Vi ringrazio per le risposte sulla differenza, c'e' ancora una cosa pero' di cui nessuno ha mai parlato, il frame rate.C'e' differenza tra PS4 e PS4Pro? Magari da rendere un gioco più " fastidioso" da giocare su una rispetto all'altra?
Il tempo di aggiornamento dovrebbe essere dato dal visore... almeno se non ricordo male.
Per le differenze postate certo la Pro migliora l'esperienza ma se volete davvero un Vr con grafica al Top bisogna buttarsi sul Pc.. Li già solo con una scheda video 970 e Oculus si hanno giochi con potenza grafica superiore a Ps4 Pro.
Io per ora se avete una Ps4 normale vi consiglio di tenervi quella e buttarvi sul visore che sta in sconto un pò ovunque. Per iniziare e capire se riuscite a giocare senza problemi in questo momento è l'accoppiata migliore a livello di prezzo.
La frequenza d'aggiornamento del pannello del visore è data dal visore stresso , un pò come per qualsiasi altro pannello.
Tale frequenza dovrebbe essere di 120Hz , così da garantire i 60 FPS fissi ad occhio.
Và da sè che trovandosi l'utente all'interno del gioco , per ridurre al minimo eventuali malesseri e fornirgli un reale senso d'immersione , per forza di cose bisogna sacrificare di molto la resa grafica in favore di una fluidità che sia quanto più alta possibile in termini di FPS.
Se i giochi usciti al lancio già godevano di miglioramenti , in alcuni casi molto lievi e per la maggior parte limitati ad un minore aliasing e tempi di caricamento ridotti di circa un 20% , in altri casi questi miglioramenti risultavano essere più marcati , migliorando alle volte di un pò l'esperienza.
(i primi 2 che mi vengono in mente sono Robinson e Batman).
Penso che lungo tutto , quello che probabilmente sarà relativamente breve , ciclo vitale di questa prima versione di PS VR e fino almeno all'uscita di una PS5 , i giochi in VR andranno sempre più a richiedere il supporto della Pro , rispetto alla standard , ma la situazione non migliorerà drasticamente almeno , per l'appunto , fino all'uscita di hardware più performante.
Io non ho mai avuto una PS4 standard , ho atteso ed acquistato la PRO proprio per usarla insieme al PS VR , quindi non posso fare un confronto diretto.
In definitiva , se già si possiede una versione standard , non vedo perchè non abbinarle il visore , per poi eventualmente passare in un secondo momento alla PRO.