Ufficiale PlayStation Studios | Grubb: State of Play o Showcase entro fine Settembre!

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
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Yep. Il tweet di Henderson è connesso al tweet di Jaffe (ma non riesce a visualizzarlo a causa di un flag del tweet), il cui contenuti è quel video di cui sopra (in breve breve: Connie licenziata in 24 ore [dice che Layden ha subito un trattamento ancora più veloce], il suo team di producer insieme a lei, in sostituzione subentrerà Angie Smets di Guerrilla [di cui ha sentito SOLO COSE BUONE], forte pressione interna sui GaaS e insoddisfazione per questi motivi da parte dei Team di Sviluppo [soprattutto dopo la "semicancellazione" di Factions]). A queste considerazioni si è attaccato Henderson con quel tweet.

Vedremo se altri seguiranno (magari Schreier, che già aveva accennato a questi malumori sui GaaS in una sua Weekly News Letter).
Cercherò di dire la mia opinione senza scagliarmi per forza contro uno o l'altro. Ci provo

Io credo che sia normale leggere o sentire di malumori quando cambi completamente politica. Ci può stare perché tu sforzi dei team a fare quello che prima non facevano. Vorrei capire, se qualcuno lo dice o lo dirà, se questi malumori vengono fatti presenti alle sfere alte. Io mi auguro di sì perché è così che si lavora bene.il paese dei balocchi non esiste.i problemi ci saranno stati anche quando ci faceva solo sp no?

Sono sempre stato pro e anzi molto critico x il fatto che Sony non avesse neanche +1esclusiva sparatutto.lo trovo veramente inaccettabile. Certo è che se mi sposti il tutto così forzatamente mi viene da storcere il naso. Perché farai fallire diversi studi. Sia economicamente che magari solo dal punto di vista produttivo.
Quindi va benissimo creare fps! Però devi farlo scegliendo il team giusto, che te lo vuole fare che è propenso. Se sforzi no. Non ci sto. Non ti seguo.

Il fatto di scegliere tanti ragazzi di Guerrilla e metterli a capo è una coincidenza? È solo Hulst che decide questi ruoli?
 
Ma Bungie in realtà nel mondo distorto in cui viviamo ha "senso", se ben ci pensate.
->
  • L'intenzione di spingere sui GaaS è partita nel 2019 (e riconfermata dalla nuova dirigenza nel 2020)
  • 3/4 anni dopo non è uscito un singolo GaaS di successo.
L'eccezione a questo punto grassettato del mio post è proprio Bungie. Destiny con tutti i suoi difetti e criticità va bene: la Regina, l'Eclissi, e ora Final Shape sono tutte iterazioni GaaS di successo. E Marathon tra i nuovi annunci sembra il titolo più plausibile per avere successo (commerciale).

Se l'idea è avere dei GaaS di successo a livello aziendale cos'è più facile fare? Crearli, o comprarne di già avviati?

Su questo punto devo dare estremamente ragione a Spencer quando (nelle mail lekate) parlò con Nadella del "conundrum mobile": ossia l'impossibilità di avere un'Iniziativa Mobile di successo a meno di non investirci sopra l'interezza dei loro capitoli, OPPURE comprare ex novo un publisher già avviato in quel settore. Sapete tutti come è andata a finire questa dolce storia.

Ecco questa cosa ha senso, e vale tanto per il Mobile (dove sono è a 0 spaccato, ricordiamolo sempre) sia per nuovi business model (come appunto i GaaS, dove Sony era quasi a 0).
 
Il fatto di scegliere tanti ragazzi di Guerrilla e metterli a capo è una coincidenza? È solo Hulst che decide questi ruoli?
Mah, guarda per quanto io non abbia particolare affetto verso Hulst e il suo staff (ma ribadisco che di Angie se ne parla bene ovunque), ha senso consolidare un team dirigenziale di persone che si conoscono e che hanno una buona interoperatività. Ovviamente questo può fare tanto bene o tanto male (a seconda di come lavorano queste persone), ma a livello puramente aziendale ha senso prendere 10 Dirigenti del medesimo studio piuttosto che assemblare persone di studi (e magari nazionalità) diverse.

Non sappiamo chi decide nello specifico ma sono sicuramente concertati Ryan-Hulst (ora Totoki-Hulst), e forse altri.
 
Non lo so Kin. Ma è molto difficile sapere come realmente va lo sviluppo dentro uno studio da 200+ persone.

ND a Gennaio 2023: "Nel corso dell'anno vi mostriamo Factions"
4 mesi dopo (QUATTRO): "Progetto semicancellato/sotto ghiaccio"

Deviation nel 2021: "Siamo felici della partnership con PS"
Deviation nel 2022: Perde il Co-Fondatore e Creative Director
Deviation nel 2023: Perde metà della forza lavoro, e il progetto forse muore.

Lucid Games nel 2021 (stando ai rumor) stava sviluppando felice e contenta Twisted Metal.
Lucid Games a fine 2022 ha perso il progetto, spostato integralmente in mano a Firesprite.

3 esempi.

E' ovviamente prematuro tirare delle somme, ma non possiamo sapere come stia andando:
  • London (tanta paura) con il suo "moba" Fantasy, che grida 2016, come se la passa?
  • Guerrilla (Larouche) sviluppa un gioco online dal 2018. Siamo sicuri vada tutto bene?
  • Insomniac oltrea Spidey e Wolverine ha un GaaS (da un paio di anni mi pare). Siamo sicuri che stia andando tutto bene?
  • Haven si sarà accorta che il suo Fairgamedollaro ha il quintuplo dei dislike, e a malapena 100K visualizzazioni? Tutto apposto?
Etc.

Al momento è impossibile assumere dove stiano andando bene o male, ma una cosa la possiamo assumere:
  • L'intenzione di spingere sui GaaS è partita nel 2019 (e riconfermata dalla nuova dirigenza nel 2020)
  • 3/4 anni dopo non è uscito un singolo GaaS di successo.
Bè, quantomeno queste turbolenze ci mostrano come le cose possano cambiare alla svelta. Magari in futuro anche in bene.
 
Aspetta, la tipa è stata licenziata perché spingeva sui gaas e i risultati sono quel che sono, o perché era scontenta e vogliono qualcuno che spinga?
Beh considera che la tipa lavorava da 30 anni in Playstation e ha preso parte a moltissimo dei sui FP single player.
 
Ringrazia Hulst che sta mettendo gente in posizioni importanti per simpatie, porca troia ma possibile che al posto di st'olandese di merda non c'era nessun altro :facepalm:
Ma la cosa solid come avevo scritto è, perché gente di Guerrilla? Davvero, parliamone. Con gente in ND, in Santa Monica, in Insomniac che, per quanto si voglia bene ad Horizon hanno avuto più successo, ma anche Ghost per dire quindi in sucker punch, perché Guerrilla? Cioè poi la gente che meno ha a che fare col capirne di videogiochi è questo il preoccupante
 
ND a Gennaio 2023: "Nel corso dell'anno vi mostriamo Factions"
4 mesi dopo (QUATTRO): "Progetto semicancellato/sotto ghiaccio"
Questa è la cosa più clamorosa, me lo ricordo anche io.
Secondo me Druck e compagnia bella dovevano essere proprio convinti che il loro TLOU online sarebbe andato bene ai test di Bungie..
 
Questa è la cosa più clamorosa, me lo ricordo anche io.
Secondo me Druck e compagnia bella dovevano essere proprio convinti che il loro TLOU online sarebbe andato bene ai test di Bungie..
ma secondo me per tutto il resto è andato bene solo non regge come gaas, quindi devono pensarlo come gioco multy standalone. al massimo inseriscono micro e modalità battleR o coop o survivor ecc ecc per fare anche soldi.
 
E intanto sono giusto due anni dall'annuncio dello state of play con Little Devil Inside :sadfrog:
 
E' il suo iter annuncio, sparizione per 2 anni, ricomparsa, sparizione per 2 anni, ricomparsa, sparizione per 2 anni.

E' il sintomo di uno sviluppo malsano... Tempererei le aspettative su quel progetto a prescindere... E' sempre stato troppo bello (per un Indie) per essere vero.
 
Henderson in risposta a questo:



(il tweet di Jaffe non si può visualizzare a causa di content "flaggato").



(Henderson non è maestro di deontologia, ma su Sony finora ha dimostrato fonti pressoché perfette).

Prendeteli come sempre con le pinze, ma potrebbe smuovere qualche altro giornalista ad indagare.

Cmq se continuate a leggere il botta e risposta sotto Henderson chiede semplicemente prove concrete e invita jeff a non sparare articoli senza avere certezze ....

Anche perche banalmente facendo due calcoli secondo info e rumor i single p in sviluppo sono ancora in netta maggioranza nei ps studios. Vabbe cmq vedremo poi che uscira di concreto sul mercato.
 
BP non ha più posizioni aperte, curioso ne avevano 4 aperte fino a 2 giorni fa.

Vedendo greenhouse

Sembra effettivamente che si siano chiusi i rubinetti delle assunzioni, eccezion fatta per Santa Monica (che ne ha 30 di aperte, il che mi fa pensare che siano in pienissima produzione), le altre o non hanno posizioni aperte, o ne hanno pochine (4 HM, 1 Bend, 3 Nixxes, 5 SD).

Mi chiedo se siano state coperte (BP cercava gente senior lato design), o se stiano riassestando un po' il personale interno e rivalutando un po' come e dove assumere.
 
BP non ha più posizioni aperte, curioso ne avevano 4 aperte fino a 2 giorni fa.

Vedendo greenhouse

Sembra effettivamente che si siano chiusi i rubinetti delle assunzioni, eccezion fatta per Santa Monica (che ne ha 30 di aperte, il che mi fa pensare che siano in pienissima produzione), le altre o non hanno posizioni aperte, o ne hanno pochine (4 HM, 1 Bend, 3 Nixxes, 5 SD).

Mi chiedo se siano state coperte (BP cercava gente senior lato design), o se stiano riassestando un po' il personale interno e rivalutando un po' come e dove assumere.
Penso siano state coperte
Mi pare ovvio, dibito mettano annunci di lavoro per poi toglierli senza ricoprire quel ruolo. Al max una volta terminato il progetto ridimensionano team o cambiano assetti non prima.

Anzi questo significa che blupoint mo sara in pieno sviluppo e spero di vedere qualcosa per il 2024 😍
 
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