Console War PC vs Console (Steam vs ALL)

Tipo ? Non citarmi però RTS sconosciuti visto che è un genere che su console fatica a proliferare, quindi ci sta che gli utenti console siano ignoranti in materia.
I simulatori (racing, euro track, volo nello spazio alla Elite Dangerous), city builder alla Cities: Skylines II, per quanto ormai non più generi totalmente appannaggio di una singola piattaforma (come poteva essere un Train o Flight Sim completamente sdoganati) vedono però un mercato e un pubblico di riferimento sviluppatosi principalmente intorno al mercato pc. Un po' come gli MMO fuori da Phantasy Star e Final Fantasy XIV (l'XI è ancora giocabile) e le avventure grafiche (Zack & Wiki, Sam & Max su Wii e Return to Monkey Island come eccezioni d'élite)

Ultima modifica da un moderatore:
Se la questione di cui vuoi discutere è quanti giochi usciti prima su pc fanno successo, molti indie seguono questo trend, escono prima su pc e dopo su console (perché è più semplice sviluppare? Perché è più semplice pubblicare su Steam? Non saprei a dire il vero); vedi Hollow Knight, uscito un bel po' dopo per console. E mi sembra che Silksong lo stessero attendendo anche parecchi consolari :asd:
Nono, questo lo so. Come so quante serie nate o comunque storicamente legate alle console vendono milioni di copie su PC, porting tardivi inclusi.
E' che mi chiedo cosa volessi dimostrare con la questione dei cloni di Peak. Esistono "sviluppatori" che ciclicamente vogliono monetizzare sul fenomeno del momento su Steam facenod rioff su altre piattaforme? Certo. Hanno raggiunto lo scopo? Boh, non mi sembra che quei cloni siano l'argomento caldo del momento nel mondo console. A dirla tutta il solo clone che è divantato un fenomeno a venirmi in mente è Palworld, che ha fatto il percorso inverso. E Fortnite, ma quello se lo son scordati tutti che prima di copiare PUBG era tutt'altro gioco.

Ho visto il titolo del topic rinnovato. Tra qualche anno, appena (se) esce la "Steam Machine 2", propongo di aprire un bel "Steam vs Windows" a chiudere il cerchio :P

Avrei detto "Linux vs Windows" ma non credo che siamo pronti come forum a quel confronto - me compreso (e, più che altro, forse la cosa non ha del tutto senso in ambito gaming, almeno non come come discussione da console/platform war :asd: ).

PUBG e Ready or Not i primi che mi vengono in mente, usciti su console dopo che avevano fatto i numeroni su PC.
Anzi, se ricordo bene il primo uscì addirittura prima su mobile che su Playstation :asd:

In compenso, quando un qualcosa funziona e sfonda su Steam, coloro che non soffrono mai la FOMO, si accalcano e cercano di salire sul carro con i loro shovelware:

www.reddit.com/r/playstation/comments/1mgas2z/a_popular_game_on_steam_called_peak_just_recently
Esatto ormai il mercato funziona cosi.
Un gioco vende su console (forse) solo se diventa famoso su steam dove ovviamente comunque vende molto di più....a quel punto inizia ad essere comprato anche dagli utenti console.
E' proprio evidente ormai da tanto tempo.

Ho visto il titolo del topic rinnovato. Tra qualche anno, appena (se) esce la "Steam Machine 2", propongo di aprire un bel "Steam vs Windows" a chiudere il cerchio :P
Magari non manca molto: stando alle ultime voci, l'evento sarà mercoledì 12 e potrebbe anche mostrare Fremont (la nuova "Steam Machine" basata su RX 7600), oltre a nuovi controller e visore :)

tjiJFMI.png

Fonte: Reddit

Nono, questo lo so. Come so quante serie nate o comunque storicamente legate alle console vendono milioni di copie su PC, porting tardivi inclusi.
E' che mi chiedo cosa volessi dimostrare con la questione dei cloni di Peak. Esistono "sviluppatori" che ciclicamente vogliono monetizzare sul fenomeno del momento su Steam facenod rioff su altre piattaforme? Certo. Hanno raggiunto lo scopo? Boh, non mi sembra che quei cloni siano l'argomento caldo del momento nel mondo console. A dirla tutta il solo clone che è divantato un fenomeno a venirmi in mente è Palworld, che ha fatto il percorso inverso. E Fortnite, ma quello se lo son scordati tutti che prima di copiare PUBG era tutt'altro gioco.
Il pc gaming sta ancora ascendendo, dagli tempo :asd:

Non so cosa intendi però col discorso dei cloni di Peak che avrei fatto, non ne ho mai parlato :asd:

Non so cosa intendi però col discorso dei cloni di Peak che avrei fatto, non ne ho mai parlato :asd:
THE GOLDEN FOMO
Always Sunny Dennisreynolds GIF by hero0fwar

Magari non manca molto: stando alle ultime voci, l'evento sarà mercoledì 12 e potrebbe anche mostrare Fremont (la nuova "Steam Machine" basata su RX 7600), oltre a nuovi controller e visore :)

Visualizza allegato 23623

Fonte: Reddit
Non seguo molto i rumor, quindi cazziami pure nel caso; detto ciò in tutta onestà non la vedo probabile a breve. Credo che con in lizza il visore nuovo e il rumoreggiato nuovo controller, mi sembra mettere molta/forse troppa carne al fuoco aggiungerci pure una "Steam machine 2", senza contare che forse il ragionamento di Valve per Deck 2 (aspettiamo una vera evoluzione delle tecnologie) potrebbe applicarsi pure a Fremont.

Vabbeh vedremo, sia per questo evento che manca poco che per il futuro. Non ho fretta personalmente, sono giusto curioso di vedere il sangue nei discorsi eventuali :P

Avrei detto "Linux vs Windows" ma non credo che siamo pronti come forum a quel confronto - me compreso (e, più che altro, forse la cosa non ha del tutto senso in ambito gaming, almeno non come come discussione da console/platform war :asd: ).
Abbiamo voluto indirettamente ridare un po' di visibilità alla fazione pcisti visto che sono pur sempre a pieno e completamente paritario titolo una delle tre parti (:trollface:) coinvolte nella "games war".

Comunque mi sono riletto qualcuna delle prime pagine del topic...non è che mi si è aperto un mondo, ma un universo.

Non seguo molto i rumor, quindi cazziami pure nel caso; detto ciò in tutta onestà non la vedo probabile a breve. Credo che con in lizza il visore nuovo e il rumoreggiato nuovo controller, mi sembra mettere molta/forse troppa carne al fuoco aggiungerci pure una "Steam machine 2", senza contare che forse il ragionamento di Valve per Deck 2 (aspettiamo una vera evoluzione delle tecnologie) potrebbe applicarsi pure a Fremont.

Vabbeh vedremo, sia per questo evento che manca poco che per il futuro. Non ho fretta personalmente, sono giusto curioso di vedere il sangue nei discorsi eventuali :P
Non hai tutti i torti, diciamo che con l'immobilismo di AMD al di fuori delle console next gen (in preparazione) e schede video RDNA4 (rese disponibili all'inizio di quest'anno) è tutto in una sorta di attesa. Mentre per Deck 2 è oggettivamente presto, un dispositivo casalingo basato ancora sulla vecchia gen di RX 7000 potrebbe essere magari effettivamente pronto.

La curiosità per un nuovo giocattolo è sempre alta! ;)

Abbiamo voluto indirettamente ridare un po' di visibilità alla fazione pcisti visto che sono pur sempre a pieno e completamente paritario titolo una delle tre parti (:trollface:) coinvolte nella "games war".

Comunque mi sono riletto qualcuna delle prime pagine del topic...non è che mi si è aperto un mondo, ma un universo.
Mi sono fatto un giro veloce anche io, oh cielo.
Erano altri tempi sì, però fa comunque impressione :O

Allora avrò cpaito male io. Hai linkato l'arrivo dei cloni di Peak su console associandolo al FOMO anche su console per il "giochino" del momento. Però se quei cloni li hanno giocati solo gli sviluppatori e i loro cugini non provano l'esistenza di alcun FOMO da parte dell'utenza console per Peak (che magari su console avrebbe pure il suo mese di gloria, non dico di no, ma che non c'è controprova).

Allora avrò cpaito male io. Hai linkato l'arrivo dei cloni di Peak su console associandolo al FOMO anche su console per il "giochino" del momento. Però se quei cloni li hanno giocati solo gli sviluppatori e i loro cugini non provano l'esistenza di alcun FOMO da parte dell'utenza console per Peak (che magari su console avrebbe pure il suo mese di gloria, non dico di no, ma che non c'è controprova).
Non ho linkato nulla e non ho mai parlato di Peak, gioco che tra l'altro non mi interessa, sei sicuro di non aver sbagliato utente?

Roblox su PC ad occhio credo che doppi 5 volte il secondo gioco più giocato su PC in assoluto. Poi ci sono dinamiche di giochi casual, tipo i giochi "friendslop" (for lack of a better word, il termine nasce dispregiativo ma non lo uso come tale, è che non mi vengono in mente alternative :asd:) che su console non esistono proprio. Per console vs PC non ne farei un discorso su chi ha i giochi casual più giocati che è facile da attaccare :asd:

Assolutamente, ma è un discorso che ho visto fare spesso tra i sonari, che non si capisce per quale motivo si considerano i sommelier dei videogiochi. Capita anche quando esce un """giochino""" nuovo su Switch, sembra che i veri giochi siano soltanto le esclusive Playstation. E se arrivano su Steam, in quel caso è semplicemente Sony che fa la carità ai PC Gamer per istruirli, lottando contro l'ignoranza ed il pregiudizio :sisi:

E quei ripoff hanno avuto successo?

No, appunto perché è spazzatura; ma è per fa capire che spesso non è una questione di generi o di FOMO, ma semplicemente di qualità e di pubblico.
Se vogliamo parlare di FOMO infatti, non serve citare shovelware vari, basti pensare a tutti i gacha che sponsorizza (Anche in esclusiva, con pacchetti ad hoc) Sony
Praticamente l'apoteosi della FOMO, e lo dico da ex fruitore fortunatamente
[automerge]1762843200[/automerge]
Non ho linkato nulla e non ho mai parlato di Peak, gioco che tra l'altro non mi interessa, sei sicuro di non aver sbagliato utente?

I Pcisti sono tutti uguali tanto, non cambia nulla. Un po' come i cinesi :sisi:

Spesso ci si attacca in base a abitudini di consumo tutte personali o vecchi (e fuori tempo) pregiudizi cui sarebbe meglio lasciarseli alle spalle, finendo altrimenti nei soliti luoghi comuni. È un po' un peccato no?

Le console Nintendo e PlayStation sono pienamente in salute, hanno un'immediatezza che il PC non potrà probabilmente mai eguagliare, così come gli investimenti dei rispettivi platform holder a livello di line-up; così la piattaforma Steam e il pc in generale offrono tanti vantaggi. L'industria del gaming ha bisogno dei numeri di entrambi i mercati quindi... spazio(games) ce n'è!

:sottosotto:

Assolutamente, con gente che su console prenota giochi che forse usciranno e forse no anche un anno prima da certi siti, indubbiamente la FOMO è su PC :sisi:
Minchia mi ero perso questa.

La mannaia hai usato.

* gta wasted sound *

Penso che per tantissime persone (la maggioranza) il gaming sia proprio una/due/tre cose: piattaforme alla fornite, generi o serie annuali, cresciuti magari con Uncharted e che ricerchiamo sempre lo stesso tipo di esperienze salvo poi annoiarci; probabilmente in un'altra vita anche io starei ancora toccando solamente Counter-Strike e Gran Turismo, non è tanto quello il problema... La qualità degli ultimi GaaS Sony, mettiamo anche FBC: Firebreak di Remedy (che non ho provato) e la deriva di Overwatch 2 invece sì. Battlefield 6, ARC Raiders (ndr no, non quelli dei dinosauri) stanno facendo bene e tanto, poi se non piacciono si passa oltre, indipendentemente dal dispositivo (o ecosistema) dove lo si fa
Ma una grande maggioranza delle console, indipendentemente dall'utente son composte da "Fortnite/GaaS, 1 o più anche", "i big names generazionali", "l'indie famoso di turno".
Basta vedere anche il passaparola sui social, Elden Ring, Silksong e Expedition 33 sono le ultime 3 cose veramente esplose sotto ogni punto di vista e nemmeno mi viene in mente l'ultima volta che un gioco era cosi spammato ovunque. Anche qualche altro gioco ha avuto un esplosione simile.

Lo si vede nelle classifiche negli store di tutto il mondo anche, tranne in Italia, dove Inazuma Eleven è fra i Top 10 Pre-Order su PS5 :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro