Buona sera a tutti, anche io voglio dare una valutazione completa su questo gioco, possibilmente oggettiva ed elencare anche tutti quei problemucci che il gioco ha:
Da premettere che ci ho giocato più di 50 ore (o almeno cosi steam mi segnala) tra cui alcune in modalità offline perché ero senza internet, comunque, è un buon gioco a livello di contenuti, anzi proprio come contenuti è enorme...il diario degli incubi poi è bello tosto da fare, sicuramente la modalità più difficile.
La campagna è buona, ci sono tutte le isole principali (ne mancano alcune ma riportarle tutte non è semplice e inoltre è pensato apposta per un futuro quarto episodio della serie) e il roster è abbastanza ampio, ci sono tutti i personaggi più belli di OnePiece, certo ne mancano ancora parecchi (sopratutto da fastidio in quelli che ci sono in game ma non sono utilizzabili) ma con le mod sul pc si riesce a giocare anche in quelli non selezionabili ma che sono presenti come avversari (su youtube potete vedere i vari video); il gioco è abbastanza fedele all'opera originale, certo non è preciso come il manga però il lavoro che è stato fatto è buono.
Quali sono i suoi difetti? è troppo ripetitivo, ad una certa...diventa anche noioso e stanca!
Questo è un gioco dove praticamente fai sempre la stessa cosa, spegni la mente e puoi andare avanti giocandoci senza dover ragionare-impegnarsi più di tanto (tranne in rarissimi casi), come ho detto nel mio precedente post, quello dove mi sono presentato, oltre a seguire spaziogames da diversi anni, ho seguito i vari topic di OnePiece nel forum e quindi ho letto i vostri post qui e anche negli altri thread sui precedenti giochi di OnePiece...ed effettivamente nel pirate warrior 1 le diverse meccaniche di gioco che spezzavano almeno un po il ritmo e il monotono gameplay, era perlomeno qualcosa di innovativo al genere, certo che poi le fasi platform erano fatte male le ho viste pure io nei video su youtube...ma rimane qualcosa di innovativo che dovevano sviluppare meglio negli episodi successivi invece di abbandonarla completamente, inoltre si è parlato della mancanza di vere BossFight in questo capitolo, effettivamente per finire un livello...un bella boss fight 1 vs 1 non stonerebbe e siccome nel primo episodio della serie questo c'era (da migliorare...ma era un buon punto d'inizio) un po dispiace che in questo terzo episodio invece non ci sia completamente.
Inoltre il sistema RANDOM delle monete d'oro è pensato apposta per fare "nerdare" il giocatore, cosa sbagliatissima, perché appunto il gioco COME MECCANICA è monotono e prima o poi tutti tendiamo a stancarci (chi prima, chi dopo ma alla fine è un gioco che non brilla come meccaniche di gameplay e come rigiocabilità), inoltre quelle medaglie d'oro dove per ottenerle bisogna sconfiggere quei personaggi che spuntano nei vari isolotti nella modalità secondaria, bhe io sono arrivato a comprare una taglia pari a 33 milioni di berry, ASSURDO, inoltre ancora mi mancano 14 medaglie d'oro...quindi devo comprare almeno un'altra decina di taglie(sperando che il sistema me lo faccia spuntare più volte cosi almeno il personaggio con in testa una taglia non lo devo comprare io per farlo spuntare nell'isolotto) immaginatevi quindi a che cifra si possa arrivare pur di finire la galleria. Non solo le altre medaglie d'oro...per ottenerle bisogna rigiocare lo stesso livello più volte sperando nella fortuna che ti esca subito...cosa che ripeto è sbagliata! Questi sono i due principali difetti del gioco.
Certo magari qualcuno mi può dire che anche in un'ipotetico picchiaduro alla lunga può stancare come i mosou, è vero...però io ho giocato a Naruto Ultimate Ninja Storm Revolution su steam, un buon gioco che anche lui ha dei difetti anche piuttosto enormi, però bene o male anche se non ha enormi contenuti dentro...è più vario, inoltre la modalità versus 1 vs 1 in locale (magari con l'amico affianco a te sul divano) o meglio ancora la modalità versus online con la potenziale crescita di livello...è una marcia in più dei picchiaduro rispetto ai mosou. Infatti mentre magari un naruto storm volendo posso farci ogni tanto una partita online...magari quando ho un po di tempo libero e voglio giocare un po...con OnePiece francamente mi è venuta la nausea...e inoltre per pc neanche hanno messo la cooperativa online...quindi diventa ancora più monotono giocandoci da solo. Quindi questo pirate warrior 3 ha i suoi pregi (tutto sommato è fedele all'opera originale) ma ha anche i suoi difetti...se avesse avuto ad ogni fine livello una boss fight seria...e magari un po di più di varietà durante le varie missioni, sarebbe stato un gioco completo...purtroppo non è cosi quindi il mio voto finale è un 7 (l'ho giocato su Pc e non gli hanno inserito l'online...perché se gli mettevano la cooperativa...gli avrei dato 7.5 e forse magari anche un'otto chissà).
Parliamoci chiaro non è il miglior videogioco di OnePiece uscito fino ad'ora, anzi vedendo i vari gameplay penso che OnePiece unlimited world red sia nettamente superiore a livello di gameplay, inoltre anche il cel shading è riprodotto meglio (anche se questo poi è soggettivo) più colorato, più fedele all'anime!
Inoltre come ho detto all'inizio non sono un possessore di playstation, però ho sia la wii che il ds....e i videogiochi Unlimited Cruise 1-2 e gigant battle li ho giocati e posso garantirvi che gli unlimited sono nettamente migliori ed è il genere che più si avvicina all'opera originale. Peccato che OnePiece unlimited world red non sia uscito su Pc...un vero peccato, vorrei proprio giocarlo.
Scusatemi se ho scritto molto...ma ci tenevo veramente a dire la mia, poi comunque possiamo argomentare-discutere sui vari punti da me citati, potete rispondere tranquillamente anzi mi fa piacere! Grazie per aver letto fino in fondo