Riflessione Perché vi piacciono gli RPG?

Pubblicità
è un genere cosi ampio che alla fine ci sono tante cose diverse dentro, dark souls mi piace come ff7 come planescape torment, tutti rpg ma sono giochi totalmente diversi. Sinceramente non riesco a trovare un filo conduttore che spieghi il motivo per cui mi piacciono :asd:

Questione di gusti.Io li apprezzo proprio per le parti gestionali, gli schemi e personalizzazioni, lo sviluppo nel potenziamento, le scelte per l'inserimento nel party, etc. Mi piace avere questo tipo di controllo.
anche a me è questo ciò che piace in un gdr, la sensazione che vi sia un controllo remoto, mediato. e anche l'autocontrollo, per tenere il gioco in equilibrio.

Mi sono deciso ad aprire questo thread per avere risposte alla domanda in oggetto: sono un videogiocatore di vecchia data, cominciai con il C64 a 6 anni e poi dal 1992 ho iniziato con le console senza più fermarmi. Ho visto e giocato tantissimi titoli di quasi ogni genere, ma uno di questi che in qualche modo nonostante diversi tentativi non sono mai riuscito a digerire sono stati gli RPG, soprattutto quelli di stampo giapponese. Ne ho iniziati diversi (tendenzialmente capolavori, come FF VII soprattutto) ma dopo al massimo un'ora li ho sempre abbandonati per un motivo, almeno per me, molto semplice: non sono mai riuscito a capire quale fosse il divertimento. Dico davvero, e lo chiedo agli amanti del genere, cosa vi diverte così tanto nel passare da un menu all'altro, nello scorrere statistiche su statistiche, confrontare valori, ecc?
E' una cosa che non sono mai riuscito a capire, sicuramente per un limite mio, quindi mi piacerebbe avere delle opinioni da chi questi giochi li adora, e sono davvero tanti.
Faccio una distinzione tra JRPG e gli RPG occidentali, che appprezzo tantissimo, perchè mi piace l'idea di modellare le cose in base alle mie scelte/azioni, e poi di fondo ci sono sempre belle trame/personaggi...

Anche io non sono quasi mai a giocare un JRPG, proprio per il sistema a turni che per me spezza troppo l'andazzo delle cose, senza contare che spesso il design dei personaggi non mi aggrada proprio (fottuti caccia balene con i loro personaggi vestiti trash e pettinati peggio)

Premesso che non sono un appassionato del genere in senso stretto infatti sono qui a chiedervi consigli più che altro. Ho amato Diablo III che se non dico fesserie è un action-rpg, quali altri esponenti del genere mi consigliate?

Ho recentemente acquistato Pillars of Eternity ma ancora devo iniziarlo, Odyssey sta monopolizzando il mio (poco) tempo

Invece non mi piacciono quelli a turni, ne ho provati un paio ma è un sistema di gioco che non digerisco proprio.

Grazie per l'aiuto.

Premesso che non sono un appassionato del genere in senso stretto infatti sono qui a chiedervi consigli più che altro. Ho amato Diablo III che se non dico fesserie è un action-rpg, quali altri esponenti del genere mi consigliate? Ho recentemente acquistato Pillars of Eternity ma ancora devo iniziarlo, Odyssey sta monopolizzando il mio (poco) tempo

Invece non mi piacciono quelli a turni, ne ho provati un paio ma è un sistema di gioco che non digerisco proprio.

Grazie per l'aiuto.
PoE è totalmente all'opposto di D3 :asd: PoE è un RPG story driven (quindi preparati a leggere tantissimo) il cui combat è Real Time with Pause, D3 è un hack&slash.

Se vuoi un Diablo like, ci sono una sfilza di figli - ha creato praticamente un genere, bene o male come sta accadendo ora con Dark Souls: Path of Exile, Victor Vran, Sacred 3 per dire i primi che mi sono venuti in mente.

PoE è totalmente all'opposto di D3 :asd: PoE è un RPG story driven (quindi preparati a leggere tantissimo) il cui combat è Real Time with Pause, D3 è un hack&slash.
Se vuoi un Diablo like, ci sono una sfilza di figli - ha creato praticamente un genere, bene o male come sta accadendo ora con Dark Souls: Path of Exile, Victor Vran, Sacred 3 per dire i primi che mi sono venuti in mente.
PoE l'ho preso perchè stava in megaofferta sotto Natale, vediamo se mi piace almeno allargo gli orizzonti.

Grazie per la lista dei giochi che mi hai detto, vedo cosa c'è sulle 3 console attuali :sisi:

Premesso che non sono un appassionato del genere in senso stretto infatti sono qui a chiedervi consigli più che altro. Ho amato Diablo III che se non dico fesserie è un action-rpg, quali altri esponenti del genere mi consigliate? Ho recentemente acquistato Pillars of Eternity ma ancora devo iniziarlo, Odyssey sta monopolizzando il mio (poco) tempo

Grazie per l'aiuto.
In cima alla tua lista devi mettere Grim Dawn, è un erede spirituale di Diablo 2 ed ora è pure in Italiano.

Dopo direi Path of Exile, Titan Quest (che ha ricevuto un corposo aggiornamento recentemente) , Le avventure di Van Helsing, , e qualcosa di più leggero come Victor Vran.

Ultima modifica da un moderatore:
Premesso che non sono un appassionato del genere in senso stretto infatti sono qui a chiedervi consigli più che altro. Ho amato Diablo III che se non dico fesserie è un action-rpg, quali altri esponenti del genere mi consigliate? .
Torchlight 1 & 2.

Tra l'altro nella SH che li ha prodotti ci sono alcuni dei game designer dei primi due Diablo.

Grazie a tutti :hail:

Ne approfitto per un'altra domanda: che mi dite di YS Origin invece?

Ultima modifica da un moderatore:
PoE l'ho preso perchè stava in megaofferta sotto Natale, vediamo se mi piace almeno allargo gli orizzonti.Grazie per la lista dei giochi che mi hai detto, vedo cosa c'è sulle 3 console attuali :sisi:
PoE è un "vecchio-nuovo" classico è stato il titolo che ha ridato vita ai cRPG dopo anni ed anni. E'un buon titolo per appassionarsi al genere, altrimenti puoi provare Divinity Original Sin, o se hai un PC consiglio gli Shadowrun, che sono esperienze più brevi e facili rispetto ad un PoE e se ti piace il cyberpunk ne andrai matto.

che è un jrpg:asd:
Scusa la mia ignoranza ma i jrpg non sono a turni? Ho visto questo gameplay su YT e mi sembra un action come quelli che sto cercando. Dove sbaglio?

Scusa la mia ignoranza ma i jrpg non sono a turni? Ho visto questo gameplay su YT e mi sembra un action come quelli che sto cercando. Dove sbaglio?

Un jRPG può essere anche action, si veda NieR; come un wRPG può essere a turni.

/codexon

Poi, vabbè i JRPG non sono RPG :troll:

/codexoff

La j può indicare varie cose (stile, ridotto C&C, chara design, enfasi sul party, grind) ma non è si svolge il gameplay

Se tu vuoi un clone di Diablo cerca più il (sotto)genere Hack&Slash, rispetto alla abnorme famiglia Action

YS è una serie spiccatamente action dove il gameplay è tutto. Sono bellini, divertono e hanno anche un tasso di sfida ottimo. L'OST in genere è perfetta e coinvolge da *** nella frenesia dell'azione che vi è di solito su schermo, la rigiocabilità è alta visto che ci sono varie difficoltà che cambiano parecchio l'approccio al gioco (ci sono boss che fanno mosse diverse, guadagnano gimmick particolari, etc).

Vediti qualche video sul tubo e decidi tu, è molto basato sulla tua abilità comunque.

Ma in realtà la serie YS potrebbe piacergli se ha affinità con gli H&S.

Alla fine si tratta di action-rpg con visuale isometrica tutti incentrati su abilità e riflessi, la storia è generalmente poco più che un mero pretesto.

Ma in realtà la serie YS potrebbe piacergli se ha affinità con gli H&S.
Alla fine si tratta di action-rpg con visuale isometrica tutti incentrati su abilità e riflessi, la storia è generalmente poco più che un mero pretesto.
Infatti dai video sembrava quello che andavo cercando, addirittura mi sembra più semplice di un Diablo 3 e con la visuale che prediligo.

A me piacciono perché puoi impersonare un determinato personaggio e calarti nei panni di qualcun altro. Infatti i miei rpg preferiti sono quelli della serie TES perché ti permettono di costruirti qualunque tipo di personaggio.

Grazie a tutti :hail:
Ne approfitto per un'altra domanda: che mi dite di YS Origin invece?
Che se lo giochi a difficoltà massima alla prima run prepara il calendario per certi boss :asd:

In ordine:

1. musiche
2. meccaniche di gioco
3. costumi e creature
4. rigiocabilità
5. la possibilit di affrontare i giochi apportando limitazioni quali lowl level challenge, level 1 spells only etc...

In ordine:

1. musiche
2. meccaniche di gioco
3. costumi e creature
4. rigiocabilità
5. la possibilit di affrontare i giochi apportando limitazioni quali lowl level challenge, level 1 spells only etc...
Cosa ne pensi degli Xenoblade? Soprattutto il 2?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro