Cosa c'è di nuovo?

[Ottavi di finale] Svizzera - Italia 2-0

ufficiale

IronMario

LV
2

Iscritto dal
9 Gen 2008
Reazioni
2,141
Medaglie
9
Siamo vice campioni del mondo under 20.
Campioni d'Europa under 19.
Campioni d'Europa under 17.

I giovani di talento evidentemente ci sono come ricorda il sempre amato Baggio.
Il problema sono i club che prendono sempre più stranieri scarsi e poi ci ritroviamo con la nazionale maggiore ancora più scarsa di questi stranieri, come in questo caso.

I problema è che i pari età delle altre vanno nei club che contano ad accumulare esperienza. I nostri vanno in B e rimangono indietro.

Vanno fatte le riforme. Ma ci vuole una nuova dirigenza FIGC.

Nale

Professionista
LV
2

Iscritto dal
14 Dic 2011
Reazioni
3,151
Medaglie
8
La cosa peggiore è che Spalletti dall'alto della sua arroganza da colpe a tutti tranne che a lui che si autoassolve.
É ancora peggio. Dice di essere il primo responsabile, che non cerca alibi e poi ne sciorina duecento tra il caldo, i giocatori che mancano, le poche partite, la stanchezza, il campionato, la partita prima...imbarazzante. Per me se ne deve andare.
Post unito automaticamente:

I problema è che i pari età delle altre vanno nei club che contano ad accumulare esperienza. I nostri vanno in B e rimangono indietro.

Ieri Condó ha detto una cosa interessante riguardo al decreto crescita, che certo non può essere la causa di tutti i mali ma se per anni le squadre hanno potuto prendere gli stranieri ad una tassazione iper-agevolata la Nazionale in qualche misura ne risente.

stix77

breakballer
LV
1

Iscritto dal
19 Mag 2010
Reazioni
29
Medaglie
5
Che l' Italia fa schifo non lo si scopre ieri. Con la vittoria del precedente europeo si é concluso un ciclo, e molti sono i nuovi arrivati non all' altezza dei precedenti. É una nazionale che doveva fare crescere i nuovi e 2 anni fa ricordiamoci che é stata eliminata dalla macedonia del nord e non ha partecipato ai mondiali. Mancini il furbo ha ben pensato di scappare a gambe levate visto il tasso inconsistente di capitale umano. Sostituito da Spalletti dei miracoli che aveva appena fatto sognare Napoli. Qui però Spalletti ha toppato alla grande, non capendo il perché mancini era scappato a gambe levate.. in questa nazionale, le persone adatte al contesto sono 5 su 25, gli altri 20 non sono giocatori da nazionale. E se in questa emergenza di apertura ciclo ci mettiamo Spalletti che inventa moduli e fa giocare tutti fuori posizione, la squadra affossa e pure quei 5 di elevata caratura diventano la brutta copia di sé stessi. Invece se Spalletti avesse fatto giocare quei 5 forti nei loro ruoli, anche gli altri 5 senza caratura magari avrebbero potuto essere trainati. Mi spiace dirlo ma Spalletti non ha proprio avuto l' intelligenza di capire la situazione e ha fatto giocare la nazionale peggio di quello che già é. Andava aperto un ciclo, non compromesso questo europeo e forse la partecipazione al prossimo mondiale

Nale

Professionista
LV
2

Iscritto dal
14 Dic 2011
Reazioni
3,151
Medaglie
8
Che l' Italia fa schifo non lo si scopre ieri. Con la vittoria del precedente europeo si é concluso un ciclo, e molti sono i nuovi arrivati non all' altezza dei precedenti. É una nazionale che doveva fare crescere i nuovi e 2 anni fa ricordiamoci che é stata eliminata dalla macedonia del nord e non ha partecipato ai mondiali. Mancini il furbo ha ben pensato di scappare a gambe levate visto il tasso inconsistente di capitale umano. Sostituito da Spalletti dei miracoli che aveva appena fatto sognare Napoli. Qui però Spalletti ha toppato alla grande, non capendo il perché mancini era scappato a gambe levate.. in questa nazionale, le persone adatte al contesto sono 5 su 25, gli altri 20 non sono giocatori da nazionale. E se in questa emergenza di apertura ciclo ci mettiamo Spalletti che inventa moduli e fa giocare tutti fuori posizione, la squadra affossa e pure quei 5 di elevata caratura diventano la brutta copia di sé stessi. Invece se Spalletti avesse fatto giocare quei 5 forti nei loro ruoli, anche gli altri 5 senza caratura magari avrebbero potuto essere trainati. Mi spiace dirlo ma Spalletti non ha proprio avuto l' intelligenza di capire la situazione e ha fatto giocare la nazionale peggio di quello che già é. Andava aperto un ciclo, non compromesso questo europeo e forse la partecipazione al prossimo mondiale
Sí, anche se a proposito di Mondiali ricordiamoci il nostro agghiacciante score dopo il 2006: due eliminazioni ai gironi e due mancate qualificazioni. Da brividi.

