Ufficiale PlayStation Portal | 219€ | Update: Cloud Streaming anche per i giochi in libreria!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

Sei interessato all'acquisto di Portal?

• Votatori totali
    125
Per me non ha la stessa valenza di una reale portatile.
Non ha ancora quella stabilità che deve avere una portatile. È più da accompagnare a una PlayStation cinque come esperienza.

Come scelta primaria magari no ma come dispositivo "accessorio" ad un altro ecosistema è diventata un'opzione valida. Puoi entrare nel mondo playstation senza avere la console vera e propria.

Molto curioso di vedere se estenderanno anche questa possibilità a ps6. Con il cloud gaming è potenzialmente un accessorio dalla durata infinita

Può essere una ottima console per Casual. Compri il gioco che ti interessa, fa un mese di abbonamento. Giochi il gioco a casa tua o da altra parte. Per chi non è un giocatore assiduo può essere una ottima alternativa economica per entrare nel mondo PlayStation.
Oppure è un ottimo accessorio quando non puoi giocare sulla console casalinga. È molto versatile!
E sinceramente preferisco che funzioni in streaming piuttosto che far girare il gioco su console: prezzo inferiore e durata della batteria maggiore.

Allora mi sono messo in modalità “se non provo non vendo”
Allora ho fatto un upgrade al premium questo mese. Ho provato Portal e lo straming Cloud sia da WI-FI che da telefono hotspot. incredibilmente lo trovo più stabile (specialmente in Hotspot) del mirroring da Console. Mi sono fatto una sessione di 2 ore a Silent Hill 2 senza problemi di qualità visiva in hotspot (solo qualche piccolo saltino ma molto molto raro) . Bella prova del Cloud. Vediamo se nel tempo riesce a convincermi a non venderla per ora è sulla buona strada e da un “senso” al Premium.

Allora mi sono messo in modalità “se non provo non vendo”
Allora ho fatto un upgrade al premium questo mese. Ho provato Portal e lo straming Cloud sia da WI-FI che da telefono hotspot. incredibilmente lo trovo più stabile (specialmente in Hotspot) del mirroring da Console. Mi sono fatto una sessione di 2 ore a Silent Hill 2 senza problemi di qualità visiva in hotspot (solo qualche piccolo saltino ma molto molto raro) . Bella prova del Cloud. Vediamo se nel tempo riesce a convincermi a non venderla per ora è sulla buona strada e da un “senso” al Premium.
Tuo provider per l'internet del telefono che hai usato con hotspot, per curiosità?

Assumo 5G ovviamente :asd:

Hai provato ad attivare le stats di debug in overlay? magari ottieni qualche dato che ti aiuta a capire meglio la situazione

Comunque già in beta il cloud andava bene :asd:

Avevo provato Rift Apart, DS DC e Tsushima.

Comunque leggere ri-recensione "adesso è utile", ma perché doveva essere inutile prima? Quello per cui era stata concepita lo faceva, e anche bene quindi non capisco. Certo, hanno aggiunto una cosa molto bella e utile, certo, sicuramente adesso è appetibile a più persone, ma per me non era inutile neanche prima.:asd:
1762695005873.png

Non che sia una novità quando si tratta di hardware Sony, si sa che un certo pubblico nutrito ama tantissimo questo format salvo poi stracciarsi le vesti se gli si tocca l'accrocchietto brandizzato della concorrenza da 1000€ :asd:

Eccoli :icebad:

Ovviamente per chi se lo stesse chiedendo, no, le licenze dei giochi su disco non possono essere fatte funzionare attraverso le nuove funzionalità (per cui basta invece l'abbonamento Premium e la licenza digitale, fra i titoli della lista supportati).

Per questi è ancora necessario la console home e disco inserito con streaming diretto.

Se ne discute da qui

"Before we launched the Portal, some questioned whether there would be demand for it, as it is such a unique product being a dedicated Remote Play device to start off with," Fushimi said. "However, we've seen the community's response has been overwhelming.
"Our data shows that PlayStation portal users are more engaged than non-users. [The] PlayStation portal has now become the most widely used device for PlayStation 5 Remote Play, surpassing mobile PC, PS5, and PS4."
Fushimi explained that the update will open up new avenues for players, and with the cloud streaming feature in particular, one person will be able to play on PS5, while another user can play a different game through cloud streaming on the Portal simultaneously, which wasn't possible with Remote Play.

Comunque collegandosi a internet lo streaming diretto da Plus adesso è nettamente superiore a quello via PS5, anche usando l'hotspot del cellulare in 4G+la reattività e la stabilità sono eccellenti. Usando il remote dalla 5 invece ultimamente avevo un sacco di laggate e drop della qualità

è sempre stato un accessorio difficile da capire per molti. Ma anche cosa sia effettivamente il cloud gaming non è ancora molto chiaro per qualcuno mi sa :asd:
Boh, per me c'era poco da capire, ma vabbè adesso possono chiamarla console.
Ora però è slegata pure da PS5. Con il cloud potresti acquistarla senza agganciarti alla 5 da remoto.
Si si, capisco riparlarne visto che adesso non è più un semplice accessorio di accompagnamento. Discuto il fatto di definirla inutile prima e utile adesso. Alle fine quello per cui era stata concepita lo faceva bene.
Detto ciò adesso prende ancora più senso il plus premium.:ahsisi:

Raga, l'ho ordinata su Unieuro, 171€. Sono discretamente entusiasta (anche se mi manca una PSVita 2, sigh).

Mi son letto i vostri ultimi post ma vorrei chiedervi più info a riguardo, perchè mi son perso tra gli ultimi update.

1) Appurato che funziona in casa, ho la fibra ma "solo" l'abbonamento Plus base, funziona tranquillamente? Ditemi di si, vi prego.

2) Fuori casa come faccio ad utilizzarla senza Wi-fi? Ad esempio in treno? In cloud-streaming? Facendo hotspot col telefono? Ma questa funziona è solo per chi è Premium?

1) Appurato che funziona in casa, ho la fibra ma "solo" l'abbonamento Plus base, funziona tranquillamente? Ditemi di si, vi prego.

2) Fuori casa come faccio ad utilizzarla senza Wi-fi? Ad esempio in treno? In cloud-streaming? Facendo hotspot col telefono? Ma questa funziona è solo per chi è Premium?
Fuori casa è un fermacarte senza connessione (wi-fi oppure tramite hotspot/tethering) e abbonamento Premium. Non è una portatile in senso stretto...

In casa nessun problema invece, ma PS5 deve risultare accesa (meglio se connessa cablata) e il disco inserito, oppure licenza digitale ;)

Edit: sorry avevo dimenticato che, come riportato dettagliatamente nel post sotto, puoi utilizzarla anche fuori casa ma sempre connettendoti direttamente alla tua ps5 accesa (lasciata o che qualcuno può far partire per te). Per questa funzionalità non è necessario il ps plus

Ultima modifica da un moderatore:
Raga, l'ho ordinata su Unieuro, 171€. Sono discretamente entusiasta (anche se mi manca una PSVita 2, sigh).

Mi son letto i vostri ultimi post ma vorrei chiedervi più info a riguardo, perchè mi son perso tra gli ultimi update.

Credo tu abbia le idee un po' confuse, allora:

Con portal puoi giocare in Remote Play e in Cloud Gaming, sono due cose DIVERSE.

- Remote Play devi avere una PS5 e deve essere accesa, sostanzialmente comandi a distanza (appunto da remoto) la tua play attraverso Portal. la cosa importante per questa fruizione è la qualità del tuo impianto domestico NON la velocità della fibra. Conta il router e la copertura del segnale wi fi nella tua abitazione. Se invece vuoi usarla fuori casa (sempre da remoto) devi tenere accesa la ps5 prima di uscire di casa e ti connetterai attraverso hotspot del cellulare o un altro wifi. In questo si, conta la velocità di connessione. In questa modalità non serve un abbonamento plus di nessun tipo.

- Il cloud gaming NON usi la tua ps5 ma quelle di sony. Per accedere al cloud gaming NON hai bisogno di una ps5 ma solamente un abbonamento PS Plus PREMIUM (il tier più alto). In questo caso conta la velocità della tua connessione. In questa modalità devi per forza aver bisogno di una connessione internet (wi fi o hotspot cellulare). In questa modalità puoi riprodurre tutti i giochi PS5 acquistati in digitale e quelli disponibile nel catalogo ps premium (salvo poche eccezzioni).

Ultima modifica:
Credo tu abbia le idee un po' confuse, allora:

Con portal puoi giocare in Remote Play e in Cloud Gaming, sono due cose DIVERSE.

- Remote Play devi avere una PS5 e deve essere accesa, sostanzialmente comandi a distanza (appunto da remoto) la tua play attraverso Portal. la cosa importante per questa fruizione è la qualità del tuo impianto domestico NON la velocità della fibra. Conta il router e la copertura del segnale wi fi nella tua abitazione. Se invece vuoi usarla fuori casa (sempre da remoto) devi tenere accesa la ps5 prima di uscire di casa e ti connetterai attraverso hotspot del cellulare o un altro wifi. In questo si, conta la velocità di connessione. In questa modalità non serve un abbonamento plus di nessun tipo.

- Il cloud gaming NON usi la tua ps5 ma quelle di sony. Per accedere al cloud gaming NON hai bisogno di una ps5 ma solamente un abbonamento PS Plus PREMIUM (il tier più alto). In questo caso conta la velocità della tua connessione. In questa modalità devi per forza aver bisogno di una connessione internet (wi fi o hotspot cellulare). In questa modalità puoi riprodurre tutti i giochi PS5 acquistati in digitale e quelli disponibile nel catalogo ps premium (salvo poche eccezzioni).

Grazie, faccio uno screen per tenermelo a mente.

Credo che la utilizzerò perlopiù in cloud-gaming ma devo - ahimè - fare l'abbonamento al Premium che non mi è mai interessato.

Domanda gia postata ma mai ricevuto risposta. Ps portal puo essere usata come controller aggiuntivo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro