andando avanti ho però trovato 2 GROSSI difetti del gioco
1-la clessidra che scandisce il giorno è una vera ROTTURA di balle...dura pochissimo e non ti permette di esplorare la zona ne di fare nulla...ho dovuto rifare il boss 2 volte perchè lo uccidevo ma non riuscivo a portare la roba in tempo alla navicella
2- i controlli tramite gamepad sono implementati malissimo, prendiamo il boss (quello con la corrazza) la telecamera va a farsi friggere ogni 3x2, non capisci dove stai te figuriamoci capire dove sta il boss, senza contare che controllare decentemente il mirino, che è troppo sensibile, è una vera impresa, quindi richiamare ogni volta i pikmin diventa un agonia
insomma i controlli col pad sono un vero disastro
spero che con il wiimote vada meglio ma al momento sinceramente non ho tempo di recuperarlo e attaccare la barra sensore e tutti gli accrocchi per un gioco...
Per lo scorrere del tempo non posso che quotarti. Abituato ai ritmi di Pikmin 2 (mi sembra di capire che le giornate durino meno in Pikmin 3), non riuscivo proprio ad assimilare la nuova durata delle giornate, difatti ho dovuto rifare completamente il giorno 2-3-4 per mancanza di tempo. I primi due giorni perché avevo perduto i Pikmin e perché non ero riuscito a portare i "premi" per aver sconfitto il boss alla navicella, il giorno 4 invece perché non sono proprio riuscito a completare l'obiettivo richiesto in giornata...però ecco, ho notato un po' di problemi solo con le fasi "story driven", quando si inizia ad avere una libertà di movimento maggiore, si iniziano a capire meglio i ritmi

Ieri ho fatto anche i giorni 5-6-7-8 e non ho dovuto rifare nulla, anzi, ho fatto pure una bella scorta di Pikmin e cibo
Ah comunque, una volta sconfitti i boss, puoi anche tornare alla navicella e recuperare tutto con calma il giorno dopo, mi han detto che il corpo del boss rimane sul terreno e non scompare...altrettanto gli oggetti lasciati da lui, sia oggetti chiave che i cibi

Se per caso li lasci lungo la strada, il boss morto ricompare nel luogo dello scontro, mentre gli altri oggetti restano nel punto in cui li hai lasciati.
E' un peccato che durante gli scontri coi boss, che necessiterebbero calma e pazienza, il tempo scorra ugualmente inesorabile, inducendo il giocatore ad agire di fretta. In questi casi, anche se irrealistico, sarebbe stata pura manna dal cielo il blocco del tempo che si verificava in Pikmin 2 durante l'esplorazione dei dungeon.
I controlli col pad non so come sono, io ho iniziato fin da subito con nunchuk/wii mote e mi trovo piuttosto bene, la mira è precisa e anche se non c'è modo di gestire la telecamera liberamente, c'è la possibilità di centrare quest'ultima alle spalle del protagonista, che forse rende il tutto ancora più immediato. I controlli con wii mote e nunchuk sono buoni, ma inspiegabilmente mi paiono meno funzionali rispetto a quelli NPC di Pikmin 2 per Wii, anche se le differenze sono marginali.
Comunque, a parte qualche difettuccio/problemino, il gioco è un prodotto di altissimo livello. Al momento mi sta prendendo di più Earthbound, ma anche Pikmin 3 è un vero gioiello
P.S. L'assenza del bestiario m'ha fatto proprio male