Nomenomen

Veterano
LV
1

Iscritto dal
25 Mar 2015
Reazioni
913
Medaglie
5
Si infatti lo stesso Bellingham citato da te messo fuori ruolo dopo la prima partita ha fatto schifo al cazzo. I giocatori forti posso fare la differenza fino ad un certo punto, Bastoni e Barella magari era tra i migliori dei nostri sulla carta, ma non parliamo di sicuro di baresi e Iniesta, se poi giocano fuori ruolo (fare il centrale a due o il braccetto è una differenza enorme altroché). Scamacca non si muove perché non è il suo ruolo, è prima punta, svariare è compito di una seconda punta, una prima punta deve essere punto di riferimento al centro, se poi però non ha con chi fare sponda o le ali che lo appoggiano a dovere è normale che fa schifo al cazzo.
Nessuno pensa che eravamo dei fenomeni, e per quanto mi riguarda era chiaro che non non duravamo assai in questo europeo, ma è il COME siamo uscito che è veramente vergognoso. E questo è al 90% colpa di Spalleti, poi metto dei giocatori, a pari merito con Gravina che fa quando c'è lui siamo caduti in basso in una maniera imbarazzante. Dovrebbe fare una statua a Mancini che con quell'europeo vinto a culo ha nascosto per qualche tempo i tremendi scheletri nell'armadio di un sistema calcio italiano distrutto
Bellingham sta facendo il trequartista in nazionale, dove sarebbe fuori ruolo? Sta facendo male in primis perché l'Inghilterra gioca da schifo, in secundis perché dopo l'infortunio avuto qualche mese fa non ha recuperato la condizione al 100%.

In campo eravamo messi male, malissimo, e i giocatori post Spagna sono palesemente andati in confusione. Però se comunque passi 3 partite su 4 a subire con pochissime reazioni anche emotive (a parte il passeggiare in campo, sintomo di una brutta condizione fisica, nessuno protestava, menava o provava a fare qualcosa), significa che i giocatori hanno poca personalità.

P.S. Scamacca ha giocato in modo vergognoso, la pippa Retegui correva un po' e infatti qualche pallone gli è arrivato. Se stai come un palo della luce davanti mentre la tua squadra è in difficoltà, è ovvio che non tocchi palla. Un qualsiasi giocatore decente lo avrebbe capito e avrebbe provato a muoversi, lui no. Non so se è perché è scemo, era troppa fatica farlo, o era una direttiva di Spalletti.

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2

Iscritto dal
6 Gen 2007
Reazioni
7,007
Medaglie
13
Siamo vice campioni del mondo under 20.
Campioni d'Europa under 19.
Campioni d'Europa under 17.

I giovani di talento evidentemente ci sono come ricorda il sempre amato Baggio.
Il problema sono i club che prendono sempre più stranieri scarsi e poi ci ritroviamo con la nazionale maggiore ancora più scarsa di questi stranieri, come in questo caso.
Bisognerebbe anche capire quanto le manifestazioni giovanili son poi effettivamente indicative. Se prendiamo ad esempio il mondiale U20, nelle ultime 7 edizioni a parte la Francia ed in parte l'Inghilterra, le altre nazionali che lo han vinto poi non hanno avuto nessun tipo di conferma a livello seniores. Ma pure prendendo l'europeo U17, i Paesi Bassi han vinto parecchio e non si può dire che abbiano paura di lanciare i giovani anche nel calcio seniores, eppure quelle stesse generazioni son quelle della loro banter era.

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4

Iscritto dal
8 Ott 2004
Reazioni
5,751
Medaglie
24

Ma che riforme volete?? Ma tipo, accettare che il grosso di questi giovani fenomeni si rivelano poi degli scarsoni (ed è anche per questo che si attinge all'estero) è così difficile? :asd:

simo95

LV
0

Iscritto dal
25 Mar 2020
Reazioni
184
Medaglie
3
Ricordo l Italia con conte molto più scarsa di questa ma con un identità tattica uguale dalla prima partita. Qua Spalletti non ci ha capito niente, non è possibile vedere 4 partite e 4 squadre completamente diverse, anche ieri mettere fagioli al posto di Jorginho non si può vedere. Se non costruisci una formazione con una identità di gioco e non dai sicurezze hai giocatori in campo poi è dura sistemare le cose. L'unico che salvo è Donnarumma gli altri chi più chi meno hanno cagare.

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk

Nomenomen

Veterano
LV
1

Iscritto dal
25 Mar 2015
Reazioni
913
Medaglie
5
Ma che riforme volete?? Ma tipo, accettare che il grosso di questi giovani fenomeni si rivelano poi degli scarsoni (ed è anche per questo che si attinge all'estero) è così difficile? :asd:
L'unica riforma sensata e' stata quella delle seconde squadre: anche se ovviamente qualche problematica la portano, tipo ridurre leggermente il numero di posti in c (ma meglio loro che veder fallire societa' in mezzo al campionato), si e' visto quanto la juve ne abbia beneficiato. Peccato che a 5 anni (5) dalla partenza del progetto, solo altre 2 squadre si siano unite, e negli ultimi 2 anni. Le altre che fanno? Meglio usare i ragazzini del vivaio per fare plusvalenze farlocche, evidentemente

HP 9999

LV
2

Iscritto dal
31 Ago 2011
Reazioni
1,123
Medaglie
13
Premessa: io non seguo il calcio (eccetto quello storico fiorentino).
Ho, tuttavia, una domanda perché sono curioso: anni fa, squadre come quelle che sono state affrontate -e con cui abbiamo perso- non impensierivano nemmeno la nostra Nazionale. Tenevamo testa a Brasile, Spagna, Germania, Francia e Regno Unito. Cosa è successo? La colpa è di giocatori viziati e strapagati, nonostante non siano all'altezza del ruolo richiesto o dei CT che non li allenano bene o che, magari, sbagliano tattiche di gioco/formazioni/ecc.?

pit

ti prude,ti prude
LV
2

Iscritto dal
11 Gen 2008
Reazioni
580
Medaglie
7
Qua non è questione di essere cessi o meno ragazzi

Questi non correvano, camminavano
Non riuscivano a fare 3 passaggi consecutivi

Spalletti ha delle sue colpe ma qua è per forza successo qualcosa, cioè non è possibile
di solito cerco di dividere le colpe tra allenatore e giocatori ma qui ne ha di più spalletti.
tralasciando il fattore gioco

ieri i cronisti per ogni giocatore dicevano cose tipo
nei giorni precedenti aveva la febbre, tizio stava poco bene nella rifinitura, caio aveva un problemino , gennaro arriva da un'annata faticosa. praticamente senza esagerare mezza squadra titolare era acciaccata

hai 25 giocatori, spiegami perchè un allenatore deve mettere quelli al 50% quando può benissimo mettere gli altri più freschi e ieri si è visto, l'unico a correre era chiesa che andava a fare il terzino ( ha giocato male pure lui visto che davanti non saltava mai l'uomo ma correva)

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4

Iscritto dal
8 Ott 2004
Reazioni
5,751
Medaglie
24
L'unica riforma sensata e' stata quella delle seconde squadre: anche se ovviamente qualche problematica la portano, tipo ridurre leggermente il numero di posti in c (ma meglio loro che veder fallire societa' in mezzo al campionato), si e' visto quanto la juve ne abbia beneficiato. Peccato che a 5 anni (5) dalla partenza del progetto, solo altre 2 squadre si siano unite, e negli ultimi 2 anni. Le altre che fanno? Meglio usare i ragazzini del vivaio per fare plusvalenze farlocche, evidentemente
Sì anche per me è una proposta sensata, ma secondo me più delle plusvalenze (la Juve dimostra che con una squadra b se ne potrebbero fare anche di più/più redditizie) è un discorso di costi.
Però io tanto ho già capito cosa intendeva nel post che ho quotato, ossia la sempreverde proposta del numero di italiani obbligatori in ogni squadra.

Nomenomen

Veterano
LV
1

Iscritto dal
25 Mar 2015
Reazioni
913
Medaglie
5
Sì anche per me è una proposta sensata, ma secondo me più delle plusvalenze (la Juve dimostra che con una squadra b se ne potrebbero fare anche di più/più redditizie) è un discorso di costi.
Però io tanto ho già capito cosa intendeva nel post che ho quotato, ossia la sempreverde proposta del numero di italiani obbligatori in ogni squadra.
Si' si', chiaro che finora non siano state fatte per a) una questione di costi b) una regolamentazione scritta a cazzo di cane che per fortuna e' stata cambiata quest'anno: prima se la squadra b fosse retrocessa in serie d sarebbe stata sciolta per un anno invece di potersi iscrivere a una lega dilettantistica...

Comunque capisco che una piccola possa essere preoccupata per i costi, ma per le cosidette big non ci sono tante scuse. Non credo che fare la seconda squadra costi piu' di una decina di milioni l'anno, e penso che sia molto meglio per tutti spenderli cosi' che darli a un pippone random per fare la terza riserva.

Kinnikuman

Bay Harbor butcher
Moderatore
sezione calcio
LV
2

Iscritto dal
13 Mar 2012
Reazioni
9,150
Medaglie
10
Cioè dovrei essere pure obbligato ad avere calabria terracciano e pobega in squadra?

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3

Iscritto dal
23 Apr 2015
Reazioni
11,297
Medaglie
17
Ci sono cose che non si possono fare. Non puoi ne obbligare squadre a far giocare gli italiani perchè partecipano in europa dove NON ci sono quelle regole negli altri stati, e quindi li penalizzi, e non puoi obbligare le squadre ad avere l'U23 che costa. Magari se è la FIGC a pagare...si prendono i costi dei diritti tv e ancora non ho capito come li usano (ma qui sono ignorante io, li useranno per altro).
L'unica cosa che però possono fare è permettere a chi allena la nazionale di allenarla magari un po' di più? Magari facciamo la serie A a 18 squadre e quelle 4 partite in meno fanno guadagnare un 2 settimane in più alla nazionale con un mini stage? Per me in primis, puoi anche dare la nazionale a Sacchi ringiovanito di 30 anni così può allenare, ma non ne uscirebbe chissà quanto meglio di chiunque altro...manca il tempo. Tempo che anche le altre nazionali non hanno, è vero, ma noi siamo scarsi e abbiamo bisogno di più momenti da dedicare alla formazione di un gruppo.

Io cambierei in toto la formula del campionato per avere ancora meno partite, ma capisco sia utopico...fare due gironi e poi tabellone per vincente campionato. Ma sarebbe una proposta che voterei solo io :asd: Il problema comunque è anche lato uefa...le partite aumentano per i club e non possiamo farci niente, quindi magari riducendo le nostre (dove lì la uefa può fare zero) miglioriamo sia i club stessi aiutandoli in europa sia la nazionale.

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2

Iscritto dal
6 Gen 2007
Reazioni
7,007
Medaglie
13
Le riforme per me sono necessarie ma devono essere radicali. E per essere radicali c'è la necessità di partire dal basso, già le seconde squadre sono ad un livello in cui si può incidere il giusto perché i giocatori vanno formati ancora prima, figuriamoci eventuali limiti agli stranieri quanto potrebbero essere utili. La più grande urgenza sarebbe quella dei centri federali, ad esempio.
Ci sono cose che non si possono fare. Non puoi ne obbligare squadre a far giocare gli italiani perchè partecipano in europa dove NON ci sono quelle regole negli altri stati, e quindi li penalizzi, e non puoi obbligare le squadre ad avere l'U23 che costa. Magari se è la FIGC a pagare...si prendono i costi dei diritti tv e ancora non ho capito come li usano (ma qui sono ignorante io, li useranno per altro).
L'unica cosa che però possono fare è permettere a chi allena la nazionale di allenarla magari un po' di più? Magari facciamo la serie A a 18 squadre e quelle 4 partite in meno fanno guadagnare un 2 settimane in più alla nazionale con un mini stage? Per me in primis, puoi anche dare la nazionale a Sacchi ringiovanito di 30 anni così può allenare, ma non ne uscirebbe chissà quanto meglio di chiunque altro...manca il tempo. Tempo che anche le altre nazionali non hanno, è vero, ma noi siamo scarsi e abbiamo bisogno di più momenti da dedicare alla formazione di un gruppo.

Io cambierei in toto la formula del campionato per avere ancora meno partite, ma capisco sia utopico...fare due gironi e poi tabellone per vincente campionato. Ma sarebbe una proposta che voterei solo io :asd: Il problema comunque è anche lato uefa...le partite aumentano per i club e non possiamo farci niente, quindi magari riducendo le nostre (dove lì la uefa può fare zero) miglioriamo sia i club stessi aiutandoli in europa sia la nazionale.
La Premier ha già un limite ai giocatori non formati nelle giovanili inglesi. E si può obbligare tranquillamente le squadre a dotarsi di una squadra B. Due settimane non aggiungono nulla, il problema è più radicale. Perché sì, Spalletti ha colpe enorme nel modo con cui siamo usciti ma anche avesse avuto un mese in più comunque Scamacca non sarebbe diventato Vieri, Fagioli non sarebbe diventato Pirlo, Di Lorenzo non sarebbe diventato Zambrotta ecc.

K12

LV
0

Iscritto dal
25 Ago 2019
Reazioni
1,126
Medaglie
4
Ho, tuttavia, una domanda perché sono curioso: anni fa, squadre come quelle che sono state affrontate -e con cui abbiamo perso- non impensierivano nemmeno la nostra Nazionale. Tenevamo testa a Brasile, Spagna, Germania, Francia e Regno Unito. Cosa è successo? La colpa è di giocatori viziati e strapagati, nonostante non siano all'altezza del ruolo richiesto o dei CT che non li allenano bene o che, magari, sbagliano tattiche di gioco/formazioni/ecc.?
I giocatori viziati e strapagati ci sono in tutte le nazionali, specialmente quelle top, anzi in quei lidi prendono stipendi che i nostri italiani si sognano

I motivi principali della disfatta di ieri sono che il livello medio della nazionali di fascia bassa, come poteva essere una svizzera fino a qualche anno fa, è aumentato abbastanza ultimamente. Infatti anche le altre le nazionali top stanno avendo problemi contro avversari sulla carta di molto inferiori.

Nel caso dell'italia la situazione è particolarmente disastrosa perchè in questo preciso momento storico, la rosa che il calcio italiano può offrire alla nazionale è povera di talento. Salvo 4-5 giocatori che in alcuni casi in questo europeo non erano nemmeno al top della forma. Ad aggravare la situazione un CT che non è riuscito a dare ne motivazioni ne un gioco per riuscire a sfruttare quel minimo di qualità che la squadra poteva offrire. Probabilmente spalletti non è adatto ad essere un allenatore da nazionale, credo sia uno che ha bisogno di più tempo e di un maggiore contatto con i calciatori per plasmare la sua idea di gioco come può fare in un club

stix77

breakballer
LV
1

Iscritto dal
19 Mag 2010
Reazioni
29
Medaglie
5
Un CT di una nazionale non é un allenatore di calcio. Un allenatore di calcio ha molti più tempo, se si accorge che la campagna acquisti é andata male può cercare di adeguare un attimo i giocatori, magari spostando qualcuno di ruolo e ha tutti i santi giorni in allenamento per fare digerire la cosa.

Spalletti questo tempo come CT non lo ha, deve prendere i più forti e metterli nei loro ruoli chiave, e i comprimari tamponano dove possono.

A parte che Spalletti ha fatto 4 partite con formazioni diverse, ma poi pure ieri erano tutti fuori posizione. La punta era isolata e qui ad esempio ci stava bene frattesi che si inserisce e segna. Che la partita era persa lo si é capito sullo 0-0.

Spalletti non é un CT di calcio

Nomenomen

Veterano
LV
1

Iscritto dal
25 Mar 2015
Reazioni
913
Medaglie
5
Le riforme per me sono necessarie ma devono essere radicali. E per essere radicali c'è la necessità di partire dal basso, già le seconde squadre sono ad un livello in cui si può incidere il giusto perché i giocatori vanno formati ancora prima, figuriamoci eventuali limiti agli stranieri quanto potrebbero essere utili. La più grande urgenza sarebbe quella dei centri federali, ad esempio.

La Premier ha già un limite ai giocatori non formati nelle giovanili inglesi. E si può obbligare tranquillamente le squadre a dotarsi di una squadra B. Due settimane non aggiungono nulla, il problema è più radicale. Perché sì, Spalletti ha colpe enorme nel modo con cui siamo usciti ma anche avesse avuto un mese in più comunque Scamacca non sarebbe diventato Vieri, Fagioli non sarebbe diventato Pirlo, Di Lorenzo non sarebbe diventato Zambrotta ecc.
C'è da dire che se fai i centri federali e ci mandi ad allenare i mini sacchi, come succedeva nelle giovanili della nazionale fino a pochissimo tempo fa, fai solo peggio.