Banalmente riprendete le parole di Hulst di 4 mesi fa:
Non ci sono grossi misteri. Non c'è una strategia per attirare gente su PS5 (utenza che se la compra comunque già c'è, sia tra i casual [la maggioranza], sia fra gli hardcore). Non c'è alcuna grande trappola dietro.
Hanno semplicemente cambiato strategia, verso metà della generazione scorsa per poter: 1) Garantire più entrate possibili con un singolo investimento. 2) Poter rendere le loro IP più virali (e garantirsi conseguentemente più soldi con l'IP medesima [film, TV, merchandise, DLCs, Sequel]).
HZD è stato il banco di prova (DS non è stato pubblicato da loro) ed è andato molto bene (segno che non servono 5-6-7 milioni per rendere molto profittevoli queste operazioni).
Chiaramente ad oggi (2021/2022) PS5 rimane la loro lead platform, ma la strategia è cambiata. "Best Place to play Titles AT LAUNCH". Questo è il punto focale. Ed è la stessa identica strategia adottata per le esclusive temporali. A Sony frega meno di 0 che dopo 2 anni FFVIIR, Forspoken, etc. arrivino su Xbox. Evidentemente si sono fatti i loro conti, e il nocciolo centrale delle revenue rimane il D1. Le esclusive temporali (tanto deprecate sui forum), sono strategicamente la scelta economicamente migliore per loro.
Poco gliene importa dell'utenza che apre CW e fa le listone di giochi disponibili su X, Y, o Z. Il vincolare un'uscita sulla tua piattaforma al D1, caricandola di Marketing (e di FOMO

), è ciò di cui hanno bisogno. Dopo di ché sono ben felici di rilasciare il prodotto altrove e lucrarci ancora, ed ancora. Per Sony ad oggi Esclusiva = Esclusiva Temporale, perché economicamente è ciò che gli offre il massimo col minor sforzo.
Oggi (2021) Hulst ha dato una metrica "2 anni", ma è chiaro che non sia una metrica da orologio (ogni IP è diversa, e può richiedere più o meno tempo). Alcuni giochi arriveranno prima (Horizon2 per me nel giro dio un annetto abbondante uscirà su Steam), altri magari dopo (Spider-Man, su cui pare siano molto protettivi), ma il range è quello (che sia 1 anno, 1 anno e mezzo, 2 -> E' irrilevante il numero esatto), fino a che non decideranno di appaiare le uscite al D1. Ad oggi (e suppongo per il prossimo paio di anni) la loro strategia è quella delle Esclusive temporali, sia per i Third, sia per i First. Deal - With - It!