Prova pratica di Thief VR (PSVR2 e Quest 3).
Questo potrebbe essere il gioco stealth hardcore che stavamo aspettando.
Ciao a tutti,
Quindi, è successo qualcosa di piuttosto pazzesco. Ho ricevuto un invito a volare a Londra per giocare a una parte significativa del prossimo gioco Thief VR. Massima trasparenza fin dall'inizio: gli sviluppatori hanno coperto il mio viaggio e l'hotel, ma non mi hanno pagato un centesimo per la mia opinione, e ho promesso a me stesso (e a voi) che avrei condiviso la mia opinione sincera e senza filtri. Potrei provare la versione PSVR2 e la versione Quest 3, e ho un
sacco di idee.
Prima di tutto, l'atmosfera è sovrana
Nel momento in cui ho indossato il visore, sono rimasto conquistato da quel mondo. Non è solo buio; è opprimente. Il sound design è fantastico: il rumore lontano dell'armatura di una guardia, lo scricchiolio di un cartello di legno nel vento, i tuoi passi sul selciato. È il tipo di posto in cui ti senti davvero come se non dovessi essere. Hanno colto perfettamente la sensazione di essere un intruso, un fantasma. Questo non è un mondo stealth luminoso; è una città sporca e credibile che sembra pericolosa.
La meccanica: questa è la vera realtà virtuale nativa
Questa è la parte che mi ha entusiasmato di più. Non è un porting. Il gioco è stato progettato fin da zero per la realtà virtuale, e si vede.
- L'interazione è tutto: non stai solo guardando un mondo; lo stai toccando. Aprire le finestre è una sensazione fisica. Prendere una borsa dalla cintura richiede una mano ferma. Il mio piccolo dettaglio preferito è stato scoprire che puoi spegnere la fiamma di una candela facendo un gesto di "pizzicamento" con le dita a distanza. È una piccola cosa, ma è uno dei tanti momenti in cui ho pensato: "Ok, hanno capito la realtà virtuale".
- Arrampicarsi è la cosa giusta: è un sistema di presa e trazione intuitivo e fisico. Scalare un muro per raggiungere una via di fuga sul tetto sembra un'impresa vissuta. Non è automatizzato; bisogna fare fisicamente il lavoro, il che rende una fuga riuscita ancora più emozionante.
- Gli strumenti furtivi: la gemma luminosa sulla mano che si illumina quando sei esposto è un modo brillante per darti un feedback. Ho anche potuto usare arco e frecce e un kit per scassinare le serrature. Lo scassinamento è un minigioco tattile in cui devi tenere fermi dei perni, e cercare di farlo mentre senti una pattuglia di guardie avvicinarsi è davvero snervante.
Siamo realistici: questo gioco è DIFFICILE
Voglio essere chiaro su questo perché è importante: questo non è un gioco casual e indulgente. Sono morto. Molte volte. La demo è stata dura. Le guardie hanno percorsi di pattuglia chiari, ma sono anche perspicaci. Se fai rumore, vengono a indagare. Se entri nella luce per un secondo di troppo, vieni individuato. Questo è un gioco che richiede pazienza. Devi osservare, devi aspettare e devi eseguire il tuo piano alla perfezione. Se stai cercando una sfida stealth hardcore che rispetti la tua intelligenza e punisca i tuoi errori, questa è quella giusta. Se stai cercando un fantasy di potere in cui puoi facilmente superare i livelli senza farti notare, potresti rimanere sorpreso.
Tech Talk: PSVR2 contro Quest 3
Ero incredibilmente curioso. La
versione PSVR2 , che mi è stato detto essere identica alla build PCVR, era fantastica. Illuminazione, texture e nitidezza erano tutte di altissimo livello. Ma la vera sorpresa per me è stata la
versione Quest 3. Non esagero quando dico che è uno dei giochi standalone più impressionanti che abbia mai visto (oltre a Red Matter 2). L'immagine era incredibilmente nitida, anche a distanza, con pochissimi aliasing o luccichii che a volte si vedono nella realtà virtuale mobile. Hanno fatto una vera magia per farlo funzionare così bene senza sacrificare l'atmosfera di base.
Qualche lamentela? (Perché niente è perfetto)
Sì, un paio di piccole cose. Il sistema di inventario a volte mi è sembrato un po' macchinoso. Quando sei nel panico e devi prendere un oggetto curativo o una freccia specifica, estrarre esattamente l'oggetto che desideri dalla tua borsa virtuale può essere un po' macchinoso. È qualcosa a cui probabilmente ti abituerai, ma nella foga del momento, mi ha portato a un paio di momenti "Oh, cavolo, oggetto sbagliato!". Inoltre, poiché i livelli hanno percorsi multipli, mi sono ritrovato a girare un paio di volte, ma probabilmente è più dovuto al mio pessimo senso dell'orientamento che al design del gioco.
Verdetto finale
Ho lasciato la sessione davvero entusiasta. Gli sviluppatori avevano detto che la storia principale sarebbe durata dalle 4 alle 6 ore per chi ama correre, ma per un giocatore come me che esplora ogni angolo e muore spesso, potrei facilmente immaginare che la durata si allunghi fino a 8-10 ore e oltre, soprattutto con gli obiettivi secondari.
Questo è il tipo di gioco VR profondo, impegnativo e per giocatore singolo di cui, a mio avviso, la comunità degli "appassionati" è stata a corto di contenuti. Non è l'ennesimo sparatutto a ondate o una breve demo tecnica. È un vero e proprio videogioco, a tutto tondo, che rispetta il medium e il giocatore. È difficile, è immersivo e ha un enorme potenziale per essere un titolo di spicco per il 2025, almeno secondo me, e quest'anno ho giocato a CENTINAIA di giochi VR...
Comunque, la cosa si è fatta lunga. Sono semplicemente entusiasta di vedere progetti ambiziosi come questo in VR. Resterò nei commenti, quindi se avete domande sul gameplay, le sensazioni, i controlli, qualsiasi cosa, chiedetemi pure!
Se volete vedere il mio video a riguardo,
guardatelo qui !
Purtroppo avevo solo un appuntamento, quindi ho dovuto parlare tedesco e inglese contemporaneamente (per entrambi i miei canali)
Saluti
Thomas