News PlayStation 5 PRO | 800€ SENZA DISCO! |

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
news

Comprerete PS5 PRO?

• Votatori totali
    263
Pubblicità

I giochi oggi sono super scalabili, non esiste più il concetto di gioco proprietario per un sistema e basta. Demon Souls se lo setti a low su ps4 ci gira eccome xD è pur sempre un gioco di inizio gen non di fine. Come hai detto te c'è Horizon FW su ps4, sul serio demons souls è impossibile da far girare a 1080p 30 fps su ps4 andando a togliere qua e la roba e facendo un lavoro di ottimizzazione?

La differenza vera è che non si avrà mai la stessa esperienza utente che hai su ps5 su ps4, gli stessi caricamenti, la stessa risoluzione, gli stessi fps! Invece quel salto tecnologico a livello macro che "esigete" lo avrai da metà fino a fine gen (quando vai a intervenire proprio sul motore di gioco) come è sempre stato.

Più si va avanti più il balzo in alto dal punto di vista visivo sarà sempre più ridotto tra una console e l'altra... La differenza la faranno le accortezze tecniche che ho elencato prima almeno nell'immediato. Poi nel lungo ovviamente arriveranno i giochi più spinti ma da metà gen in poi... Ma a quel punto non vi andrà ancora bene perché saranno cross gen ps6 :sard:
Post automatically merged:

Da ps4 in poi è tutto un grosso ecosistema playstation... Incasellare in generazioni ha poco senso ormai imho
Demon soul se lo setti low giochi il gioco base e non il remake…o dire tlou2 abbassi quello,togli animazioni e ti giochi il tlou1…ti rendi conto che non ha senso come ragionamento?

Io sono anche soddisfatto dello stato tecnico dei giochi attuali peró trovo giusto dire che è una cosa mia soggettiva,a livello oggettivo queste console non hanno mostrato niente di che e ps5 pro non cambierà il giudizio.

Sono gli sviluppatori che sono indietro (da capire se non sono riusciti o non sono in grado) ma che i first party Sony siano indietro è una cosa dichiarata.

Guardiamo Nintendo con switch,quella è una macchina spremuta al 100%

Sul fatto che i dettagli col tempo si notino sempre meno sono d’accordo ma perché puntano sulle cose sbagliate!
Puntassero sulla fisica e ia e mostrerebbero veramente il gap.

Già dragon dogma 2 che sto giocando a livello di IA (che non è perfetta intendiamoci) e interazione col mondo mostra già cose che non trovi nel 90% dei giochi.

Demon soul se lo setti low giochi il gioco base e non il remake…o dire tlou2 abbassi quello,togli animazioni e ti giochi il tlou1…ti rendi conto che non ha senso come ragionamento?

Io sono anche soddisfatto dello stato tecnico dei giochi attuali peró trovo giusto dire che è una cosa mia soggettiva,a livello oggettivo queste console non hanno mostrato niente di che e ps5 pro non cambierà il giudizio.

Sono gli sviluppatori che sono indietro (da capire se non sono riusciti o non sono in grado) ma che i first party Sony siano indietro è una cosa dichiarata.

Guardiamo Nintendo con switch,quella è una macchina spremuta al 100%

Sul fatto che i dettagli col tempo si notino sempre meno sono d’accordo ma perché puntano sulle cose sbagliate!
Puntassero sulla fisica e ia e mostrerebbero veramente il gap.

Già dragon dogma 2 che sto giocando a livello di IA (che non è perfetta intendiamoci) e interazione col mondo mostra già cose che non trovi nel 90% dei giochi.

Scusa perché cosa hanno fatto per forbidden west? Hanno abbassato e scalato tutto per farlo girare a 1080p 30 fps su ps4.
Infatti TUTTI si sono sorpresi come un gioco del genere potesse girare su ps4 :asd: E secondo te non si poteva fare su demon soul se avessero voluto? Dopo che su ps4 ci sta roba come fw, ragnarok e tlou 2? xD

Inoltre se mi tiri fuori switch non la devi paragonare a ps5 ma a ps4, e ps4 non è stata spremuta al 100%? Secondo me non ha nulla da invidiare a switch!

Per il balzo in avanti che vuoi vedere lo avrai solo da metà gen in poi, almeno dal punto di vista prettamente grafico/visivo. Son d'accordo con te che dovrebbero puntare sopratutto su altro come IA e meccaniche, anche se poi arriveranno lo stesso a lamentarsi che graficamente non è nulla di che e non sa di next gen xD

Ultima modifica:
Il concetto di generazioni com’era prima è bello che andato e l’utente medio prima lo capisce prima magari smette di lagnarsi.

Quello era chiaro ma rimane una cosa completamente senza senso. Avremo sempre Hardware sfruttati un po’ si e un po’ no (con la scusa di propinarci upgrade a caro prezzo…e andrà peggio). A me non piace per nulla questa cosa. Poi se a voi va bene non mi interessa minimamente l.

A quanto leggo, la scelta della CPU su PRO è una richiesta degli sviluppatori a Mark Cerny per non complicare le cose. A loro interessa una GPU molto più potente e su questo saranno accontentati. La fonte (con tanto di volto e video che spiega) è un programmatore che attualmente lavora per Sony dal 1995. Così ho letto su X. Non posto il video perche visto ieri in tendenza su X ma ora non ritrovo più.

A quanto leggo, la scelta della CPU su PRO è una richiesta degli sviluppatori a Mark Cerny per non complicare le cose. A loro interessa una GPU molto più potente e su questo saranno accontentati. La fonte (con tanto di volto e video che spiega) è un programmatore che attualmente lavora per Sony dal 1995. Così ho letto su X. Non posto il video perche visto ieri in tendenza su X ma ora non ritrovo più.
Nessuno sviluppatore di Sony (autentico) parlerebbe di PRO in pubblico.

Quello era chiaro ma rimane una cosa completamente senza senso. Avremo sempre Hardware sfruttati un po’ si e un po’ no (con la scusa di propinarci upgrade a caro prezzo…e andrà peggio). A me non piace per nulla questa cosa. Poi se a voi va bene non mi interessa minimamente l.

Per me è semplicemente un fatto di aspettative sbagliate, io con PS5 son stato soddisfatto sin da subito principalmente per la QOF che porta questa generazione grazie all'SSD, Dualsense e nell'avere praticamente ogni titolo a 60fps (e se ci si accontenta dei 30fps spesso abbiamo un 4K vero)... poi la console come sempre la sfrutteranno al massimo verso fine generazione, che poi saranno cross gen con PS6 mi importa poco, intanto i vari Ragnarok o Forbidden West me li son giocati drasticamente meglio rispetto a quanto potevo fare su PS4 e lo stesso sarà su PS6 per alcuni titoli che arriveranno anche su PS5.

Poi credo che le architetture simili tra le generazione siano un aiuto non da poco per gli sviluppatori. Per come la vedo io è semplicemente da capire che il concetto di generazione come 15 anni fa oramai non esiste più, e dal punto di vista grafico-tecnico gli upgrade saranno sempre meno marcati, visto che comunque son obbligati a fare hardware che stanno tra i 500 e i 600 euro come tetto massimo, per questo per me un upgrade a metà generazione lo gradisco, com'è successo con PS4 e ONE.

Ritrovato.
Errore mio, ricordavo male. Non lavora per Sony.

Hal Bouma sì.

E' un ex dev di Bethesda (di inizio 2000), poi High Voltage per 5 anni, e ora è fuori dal gaming.

Molto del discorso che fa è speculativo. Però dice cose assolutamente coerenti con 4PRO e ONEX. Le Pro sono Console che (come tutte quelle recenti) vengono concertate anche coi Dev principali, e puntano più sulla rifinitura dell'immagine (IQ, e Stabilità) più che su un upgrade strutturale come i salti generazionali (dove introducono tecnologie teoricamente in grado di evolvere lo sviluppo [anche se più si va avanti meno mi sembra visibile...]).

Scusa perché cosa hanno fatto per forbidden west? Hanno abbassato e scalato tutto per farlo girare a 1080p 30 fps su ps4.
Infatti TUTTI si sono sorpresi come un gioco del genere potesse girare su ps4 :asd: E secondo te non si poteva fare su demon soul se avessero voluto? Dopo che su ps4 ci sta roba come fw, ragnarok e tlou 2? xD

Inoltre se mi tiri fuori switch non la devi paragonare a ps5 ma a ps4, e ps4 non è stata spremuta al 100%? Secondo me non ha nulla da invidiare a switch!

Per il balzo in avanti che vuoi vedere lo avrai solo da metà gen in poi, almeno dal punto di vista prettamente grafico/visivo. Son d'accordo con te che dovrebbero puntare sopratutto su altro come IA e meccaniche, anche se poi arriveranno lo stesso a lamentarsi che graficamente non è nulla di che e non sa di next gen xD
Scusa ma cosa c entra ps4?
Chi ha detto che ps4 non è stata sfruttata?
Switch e ps4 sono belle che spremute,forse non ci siamo capiti

Un horizon fw, ragnarok ecc è chiaro che partono da ps4 e alzano i dettagli su ps5…non sono certo giochi pensati per ps5 e poi riadattati al ribasso su ps4, è proprio il contrario

Su IA e fisica è più un desiderio che una previsione perché purtroppo la critica non sa fare il suo lavoro…puntano ad enfatizzare i difetti perché gli porta click mentre i pregi li fanno passare in sordina o come come scontate.

Puntassero a far capire ai gamers che la strada da seguire non è il graficozzo ma le meccaniche. Ho sentito critiche all ultimo Zelda perché aveva la stessa grafica del precedente senza vedere la fisica che c’è dietro quel titolo

Scusa ma cosa c entra ps4?
Chi ha detto che ps4 non è stata sfruttata?
Switch e ps4 sono belle che spremute,forse non ci siamo capiti

Un horizon fw, ragnarok ecc è chiaro che partono da ps4 e alzano i dettagli su ps5…non sono certo giochi pensati per ps5 e poi riadattati al ribasso su ps4, è proprio il contrario

Perché mi hai tirato in mezzo switch che non centrava nulla nel contesto ps5 xD
E ripeto, secondo te Demon Souls è pensato totalmente in ottica PS5 impossibile da far girare su ps4? Quando esiste forbiden west? Se non fosse uscita la versione ps4 NESSUNO avrebbe pensato che fosse possibile giocarlo su ps4 :asd: Stiamo parlando di un gioco di lancio console eh.... Come se TLOU1 remake fosse impossibile da far funzionare su ps4 perché venduto only ps5, dai suvvia...

Poi per il resto concordo con te: meccaniche/IA > grafica (almeno come gusto personale)

Ultima modifica:
Raga, il discorso dello scalabile non ha senso, perché anche su PS4 probabilmente quasi la totalità del giochi sono possibili su PS3 se scalati o riadattati per esso, quindi capite che è il solito discorso che non vuol dire nulla. :asd:

Il problema è che il veder sfruttato l'hardware è relativo. Per molti può voler dire avere game design e IA o sistemi non possibili su hardware più vecchi (Dragon's Dogma 2 o Ratchet) per altri giochi che supportano più modalità grafiche e possibilità tecniche (la quasi totalità dei giochi odierni) per altri ancora una grafica spaccamascella e culmine odierno tecnico grazie a 30 frame, con risoluzione dinamica e game design da epoca PS3, quindi diciamo che per ognuno abbastanza relativa la cosa.

Ultima modifica:
Perché mi hai tirato in mezzo switch che non centrava nulla nel contesto ps5 xD
E ripeto, secondo te Demon Souls è pensato totalmente in ottica PS5 impossibile da far girare su ps4? Quando esiste forbiden west? Se non fosse uscita la versione ps4 NESSUNO avrebbe pensato che fosse possibile giocarlo su ps4 :asd: Stiamo parlando di un gioco di lancio console eh.... Come se TLOU1 remake fosse impossibile da far funzionare su ps4 perché venduto only ps5, dai suvvia...

Poi per il resto concordo con te: meccaniche/IA > grafica (almeno come gusto personale)
Switch era per esporre L esempio di un hw sfruttato al massimo.

Ps5 non è stata sfruttata manco al 50% e il punto del discorso è quello.
siamo a 4 anni dall'uscita e già sappiamo che fino al 2025 non vedremo nulla.

e questi se ne vogliono uscire con un nuovo hw dal costo non indifferente.
perchè questa generazione è quella più costosa nella storia (il prezzo dal lancio non solo non è diminuito ma addirittura aumentato!) ed è quella che sta dimostrando meno il suo valore.

sono cose abbastanza oggettive, poi possiamo scrivere anche che gioco X poteva uscire anche sul tostapane però quelle sono considerazioni che non avranno riscontro perchè qui non siamo sviluppatori.

Mi citi dei remake di giochi su ps5 che sono REMAKE di giochi delle precedenti generazioni e mi dici che potevano girare a dettagli inferiori? no sense ;)

sono cose abbastanza oggettive, poi possiamo scrivere anche che gioco X poteva uscire anche sul tostapane però quelle sono considerazioni che non avranno riscontro perchè qui non siamo sviluppatori.
Infatti, però si fanno stime lo stesso su quanto in modo presunto la console sia stata sfruttata o meno a quanto pare.

Mi citi dei remake di giochi su ps5 che sono REMAKE di giochi delle precedenti generazioni e mi dici che potevano girare a dettagli inferiori? no sense ;)

Perché secondo TLOU1 remake (che usa il motore del 2) non era fattibile su ps4 volendo? :sard:

Vabbeh, andiamo avanti che è meglio

Ps5 non è stata sfruttata manco al 50% e il punto del discorso è quello.
siamo a 4 anni dall'uscita e già sappiamo che fino al 2025 non vedremo nulla.

e questi se ne vogliono uscire con un nuovo hw dal costo non indifferente.

PRO serve solo ad avere prestazioni migliori solamente a livello di risoluzione e frame rate, PUNTO. Non centra NULLA con il fatto di sfruttare ps5 al massimo.

Sfruttare l'hardware al massivo vuol dire andare al minimo accettabile a livello di preset tecnici. Sfruttare l'hardware al massimo NON VUOL DIRE avere al contempo 60fps 2k GARANTITI.

Se vuoi anche il top a livello di fps e risoluzione serve PRO.

I giochi verranno sempre sviluppati con ps5 come base, come venivano sviluppati su ps4 prima e la pro servirà a garantire quel qualcosa in più per chi vuole il massimo, finita li.

I giochi di fine gen ps4 base andavano TUTTI a 1080p 30fps arraccando, mentre su ps4 pro avevi risoluzione migliore. Ps5 ps5 pro sarà la stessa cosa, con le dovute proporzioni.

Ultima modifica:
Raga, il discorso dello scalabile non ha senso, perché anche su PS4 probabilmente quasi la totalità del giochi sono possibili su PS3 se scalati o riadattati per esso, quindi capite che è il solito discorso che non vuol dire nulla. :asd:

Il problema è che il veder sfruttato l'hardware è relativo. Per molti può voler dire avere game design e IA o sistemi non possibili su hardware più vecchi (Dragon's Dogma 2 o Ratchet) per altri giochi che supportano più modalità grafiche e possibilità tecniche (la quasi totalità dei giochi odierni) per altri ancora una grafica spaccamascella e culmine odierno tecnico grazie a 30 frame, con risoluzione dinamica e game design da epoca PS3, quindi diciamo che per ognuno abbastanza relativa la cosa.
esatto!

sfruttare l'hw è relativo si però se abbiamo remake e crossgen possiamo logicamente pensare che ps5 ha ancora parecchio da dare

Ni, perché più indietro si va più lo stacco tecnologico era marcato e più si va avanti più diventa meno. Basti vedere quanto è diversa la % di miglioramento tra la remastered ps3/ps4 di tlou e quella di ps4/ps5 di tlou2. % molto più grande nel primo caso rispetto il secondo. (PS: il discorso era partito per quei giochi line up come appunto demons soul, non tutti)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro