Ci sono cose che non si possono fare. Non puoi ne obbligare squadre a far giocare gli italiani perchè partecipano in europa dove NON ci sono quelle regole negli altri stati, e quindi li penalizzi, e non puoi obbligare le squadre ad avere l'U23 che costa. Magari se è la FIGC a pagare...si prendono i costi dei diritti tv e ancora non ho capito come li usano (ma qui sono ignorante io, li useranno per altro).
L'unica cosa che però possono fare è permettere a chi allena la nazionale di allenarla magari un po' di più? Magari facciamo la serie A a 18 squadre e quelle 4 partite in meno fanno guadagnare un 2 settimane in più alla nazionale con un mini stage? Per me in primis, puoi anche dare la nazionale a Sacchi ringiovanito di 30 anni così può allenare, ma non ne uscirebbe chissà quanto meglio di chiunque altro...manca il tempo. Tempo che anche le altre nazionali non hanno, è vero, ma noi siamo scarsi e abbiamo bisogno di più momenti da dedicare alla formazione di un gruppo.
Io cambierei in toto la formula del campionato per avere ancora meno partite, ma capisco sia utopico...fare due gironi e poi tabellone per vincente campionato. Ma sarebbe una proposta che voterei solo io
Il problema comunque è anche lato uefa...le partite aumentano per i club e non possiamo farci niente, quindi magari riducendo le nostre (dove lì la uefa può fare zero) miglioriamo sia i club stessi aiutandoli in europa sia la nazionale.