PS4/PS5 Persona 5

• Autore discussione Autore discussione Dex
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Boh, fin da subito ero sicuro che quei deficienti di Atlus avrebbero messo una data di uscita del genere, e difatti non mi sono sbagliato. E siete così sicuri che sarà P5 a rimetterci con le vendite? Secondo me rischia di rimanere molto più danneggiato FFXV.

Per quanto riguarda il trailer: bello ma mi era piaciuto di più il precedente. Non ho ben capito come funziona il sistema di combattimento, è classico a turni o c'è qualche meccanica nuova?

comunque ritornano gli elementi nucleare e gravità da persona 2 assenti invece nel 3 e 4. In più Persona 5 è in tutte le sue versioni ai primi posti nella classifica di amazon jp, non significa molto ma è un buon segno. Speriamo che possa superare le 500K. Mi dispiace che qui sul forum ci sia poco interesse però, dove sono tutti i fans dei jrpg? cavolo nel topic di FFXV abbiamo scritto pagine e pagine sul nulla e qui con un trailer spettacolare nulla.
A chi lo dici!

Su quello concorrente non ti dico proprio... Ci sono rimasto malissimo, ieri, a vedere com'era ridotto il topic (i topic)

Boh, mi ha dato una sensazione di familiarità generale che mi ha impedito di rimanere "sbalordito". Sarà un problema mio legato al fatto che ultimamente lo stile anime non mi va più tanto giù. Alcune scenette, come quella classica alle terme, mi sembra di averle già viste un milione di volte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

L'inglese lo conosco benissimo eh, è proprio una questione di principio. Mi pare che Atlus abbia lucrato abbastanza sulla serie Persona con tutto il milking forsennato che ci ha fatto attorno, un piccolo investimento, anche nella prospettiva di far diffondere maggiormente la serie, non lo vedo così impossibile. Loro nemmeno ci provano e mi dà un fastidio immane.

Mai, sempre inglese.Non ho detto che non lo prenderò comunque, ho detto che lo prenderò sicuramente più in là perché non mi va di pagare il prezzo pieno ad una software house che ha sempre trattato l'Italia come l'ultima ruota del carro.
Non è del tutto colpa loro, lol!

Qui c'è scarso interesse per questo genere di titoli, e Persona in particolar modo è un gioco DENSISSSIMO di testo, penso fra i più costosi da tradurre.

Io non capisco sta continua lotta al "non mettono i sub ita, sono cattivi e devono morire". Ma pensate che lo facciano perchè gli siamo antipatici, o perchè non vogliono vendere?!

Lo fanno perchè ritengono che un'eventuale traduzione non frutterebbe molto nel paese indicato. E non hanno tutti i torti!!!

Non è mica colpa loro se un giocone di questo calibro (giusto per fare un esempio in piccolo!) sul più grande forum italiano ha TRE utenti ad "affollare" il topic, mentre sul secondo maggior forum ho scoperto in prima persona, ieri, che il topic non veniva cagato da quasi un anno esatto (sssì, nonostante 8 mesi fa ci sia stato il trailerone del TGS!)?!? Per dire: in Italia neanche i presunti "appassionati" da forum sono poi così numerosi quando si parla di Persona.

Poi che Atlus snobbi un po' l'Europa è anche vero... ma guardacaso anche quando altre SH si sono occupate di localizzare i loro titoli, è spesso successo con l'only ENG. Quindi non è un qualcosa che pensano solo loro!

Senza dimenticare la cosa più importante, lol: è proprio "punendoli" così, ovvero boicottando (l'acquisto o semplicemente il D1) che si dà ulteriore motivo ad Atlus di continuare così. Al contrario: se tutti prendono il gioco, davanti ai numeri c'è poco da dire=> risulterà palese che l'Italia/Europa è un mercato "importante" per il gioco, e vedrai che eventuali traduzioni cominceranno ad essere quantomeno discusse.

A chi lo dici!Su quello concorrente non ti dico proprio... Ci sono rimasto malissimo, ieri, a vedere com'era ridotto il topic (i topic)

Non è del tutto colpa loro, lol!

Qui c'è scarso interesse per questo genere di titoli, e Persona in particolar modo è un gioco DENSISSSIMO di testo, penso fra i più costosi da tradurre.

Io non capisco sta continua lotta al "non mettono i sub ita, sono cattivi e devono morire". Ma pensate che lo facciano perchè gli siamo antipatici, o perchè non vogliono vendere?!

Lo fanno perchè ritengono che un'eventuale traduzione non frutterebbe molto nel paese indicato. E non hanno tutti i torti!!!

Non è mica colpa loro se un giocone di questo calibro (giusto per fare un esempio in piccolo!) sul più grande forum italiano ha TRE utenti ad "affollare" il topic, mentre sul secondo maggior forum ho scoperto in prima persona, ieri, che il topic non veniva cagato da quasi un anno esatto (sssì, nonostante 8 mesi fa ci sia stato il trailerone del TGS!)?!? Per dire: in Italia neanche i presunti "appassionati" da forum sono poi così numerosi quando si parla di Persona.

Poi che Atlus snobbi un po' l'Europa è anche vero... ma guardacaso anche quando altre SH si sono occupate di localizzare i loro titoli, è spesso successo con l'only ENG. Quindi non è un qualcosa che pensano solo loro!

Senza dimenticare la cosa più importante, lol: è proprio "punendoli" così, ovvero boicottando (l'acquisto o semplicemente il D1) che si dà ulteriore motivo ad Atlus di continuare così. Al contrario: se tutti prendono il gioco, davanti ai numeri c'è poco da dire=> risulterà palese che l'Italia/Europa è un mercato "importante" per il gioco, e vedrai che eventuali traduzioni cominceranno ad essere quantomeno discusse.
Senza dubbio la tua opinione è in parte condivisibile, ma la colpa della scarsa diffusione della serie in Italia è anche di Atlus eh. Se sono loro i primi a non provarci allora chi dovrebbe essere? Giochi molto più di nicchia (Bravely Default, Ni No Kuni) localizzati in italiano hanno fatto vendite dignitose in Italia, sicuramente recuperando i costi di localizzazione. Si tratta semplicemente di una questione di investimento. Se, anche tradotto in italiano, il gioco alla fine andasse male allora sarebbero pienamente giustificati e, io come altri, non avrei più alcun motivo per lamentarmi della situazione.

Senza dubbio la tua opinione è in parte condivisibile, ma la colpa della scarsa diffusione della serie in Italia è anche di Atlus eh. Se sono loro i primi a non provarci allora chi dovrebbe essere? Giochi molto più di nicchia (Bravely Default, Ni No Kuni) localizzati in italiano hanno fatto vendite dignitose in Italia, sicuramente recuperando i costi di localizzazione. Si tratta semplicemente di una questione di investimento. Se, anche tradotto in italiano, il gioco alla fine andasse male allora sarebbero pienamente giustificati e, io come altri, non avrei più alcun motivo per lamentarmi della situazione.
1) hai preso due titoli (BD e NnK) con possibilità IMMENSE rispetto a Persona, nel mercato occidentale. Perdipiu appartengono a SH ben più ricche (e dunque disposte al rischio) di Atlus. Che cazz di paragone è?!? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

2) sì... devono prima tradurre per "provare", poi se va male tutti zitti. E i soldi che ci rimette chi glieli ridà? Tu? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La colpa di Atlus sta magari nel non pubblicizzarselo (o: non bene), ma rimane comunque una base su cui non può farci niente: il prodotto è giapponesissimo e perlopiu inadatto ad una gran fetta di pubblico italiano. Potrebbe indubbiamente crescere, se Atlus ci si mettesse di impegno... è ovvio! Ma con certi limiti!

1) hai preso due titoli (BD e NnK) con possibilità IMMENSE rispetto a Persona, nel mercato occidentale. Perdipiu appartengono a SH ben più ricche (e dunque disposte al rischio) di Atlus. Che cazz di paragone è?!? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif2) sì... devono prima tradurre per "provare", poi se va male tutti zitti. E i soldi che ci rimette chi glieli ridà? Tu? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La colpa di Atlus sta magari nel non pubblicizzarselo (o: non bene), ma rimane comunque una base su cui non può farci niente: il prodotto è giapponesissimo e perlopiu inadatto ad una gran fetta di pubblico italiano. Potrebbe indubbiamente crescere, se Atlus ci si mettesse di impegno... è ovvio! Ma con certi limiti!
Non prendiamoci in giro, Atlus avrebbe potuto "provare" con titoli più piccoli di Persona 5 da utilizzare eventualmente come trampolino di lancio. Lo stesso Persona 4 Golden non è stato tradotto, così come Persona Q su 3DS. Quanto ci avrebbero perso in termini economici con quei titoli?

un ragazzetto fan della saga te lo traduce tutto a gratis se serve,non prendiamo in giro la gente con la storia che non possono mettere i sub altrimenti falliscono,la realtà è che a loro non interessa espandere il loro mercato e far conoscere il prodotto a chi magari non lo conosce e mai lo conoscerà,sono felici di vivacchiare sulla fan base consolidata e gli va bene così.

raga

già tanto che arriva sta roba da noi in inglese

la feccia atlus non ci calcola minimamente noi europei, siamo il terzo mondo per loro

[video=youtube_share;qKZtJmt85ns]

Però !

Davvero notevole.

Mi aspetto più da questo gioco che da FF XV //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Poi chi vivrà vedrà , ma per ora è così :sisi:

anteprima del tema contenuto nella collector

Chytj1EUYAAUTqR.jpg:large

si vedono tutti e nove i personaggi.

Ogni personaggio ha un soprannome con cui viene chiamato durante le missioni per esempio il protagonista è joker, il ragazzo biondo skull , Anne panther e via dicendo. Penso che sia collegato alla loro maschera. La ragazza in moto ha queen come soprannome, ho la senzazione che sarà un personaggio molto simile a Mitsuru, anche lei è la presidente del consiglio studentesco.

Ultima modifica da un moderatore:
Non lo traducono perche i fan in questi anni hanno imparato l'inglese per giocarci

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Boh, mi ha dato una sensazione di familiarità generale che mi ha impedito di rimanere "sbalordito". Sarà un problema mio legato al fatto che ultimamente lo stile anime non mi va più tanto giù. Alcune scenette, come quella classica alle terme, mi sembra di averle già viste un milione di volte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

L'inglese lo conosco benissimo eh, è proprio una questione di principio. Mi pare che Atlus abbia lucrato abbastanza sulla serie Persona con tutto il milking forsennato che ci ha fatto attorno, un piccolo investimento, anche nella prospettiva di far diffondere maggiormente la serie, non lo vedo così impossibile. Loro nemmeno ci provano e mi dà un fastidio immane.
Ma chissene se non lo traducono in Italiano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, capisco il tuo punto di vista, ma Atlus se ne frega, è già tabnto se arriva in europa, figuriamoci in italiano. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

- - - Aggiornato - - -

un ragazzetto fan della saga te lo traduce tutto a gratis se serve,non prendiamo in giro la gente con la storia che non possono mettere i sub altrimenti falliscono,la realtà è che a loro non interessa espandere il loro mercato e far conoscere il prodotto a chi magari non lo conosce e mai lo conoscerà,sono felici di vivacchiare sulla fan base consolidata e gli va bene così.
Se, la fai afcile tu //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, con la mole di testo che hanno i Persona un singolo individuo esce pazzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, non diciamo fregnaccie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ragagià tanto che arriva sta roba da noi in inglese

la feccia atlus non ci calcola minimamente noi europei, siamo il terzo mondo per loro
This //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif, per Atlus l'europa quasi non esiste //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Si!

Di nuovo i discorsi sull'inglese si, inglese no.

Se famo dù spaghi :hype:.

però a me la storia del "non lo prendo perché non ci sono i sub ita" fa ridere. A costare è il doppiaggio, la traduzione dei testi spesso non la fanno perché qui da noi i giochi Atlus vendono uno sputo e quindi non trovano motivo per prendere il ragazzo di cui sopra e dirgli "traducimi questo gioco".

Si tratta di un cane che si morde la coda. Se il titolo è interessante lo si prende, magari il prossimo lo traducono oppure scegliete liberamente di prendere altro ma non lamentatevi di Atlus cattiva che non vi regala la caramella. Eddai su...

Ultima modifica:
Mi dispiace che qui sul forum ci sia poco interesse però, dove sono tutti i fans dei jrpg? cavolo nel topic di FFXV abbiamo scritto pagine e pagine sul nulla e qui con un trailer spettacolare nulla.
Per fare pagine su un jrpg nel forum quest'ultimo deve essere principalmente in italiano.

Non è una critica, è un dato di fatto. Final Fantasy? Pagine su pagine. Ni No Kuni? Pagine su pagine. Tales of? Ha ingranato. Star Ocean? Gente che è sparita quando c'è stato il dubbio della mancanza dell'ita. Tutti quelli che sappiamo già che sono solo in eng? Semideserti.

Mi stupisce che lo stiate notando solo adesso.:morris82:

Il ragazzetto lo traduce gratis sulla carta o su word/blocconote virtuale. Nel momento in cui deve andare a smanettare dentro il codice di programmazione del gioco per inserire la localizzazione il ragazzetto torna a casa piangendo.

In generale sono dell'idea che Persona abbia le potenzialità per diffondersi e venire localizzata in italiano, ma questo potrebbe valere con un altro publisher. La combo Atlus+Sega è micidiale per l'Europa al punto che bisogna prima preoccuparsi se porteranno i loro giochi anche da noi, poi pensiamo all'italiano.

Da poco NISA ha deciso, dando l'impressione di essere abbastanza infastidita, che smetterà di collaborare con Atlus perchè non riescono più a trovarsi d'accordo per la distribuzione dei titoli in Europa. Immaginate un pò...

Per fare pagine su un jrpg nel forum quest'ultimo deve essere principalmente in italiano.Non è una critica, è un dato di fatto. Final Fantasy? Pagine su pagine. Ni No Kuni? Pagine su pagine. Tales of? Ha ingranato. Star Ocean? Gente che ha iniziato a sparire quando c'è stato il dubbio della mancanza dell'ita. Tutti quelli che sappiamo già che sono solo in eng? Semideserti.

Mi stupisce che lo stiate notando solo adesso.:morris82:

Il ragazzetto lo traduce gratis sulla carta o su word/blocconote virtuale. Nel momento in cui deve andare a smanettare dentro il codice di programmazione del gioco per inserire la localizzazione il ragazzetto torna a casa piangendo.

In generale sono del'idea che Persona abbia le potenzialità per diffondersi e venire localizzata in italiano, ma questo potrebbe valere con un altro publisher. La combo Atlus+Sega è micidiale per l'Europa al punto che bisogna prima preoccuparsi se porteranno i loro giochi anche da noi, poi pensiamo all'italiano.

Da poco NISA ha deciso, dando l'impressione di essere abbastanza infastidita, di smettere di collaborare con Atlus perchè non riescono più a trovarsi d'accordo per la distribuzione dei titoli in Europa. Immaginate un pò...
Come non dare ragione a NISA? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, solo che adesso avrenno meno scelta sui giochi da portare .

Inviato dal mio SONY XPERIA Z3 con Tapatalk.

Sempre i soliti discorsi sui sub no dai, tanto alla fine quelli realmente interessati a questo genere di giochi (che un buon 90% restano sub eng tranne i "big") l'inglese se lo sono già imparato nel frattempo, gli altri continuano semplicemente a non comprarglieli perchè manca l'italiano, ok, scelta discutibile, evidentemente il gioco non t'interessava poi molto. Sicuramente meno gliene compri, peggiore è il trattamento che ricevi, visto il loro interesse nel portarceli in continuo calo, vedasi appunto Atlus e Sega che bisogna pregarli a momenti per farci portare i giochi pal, in tempi umani poi bisogna accendere dei ceri in chiesa.

Lo dico?

E' impensabile che nel 2016 ci sia gente che non compra giochi se non in italiano. Non si può pensare che nel 2016 ci sia gente che si lamenta dell'inglese, una delle lingue più parlate al mondo, e che scappa non appena si parla di un gioco solo in inglese.

Ci si può lamentare quando manca solo l'Italiano in tutta Europa (vero Square Enix?) ma non quando un gioco esce solo in inglese in tutto l'occidente.

Io videogioco da bambino e ho imparato l'inglese a forza tra videogiochi, canzoni, film, serie tv e show di wrestling che seguivo in lingua originale. Ormai mi viene quasi naturale pensare in inglese e lo capisco se non perfettamente quantomeno capisco il senso di una frase. Io l'ho fatto da quando avevo 7/8 anni (grazie Final Fantasy VII) perchè mi interessava, se alla gente interessa veramente qualcosa se ne frega della lingua (Digimon Cyber Sleuth docet)

Io cmq andrò di D1 per Persona, devo decidere se quello americano o quello europeo ma questa decisione avverrà non appena si viene a conoscenza della data.

Comunque ragazzi, davvero, mi piace fare l'esempio di yakuza 4: io ho una conoscenza media dell'inglese e ho capito benissimo la trama (peraltro bella complessa) di quel gioco molto meglio delle trame di diversi altri titoli sub ita!

Se siete appassionati di jrpg e avete una conoscenza media dell'inglese, e soprattutto vi interessa il titolo (e sfido chiunque mastichi di jrpg a vedere qualche video e trailer di P5 e non hypparsi) non fatevi scoraggiare dalla questione dei sub ita, prendetelo, giocatelo e godetevelo!

Detto da uno che inizialmente era titubante su sta cosa ed adesso non mi cambia nulla ad avere titoli subbati in ita o meno e soprattutto, uno che si sarebbe perso cose che poi ho scoperto essere dei capolavori/grandissimi giochi (mi riferisco a Nier/serie di Yakuza) se avesse dato peso alla questione dei sub! Poi ovvio, fate vobis, il mio è un consiglio disinteressato rivolto a tutti!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro