Occultic;Nine | Anime | Disponibile su VVVVID

Pubblicità
Episodio 9...

siamo prossimi alla fase finale della serie, ormai è chiaro.

Dopo una prima parte quasi horror giocata tutta sull'inquietudine dello spettatore e su alcune interessanti scelte di inquadrature le cose cominciano a muoversi.

L'albino viene finalmente arrestato, grazie al testamento "spirituale" dell'amica, Miyu supera la sua depressione ed è pronta ad usare i suoi compagni che grazie alle ultime informazioni hanno intuito quanto fossero importanti le tesi prof Sagami mentre la detective esper inizia a raccogliere i pezzi.

In tutto questo si collocano alcuni dialoghi che gettano ulteriore carne al fuoco, il primo è lo scambio di battute fra il detective ed il demone che mette definitivamente in gioco anche i viaggi nel tempo, non sono battute e scherzi, perché il primo cita chiaramente Steins;Gate e quanto succede ad Alfa Suzuha per cui è lecito domandarsi cosa intende con il "riavvolgere" il tempo.

Dopodiché si colloca l'uscita finale di Ryouka, che fosse una "finta" cerebrolesa lo si era capito in uno dei primi episodi quando rispondeva al telefono con la sua "vera" voce.

Ora sembra essere pronta a parlare con Gamon, il cui aiuto a quanto pare è indispensabile alla "salvezza" del mondo(parole sue).

Al pari del detective lei sa tante, tante cose, è l'unica dei nine(il Demone da quanto dice il detective dovrebbe essere comunque "in parte" morto) ad essere viva, eppure se è davvero Zonko(la voce sempre la sua) ne sa veramente tante, forse più di qualunque altro personaggio.

Poi vabe il capo della setta banalmente potrebbe essere il padre di Gamon ma...non voglio azzardare ipotesi...

Vista adesso la 9

stavo riflettendo su una cosa e vorrei avere un vostro parere perché io non ricordo bene: la voce che Gamon sentiva dalla radio ha cessato di parlare quando loro sono morti o sbaglio? Non è che la voce è del "fantasma" di Gamon proveniente dal futuro?

Vista adesso la 9
stavo riflettendo su una cosa e vorrei avere un vostro parere perché io non ricordo bene: la voce che Gamon sentiva dalla radio ha cessato di parlare quando loro sono morti o sbaglio? Non è che la voce è del "fantasma" di Gamon proveniente dal futuro?
Non ci ho fatto caso :morristend: Però non credo. Prima dell'ultimo episodio necessito di un rewatch :asd:

Nella 9,

la voce che si sente nella radio che ha la detective è quella di Myu, ma a sentire quella di Gamon mi vien da pensare fosse delle tettona (mannaggia ai nomi che non me li ricordo :asd:). Lei è viva in questo momento, ma se l'anima è slegata dal tempo, ed il fattore viaggi nel tempo sembra essere confermato, magari Zonko è una lei futura morta e divenuta anima.

Non ci ho fatto caso :morristend: Però non credo. Prima dell'ultimo episodio necessito di un rewatch :asd:Nella 9,

la voce che si sente nella radio che ha la detective è quella di Myu, ma a sentire quella di Gamon mi vien da pensare fosse delle tettona (mannaggia ai nomi che non me li ricordo :asd:). Lei è viva in questo momento, ma se l'anima è slegata dal tempo, ed il fattore viaggi nel tempo sembra essere confermato, magari Zonko è una lei futura morta e divenuta anima.
Per rispondere allo spoiler, direi qualcosa del genere, vedremo con il prossimo episodio :ahsisi:

Episodio 10

Sta diventato sempre più complesso seguire tutto, ma che figata :morristend:

Ogni volta che si risolve un mistero mettono altra carne al fuoco.

La cosa della pistola della tipa è un pò una cagata ma ve bene dai :asd:

Episodio 10...

la prima sensazione che ho provato una volta concluso l'episodio è paura.

Paura che due soli episodi non bastino a chiudere il cerchio di una storia che dopo le perplessità dei primissimi episodi ha saputo catturarmi.

Finalmente è stata fatta luce sulla figura di Ryouka, su Zonko ed anche il codice del prof Hashigami è finalmente stato risolto ma ciò non di meno, nuovi ed importanti interrogativi si sono aggiunti alla lista.

Dal momento WTF con la pistola, a ciò che sta accadendo al demone, al mistero del bar e del suo "presunto" proprietario che sappiamo essere un vecchio conoscente del demone, senza poi dimenticare il misterioso figuro che sta facendo scomparire la "prima generazione" e che sicuramente darà la caccia ai nostri protagonisti.

A cui si aggiunge l'ultimissima inquadratura sulla bara della mangaka che può fare da apripista agli scenari più svariati.

Episodio 11

Tutto molto bello, spiegazioni interessanti e risoluzione di alcune questioni.

Bene, ma o mi sono perso qualcosa io (ipotesi che è quasi una certezza) o hanno segato via una marea di roba.

Sono rimaste aperte troppe questioni, non credo proprio riescano a chiudere tutto con un solo episodio :morristend:

Ho diversi quesiti, più che altro sui personaggi:

Ria e il demone, alla fine che hanno fatto? A cosa sono serviti?

L'ispettore, anche lui, che ha fatto alla fine? Quasi nulla mi pare :asd:

E la mangaka? Aveva previsto tutto, ma non è stata data spiegazione.

Ma anche il bambino a dire il vero. Sbaglio o non è servito ad un tubo nella storia? :asd:

Visto l'episodio 11...

il quale chiude definitivamente alcuni dubbi e sottotrame(il legame fra il master del bar e la MMG), fornisce doverose ed importanti spiegazioni per bocca di Aveline e getta finalmente le basi per quello che sarà il finale della serie.

Ho ancora ancora diverse riserve su "quattro" dei Nine dei titolo.

Mi spiego, in questo episodio il duo demone-strega è stato fondamentale per permettere al Detective di trovare una possibile soluzione alla condizione dei protagonisti ma per il resto sono stati fondamentalmente inutili, certo il demone conosceva il master del bar ma questo aspetto è stato solo accennato e sa tanto di sottotrama tagliata. E Ria che pareva essere destinata a divenire un membro del gruppo principale dopo la sua apparizione al bar? Non ha fatto praticamente niente.

Il detective quantomeno si è mosso ed ha discusso con tanti personaggi, ma sa "troppe" cose e dubito che molte di queste ci verranno spiegate, compreso il suo rapporto con la tipa dei federali.

La mangaka rimane avvolta nel mistero sia la sua abilità di prevedere il futuro, sia il suo atteggiamento(ha aiutato il ragazzino squilibrato a fuggire dopotutto) sia per il fatto che il suo corpo sia effettivamente sparito dall'obitorio, come ha fatto? Ha usato il metodo suggerito dal Demone oppure...cosa?

No perché, è matematico che non basterà il tempo a disposizione di un singolo episodio per spiegare tutto.

Episodio 12

Non male come finale, ma cavolo quanto rushato.

Tutto molto buono, finalmente i nodi vengono al pettine e lo scopo di alcuni personaggi è stato finalmente chiarito. Nonostante ciò però, almeno da parte mia, alcune domande rimangono.

Tutto sommato sono soddisfatto, ma si poteva fare molto di più.

Commento finale:

Serie decisamente buona e molto coinvolgente, soprattutto una volta catturato nei suoi mille misteri.

La trama di base è molto interessante, un oscuro mistero al quale viene aggiunta carne al fuoco ad ogni episodio, ma che poco a poco ricollega e chiarisce tutti i punti salienti. Qualche cosa non è stata chiarita e/o volutamente lasciata così com'è. Alcune cose però rimangono in dubbio, almeno da parte mia.

Le spiegazioni alle cose più sovrannaturali e ho trovate molto convincenti, da questo punto di vista sono totalmente soddisfatto.

Ho apprezzato i vari cliffhanger e colpi di scena che non facevano che aumentare l'hype a livelli assurdi.

Il ritmo della vicenda mi è piaciuto, ben equilibrato e quasi senza punti morti.

C'è da dire che è una serie molto ardua da seguire. Fino al suo epilogo è rimasta in quel limbo dell'essere gradevolmente intricata e fastidiosamente complessa da seguire. Io personalmente ho apprezzato questo suo aspetto, ma capisco benissimo chi la pensa diversamente.

Ho adorato il rush iniziale, e l'ho trovato più una scelta voluta che altro, ma sul finale proprio non ci stava. Forse un episodio in più avrebbe giovato alla serie.

I personaggi non sono nulla di chè, ma svolgono a dovere il loro scopo. Hanno tutti una buona caratterizzazione e una volta in gruppo danno il loro massimo. Purtroppo non a tutti è stato dato il giusto spazio, chi per motivi di trama e chi purtroppo lasciato malamente indietro.

Dal punto di vista tecnico nulla da dire, lo stile è davvero bello. I disegni e i colori sono stati ottimi.

Sul sonoro invece non saprei che dire, non mi ha colpito particolarmente ma ha fatto il suo.

Molto belle sia la opening che la ending. Come visual sicuramente la prima, mentre come canzone ho apprezzato tantissimo la seconda.

Nel complesso una serie che mi ha soddisfatto, ma che mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca su alcuni aspetti. Difficile da seguire ed apprezzare se non ci si appasiona fin da subito. Difficile anche da valutare vista la complessità.

Io l'ho trovata poco più che sufficiente. Poteva essere di più ma è stata penalizzata da alcuni difetti. Voto 6,5/10.

Cover della ending by AmaLee

Forse la base è resa un pò troppo electro, però nel complesso mi piace :sisi:

Ultimo episodio...

la cui lettura può essere doppia.

Perché se parliamo dell'episodio in se...non è brutto, anzi ha un ritmo velocissimo ed incalzante dall'inizio alla fine.

Il problema? Questo era l'ultimo episodio e come finale...non va proprio bene.

Troppe cose sono state lasciate in sospeso, troppi misteri non hanno ricevuto un'adeguata trattazione...e troppi personaggi sembravano dover "fare" ma alla fine non hanno detto nulla.

Il caso della mangaka è esemplificativo, visto che persino quest'ultimo episodio non fa che sottolineare quanto non si sappia praticamente nulla su di lei e sulle sue misteriose capacità.

Un peccato, perché dopo qualche perplessità iniziale si è ripresa egregiamente, sganciando bombe, su bombe.

Una seconda stagione forse? Dall'ultimissima immagine sembrerebbe che Gamon sia ancora vivo però non so quanto sarebbe il caso.

Ah non so se lo sapete ma è stata annunciata la visual novel per il 2017 con route multiple confermate :asd:

Ed ecco spiegato il perchè il finale dell'anime lascia molte cose in sospeso :asd:

Che tra l'altro è la primissa impressione che ho avuto dopo aver visto l'ultimo episodio che mi lasciò un po stranito... pensai proprio :" sembra quasi il classico normal ending di una visual novel" dove finisce la storia ma con troppi buchi aperti che vengono esplorati nelle altre route :asd:

Up anti-cut off

Pubblicità
Pubblicità
Indietro