Ufficiale PlayStation Studios | Rumor: Media Molecule è su un Animal Crossing-like in arrivo nel 2027!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Mi hai fatto venire in mente che Capcom non è stata manco citata ad inizio film, mi sembra di ricordare solo una roba tipo “a PlayStation game”. :sard:
A me pare di aver visto il logo Capcom, non ricordo se all'inizio o nei titoli di coda.

A me pare di aver visto il logo Capcom, non ricordo se all'inizio o nei titoli di coda.
Guarda, titoli di coda non saprei ma all’inizio sono abbastanza sicuro di non averlo visto, più che altro perché pure durante i trailer soliti, é capitato quello di Street fighter e lì il logo di Capcom era stampato in formato gigante ahah. :sard:

Io credo che Capcom sia coinvolta pochissimo in questo film, non l'hanno neanche pubblicizzato più di tanto. I diritti cinematografici sono di Constantin e si sono appoggiati a Sony per la distribuzione, non so se una fetta degli incassi vada anche a Capcom
Eh lì bisogna vedere che tipo di accordo fece ai tempi Capcom quando lasciò la concessione della licenza per i film. Sinceramente così su 2 piedi escluderei una % sugli incassi, imho prenderà solo una quota fossa per la licenza e basta, salvo che nei rinnovi della licenza non abbiano rimesso sul tavolo gli accordi.

Usiamo l’ia per quanto il rischi di minchiate sia sempre dietro l’angolo:

Sì, Capcom incassa del denaro dai film live-action, ma molto meno di quanto si possa pensare rispetto ai mostruosi incassi registrati al botteghino. [1]
Il film del 2026 diretto da Zach Cregger (che ha debuttato con un weekend da record da ben 108 milioni di dollari globali) non genera enormi profitti diretti per Capcom a causa dei vecchi accordi. I guadagni si dividono in due canali principali: [1, 2]

1. Licenze fisse e piccole royalty (Minimo Impatto)
Avendo ceduto i diritti cinematografici perpetui a Constantin Film negli anni '90, l'accordo originale non prevede una grossa percentuale sulla divisione degli incassi (il cosiddetto box office split) per i film live-action. Capcom riceve principalmente: [1]
  • Una quota fissa per i diritti di licenza (licensing fee) ogni volta che viene prodotto un nuovo film o reboot.
  • Una percentuale ridotta sulle royalty legate al merchandising strettamente connesso alla pellicola. [1, 2]

2. La strategia "Single Content Multiple Usage" (Il vero guadagno)
Il vero ritorno economico per Capcom non arriva dai biglietti del cinema, ma dall'effetto traino che il film ha sul suo core business: i videogiochi. [1]
Nel resoconto finanziario ufficiale di Capcom, questa viene chiamata strategia "Single Content Multiple Usage": i film di Hollywood servono come una gigantesca campagna di marketing globale per aumentare il valore del marchio e spingere le vendite dei videogiochi della saga. L'attenzione mediatica generata dal film si riversa immediatamente sul mercato videoludico, dove Capcom detiene il 100% dei profitti.

Ok a leggere così direi che hanno solo una entrata fissa + il boost derivante dalla vendita dei videogiochi tramite il film.

Guarda, titoli di coda non saprei ma all’inizio sono abbastanza sicuro di non averlo visto, più che altro perché pure durante i trailer soliti, é capitato quello di Street fighter e lì il logo di Capcom era stampato in formato gigante ahah. :sard:
Ah, allora potrei essermi confuso col trailer di SF :sard:

Capcom non è tra le Compagnie di Produzione. Non ha % sul progetto ad occhio e croce. Non è un caso che hanno fatto 0 marketing per il film.

Per SF sono Production Company invece, quindi sì hanno sicuramente un cut del box office.

Ho seriamente perso il conto di quanti pad in edizione limitata hanno fatto solo quest'anno. Saremo tipo a nove.

Tra tutti i pad in versione limitata a cui potevo essere interessato, non avrei mai pensato a un pad di Lisa :rickds:
Lo sapevo :rickds:

Oramai il rapporto esclusive /pad è impietoso :bnoir:

Però se invece del pad mi volessero spedire lisa a casa potrei ritirare tutte le mie critiche fatte a sony in questa gen.

Nelle scorse gen si perculava Xbox per tutte le versioni limited/special delle console...ma ora ci si puo' perculare Sony per tutti i cazzo di pad che fanno :rickds:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro