PS5 Onimusha: Way of the Sword | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Oggi un pò di onimusha e devo dire che anche questo è un lavoro incredibile. Ho fatto la boss fight con Benkei, quando riesci a deflettere perfettamente tutti i suoi attacchi c'hai na soddisfazione pazzesca. Non mi dispiacciono nemmeno ste secondarie tanto criticate, con un combat system così gasante è un piacere trovare scuse per maciullare altri Genma. Anche i "mini-boss" che trovavo rognosissimi adesso riesco a gestirli bene.

9.30 ore, battuto
Ifuu
Tipo al terzo o quarto tentativo, anche usando 2/3 oggetti. Certo, se l’unico modo per fare danni seri e portare avanti la fight fossero gli issen, sarei fottuto, per il momento si fanno senza troppi problemi grazie al ventaglio di opzioni

Ho giocato un po' e mi sento di dire una cosa: chi ha dato 7 a questo titolo in una recensione a mio modesto parere dovrebbe cambiare lavoro.
Passo e chiudo.

Ho giocato un po' e mi sento di dire una cosa: chi ha dato 7 a questo titolo in una recensione a mio modesto parere dovrebbe cambiare lavoro.
Passo e chiudo.
E invece lo posso capire perché ha un combat stellare, ma che praticamente sfrutti solo con i boss.

E invece lo posso capire perché ha un combat stellare, ma che praticamente sfrutti solo con i boss.
Con i Genma base diventa difficile troppo tardi.

Io una difficoltà intermedia prima di Massacro l'avrei messa, senza bisongo di passare dal Normale al oneshot.

Vi leggo mentre lo porto avanti.
Ho da poco sconfitto:

Ganryu nella sua seconda forma. La prima sconfitta di Musashi (nella storia, perchè se contiamo quelle in game... :asd:)

Sono d'accordo sul fatto che manca qualcosa al di fuori delle boss fight. Le secondarie le sto trovando abbastanza vuote controbilanciando (e pesantemente) tutto il resto. Anche dal punto di vista tecnico, vedo dei modelli ben definiti e altri invece abbastanza scarsi: sembrano asset riciclati da altri titoli per fare un esempio gli npc di monster hunter, che li rende spesso decontestualizzati. A questo punto avrei fatto a meno di un finto "open world" a favore di una struttura a livelli esplorabili come avviene in RE 4.

A parte questo nel complesso mi sta piacendo.

Finito! L’ultimo boss mi ha richiesto un’oretta e mezzo per impararne bene i moveset, ma poi è stata una goduria pazzesca. Praticamente la prima fase la facevo no hit 😄

Piaciuto tantissimo tutto, non ho sentito la pesantezza del riciclo, forse critico solo la penultima parte, quella in cui si combatte contro
Ganryu e Dokyo
: l’ho trovata forse un po’ troppo lunga.

Il combat penso sia uno dei migliori mai usciti.

Bravi!

Sono arrivato a battere Benkei.
Il Cs é una goduria ed i parry sono i più soddisfacenti di sempre, forse.
Resta il problema che i mob li fai sbadigliando (almeno per ora).

Sono a 3 ore di gioco, Il peso dell'arma è piacevolissimo, è la prima cosa che ho notato al di là del comparto tecnico (buono, non eccezionale) e delle ottime animazioni. Gameplay divertente, rimanda a Sekiro pur non volendo ammazzare il giocatore in quel modo
A difficoltà standard mi sembra abbordabile, cioè l'intento era il divertimento, non la sofferenza. Diverte anche quella, ma in modo diverso :asd:

Io non lo so, vero che sono ancora all’inizio, però boh, sento lo stesso prurito che ho sentito con pragmata. Non un bene, nel mio caso

Io non lo so, vero che sono ancora all’inizio, però boh, sento lo stesso prurito che ho sentito con pragmata. Non un bene, nel mio caso
Mi chiedo cosa serva nel gameplay per non darti prurito :asd: Pragmata lato "gioco che si spara" è tanta roba come gameplay, molto originale e ben fatto. Questo è tanta roba nel combattimento all'arma bianca (per così dire), o almeno così dicono tutti quelli che amano il genere. Quindi davvero, che gameplay ti diverte?Magari è questione di genere? O il "prurito" è sotto altri aspetti?

Mi chiedo cosa serva nel gameplay per non darti prurito :asd: Pragmata lato "gioco che si spara" è tanta roba come gameplay, molto originale e ben fatto. Questo è tanta roba nel combattimento all'arma bianca (per così dire), o almeno così dicono tutti quelli che amano il genere. Quindi davvero, che gameplay ti diverte?Magari è questione di genere? O il "prurito" è sotto altri aspetti?
No è tutto l’insieme

L'ho detto e lo ripeto per chi ci sta giocando.
Way of the Sword è studiato per aprirsi nel corso di tutto l'incedere. Lato sistema di combattimento si continua a sbloccare roba fino al boss finale (anche perché alcuni potenziamenti, per acquisirli, bisogna necessariamente sforare nel NG+). E lo si fa per un motivo ben preciso: la didattica dell'issen.
Onimusha ti porta (inconsapevolmente all'inizio e con piena coscienza poi) a masterare il sistema di combattimento che ha nell'issen la sua espressione massima. E son due passaggi della storia (sempre mescolati meravigliosamente al gameplay) a farlo capire, perché contestualizzano l'issen come la tecnica suprema ed imprescindibile da usare.
E' un titolo che si prende il suo tempo per permettere al giocatore (sia il più abile, sia quello meno) di capire le finestre di difesa e di attacco, i tempi di reazione che distinguono una schivata dal parry, quando è un momento ideale per tentare l'issen e così via. Il tutto declinato ad avversari che, nel corso del gioco, diventano progressivamente più pericolosi e resistenti tra varianti ed aggiunte al loro parco mosse.
Quando poi si passa a Carnage tutto viene sublimato e si capisce ancor di più il lavoro di Capcom, che è immacolato.

L'unico difetto, che già ho detto, è nella varietà strutturale delle side quest. Lì si poteva fare qualcosina di più. Per il resto, è materiale da GOTY (e che neanche avrà una nomination ma vabè).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro