Se ti bastano i soli tasti sul retro e sei alla tua prima esperienza con questo genere di controller il kit della extremerate va benissimo, ma se come me parti con il presupposto che il kit è solo la toppa prima di comprare il maglione nuovo, è normale andare a sbattere su edge che ha molte più funzioni che in parte giustificano il prezzo, il suo vero concorrente è lo scuf che in base alla versione costa poco meno o poco più, elite lo metterei da parte visto che è un controller che ormai ha qualche anno e di conseguenza puoi trovarlo in promozione ma ha anche delle funzioni assenti su edge, edge almeno rispetto a scuf essendo venduto da qualsiasi negozio è probabile che entro poco dall’uscita si possa prendere con uno sconto (come è successo con le pulse 3d che sono state scontate varie volte a prezzi da prendere al volo).
Poi naturalmente ognuno fa le proprie considerazioni rispetto al budget da investire e alle funzioni che servono, extremerate ti permette con poco a patto di operare direttamente di entrare in punta di piedi in una nicchia che sono i controller pro, ma francamente io vorrei qualcosa in più, ho preso il kit perché all’epoca l’unica alternativa era aim controller che sotto l’aspetto economico e funzionale non mi convinceva per nulla, lo scuf l’ho sempre tenuto d’occhio, ma il fatto che all’inizio la vendita andasse ad ondate e che nel caso di problemi avrei dovuto impacchettare e rispedire mi ha fatto desistere sperando in una soluzione interna a sony, edge lo prenderò il prima possibile, magari con uno sconto e se dovessi avere problemi posso tranquillamente cambiarlo in negozio o nello shop di acquisto, senza contare che (essendoci purtroppo passato per un dualsese con batteria bruciata dopo 7 mesi di utilizzo) l’assistenza sony mi ha piacevolmente sorpreso per facilità e celerità nel cambio in garanzia.
PS: per completezza d’informazione faccio notare che anche razer ha presentato il suo controller pro per ps5 e tecnicamente è davvero interessante, ma il prezzo in questo caso è ancora più proibitivo, visto che costa bel 299€, sicuramente non sarai interessato ma se ti va potresti passare sul loro sito per dargli un’occhiata.