Il 90% degli articoli che stanno venendo fuori questi giorni sulle testate ludiche italiane e sui canali Youtube, specialmente nei titoli, sono tutti contro Playstation 5, semplicemente perchè fanno il triplo delle visualizzazioni e devono aggrapparsi a questa becera console war.
Manca l’hdmi2.1 che non servirà in questa generazione (la massa non sa neanche a cosa serve) se non in quattro giochi a patto che hai il TV che supporta i 120 fps (e che costa 15/20€ male che vada eh) ma da nessuna parte scritto che PS5 monta l’usb-c e il modulo wi-fi 6.1 (cose di gran lunga piu utili e all’avanguardia). Demon’s Souls non usa il Ray-Tracing ma graficamente è l’unica cosa next gen che abbiamo al lancio tra entrambe le console con un sistema dinamico di illuminazione totale all’interno del gioco... ma ehy è piu importante dire che non hanno implementato il ray tracing!
Si è parlato pochissimo dell’interfaccia illegale next gen di PS5, fortunatamente qualche video di apprezzamento sul dualsense è arrivato ma comunque non ho tardato a sentire “niente di mai visto e che dopo poco ci si abituerà” sempre da testate molto “influenti”.
Per la Retrocompatibilità si son fatti piu articoli che non ci girano 10 giochi sfigati che ce ne girano 4000... (senza considerare la instant gaming collection che è veramente tanta roba).
Poi si potrebbe andare avanti all’infinito, anche pochi minuti fa ho letto “Watch Dogs Legion è incredibilmente spettacolare solo su Series X” quando in verità è un gioco pietoso che sicuramente girerà in egual maniera su PS5.
Insomma tranquillo, la concorrenza ha fatto un ottimo lavoro a questo giro ma sempre che al lancio devi giocare con la retrocompatibilità, mentre PS5 nel primo anno e mezzo sarà potenzialmente devastante.
Ma dopo che scrivete, vi rileggete almeno?
Sembra essere in atto un complotto contro Sony e Ps5, da come scrivi. Ma ti dirò una cosa: i confronti si sono sempre fatti, e all'inizio della generazione è ovvio che se ne facciano di più. Sony non viene deliberatamente attaccata, né ha bisogno del tuo intervento in eroica difesa.
La verità è che quello a cui stiamo assistendo è dovuto in gran parte a sony e basta.
- 4k e 120 fps sulla scatola, tv sony xh90 spacciato per PS5 ready con aggiornamento dell'hdmi, e poi? Non hai il cavo hdmi 2.1 nella scatola - > te la vai a cercare, e li trovi, gli articoli che dicono che non c'è il cavo che dovrebbe esserci.
- retrocompatibilità: Sony sostiene che sono dieci i giochi che non vanno, poi spunta una lista di giochi non perfettamente retrocompatibili che potrebbero avere problemi (oppure no). E allora Sony se li cerca, gli articoli che puntualizzano e mettono in dubbio.
- Cerny parla di gpu rdna2 based, ma ai primi test, se non erro è digital foundry stessa che sostiene alcune mancanze. Si parlava di primitive shader e mancanze tali da limitare eventuali implementazioni future di intelligenza artificiale. Indovina un po' chi se l'è cercata? Con tutto che non entro nel merito, nessuno dovrebbe perché son discorsi che non trovano riscontro nella competenza dell'utenza, che è incompetenza, mia e di tutti. Aspettiamo.
- Demon's souls, con la promessa di ray tracing. Ma non c'è. Chi se l'è cercata? Ma poi cercato cosa? Son articoli che puntualizzano e mettono una pezza alla confusione di Sony. Certo dal 6 sapremo meglio e ci faremo un'idea più precisa. Aspettare conviene sempre.
Ma non gridare al complotto laddove non c'è. E prima che parta la crociata, ho evitato di parlare della concorrenza, e ci sarà un motivo se ho evitato.