Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
Beh, secondo questa logica pure Rebirth sarebbe dovuto andare meglio di Remake su PS ed invece ha fallito nel trainare la sua userbase sul nuovo capitolo (e nuova console). Per quanto ne so potrebbe andare peggio pure su PC, oramai hai disgregato la tua fanbase. Ma il passo compiuto è quello giusto: multi tutto e politica prezzi consona alla piattaforma (su PC non vendi ad 80€).

Si ma non stai cogliendo il succo del discorso, non è una questione di copie vendute, è una questione di crescita. Finanziariamente è tutto ciò che un board vuole vedere, la crescita, cosa che SEGA ha e Square non ha. Sono emorragie che fanno molto più male di un flop singolo perchè sfiduciano gli investitori.

È quello che sto dicendo, genere e brand son stati sputtanati (anche dal marcio dell’utenza), Rebirth è stato stigmatizzato per la divisione in parti e la cosa è comica, come ha venduto meno su Playstation venderà meno su PC, come anche FFXVI su PC non se l’è inculato nessuno è probabile gli sia costato piu il porting che quelle 200/300k di copie vendute.
Poi che devono provare ad uscire dapertutto è chiaro.

Anche tu non mi stai prendendo il succo del discorso, SQUARE a parer mio non ha crescita perchè ha sempre rappresentato a livello commerciale il massimo nel genere per i propri prodotti, il punto sta nel fatto che mentre il bacino di utenza dei videogiochi si è espanso a tratti a dismisura quello dei propri prodotti (jrpg) è rimasto identico anzi si è contratto… poi Square ha un’infinitá di colpe (precedentemente elencate) ma sinceramente penso che Rebirth o FFXVI considerando che non potevano uscire su Switch per via dell’hardware con un’uscita in contemporanea anche su Xbox e PC a parer mio avrebbe regalato 700K ad esagerarla 1mln di copie in più ma la percezione di flop sarebbe stata la stessa :asd:

ATLUS sta crescendo per propri meriti e per l’espansione del gaming in generale, come detto prima l’appassionato di jrpg magari ti giocava meno titoli ora si guarda piu intorno e il gioco di qualità lo va a comprare, partendo da zero (lato commerciale) è facile svilupparsi.

Non ho capito, Metaphor ha piazzato 1 milione e passa? Minchia sto genere è proprio di nicchia ormai.
Solo su Steam ha già superato P3Reload ed è sulla buona strada per raggiungere P5R. E' in crescita.

Ma non ho scritto questo. :asd:
Square ha un enorme problema di percezione, non si è coltivata una fanbase, l' ha allontanata prima (ff13 e 15) e frammentata dopo (esclusive strambe), e questo solo per rincorrere accordi commerciali. È una visione miope per una software house con determinati costi di produzione.
Guarda Capcom e Sega come trottano sia a livello di numeri che di percezione. E si possono permettere mezzi flop come DD2 senza subire contraccolpi.
Prima che Square raggiunga quella solidità passerà una generazione perché l' userbase non la recuperi nell' arco di due giochi multipiatta.
La risposta alla frase "dov'è che si guadagna" è molto semplice: dove ci sono videogiocatori (Switch, PC ed Xbox, oltre che PlayStation)
Mentre Square ha cercato direttamente il grano in quest' ultima generazione, fallendo.

FF è un brand che può ancora fare numeri importanti, se gestito bene. Ma non siamo più nei primi anni 2000, non è con queste politiche che si cresce.
Si conferma ancora una volta che il reparto marketing di Rockstar non capisce una sega, GTA VI corre verso il burrone uscendo solo su PS5 e Series.
E comunque la virtuosa Capcom ha snobbato alla grande Switch (no RE, no SF, no DMC, no DD, MH dedicato ma solo in esclusiva temporanea pagata, AA multipiattaforma) e non si è fatta problemi ad accettare la borsa coi soldi per far uscire MH Rise in ritardo su PC. Just sayin'.

Non mi interessano granché i jrpg ma cazz se queste sono le cifre che fanno titoli blasonati con budget ridotti in Square si drogano pesantemente per aver approvato lo sviluppo della trilogia del remake :rickds: cioè con i soldi di Persona 5 e Metaphor non ci fai manco l'intro di Rebirth :rickds:

Genere totalmente fuori mercato ormai perchè se poi vado a vedere anche gli Xenoblade bene o male le cifre sono sempre quelle, 2+ milioni.

Methaphor vincitore di 3 Goty, uscito ovunque al lancio (anche PS4 mi sembra), primo titolo di Atlus con budget al top post successo clamoroso di Persona 5 se finisce la corsa a 2/2.5 milioni è un miracolo.

Come fate a dire che non sia un genere di nicchia :asd:

È quello che sto dicendo, genere e brand son stati sputtanati dal marcio dell’utenza, Rebirth è stato stigmatizzato per la divisione in parti e la cosa è comica, come ha venduto meno su Playstation venderà meno su PC, come anche FFXVI su PC non se l’è inculato nessuno.

Anche tu non mi stai prendendo il succo del discorso, SQUARE a parer mio non ha crescita perchè ha sempre rappresentato a livello commerciale il massimo nel genere per i propri prodotti, il punto sta nel fatto che mentre il bacino di utenza dei videogiochi si è espanso a tratti a dismisura quello dei propri prodotti (jrpg) è rimasto identico anzi si è contratto… poi Square ha un’infinitá di colpe (precedentemente elencate) ma sinceramente penso che Rebirth o FFXVI considerando che non potevano uscire su Switch per via dell’hardware con un’uscita in contemporanea anche su Xbox e PC a parer mio avrebbe regalato 700K ad esagerarla 1mln di copie in più ma la percezione di flop sarebbe stata la stessa :asd:

ATLUS sta crescendo per propri meriti e per l’espansione del gaming in generale, come detto prima l’appassionato di jrpg magari ti giocava meno titoli ora si guarda piu intorno e il gioco di qualità lo va a comprare, partendo da zero è facile svilupparsi.
Va che 1mln in più non sono bruscolini quando sei in equilibrio tra il break even ed il profitto, fanno tutta la differenza del mondo specialmente sotto il D1. Se Remake dopo anni e politiche scrause ne ha piazzati quasi 1, cosa sarebbe successo se avessero markettato bene anche su Xbox e PC fin dal D1? Non lo sapremo mai ma se due indizi fanno una prova...
Ora i late port non non sono la cartina tornasole di come sarebbe potuto andare il brand, bisogna guardare a monte.
E parliamo di quali cifre per P3Reload?
Mezzo milione, solo su Steam, su console non si saprà mai suppongo. Sono ottimi numeri per il mercato di riferimento, è un genere sempre più apprezzato che con il giusto investimento da dei ritorni importanti.

Non mi interessano granché i jrpg ma cazz se queste sono le cifre che fanno titoli blasonati con budget ridotti in Square si drogano pesantemente per aver approvato lo sviluppo della trilogia del remake :rickds: cioè con i soldi di Persona 5 e Metaphor non ci fai manco l'intro di Rebirth :rickds:

Genere totalmente fuori mercato ormai perchè se poi vado a vedere anche gli Xenoblade bene o male le cifre sono sempre quelle, 2+ milioni.

Hanno approvato lo sviluppo della trilogia e di FFXVI quando si aspettavano una crescita del mercato ludico, che poi effettivamente c’è stata, ma non dei jrpg :asd:

E comunque son partiti dal concetto che FF era il brand piu forte che avevano, ed effettivamente rimane nel genere il piu venduto.

Methaphor vincitore di 3 Goty, uscito ovunque al lancio (anche PS4 mi sembra), primo titolo di Atlus con budget al top post successo clamoroso di Persona 5 se finisce la corsa a 2/2.5 milioni è un miracolo.

Come fate a dire che non sia un genere di nicchia :asd:
Ma chi dice che non è un genere di nicchia? :azz:

Si conferma ancora una volta che il reparto marketing di Rockstar non capisce una sega, GTA VI corre verso il burrone uscendo solo su PS5 e Series.
E comunque la virtuosa Capcom ha snobbato alla grande Switch (no RE, no SF, no DMC, no DD, MH dedicato ma solo in esclusiva temporanea pagata, AA multipiattaforma) e non si è fatta problemi ad accettare la borsa coi soldi per far uscire MH Rise in ritardo su PC. Just sayin'.
Cherry pickin at his best :asd:
Prendere il gioco per antonomasia per i cerebrolesi ed una console strutturalmente impossibilitata a far girare determinati titoli ( e a cui comunque gli vengono riservati giochi costruiti ad hoc) è proprio l'esempio perfetto :asd:

Mi sa tanto che Square-Enix si schianterà con l'ultima parte anche se uscirà ovunque fin dal D1, i 10+ milioni che si aspettano li vedranno col binocolo.

Allora se concordi con me rileggiti i post :ahsisi:
Essere di nicchia non significa non poter crescere ed avvicinare nuova utenza. Square ha un potenziale che sbaraglia tutti, ma si è affossata da sola.

Va che 1mln in più non sono bruscolini quando sei in equilibrio tra il break even ed il profitto, fanno tutta la differenza del mondo specialmente sotto il D1. Se Remake dopo anni e politiche scrause ne ha piazzati quasi 1, cosa sarebbe successo se avessero markettato bene anche su Xbox e PC fin dal D1? Non lo sapremo mai ma se due indizi fanno una prova...
Ora i late port non non sono la cartina tornasole di come sarebbe potuto andare il brand, bisogna guardare a monte.

Dipende anche quanto gli sarebbe costato in termini di sviluppo uscire multitutto (Square fa una difficolta immane a sviluppare su piu piattaforme) e quanti soldi gli ha dato Sony per capire se quel milione avrebbe fatto tutta sta differenza.

E ripeto piazzare 5mln WW o 6mln WW in termini di percezione non cambia praticamente nulla.

È quello che sto dicendo, genere e brand son stati sputtanati (anche dal marcio dell’utenza), Rebirth è stato stigmatizzato per la divisione in parti e la cosa è comica, come ha venduto meno su Playstation venderà meno su PC, come anche FFXVI su PC non se l’è inculato nessuno è probabile gli sia costato piu il porting che quelle 200/300k di copie vendute.

ATLUS sta crescendo per propri meriti e per l’espansione del gaming in generale, come detto prima l’appassionato di jrpg magari ti giocava meno titoli ora si guarda piu intorno e il gioco di qualità lo va a comprare, partendo da zero (lato commerciale) è facile svilupparsi.

tl;dr = il problema sono i costi di sviluppo in rapporto all'utenza
la sony se ne sbatte abbastanza di spendere 1 miliardo di euro per tlou3 e andarci in perdita di 300 milioni, perché tlou3 è l'esca che attira sulla console e che poi fa guadagnare con gli abbonamenti, gli altri videogiochi ecc. Square invece è legata strettamente al costo di sviluppo/ricavo, quindi di prendere i 90 su metacritic e andare sotto di 100 milioni se ne preoccupa.
Ma se l'utenza jprg è quella, non si può cavare sangue da una rapa. multipiatta al day 1 avrebbe venduto di più, ma tanto da trasformarlo in successo? Pare che pretendevano 7 milioni di pezzi piazzati su 50 milioni di ps5, un giocatore su SETTE doveva comprare ff7 rebirth? Forse gta raggiunge sti numeri a fine doppia generazione

Cherry pickin at his best :asd:
Prendere il gioco per antonomasia per i cerebrolesi ed una console strutturalmente impossibilitata a far girare determinati titoli ( e a cui comunque gli vengono riservati giochi costruiti ad hoc) è proprio l'esempio perfetto :asd:
E quali sono i giochi Capcom ad hoc per Switch? MH Rise, per cui Nintendo ha pagato il periodo di esclusiva e poi è uscito ovunque, e...

Dipende anche quanto gli sarebbe costato in termini di sviluppo uscire multitutto (Square fa una difficolta immane a sviluppare su piu piattaforme) e quanti soldi gli ha dato Sony per capire se quel milione avrebbe fatto tutta sta differenza.

E ripeto piazzare 5mln WW o 6mln WW in termini di percezione non cambia praticamente nulla.
Percezione da parte di chi? Di noi sul forum o degli investitori? Perchè se Remake fa 6 e Rebirth fa 7 le due percezioni non equivarrebbero.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro