no non sono una meccanica sono una ca... che andava negli anni 80 perchè nn avevano la tecnologia per reggere i mob sulla mappa ed è una roba orrenda da vedere oggi giorno che nn ti permette di esplorare i dungeon in santa pace
gli altri giochi che citi hanno una storia unica e non staccata tra diversi protagonisti che ti "contringe" ad usarli tutti però ti blocca il main...le scelte di game design quelle idiote xD e devi trovare tu il modo per non rovinarti l'esperienza quando bastava semplicemente nn inserire queste ca...te visto che appunto quei giochi che tu citi sono totalmente diversi da octopath
tanto per dire su tms ricordo che ho panchinato chi volevo panchinare e nn ho avuto problemi
la mappa è orrenda...che poi nn serve perchè il gioco è lineare è un altro conto
e cmq si bloccare il main in jrpg io lo trovo SEMPRE un difetto e una scelta orrenda che rovina il gioco sia qui che dovunque l'ho trovato
Il fatto che fossero una necessità un tempo non li rende automaticamente un difetto oggi, potremmo dire la stessa cosa per la grafica 2D altrimenti. Gli incontri casuali esistono ancora perché funzionano in maniera diversa dai nemici visibili su mappa e hanno un'applicazione diversa, contemplano una situazione di pericolo costante alla quale il giocatore deve essere perennemente preparato. Che vi piacciano o meno, si sono evoluti come una meccanica a tutti gli effetti
Il fatto che le storie siano separate o unite non capisco cosa centri con la gestione del party. Di sicuro in Octopath non puoi finire ogni storia usando solo il protagonista della medesima, quindi è abbastanza ovvio che bisogna portare sempre avanti tutti quanti, i livelli consigliati lo fanno anche capire subito
In TMS non so come hai fatto a finire il gioco panchinando permanentemente dei personaggi, ognuno aveva skill e armi diverse utili contro boss diversi senza le quali non potevi neanche sfruttare le loro debolezze o far partire le sessions. Probabilmente avrai dovuto fare uso massicio degli item.
condivido per il discorso cyrus chierico... infatti cosa ho dovuto fare per tamponare la cosa ? l'ho fatto diventare danzatore , ho sbloccato l'abilità di supporto di primrose , quella che fa recuperare pa ogni giro e cosi finalmente ci siamo.. prima come dicevi tu in effetti ogni 3 combattimenti tra guarigioni e magie d'attacco eri spompo..
cmq per ora diciamo che appunto : primrose maga o chierica e olberic cacciatore sono due ottime soulzione.. sono gli altri che fatico a combinare bene.
cmq si trovo la scelta di non poter cambiare party liberamente , ma solo alla locanda un po frustrante.
Ecco, anche quella è una buona combinazione, che può essere sommata più avanti alla skill del mercante che dimezza i PA

Se non ricordo male c'è anche la madre di Tressa, a Cresponda, che vende un oggetto che permette di recuperare PA a ogni turno, se può esserti utile

Poi sì, come ha detto Trollosaurus, facendolo ecclesiasta vai anche a sacrificarlo come attaccante magico, perché più avanti le cure serviranno a ogni turno o quasi, quindi meglio ottimizzarlo come mago elementale
Gli altri anche io ho faticato un pochino a sottoclassarli. Tressa come attaccante mi era poco utile, sia fisica che magica, quindi l'ho fatta ecclesiasta e ora è una healer fantastica che all'occorrenza regala PB. Alfyn l'ho fatto diventare ladro, quindi ora è un po' un tuttofare che cura, nerfa, si ricarica i PA da solo rubandoli e mena colpacci con Amputazione. H'aanit è una milite, quindi mi è venuta su simile al tuo Olberic, un mostro di potenza fisica. L'unico che mi convince poco è Therion cacciatore, ma non sapevo quale altra combinazione creare
In effetti sì, questa cosa del dove andare alla locanda ogni volta per cambiare i personaggi è l'unica cosa che non mi piace nella gestione del party. Non è un problema grave, ma è scomodo, spero che nell'eventuale seguito permettano di ruotare i personaggi liberamente in ogni momento