PS4/PS5 Persona 5

• Autore discussione Autore discussione Dex
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Guarda sono molto d'accordo però secondo me non esiste una coincidenza tra i due embarghi, mi sembra troppo strana la stessa data

Comincio a pensare che Atlus abbia voluto cavalcare la scia di DOOM per avere maggiore visibilità. Pratica che non condivido ma tant'é.

La vera tristezza é vedere uno dei JRPG "più belli della storia" secondo loro, relegato in un angolo del sito
non so fino a che punto Atlus potesse sapere l'embargo di Bethesda sulle review di Doom Eternal...

considera che è un po' un periodo che ci si calpesta i piedi. poco ore dopo le review di Ori and the Will of the Wisps, son arrivate quelle di Nioh 2, ad esempio. le review di Animal Crossing mi pare siano uscite due giorni fa tipo, quindi a ridosso di P5R e Doom Eternal.

è andata un po' in caciara.

Può anche essere che non gli importa troppo delle vendite dell'edizione royal...parliamo di un gioco che è venduto a prezzo pieno MA ha aggiunte da 20 euro, massimo 30 se viste come un DLC corposo e le localizzazioni, che di certo non sono mai il 50% del budget quindi secondo me gli può importare relativamente per due motivi:

1) Hanno così tanto guadagnato due anni fa che anche dopo la produzione della versione Royal gli è avanzata moneta, quindi ogni copia anche a un euro è un guadagno.

2) Il reale prezzo del gioco è inferiore come spesa effettuata visto ciò che avevano già fatto, per cui non gli è necessario vendere al D1 a prezzo pieno ma anche dopo a prezzo ridotto.

Per me è una fusione fra le due cose :sisi:  

non so fino a che punto Atlus potesse sapere l'embargo di Bethesda sulle review di Doom Eternal...

considera che è un po' un periodo che ci si calpesta i piedi. poco ore dopo le review di Ori and the Will of the Wisps, son arrivate quelle di Nioh 2, ad esempio. le review di Animal Crossing mi pare siano uscite due giorni fa tipo, quindi a ridosso di P5R e Doom Eternal.

è andata un po' in caciara.
Dalle mie esperienze di ex redattore so che i Pr si conoscono tutti e approfittano spesso e volentieri di date uguali per promuovere i propri "assistiti"

Ultima modifica da un moderatore:
Dalle mie esperienze di ex redattore so che i Pr si conoscono tutti e approfittano spesso e volentieri di date uguali per promuovere i propri "assistiti"
allora è possibile che sia effettivamente andata volutamente in caciara :asd:  

quanto questo si traduca in un risultato positivo per le vendite, non saprei quantizzarlo onestamente.

Ho venduto mesi fa la versione base del gioco a 17€ (presa un anno e mezzo fa con la 1x1 da Gamestop) ad un ragazzo su subito, comprerò questa Royal appena Base.com la piazza con calma a 20€ di più non spendo assolutamente, perchè come tanti devo smaltire un po di backlog.  :unsisi:

allora è possibile che sia effettivamente andata volutamente in caciara :asd:  

quanto questo si traduca in un risultato positivo per le vendite, non saprei quantizzarlo onestamente.
Esatto, non ho mai capito se lo fanno perché hanno avuto degli effettivi riscontri economici o solo per "fare prima di quell'altro"

Quindi quanto è il periodo aggiuntivo giocabile?
In realtà meno di un mese, tolte le giornate di eventi (ingressi nel Palazzo forzati o cut-scenes).
ATLUS ha annunciato la Day One Patch, già scaricabile, di 825MB circa.

- Bugfix e correzione refusi;

- Possibilità di cambiare doppiaggio tra Inglese e Giapponese dal menú principale, e istruzioni su come farlo;

- Aggiunte schermate localizzate FIGS (Francese, Italiano, Tedesco e Spagnolo) ai tutorial;

- Aggiunte traduzioni FIGS per le abbreviazioni delle personalizzazioni delle armi e alcune aree dei Memento;

- Aggiunte traduzioni FIGS corrette per le aree del settimo Palazzo.

Se non ricordo male, c'è una scena minore cambiata. In genere sono contrario a queste cose, ma ricordo che quando sono arrivato in quella sezione ho storto un po' il naso, perché era effettivamente di cattivo gusto. Gioca al Royal. Un po' ti invidio, perché per te sarà un'esplosione di novità. Io aspetterò ancora almeno un anno, per rigiocarlo
Di cosa parli? Libero di spoilerare (sotto l'apposita tag ovviamente)

In realtà meno di un mese, tolte le giornate di eventi (ingressi nel Palazzo forzati o cut-scenes).
ATLUS ha annunciato la Day One Patch, già scaricabile, di 825MB circa.

- Bugfix e correzione refusi;

- Possibilità di cambiare doppiaggio tra Inglese e Giapponese dal menú principale, e istruzioni su come farlo;

- Aggiunte schermate localizzate FIGS (Francese, Italiano, Tedesco e Spagnolo) ai tutorial;

- Aggiunte traduzioni FIGS per le abbreviazioni delle personalizzazioni delle armi e alcune aree dei Memento;

- Aggiunte traduzioni FIGS corrette per le aree del settimo Palazzo.
Maronne non vedo l'ora :bruniii:

Di cosa parli? Libero di spoilerare (sotto l'apposita tag ovviamente)
C'è una scena in cui Ryuji viene preso di mira da due omosessuali mentre la squadra sta cercando di trovare l'ennesimo tizio cui rubare il cuore. Per me quella era una scena inutile, in cui una categoria era presa di mira in modo grottesco. Ricordo che, quando la giocai, provai un po' di fastidio per la superficialità nell'affrontare il tema. Questa scena è stata cambiata nella versione Royal

C'è una scena in cui Ryuji viene preso di mira da due omosessuali mentre la squadra sta cercando di trovare l'ennesimo tizio cui rubare il cuore. Per me quella era una scena inutile, in cui una categoria era presa di mira in modo grottesco. Ricordo che, quando la giocai, provai un po' di fastidio per la superficialità nell'affrontare il tema. Questa scena è stata cambiata nella versione Royal

Ah ok. Non avevo capito a cosa ti riferissi.

Io la penso al contrario invece: trovo che la modifica sia una volgare imposizione (una censura) dettata dagli USA, che ormai son tutto un "sjw di giorno, incel-sparatorie-razzismo di notte".

Ah ok. Non avevo capito a cosa ti riferissi.

Io la penso al contrario invece: trovo che la modifica sia una volgare imposizione (una censura) dettata dagli USA, che ormai son tutto un "sjw di giorno, incel-sparatorie-razzismo di notte".
Il problema è che quella parte è effettivamente abbastanza discriminatoria. Non avrebbero neanche dovuto permettergli di inserirla nella versione base, perché si inizia con le prese in giro e si crea un contesto sociale in cui altri (non necessariamente tutti quelli che prendevano giro) hanno campo libero per esprimere la loro omofobia. La libertà di espressione dovrebbe avere dei limiti etici (nessuno si stupisce per la censura delle bestemmie o delle frasi razziste, quindi perché non fare lo stesso anche con cose di questo tipo?) 

Il problema è che quella parte è effettivamente abbastanza discriminatoria. Non avrebbero neanche dovuto permettergli di inserirla nella versione base, perché si inizia con le prese in giro e si crea un contesto sociale in cui altri (non necessariamente tutti quelli che prendevano giro) hanno campo libero per esprimere la loro omofobia. La libertà di espressione dovrebbe avere dei limiti etici (nessuno si stupisce per la censura delle bestemmie o delle frasi razziste, quindi perché non fare lo stesso anche con cose di questo tipo?) 
È solo una gag anime tipica. Voler fare morale su ogni cretinata è ridicolo.

Ah, e sarebbe discriminatoria se i due tizi fossero predatori sessuali in quanto trans, ma non è così. Non fino a prova contraria. Specialmente considerando che: a) il gioco ha anche predatori sessuali etero, e ben più gravi; b) ci sono altri personaggi lgbt nel gioco stesso (Lala) e nella serie, e sono tutt'altro che trattati irrispettosamente.

Se alla cultura occidentale non stanno bene certe cose, può tenersi le sue, anzichè voler a forza inculcare la propria visione ad altri popoli. Qui ormai c'è il politically correct che considera ogni rutto un qualcosa di razzista e omofobo, ma non è LA legge; in Giappone non è così e sarebbe bene rispettare anche quello.

Inoltre è una gag che fa riferimento a persone che nella realtà frequentano Shinjuku. 

Immagino la faccia degli snowflakes quando vedranno come hanno modificato la scena 

Invece di provarci insistentemente con Ryuji, ora vogliono costingerlo a vestirsi da donna perchè pensano che frequenti Shinjuku per quel motivo. 
Chiuso il discorso degli ultra-sensibili perennemente offesi, vi mostro una cosa trovata sul web

Inoltre è una gag che fa riferimento a persone che nella realtà frequentano Shinjuku. 

Immagino la faccia degli snowflakes quando vedranno come hanno modificato la scena 

Invece di provarci insistentemente con Ryuji, ora vogliono costingerlo a vestirsi da donna perchè pensano che frequenti Shinjuku per quel motivo. 
Chiuso il discorso degli ultra-sensibili perennemente offesi, vi mostro una cosa trovata sul web

La posso avere oggi? Tipo ora? Anche con il teletrasporto? Eh? No... Ok...

:bruniii:

Va bene, intavolare un discorso su questo argomento è molto difficile, perché manca da una parte la capacità di ragionare sulle motivazioni. Bisogna per forza parlare di persone perennemente offese, non avendo altri argomenti. 

EDIT: anzi no, faccio un ultimo tentativo.

Ci sono temi di cui è buono parlare solo dimostrando una certa sensibilità. Oggi ci sono molti atteggiamenti che virano verso il razzismo, il sessismo, l'omofobia. Quando li vediamo, giustamente storciamo il naso. Ci sono altri atteggiamenti, molto meno offensivi, sui quali non diciamo nulla, perché tanto è uno scherzo e non c'è bisogno di prendersela o di essere sempre seri. Il problema è che in genere prima si diffondono gli atteggiamenti del secondo tipo e a quel punto si genera un ambiente adatto agli atteggiamenti del primo tipo. Spero che adesso il mio pensiero sia più chiaro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro