Ufficiale PlayStation Studios | Grubb: State of Play a Fine Settembre! Henderson conferma: ci sarà Wolverine!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Vabbe la loro fortuna è che le terze party i loro titoli giapponesi li portano sempre su ps, quindi anche senza esclusive se ti piace il videogioco giapponese con sony sei in una botte di ferro

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Oddio va bene per le BIG tipo sqex e capcom, ma i piccoli produttori si stanno spostando su console N perché servono meno soldi per i progetti.

peccato che yoshida non conti più nulla, come ti hanno detto.

Vabbè al momento avvisaglie non ce ne sono e forza MM (magnifico team)

lo sviluppo interno ai JP poteva essere gestito in tutt'altro modo, come è stato detto

Beh si, lo stiamo dicendo da tipo 2 pagine :asd:

Ma pure per quanto Ryan e Hulst non mi piacciano per niente (ma per niente proprio) il problema come già detto è che tutta la roba uscita da Japan Studio non ha venduto bene nell'ultimo decennio circa (a parte Bloodborne di cui a Sony comunque pare non freghi più un caxxo).
Investimenti fatti a caxxo di cane con Knack e Knack 2, Gravity Rush che narrativamente sta su con lo sputo (e qui pure Toyama mi sa che non ha mai capito cosa farci).
Soul sacrifice e puppeteer pure flopponi, TLG tanto amore da parte di chi l'ha giocato ma se ci sono rientrati dall'investimento è tanto.
L'unica cosa che si è salvata lato vendite e critica è stato Astrobot.

Edit:sbagliato quote, volevo quotare silverchariot.

Ultima modifica:
Chi è causa del suo male...

Knack2 è un investimento assurdo, per un flop di critica assurdo. Ha venduto? Sì certo era in bundle con la console.
GR2 è la roba peggio pubblicizzata della storia, con tra l'altro uno sviluppo incredibilmente confuso
MediEvil è stato pubblicizzato poco e male, e sviluppato pure lui di fretta e furia
Concrete te lo passo
Dreams è un prodotto senza un target, gestito male, e portato solo su PS4 in un momento assolutamente sbagliato.

Sicuramente non sarebbero mai stati mostri di vendite, ma si poteva fare meglio. Molto meglio.

Tralasciando questo:
  • Un Action JAP Style (che ti può fare qualche milioncino) fa schifo?
  • Un JRPG mid size (magari riprendendo uno dei loro storici marchi per l'effetto nostalgia) era brutto?
  • Ape Escape (uno dei loro platform JAP simbolo) no?

A me sembra che siano solo molto paraculi sul Giappone. Non hanno personale, e non vogliono investirci, e gli risulta più facile andare a comprare esclusive e marketing dalle terze parti.
Perchè in termini di costi/ricavi gli conviene :asd:

Ma che Japan stia facendo dei giochi è chiaro. Ryan avrà dato una risposta standard (onestamente comunque non ricordo un'intervista in merito)

Asobi ha già confermato nuovi sviluppi per Astro.
E l'External Department è stato ristrutturato un anno fa.

Di sicuro roba da Japan uscirà nel tempo.

Ciò che non vedremo sono:
1) Tripla A sviluppati interamente da Japan
2) Tutto quel sottobosco di progetti piccoli o AA tipici di Japan (sia interni, sia esterni)

A riprova che a Sony di investimenti enormi sul Giappone non frega nulla, se non nell'ottica di:
Do i soldi a SQEX per le esclusive
Do i soldi a Capcom per il marketing e le demo (o la VR) esclusive.
E roba simile.

Purtroppo il sogno di una Sony che sviluppa internamente roba giapponese di medio e grosso calibro è morta.
Si bene o male son d'accordo, da vedere appunto se quel che stan facendo è un aa o vari progettini

Ma
Beh si, lo stiamo dicendo da tipo 2 pagine :asd:

Ma pure per quanto Ryan e Hulst non mi piacciano per niente (ma per niente proprio) il problema come già detto è che tutta la roba uscita da Japan Studio non ha venduto bene nell'ultimo decennio circa (a parte Bloodborne di cui a Sony comunque pare non freghi più un caxxo).
Investimenti fatti a caxxo di cane con Knack e Knack 2, Gravity Rush che narrativamente sta su con lo sputo (e cui pure Toyama mi sa che non ha mai capito cosa farci).
Soul sacrifice e puppeteer pure floppone, TLG tanto amore da parte di chi l'ha giocato ma se ci sono rientrati dall'investimento è tanto.
L'unica cosa che si è salvata lato vendite e critica è stato Astrobot.

Edit:sbagliato quote, volevo quotare silverchariot.
E la colpa é degli sviluppatori o della dirigenza? O di entrambi e in cje percentuale? Io direi quasi tutta degli sviluppatori che non hanno fatto quello che dovevano fsre con quello a disposizione...

Perchè in termini di costi/ricavi gli conviene :asd:
E si torna a quello che dicevo:
Eh ma a loro quello interessa. Gli interessa il marketing (dimenticavo, avranno dato parecchi soldi pure a Capcom, visti i rapporti strettissimi di marketing), gli interessa che il marchio venga accostato a PS.

Commercialmente ha senso: i soldi che gli porta un FFVIIR o un FFXVI non glieli porta nessun Ape o GR di turno. E FF rimane inevitabilmente vincolato nella coscienza comune a PS (lo vuoi giocare subito al D1, devi passare lì. Questo è il bisogno che vogliono creare).

Della produzione di piccola e media taglia purtroppo gli frega meno di 0.
:asd:

E' palese che per loro dare milioni a Capcom per il marketing e le demo esclusive (o la modalità VR di turno), gli frutti ben di più che investire nella produzione Giapponese.
Purtroppo è così.

E vale ancor di più per il comprarsi le esclusive temporali da SQEX, o altri.

E la colpa é degli sviluppatori o della dirigenza? O di entrambi e in cje percentuale? Io direi quasi tutta degli sviluppatori che non hanno fatto quello che dovevano fsre con quello a disposizione...
Direi un buon mix.

Se a livello di publishing Sony ha trattato male certe IP minori non ci piove.

Ma è anche pur vero che:
  • Knack è una latrina di Baghdad
  • GR2 è un gioco confuso, che non sa nemmeno lui che cosa sta raccontando
  • MediEvil Remake per quanto cuore ha, è un Remake sotto gli standard medi dei Remake
  • TO1886 è stato sviluppato da persone che non avevano idea di cosa stessero facendo.
etc.

Ma

Insomma
Se danno le briciole agli sviluppatori e poi si lamentano dei risultati non soddisfacenti la colpa è della dirigenza

Oddio va bene per le BIG tipo sqex e capcom, ma i piccoli produttori si stanno spostando su console N perché servono meno soldi per i progetti.
Veramente nessuno si sta spostando, semplicemente includono pure switch o fan magari prima quella versione, dipende dal target, da lì poi decidi dove portarlo o dove portarlo prima se se troppo piccolo x fare multy in contemporanea

Insomma
Se danno le briciole agli sviluppatori e poi si lamentano dei risultati non soddisfacenti la colpa è della dirigenza
Non è proprio così. Anche con le briciole puoi fare progetti decenti, e di successo. Knack non lo è. E come lui tanti altri giochi.

Insomma
Come fai a dire che danno le briciole? Tlg ha avuto briciole? I gran turismo hanno avuto briciole? I vari titoli doppia AA? I titoli by japn studio cancellati perché evidentemente delle ciofeche impresentabili? E cosi via...e anche con budget non enormi si possono tirare titoli eccellenti...astrobot come tanti altri ne sono un esempio..

Insomma
Un buon gioco non lo fai solo con i big money però. Nier Automata è stato fatto con due soldi eppure è un capolavoro. Mi sembra evidente che, vuoi per malumori interni o per altri N motivi, negli utlimi anni ci sia stato un calo della produzione dal punto di vista creativo.

Un buon gioco non lo fai solo con i big money però. Nier Automata è stato fatto con due soldi eppure è un capolavoro. Mi sembra evidente che, vuoi per malumori interni o per altri N motivi, negli utlimi anni ci sia stato un calo della produzione dal punto di vista creativo.
Esattamente:
GR2 non è un capolavoro (neanche per sbaglio)
Knack 1 e 2 non sono nemmeno bei giochi per l'amor del cielo.
TO1886 è letteralmente una tech demo (e aveva un budget AAA)
Soul Sacrifice è uscito sulla Console sbagliata.
MediEvil è un remake di cuore, ma a livello di assets inferiore a qualsiasi altro remake grafico esistente (eccetto Prince of Mumbai)

Ho adorato Soul Sacrifice.
Aveva il potenziale per essere una buona alternativa a MH per chi ama le ambientazioni più dark fantasy :sadfrog:

Ho adorato Soul Sacrifice.
Aveva il potenziale per essere una buona alternativa a MH per chi ama le ambientazioni più dark fantasy :sadfrog:
E' una delle poche esclusive VITA rimaste :sard:

Non è proprio così. Anche con le briciole puoi fare progetti decenti, e di successo. Knack non lo è. E come lui tanti altri giochi.
beh, il primo Knack era indecente ma di successo. il 2 era (molto più che) decente, ma ha floppato. magari col terzo riuscivano a mettere insieme le due cose :asd:
indecente e flop

Esattamente:
GR2 non è un capolavoro (neanche per sbaglio)
Knack 1 e 2 non sono nemmeno bei giochi per l'amor del cielo.
TO1886 è letteralmente una tech demo (e aveva un budget AAA)
Soul Sacrifice è uscito sulla Console sbagliata.
MediEvil è un remake di cuore, ma a livello di assets inferiore a qualsiasi altro remake grafico esistente (eccetto Prince of Mumbai)
Ecco con sto fenomeno mi posso pure dimenticare il remake di Medievil 2.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro