Dopo due giorni dall'acquisto del visore vi riporto i miei 2 cents su questo prodotto.
Faccio l'unboxing e collego tutto come da istruzioni. I materiali sembrano un po' cheap ma alla prova dei fatti si riveleranno solidi e adatti all'uso. Premetto di aver provato almeno un paio di visori prima della loro commercializzazione per cui avevo dei punti di riferimento in merito all'esperienza.
Accendo tutto e mi immergo nell'oceano di vr worlds.
E niente, mascella a terra. Totale immersività, la sensazione è quella di essere in una realtà diversa sia dal piano quotidiano sia da quello onirico. E' una sensazione che ti lascia qualche minuto in leggera confusione dopo aver tolto il visore, scomparirà dopo sessioni ripetute.
Ora sono arrivato a circa un'ora di sessione per volta, zero problemi agli occhi (ed era questo che mi aveva fatto disdire il preorder del d1 su amazzonia di questa bellissima periferica), niente sensazioni strane, soltanto grandissima adrenalina ed euforia.
Poi provo Batman vr.
Pronti via ci si trova su un grattacielo a Gotham City, non nel senso dell'abituale dinamica videoludica (il giocatore guarda su un monitor immagini in 3d usando un controller) ma proprio in quello di essere lì, guardi verso il basso e vedi la strada a strapiombo con macchine e persone che camminano, guardi in alto e vedi una specie di tram aereo, a sinistra c'è la bandiera che sventola... clamorosamente innovativo.
E' lo step successivo a quello del gaming tradizionale, che porta avanti come concetto.
Io direi che è lo stesso salto che ci fu da 2d a 3d come importanza.
Veniamo ai lati negativi.
Risoluzione grafica bassa. Sembra di guardare un film al cinema e ho detto tutto;
Troppi cavi in fase di setup, quello che entra nel visore è di una scomodità assoluta, rende poco agevole i movimenti se si gioca stando in piedi;
Le cuffie di m***a in dotazione. Sembrano fatte apposta per farti arrabbiare: corte abbastanza da sfilarsi matematicamente ad ogni movimento della testa, di una qualità inifima, rendono l'audio spaziale poco immersivo;
Il motion sickness quando ci si sposta in linea retta: come nella demo di re7. Anche se vai piano la leggerissima sensazione c'è e non si può eliminare. Non ho ancora provato roba come driveclub vr, rigs o robinson's journey proprio perchè ho paura di dovermi fare le flebo di travelgum dopo.
In definitiva se si ha ps4 acquisto obbligato.
Adesso torno a godere con rez infinite vr, che spettacolo!
- - - Aggiornato - - -
Il gs chiederà un gioco valido per 10 minuti e 2 per 30 minuti