Operatori Telefonia Mobile e 5G | Consigli, confronti, promozioni

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ci hanno messo anche troppo a fare questa dichiarazione, è stato creato un bel danno, spero anche in una multa corposa dalla garante della privacy

Confermato il fatto che siano stati hackerati. Cambio SIM GRATUITO presso negozi fisici.

Eeeeeeh andrò a fare il cambio oggi/domani, poi nel caso cambierò operatore più avanti visto che ho appena rinnovato l'offerta e sinceramente buttare via soldi anche no.

Una settimana per ufficializzare una cosa ormai chiara a tutti. Non sia mai lavorare durante le vacanze. Passato in tempo record a Windtre, mai più da questa gente.

Arrivato giusto ora l'SMS che mi notifica del fatto che sono tra gli utenti a cui son stati sottratti dati. Bye bye ho. Faccio il cambio sim appena posso, prima che scada il rinnovo (avvenuto pochi giorni fa), cambio e passo probabilmente a Iliad che non mi fa impazzire ma vabbeh.

Arrivato giusto ora l'SMS che mi notifica del fatto che sono tra gli utenti a cui son stati sottratti dati. Bye bye ho. Faccio il cambio sim appena posso, prima che scada il rinnovo (avvenuto pochi giorni fa), cambio e passo probabilmente a Iliad che non mi fa impazzire ma vabbeh.
Occhio che Iliad se fai il passaggio online ti fa tenere la tua vecchia sim, non te ne manda una a casa. L'ICCD rimane lo stesso e quindi sei comunque a rischio. Se vuoi passare a Iliad fallo in un punto vendita fisico.

Occhio che Iliad se fai il passaggio online ti fa tenere la tua vecchia sim, non te ne manda una a casa. L'ICCD rimane lo stesso e quindi sei comunque a rischio. Se vuoi passare a Iliad fallo in un punto vendita fisico.
Ma da quando sta roba? :azz: Da sempre ogni cambio di operatore è associato al cambio di SIM. Mai visto gente con sim vodafone essere cliente wind o tim o altro, e viceversa.

Ma da quando sta roba? :azz: Da sempre ogni cambio di operatore è associato al cambio di SIM. Mai visto gente con sim vodafone essere cliente wind o tim o altro, e viceversa.
Infatti non è come dice lui, ti mandano la Sim iliad a casa

Ho letto una cosa del genere mi pare in un articolo che parlava del cambio di operatore proprio a causa del data breach (non ricordo dove). Può essere che l'informazione fosse errata :sisi: In ogni caso io, per non saper né leggere né scrivere sono andato presso un rivenditore fisico per ricevere subito al sim e cambiare operatore (nel mio caso Windtre). Tempo nemmeno 48 ore avevo sim nuova con mio numero attivo (richiesta effettuata il 29 sera, portabilità del numero effettuata il 31 mattina). Se fai online devi comunque aspettare il corriere e poi procedere con l'attivazione. Vista la gravità della situazione per me è meglio accelerare dove si può fare :sisi:

Ho letto una cosa del genere mi pare in un articolo che parlava del cambio di operatore proprio a causa del data breach (non ricordo dove). Può essere che l'informazione fosse errata :sisi: In ogni caso io, per non saper né leggere né scrivere sono andato presso un rivenditore fisico per ricevere subito al sim e cambiare operatore (nel mio caso Windtre). Tempo nemmeno 48 ore avevo sim nuova con mio numero attivo (richiesta effettuata il 29 sera, portabilità del numero effettuata il 31 mattina). Se fai online devi comunque aspettare il corriere e poi procedere con l'attivazione. Vista la gravità della situazione per me è meglio accelerare dove si può fare :sisi:
Beh si, se si può andare a fare il cambio da una Sim Box Iliad tanto meglio

Anche a ne è arrivato l'sms. Scusate l'ignoranza, ma se cambio scheda devo necessariamente cambiare anche numero?

Ma si lo so, di fatto mi sembrava una cazzata assurda :asd:

Bah, sicuramente sarà stata una info errata, o magari riguardava altro e non c'entrava con sta storia, fatto sta che ogni operatore ha la sua SIM e dall'alba dei tempi quando fai portabilità, ti forniscono la sim nuova.

Io sono andato in un negozio che aveva sim disponibili, son andato praticamente appena finita la chiamata per sapere se erano aperti e avevano sim, e nulla, arrivo là, 5 minuti in coda, esce il tizio che dice che i sistemi sono down e quindi nulla, meglio andare a casa visto che potrebbero metterci mezz'ora come 2 ore. Di fatto ho chiamato poco fa (ero andato là verso le 15.30) e sono ancora down. Ora capisco che server dimmerda hanno :asd:

Ma possono fregarsi o dati delle carte di credito? Io ho samsung pay sul telefono, è collegato alla sim?

