Console War PC vs Console (Steam vs ALL)

Stai letteralmente vivendo due generazioni in cui PlayStation si è PCizzata con multipli hardware dalla potenza diversa e giochi con impostazioni scalabili.

Il PC non si sta consolizzando, è un sistema aperto da sempre, la facilità di fruizione, o banalmente il miglioramento dell'user experience, è una conseguenza del suo essere sistema aperto, i pad per PC per esempio esistono dall'anno venturo 199qualcosa, e ti potrei sciorinare altri settanta esempi.

La cosa che continua a non essere chiara è che il prodotto è Steam OS, non l'hardware (nemmeno presente nei negozi), e quello lo puoi installare dove ti pare, gratuitamente. Ti sembra una consolizzazione?
SM è solo un PC che vuole parlare un po' di consolese, ma se non esistesse, Steam sarebbe comunque la piattaforma con più utenti attivi sul mercato per distacco (escludendo il mercato mobile) ed è in curva positiva... un pelo fantasioso pensare che Valve abbia "bisogno" di consolizzarsi perché il mercato sta andando lì (lì dove?), sta solo cercando di attirare utenze con bisogni diversi tra loro senza rinunciare al suo essere PC. Le console, al di là della comodità, hanno un hardware chiuso (con annessi benefici e non), store proprietario con prezzi folli, online a pagamento, abbonamenti vari ed eventuali, e chi più ne ha più ne metta.
"Esclusive console" su cui Valve ci piscia allegramente sopra, oggi.
Quindi vogliono vendere qualcosa di gratuito a 700/800 dollari ? Alla faccia di chi osanna Valve allora :asd:.

Valve non piscia sopra le esclusive di nessuno comunque perchè non è uno sviluppatore attivo di videogiochi e non ha esclusive proprietarie, ha un ecosistema fatto di ospiti, quando e se tornerà a fare giochi se ne riparlerà ma ora non offre NIENTE che sia loro a parte lo store.

Comunque non hanno bisogno di fare quel che hanno fatto ma lo hanno fatto lo stesso ,come mai? :icebad:

Quindi vogliono vendere qualcosa di gratuito a 700/800 dollari ? Alla faccia di chi osanna Valve allora :asd:.

Valve non piscia sopra le esclusive di nessuno comunque perchè non è uno sviluppatore attivo di videogiochi e non ha esclusive proprietarie, ha un ecosistema fatto di ospiti, quando e se tornerà a fare giochi se ne riparlerà ma ora non offre NIENTE che sia loro a parte lo store.

Comunque non hanno bisogno di fare quel che hanno fatto ma lo hanno fatto lo stesso ,come mai? :icebad:
Eh?

SteamOS è gratis, e lo puoi installare su qualsiasi PC fisso o handled, pure sulle retro console cinesi

E' il loro prodotto di punta perchè apre le porte all'esperienza massima di Steam, piattaforma su cui fanno i dozziliardi. Non fatturano sull'hardware, fatturano sulla piattaforma. Vogliono più punti di accesso possibili all'ecosistema Steam, motivo per cui hanno piazzato sul mercato entry point di facile consumo anche per chi, come te, ci capisce poco o nulla di PC gaming o non è informato (legittimo), ma non sono OBBLIGATORI per poter godere di Steam.
Posso ignorare Playstation per entrare nel mondo Sony? O Switch per entrare nel mondo Nintendo?
Questa sarebbe la consolizzazione che stai vaneggiando, CHIUSURA.

Le "esclusive" su cui piscia sopra, che evidentemente non hai colto dal mio post, sono queste:
Le console, al di là della comodità, hanno un hardware/OS chiuso (con annessi benefici e non), store proprietario con prezzi folli, online a pagamento, abbonamenti vari ed eventuali, e chi più ne ha più ne metta.
Queste sono le vere esclusive console (delle ultime [de]generazioni)

Ora abbi pazienza, esci da questo cortocircuito, puoi dire a tutti che hai vinto la diatriba, ti do il permesso.

Ultima modifica:
Sembrano le esclusive che millantava Bob Barbas :asd: , "il game pass è l'esclusiva xbox". Quindi steam è l'esclusiva pc? Ma cos...ahahahah :rickds:

Dire che quelle sono le esclusive console delle ultime 2 generazioni significa ignorare una 20+ tripla AAA notevoli come se non esistessero. Quindi ora improvvisamente i giochi non contano più su cose fatte per giocare? Accidenti! Come ho fatto a non arrivarci! che il servizio vale più del piatto principale? :hmm:

Sembrano le esclusive che millantava Bob Barbas :asd: , "il game pass è l'esclusiva xbox". Quindi steam è l'esclusiva pc? Ma cos...ahahahah :rickds:

Dire che quelle sono le esclusive console delle ultime 2 generazioni significa ignorare una 20+ tripla AAA notevoli come se non esistessero. Quindi ora improvvisamente i giochi non contano più su cose fatte per giocare? Accidenti! Come ho fatto a non arrivarci! che il servizio vale più del piatto principale? :hmm:
Comunque il pc ne ha esclusive e anche di qualita' guarda

No, semplicemente stava parlando di un altro argomento e tu di un'altro :asd:

Stiamo parlando di hardware. Capisco che non hai argomentazioni perchè la tua conoscenza di questo medium è microscopica, ti ho dato una via d'uscita, coglila ed esci da questa discussione con onore, hai tenuto duro più della media.

Season 3 Nbc GIF by The Office

Oddio, ok per la scorsa generazione (anche se ormai quasi tutto è arrivato su PC), ma se guardiamo a quella attuale, tolta Nintendo, la situazione delle esclusive console è decisamente negativa, per essere gentili.

E lo sto vivendo sulla mia pelle: ho sempre giocato tantissimo sia su console che su PC fin dagli anni ’90, ma negli ultimi anni quello che consideravo il più grande vantaggio delle console (le esclusive, appunto) si sta davvero assottigliando. Tanto che, personalmente, in percentuale ormai gioco molto di più su PC.

Se ci fossero ancora così tante esclusive come una volta, sarei il primo ad accendere continuamente la mia PS5 o la Series X

Il discorso ovviamente non vale per Nintendo, che è l'unica che ancora punta su questa cosa. E infatti gioco sempre volentieri con Switch/ Switch 2

Non si stava parlando di hardware?

Se vogliamo prendere come esempio Sony, ad oggi credo che l'unico titolo PS5 che non è ancora approdato su Steam si GT7, oramai a livello di esclusive dure e pure non c'è rimasto praticamente niente (cosa buona per tutti :sisi:)

Ma se ha parlato di Steam OS (software) , che centra l'hardware ora?
Ho parlato di Steam OS a fronte del tuo banalizzare l'hardware e le strategie Valve da giorni, basate sulla tua non conoscenza (legittima) dell'argomento.

E te ne sei uscito a caso coi giochi di cui non me ne può fregare di meno di discutere con te.

Make It Stop The Office GIF

Se vogliamo prendere come esempio Sony, ad oggi credo che l'unico titolo PS5 che non è ancora approdato su Steam si GT7, oramai a livello di esclusive dure e pure non c'è rimasto praticamente niente (cosa buona per tutti :sisi:)
In realtà sono 5/7, con due che potrebbero arrivare su PC (Death Stranding 2 e Ghost of Yotei ma non è detto) quelle che non sono da nessuna altra parte sono GT7, Astro Bot e Demon's Souls Remake, il resto ha avuto 1-2 anni di esclusività console (+ Saros e Wolverine, sempre in forse futuri).

GT, Demons Souls , Astro, e Yotei. Lista che si allungherà e accorcerà a fisarmonica. Ma a memoria non c'è nient'altro.

In realtà sono 5/7, con due che potrebbero arrivare su PC (Death Stranding 2 e Ghost of Yotei ma non è detto) quelle che non sono da nessuna altra parte sono GT7, Astro Bot e Demon's Souls Remake, il resto ha avuto 1-2 anni di esclusività console (+ Saros e Wolverine, sempre in forse futuri).
Vabbé, DS2, Yotei, Saros e Wolverine sono scontatissimi che arrivino, in ritardo ma arrivano. é' come credere che i prossimi giochi Microsoft non attraccheranno pure su PS5 :asd:

Ma se ha parlato di Steam OS (software) , che centra l'hardware ora?
Sta parlando di servizi e funzionalità generali, legati all'hardware che tu usi per giocare. In questo senso, il confronto tra Steam Machine e le console attuali, ma sopratutto Switch 2 e PS5, è completamente a favore della Steam Machine sul piano teorico (e.g., sulla base di quello che si può fare su Steam Deck e sui PC da gaming). Le console avevano un vantaggio principale, la UI e la facilità d'uso, e l'interfaccia in game mode di SteamOS è il trabucco che Valve vuole proporre per coprire quest'ultima mancanza. L'UI è un mio esempio ma la logica di base è la stessa se ho capito bene del discorso a cui faceva riferimento Jim.

Se la tua risposta in questo discorso sono "ma i giochi, Valve non fa giochi", per forza poi dai l'impressione di star semplicemente cambiando argomento, non di rispondere.
Al limite puoi rispondere così "sono disposto a pagare o fare a meno dell'online, dei cloud save, di avere un sistema di salvataggi inferiore alla PS1, e via discorrendo a patto di poter giocare i giochi esclusivi molto belli che non ci sono su PC, o ci sono dopo troppo tempo". Questa è una replica più valida IMHO, e non ci entro che non è materia che mi tocca.
Vabbé, DS2, Yotei, Saros e Wolverine sono scontatissimi che arrivino, in ritardo ma arrivano. é' come credere che i prossimi giochi Microsoft non attraccheranno pure su PS5 :asd:
C'è da dire che sono usciti un paio di rumor sul fatto che Sony potrebbe aver cambiato rotta o strategia circa le conversioni dei giochi per PC, rispetto a quanto abbiamo visto finora (letti in sezione Sony). Potremmo vedere un'inversione di rotta, con giochi che arrivano dopo più di un anno, o addirittura non arrivano più (#tantononesce).
Solo rumor però, quindi staremo a vedere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro