Mi sono deciso ad aprire questo thread per avere risposte alla domanda in oggetto: sono un videogiocatore di vecchia data, cominciai con il C64 a 6 anni e poi dal 1992 ho iniziato con le console senza più fermarmi. Ho visto e giocato tantissimi titoli di quasi ogni genere, ma uno di questi che in qualche modo nonostante diversi tentativi non sono mai riuscito a digerire sono stati gli RPG, soprattutto quelli di stampo giapponese. Ne ho iniziati diversi (tendenzialmente capolavori, come FF VII soprattutto) ma dopo al massimo un'ora li ho sempre abbandonati per un motivo, almeno per me, molto semplice: non sono mai riuscito a capire quale fosse il divertimento. Dico davvero, e lo chiedo agli amanti del genere, cosa vi diverte così tanto nel passare da un menu all'altro, nello scorrere statistiche su statistiche, confrontare valori, ecc?
E' una cosa che non sono mai riuscito a capire, sicuramente per un limite mio, quindi mi piacerebbe avere delle opinioni da chi questi giochi li adora, e sono davvero tanti.