Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
Square deve pure iniziare a capire che quel budget li per la tipologia e salute in cui versa l'IP sono follia.

Ma solo a me Astrobot per quanto bellino pare un Mario (di quelli belli) ma reskinned da merda :asd: ?
Cioè come mascotte è bruttina se paragonato a Masterchief o Mario, ma anche se paragonato a Sackboy, Crash e Spyro, non ha vera empatia ne appeal a lungo termine, è Eve di Wall-E misto Minions...un robottino asettico.
sì, come mascotte non ha mai convinto neanche me, se n'era parlato. E anche tutte le versioni cameo dei personaggi PS "astrobotizzate" continuano a farmi un effetto funko pop che 'nsomma... Ovviamente taccio sul gioco, che non ho giocato, ma dovrebbe essere assodato.
Però devo dire che, facendo un'analisi lucida, anche Mario non sia tutto questo capolavoro di design :asd: è che è talmente tanto iconico, ma tanto tanto tanto, e così legato alla memoria di tutti che ormai è semplicemente...Mario. Ma se lo vedessimo oggi, come nuovo personaggio di una serie inedita, credo che rabbrividiremmo in molti :asd:

Il primo banco di prova per questa strategia "JRPG AAA Multitutto" penso sarà KH4 comunque, penso che punti a tutto al D1 (non mi stupirebbe vedere la Collection dei KH in versione nativa per SWC2 a breve). Quello sarà il primo titolo interessante per avere dei numeri concreti.

Il secondo penso sarà proprio FF7-3 (Return) che mi aspetto multi dal D1. Anche se paradossalmente essendo il remake sequel di un remake sequel di un remake che è anche un reboot/quel il suo andamento potrebbe non essere scontato. Dall'altro lato dovrebbe innescare il movimento di tutti quelli che hanno atteso la 7Saga "completa".

Ah sì c'è anche DQ12 che... Boh... Chissà quando esattamente lo vedremo. Anche se voglio sperare che abbia un budget un minimo più contenuto di FF e KH.

Ma invece lancio la follia: Silent Hill 2 ci potrebbe arrivare multi tutto? Che lo vorrei giocare, anche fra un paio d'anni
E' già confermato che l'accordo Console è di un anno, quindi se la build dovesse essere pronta da Ottobre 2025 potrebbe arrivare su SWC2 e XSX.

Metto il condizionale in quanto la potenza effettiva di SWC2 ancora non è chiara al 100% e l'UE5 è un mattone sul cazzo. Su XSX zero dubbi invece.

Ultima modifica:
E' già confermato che l'accordo Console è di un anno, quindi se la build dovesse essere pronta da Ottobre 2025 potrebbe arrivare su SWC2 e XSX.

Metto il condizionale in quanto la potenza effettiva di SWC2 ancora non è chiara al 100% e l'UE5 è un mattone sul cazzo. Su XSX zero dubbi invece.
Ci sono alcuni prodotti terze parti che vorrei e sono sicuro arriveranno (Persona 3, Metaphor) ma per quanto riguarda Silent Hill 2 ho il dubbio

Ci sono alcuni prodotti terze parti che vorrei e sono sicuro arriveranno (Persona 3, Metaphor) ma per quanto riguarda Silent Hill 2 ho il dubbio
Sarei abbastanza sorpreso se ATLUS non fosse in prima fila con quei 2 giochi (o comunque scaglionati per non cannibalizzarsi da sola) al lancio di SWC2.

E' già abbastanza assurdo che non li abbiano lanciati al D1 su SWC1. Soprattutto Metaphor che è una mostruosità tecnica e gira sull'engine di P5.

Sarei abbastanza sorpreso se ATLUS non fosse in prima fila con quei 2 giochi (o comunque scaglionati per non cannibalizzarsi da sola) al lancio di SWC2.

E' già abbastanza assurdo che non li abbiano lanciati al D1 su SWC1. Soprattutto Metaphor che è una mostruosità tecnica e gira sull'engine di P5.
Secondo me non ci sono arrivati per scarsa ottimizzazione dei giochi :asd:
Ricordo anche Souls Hacker che arranca pure sulle macchine nuove e gira su Unity, l'engine che quando inizi un progetto non hai letteralmente nulla di pesante.

Secondo me non ci sono arrivati per scarsa ottimizzazione dei giochi :asd:
Ricordo anche Souls Hacker che arranca pure sulle macchine nuove e gira su Unity, l'engine che quando inizi un progetto non hai letteralmente nulla di pesante.
Vero anche SH2 ha saltato Switch. Boh, sì può starci, e sicuramente avevano il fiato sul collo per uscire in questo fiscale però la trovo proprio un'occasione sprecato. Sicuramente tra 6 mesi avrà nuova vita (ammesso che non aspettino un DLC/Complete per portarlo), ma la propulsione del D1 sarebbe stata ottimale. Un late port sarà sempre un late port.

E vedendo questo
new-metaphor-screenshots-1-v0-hh30pvclqyyc1.jpg

Non vedo nulla che non possa realisticamente girare su SWC1.

Un late port sarà sempre un late port.
Nì. Credo che al di fuori del Giappone ci sia una sovrapposizione diffusa tra Switch e PS4-5 o PC, quindi si tratterebbe semplicemente di spostare le vendite da una piattaforma all'altra. Viceversa con l'uscita sfalsata si può puntare a rivendere il gioco una seconda volta a chi lo desidera ardentemente su Switch ma al contempo non ha resistito al D1.

Nì. Credo che al di fuori del Giappone ci sia una sovrapposizione diffusa tra Switch e PS4-5 o PC, quindi si tratterebbe semplicemente di spostare le vendite da una piattaforma all'altra. Viceversa con l'uscita sfalsata si può puntare a rivendere il gioco una seconda volta a chi lo desidera ardentemente su Switch ma al contempo non ha resistito al D1.
Fuori dal Giappone sicuramente la fetta di persone che rinuncia al gioco perché non è su SWC è nettamente minore, questo è sicuro. Ma il Giappone per i titoli nipponici può essere estremamente incisivo, basti vedere il recente DQ3HD che in Occidente è un cadavere mentre in Giappone è sopra il Milione (e per il 90% grazie alle copie Switch).

Non sono così convinto che il double dip sia più così efficace, soprattutto su titoli a scarsissimo hype come un Metaphor. Non stiamo parlando di Rockstar, o CDPR, o altri colossi. Ovviamente il discorso cambia se il gioco viene rilanciato tramite un DLC/RoyalEdition che lo fa percepire almeno in parte come nuovo, questo sicuramente reinvoglia una fetta dei 1.5/1.8M (credo non sia ancora arrivato a 2M in realtà Metaphor) a riacquistare il gioco.

Metaphor puzza del classico gioco che vedremo nella finestra di lancio switch II
Stessa cosa per l'ultimo FF

Sì entrambi avrebbe 0 senso, basti vedere come ATLUS li ha distanziati nel 2024 (addirittura separati da 2 fiscali diversi). Uno al lancio e uno in Autunno (sempre che non vogliano aspettare un DLC/Espansione di Metaphor che sappiamo tutti salterà fuori).

Bè vedendo il suo profilo non l'ha giocato, mi fido del cugino/amico magico.
Lo si è giocato su discord.
Non volevo rispondere a sti due commenti da asilo, ma è più forte di me (inoltre a lavoro mi annoio e scrivere mi rilassa, quindi vi do un po' da leggere, se non siete troppo pigri per farlo).

Non l'ho giocato con il mio profilo, qui ho sempre detto di essermi fermato alla PS4Pro (che ho toccato a stento), la 5 ce l'ho a portata di mano da amici, cognato e da mio fratello, ed è da quest'ultimo che l'ho giocato (già detto in altre sedi ma forse non qui), proprio durante l'ultimo periodo che ho passato in famiglia.

Potevate arrivarci, soprattutto per il fatto che, per l'appunto, ho lasciato in bella vista il mio profilo PSN ormai in disuso da un pezzo, ma qui se non si fa member war non si è mai contenti, tutti a difendere Sony con il paraocchi e via... d'altronde loro sfornano solo capolavori originali e basta :tè:

Non mi costava nulla dire di non averlo giocato e rimanere della medesima opinione :asd: o potevo dire semplicemente che mi faceva schifo e basta (cosa che non ho detto). Potevo dire di aver giocato anche quello schifo di failguard già che c'ero, così avrei potuto arrogarmi il diritto di criticarlo (come se servisse giocarlo), ma non l'ho fatto (e tra la mia cerchia nessuno l'ha comprato, che io sappia). Failguard come qualsiasi altro gioco... mi pare infatti che sia la prima volta che dico di aver giocato un titolo da qualcuno a me vicino (nonostante lo faccia spesso, e non mi pare di essere l'unico in tutto il mondo che ancora va da amici e famigliari a giocare roba che non ha :patpat:)

Se dobbiamo contestare ogni singola cazzata (con un'arroganza e una sfacciataggine da forum warez poi, e da un mod) detta qui, tanto vale che parliamo solo del tempo... o non mi credereste se vi dicessi che qui a nord non c'è manco mezza nuvola e ci sono 11 gradi? :sowhat: ...manco avessi detto di aver provato una F80 da mio zio a Modena :asd:

Non volevo rispondere a sti due commenti da asilo, ma è più forte di me (inoltre a lavoro mi annoio e scrivere mi rilassa, quindi vi do un po' da leggere, se non siete troppo pigri per farlo).

Non l'ho giocato con il mio profilo, qui ho sempre detto di essermi fermato alla PS4Pro (che ho toccato a stento), la 5 ce l'ho a portata di mano da amici, cognato e da mio fratello, ed è da quest'ultimo che l'ho giocato (già detto in altre sedi ma forse non qui), proprio durante l'ultimo periodo che ho passato in famiglia.

Potevate arrivarci, soprattutto per il fatto che, per l'appunto, ho lasciato in bella vista il mio profilo PSN ormai in disuso da un pezzo, ma qui se non si fa member war non si è mai contenti, tutti a difendere Sony con il paraocchi e via... d'altronde loro sfornano solo capolavori originali e basta :tè:

Non mi costava nulla dire di non averlo giocato e rimanere della medesima opinione :asd: o potevo dire semplicemente che mi faceva schifo e basta (cosa che non ho detto). Potevo dire di aver giocato anche quello schifo di failguard già che c'ero, così avrei potuto arrogarmi il diritto di criticarlo (come se servisse giocarlo), ma non l'ho fatto (e tra la mia cerchia nessuno l'ha comprato, che io sappia). Failguard come qualsiasi altro gioco... mi pare infatti che sia la prima volta che dico di aver giocato un titolo da qualcuno a me vicino (nonostante lo faccia spesso, e non mi pare di essere l'unico in tutto il mondo che ancora va da amici e famigliari a giocare roba che non ha :patpat:)
Se dobbiamo contestare ogni singola cazzata (con un'arroganza e una sfacciataggine da forum warez poi, e da un mod) detta qui, tanto vale che parliamo solo del tempo... o non mi credereste se vi dicessi che qui a nord non c'è manco mezza nuvola e ci sono 11 gradi? :sowhat: ...manco avessi detto di aver provato una F80 da mio zio a Modena :asd:
Nah semplicemente vuoi fare il super partes ma caschi male, va bene così tranquillo.

Ti ringrazio per la straordinaria lettura di cui ci hai deliziati, ma il punto rimane che io vedo solo un utente che ha deciso che determinato gioco x deve avere queste criticità e si è inventato la scusa del cuggino con la ps5 solo per dare una finta parvenza di basi solide alle proprie opinioni. (Ripeto, la critica del "fanservice sony" dimostra che il gioco non lo si è giocato o capito, punto)

Ne deduco solo l'incapacità di godersi un gran bel titolo, solo per scrivere in fretta e furia nei forum e fargliela vedere a questi sonaracci kattivi e i loro giokini sopravvalutati. Perché i giochi sopravvalutati sono sempre quelli degli altri, mai i miei.

Va benissimo odiare una gigacorp, ma se questo va attaccare anche i giochi che poco ne hanno a che fare diventa un problema, un problema anche abbastanza tossico. A sto punto ti puoi rintanare nella tua gabbia finta superpartes fatta di vapore e tanti saluti.

Però usciamo un attimo dalla logica che si può commentare positivamente/negativamente solo sviscerando un titolo. Io Astrobot non l'ho giocato, do un giudizio negativo della mascotte che non mi piace (mentre adoravo i sackboy) e posso dare un parere sensato anche avendo visto qualche video. Non vado a parlare del level design, ma se dovessi dire che prende molte ispirazioni ed è particolarmente legato alla nostalgia, non direi una castroneria e ne potremmo discutere, magari con qualcuno che l'ha giocato a confutare le mie tesi con esempi. È un forum di videogiochi, qua giochiamo tutti da svariati anni (o decenni)

Beh è un robottino come lo è Clank, se lo fai con più dettagli tantovaleva metterci Terminator mocappato da Schwarzenegger. I costumi sono la gimmick che gli da l'eyecatching necessario.
Bravo, Clank infatti è una spalla e non il protagonista.
Dove sono i dettagli di Astrobot? Mario ha i suoi baffi, il cappello, la M sul cappello. Sono TUTTI simboli riconoscibili della sua figura e del personaggio. I personaggi leggendari hanno caratteristiche leggendarie. Tutti sanno come è un Hadouken di Ken, tutti conoscono il simbolo della triforza, i frutti wumpa di Crash si riconoscono...etc. etc.
Astrobot non ha nessun vero segno riconoscibile che possa essere utilizzato, è asettico cosi come lo era Aibo, solo che per Astrobot non è più il 1999.
Rimane comunque meglio della tipa di Intergalactic, che è ancora più anonima.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro