Perché a Sony del PC e del Mobile nell'anno del signore 2015 non fregava nulla. Oggi del PC gli interessa abbastanza, e del Mobile moderatamente (soprattutto per prodotti tagliati ad hoc sul mobile). Quando House ha concesso la licenza a Kojima tenendosi l'IP gliel'ha concessa lasciandogli un mercato (il "fuori Console") a cui non era minimamente interessato.

Se Sony potesse pubblicare DS su PC lo farebbe di suo pugno, ma così non può fare.
E sarà sicuramente lo stesso per DS2 vista la licenza a monte.
Ecco, era l'accordo a monte che mi era poco chiaro.

Dal momento che gli interessi sono mutati, accordandosi con Kojima il secondo potrebbe distribuirlo Sony questa volta su PC

Limitati canali di distribuzione.
Praticamente parliamo di uno store secondario.
Steam, che è solo sinonimo di PC gaming ed è tipo presente in almeno in 2/3 bannerini quando apri Steam.

Della serie che Valve ha creato una roba inutile - perchè la Steam Deck è un qualcosa di assai inutile - ha creato la voglia nelle persone di avere questa bellissima cosa inutile ed ha portato altre HW a creare concorrenza (cosa che dice nel proprio pamphlet uscito in concomitanza con la release orientale).

Suggerisco, francamente, di comprarne una e vedere le tantissime possibilità che la macchina di Valve da.
Possono venderla anche su Alibaba, ma finché non la si trova nei negozi fisici per i casual (ovvero quelli che fanno fare i grandi numeri) non esiste.

E' stato un do ut des:
  • Ci crei un franchise di cui deteniamo l'IP ed escludi le altre Console.
  • Fai tutto ciò che vuoi col publishing fuori dal panorama Console.

Anche con MS ad occhio e croce ha fatto un accordo non troppo diverso (anche se lì l'IP è rimasta in mano a lui, mentre il publishing è in mano a MS).
No, è stata un'inchiappettata di Kojima ai danni di House. :asd:
Da giocatore gli sono grato per avere finanziato con un budget AAA un gioco su cui nessun altro avrebbe investito neppure la metà dei soldi, ma dal punto di vista aziendale è stato un accordo senza capo né coda.

No, è stata un'inchiappettata di Kojima ai danni di House. :asd:
Da giocatore gli sono grato per avere finanziato con un budget AAA un gioco su cui nessun altro avrebbe investito neppure la metà dei soldi, ma dal punto di vista aziendale è stato un accordo senza capo né coda.
House era un grande amico di Kojima, probabilmente gli ha concesso il più possibile al di fuori del mondo Console (che era l'unico recinto che interessava a Sony nel 2015). Kojima ha indubbiamente ottenuto tanto, ma noi giocatori ci abbiamo guadagnato enormemente e alla fin fine non è che cambi molto: DS viene pubblicato su PS da Sony, e su PC da 505. Se Sony avesse tenuto la licenza, avrebbe pubblicato lei su PC (e sappiamo bene che lo avrebbe fatto viste le sue strategie post 2019).

Personalmente son felicissimo dell'accordo fatto, mi ha dato la mia IP preferita della scorsa Gen e una delle più attese di questa :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro