Io ti avevo replicato su quella frase in particolare sul fatto che i grigi non devono essere considerati come una via obbligatoria, mi sembrava una imprecisione nel discorso dei "contro" del PC come piattaforma dei vg a cui valeva la pena ribattere
Sul resto non ho nulla da dire. Non apprezzo granché anche io la visione di vedere chi sceglie una piattaforma diversa come un avversario da distruggere o uno scemo da sbeffeggiare. Ma vabbeh... io gioco sia su PC che su Playstation da 20+ anni quindi in pratica mi sono sentito dato del coglione, direttamente o indirettamente, da entrambi i lati della barricata da quando ho iniziato a seguire il web e accade tutt'oggi, anche (indirettamente solo per "fortuna") su questo forum
Penso però che sia giusto sottolineare i pro che il PC ha come piattaforma e, soprattutto in questi anni, discutere del perché il confronto con le console risulti molto, decisamente troppo a sfavore di queste ultime. Onestamente ci speravo che l'introduzione dei PC handheld prima e la categoria che poteva rappresentare Steam Machine poi potesse essere un modo di introdurre piattaforme con i pro di ambo questi mondi, ma purtroppo le crisi dei prezzi (magari pure altro) han fatto sì che la conversazione si focalizzi sempre e comunque sui prezzi (anche giustamente, visti i numeri assurdi che vediamo oggi). Però il mio punto rimane quello: ci sta preferire la console, più che altro trovo giusto ribattere su (alcuni, IMHO) motivi per cui uno dice che il PC non gli piace come piattaforma per far capire meglio alle persone quali sono i pro e contro di ambo le scelte.
Specie oggi dove le console, veramente, iniziano ad avvicinarsi fin troppo ad un processo che mi ricorda a momenti una versione "hardware" della enshittification.