Ma possono fregarsi o dati delle carte di credito? Io ho samsung pay sul telefono, è collegato alla sim?
Da quanto ho capito io il rischio è lo sim swap. Praticamente fai trasferire le informazioni su una nuova sim, e quella vecchia smette di funzionare.

Perché dovrei preoccuparmi?​

Al netto del problema indubbio di veder la propria identità telefonica rubata, ci sono problemi più seri da considerare. L’idea principale è che un attaccante in possesso della vostra SIM potrebbe fingersi facilmente voi andando a farsi autenticare presso persone, aziende o istituzioni, magari inviando un semplice SMS o WhatsApp. Ma ancor di più avrebbe in mano uno strumento di verifica in due passaggi per molti servizi online. Ormai i furti di dati e password sono all’ordine del giorno (potete verificare qui) ma quello che tiene i malintenzionati lontani dai vostri account è spesso l’autenticazione in due fattori, ovvero un secondo tipo di conferma che siate proprio voi ad accedere ai servizi. Un esempio? La banca, gli store online o anche i social network.

L’autenticazione in due fattori certifica in qualche modo che siate davvero voi, ma se il numero di telefono non è più in mano vostra ovviamente l’attaccante avrebbe l’ultimo tassello per poter entrare nei vostri servizi.

Nello specifico non so rispondere alla tua domanda. Per quanto mi riguarda dovrebbe essere difficile pure entrare nella banca per dire, perché dovrebbero sapere che banca hai e i dati di accesso. Quindi teoricamente il solo numero di telefono sul quale arrivano gli sms se la banca ha quella verifica in 2 passaggi, dovrebbero farci poco. Però capisci che devi procedere a cambiare numero ecc.

È molto grave tutto questo, non per la privacy, ma per motivi di sicurezza, sono tanti i dati nostri che gli operatori hanno, e non averli blindati per bene mette davvero a rischio.. anche con cambio sim, i nostri dati restano a chi li ha rubati (intendo anagrafica, indirizzo, documenti)..

Io non ho capito se basta cambiare sim o devo cambiare proprio numero. In questo caso è un problema perché ho lo stesso da una vita.

Io non ho capito se basta cambiare sim o devo cambiare proprio numero. In questo caso è un problema perché ho lo stesso da una vita.
Basta cambiare sim per evitare che te la clonino.
Però il resto dei tuoi dati tra cui il numero rimane nelle mani dei ladri

Basta cambiare sim per evitare che te la clonino.
Però il resto dei tuoi dati tra cui il numero rimane nelle mani dei ladri
Vabe il mio numero dopo circa 25 anni che ce l'ho uguale, ce l'hanno cani e porci, mi arrivano giornalmente telefonate dsll'inghilterra o dai posti più strani del mondo, che puntualmente blocco.

Il problema sono gli altri dati.

Io ho pagato 13€ il 30 Dicembre per sostituire la sim ho che avevo da due anni circa.

Ho ancora lo scontrino del negozio di telefonia, domani mattina ovviamente telefono per quantomeno ottenere un rimborso del costo. :ahsisi:

io sto cercando di triangolare...ero Ho, fatta richiesta sabato,.dal 7 sarò postemobile.
poi volevo passare a vodafone sfruttando la promozione a 9,99 (Special 100 Digital Edition)
più o meno quando consigliate di effettuare il passaggio a vodafone?

Mah io non penso sia necessario cambiare numero di telefono.
La cosa importante da fare è il cambio SIM, dato che con l'ICCID loro possono fare la portabilità e appropriarsi di fatto del vostro numero. Al momento hanno solo anagrafica, ma il controllo lo avete comunque voi.
Anzi penso sia pure deleterio dal momento che se un malintenzionato avesse il tuo numero e lo usasse per registrarsi su siti vari, tu avresti comunque evidenza del fatto che lo sta usando se ti arrivano SMS e simili. Se cambi numero non saprai mai se stanno usando la tua identità.
Se avessi HO cambierei sicuramente sim e valuterei un altro operatore per la scorrettezza della comunicazione, ma starei tranquillo sul numero.
Altrimenti se seguiamo questo ragionamento dovreste cambiare email, nome, cognome, residenza e codice fiscale per stare tranquilli e protetti al 100%. Tutti in Messico :morris2:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro