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Comprerete PS5 PRO?


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Tempo di arrivare al primo inutile embargo sull'unboxing ufficiale del 4 novembre che gli avranno già leakato e approfondito tutto su ogni singolo aspetto o gioco, figuriamoci all'embargo finale del 6:asd:



Effettivi 1.89 tera, quindi quasi il triplo della fat base.
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GbZr6VzawAEBv3L
 
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Sony mi raccomando: vedendo che BB è il primo gioco che mezzo mondo testa per vedere anche solo un briciolo di miglioramento non farti venire idee folli come rimasterizzare il gioco a 60FPS. Ripeto: NON FARLO! Assolutamente.
Ma scherzi? Meglio fare l'ennesima remaster di giochi usciti due giorni fa :rickds:

Comunque sti embarghi messi a pene di segugio mi fanno sempre ridere, dovresti invogliare le persone a comprare la console e metti un embargo al giorno prima :rickds::rickds:
 
Tempo di arrivare al primo inutile embargo sull'unboxing ufficiale del 4 novembre che gli avranno già leakato e approfondito tutto su ogni singolo gioco, figuriamoci all'embargo finale del 6:asd:


GbZr6VracAAGVd2
GbZr6VzawAEBv3L
Ed ecco pure il teardown :asd:
 
Ma esattamente cosa c'è di complesso da comprendere?Nei giochi Sony la modalitá prestazioni su ps5 pro ha la qualitá grafica della modalitá fedeltá su ps5 liscia(per ora vedremo in futuro). Non vedo quale sia il problema di aggiungere un ulteriore modalitá per chi vuole un ray tracing piú spinto.
A quanto sembra la modalità prestazioni è la vecchia modalità quality di ps5 base con frame rate più alto (quindi upscale a 4k e 60fps), le modalità prestazioni nuove hanno risoluzione maggiore e/o ray tracing in aggiunta e vanno a 30 fps. Sono co**ioni loro a non averlo spiegato bene.
In pratica per la maggior parte dei giochi supportati avrai i 4k/60 in modalità qualità di ps5 base, quindi il salto c'è ed è quello che Cerny aveva promesso.
Ovviamente il prezzo è da folli ma è un giocattolone per chi ha soldi da buttare.
Comunque ho appena visto il video di Digital Foundry proprio riguardo Ratchet, e loro sottolineano come la grafica della modalità Performance Pro sia inferiore a quella della modalità qualità di PS5 standard.

Quindi o non avete capito bene voi, oppure Sony ha fatto veramente un ottimo lavoro con una parte dei videogiocatori.
 
TL;DR Information

CPU – x86-64-AMD Ryzen Zen 2 8-core/16-thread
GPU – An unspecified RDNA GPU at 16.7 TFLOPS
RAM – GDDR6 16 GB (for graphics) + DDR5 2 GB (for operations)
Power Supply – 390W
Storage – 2TB SSD


PS5 Pro vs PS5

• 16.7 TFLOPS vs 10 TFLOPS
• 2TB SSD vs 825GB SSD
• Added 2GB DDR5 Memory
• Added WiFi 7 Support
• Extra USB-C port replaces a USB-A port
• 390W Max Power vs 350W Max Power
 
TL;DR Information

CPU – x86-64-AMD Ryzen Zen 2 8-core/16-thread
GPU – An unspecified RDNA GPU at 16.7 TFLOPS
RAM – GDDR6 16 GB (for graphics) + DDR5 2 GB (for operations)
Power Supply – 390W
Storage – 2TB SSD


PS5 Pro vs PS5

• 16.7 TFLOPS vs 10 TFLOPS
• 2TB SSD vs 825GB SSD
• Added 2GB DDR5 Memory
• Added WiFi 7 Support
• Extra USB-C port replaces a USB-A port
• 390W Max Power vs 350W Max Power
stavo provando a leggerli prima ma…. Ci sarebbe tanta differenza di potenza alla fin fine ?
 
stavo provando a leggerli prima ma…. Ci sarebbe tanta differenza di potenza alla fin fine ?
Anche io ci capisco una mazza e potrei dire solo cagate, ma in raw power mi da l’idea di essere un po’ modesta. Probabilmente l’intero sistema è stato pensato e costruito per avere come punto di forza il PSSR nella sua prima interazione.
 
Si ma viene tankata dalla cpu.

Premetto che sono abbastanza capra sull’argomento pero se il PSSR lavora bene in teoria la CPU identica come “problema” potrebbe assottigliarsi… vediamo dai test a livello di fps come vanno i giochi che hanno avuto problemi questa generazione, perche se il pssr funziona bene come le ultime generazioni di nvidia potrebbe essere un aiuto non da poco.
 


4 nanometri a quanto pare.

E anticipando la domanda: no, non ho idea di cosa ciò voglia dire.
 


4 nanometri a quanto pare.

E anticipando la domanda: no, non ho idea di cosa ciò voglia dire.

Più i nm di produzione sono piccoli, più il chipset è piccolo questo comporta che:
-Occupa meno spazio nella motherboard, quindi potenzialmente permette l'aggiunta di più componenti/feature extra se si vuole occupare lo spazio liberato
-Consuma di meno e quindi si scalda di meno e quindi se si ha margine, si possono alzare maggiormente i clock

Questi sono i vantaggi principali (è per questo che con Switch 2 si parla spesso di puntare ad un 5nm, rispetto ad alcuni vecchissimi leak del 2021 dove si rumoreggiava degli 8nm)
 
La storia che viene tankata dalla cpu è troppo semplicistica. Verrà tankata nei giochi che comunque non riescono ad andare a 60, ma in quelli che ci vanno avremo una qualità dell'immagine migliore che è lo scopo per cui è stata creata. Se la prendete pensando che GTA VI andrà a 60 mentre sulla base sta a 30 state facendo l'acquisto più inutile della vita, se la prendete perché volete giocare a 60 con la QI dei 30 allora va bene.
 
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Premetto che sono abbastanza capra sull’argomento pero se il PSSR lavora bene in teoria la CPU identica come “problema” potrebbe assottigliarsi… vediamo dai test a livello di fps come vanno i giochi che hanno avuto problemi questa generazione, perche se il pssr funziona bene come le ultime generazioni di nvidia potrebbe essere un aiuto non da poco.
Non importa, comunque se sei in scenario di cpu bottleneck devi aspettare la cpu, ci puoi mettere anche una 4090, DLSS, quello che ti pare, la cpu ti deve fare i calcoli sul main gaming thread, altrimenti la gpu aspetta ed il suo raw power non viene utilizzato.



Porto Miles Morales come esempio visto che magari siete più familiari.

Detto questo, gli upscaler sono il futuro, e l'unica strada al momento percorribile.
Mano a mano che lo spazio tra i transistor diminuisce si introducono nuove tecnologie per evitare il quantum tunneling ma arriverà un punto dove non sarà più possibile diminuire i nanometri e bisognerà affidarsi a soluzioni di ricostruzione artificiale.
La strada di aumentare la dimensione del die è impercorribile per le console visti consumi e conseguente calore emesso che vorrebbero soluzioni di raffreddamento ingegneristiche.

PSSR è fondamentalmente in betatest su ps5pro e verosimilmente finirà ultima come tecnologia di upscaling a rete neurale quando FSR4 uscirà il prossimo anno.
 
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