Pokémon Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente

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fortunatamente leggo questo topic, perché il fattore nostalgia è devastante: pokemon platino è forse (dopo pokemon oro) è il capitolo che ho amato di più.
 
Ragazzi io non ho mai giocato Diamante se non pochissimo quando uscì (avevo 15 anni ed ero più concentrato su xbox live e halo 2/3), ma devo dire che non sto capendo tutto questo shitstorm.. il gioco sembra un remake GRAFICO carino, con alcuni quality of life improvements, senza voler rivoluzionare tutto come con Let's go Pikachu o passando al modello Spada/Scudo.
Sicuramente in ognuno di questi due casi non l'avrei disdegnato, ma anche un rifacimento del genere lo trovo molto carino e forse il primo pokémon "tradizionale" presente su switch, quindi sicuramente lo comprerò.
Certo posso capire che per chi lo ha già stragiocato ed amato a suo tempo un remake del genere possa avere poco senso, ma venderà come il pane sia alle nuove generazioni sia a quelle passate che non hanno goduto del gioco in precedenza.
 
Ragazzi io non ho mai giocato Diamante se non pochissimo quando uscì (avevo 15 anni ed ero più concentrato su xbox live e halo 2/3), ma devo dire che non sto capendo tutto questo shitstorm.. il gioco sembra un remake GRAFICO carino, con alcuni quality of life improvements, senza voler rivoluzionare tutto come con Let's go Pikachu o passando al modello Spada/Scudo.
Sicuramente in ognuno di questi due casi non l'avrei disdegnato, ma anche un rifacimento del genere lo trovo molto carino e forse il primo pokémon "tradizionale" presente su switch, quindi sicuramente lo comprerò.
Certo posso capire che per chi lo ha già stragiocato ed amato a suo tempo un remake del genere possa avere poco senso, ma venderà come il pane sia alle nuove generazioni sia a quelle passate che non hanno goduto del gioco in precedenza.
Mi sa Shadow che ti sei perso tante cose in questo discorso generalista così come la storia dei remake passati di pokemon :asd:
RFVF, HGSS e ORAS sono stati tutti remake tradizionali ma hanno TUTTI introdotti numerose novità senza escludere nulla dagli originali, basta pensare alle mega evoluzioni ereditate in oras, al parco lotta e altre attrazioni di HGSS o l'intero settipelago in RFVF.
In BDSP ci ritroviamo le stesse aree degli originali senza nessuna nuova introduzione di rilievo a livello di esplorazione, design, storia e combat system.
C'è qualche aggiunta, tipo il maggior numero di leggendari da catturare, i sotterranei con i pkmn da catturare e i rematch dei capipalestra con team migliori... ma sono aggiunte per lo più di poco conto, non hanno neanche fatto il classico epilogo per catturare Giratina. Inoltre ha problematiche di design della difficoltà proponendo gli stessi livelli degli originali, ma con una gestione dell'esperienza che ne da di più e non è disattivabile (stessi problemi dei giochi recenti)
Sono stati anche fatti dei tagli a livello di meccaniche e feature per le modalità secondarie come le basi segrete e i contest (cosa che in ORAS non è successa e anzi, le hanno espanse).
E poi c'è stato un rush dietro al progetto che dimostra come TPC se ne freghi di lanciare I prodotti nel migliore dello status, con una patch da scaricare al lancio che pesa come metà gioco che senza presenta canzoni midi di battaglia a a bassa qualità, postgame e video di introduzione assente e la modalità online che non presenta le feature presentate nei trailer (e questa non lo sarà nemmeno al lancio)
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Tra l'altro sto leggendo di diversi bug tipo qualche problemino con l'evoluzione di Shedinja, oggetti che non sono ancora implementati al 100% ma che sono presenti in alcune squadre degli avversari portando a dei comportamenti non voluti (tipo il pulsante fuga che si attiva e non viene rimosso una volta utilizzato) e mi pare che altri oggetti che danno problemi sono il bitorzolelmo. Nosepass che si evolve al monte corona ma Magneton no (e mi pare pure Glaceon e Leafeon usano i recenti metodi evolutivi e non quelli originali)
 
Ho visto un'immagine con rayquaza che segue il giocatore. È ancora più imbarazzante :asd:
Per curiosità sono andato a vedermi come avevano gestito la cosa in HG&SS e cavolo... Nonostante occupassero sempre una casella sola dietro al personaggio, erano comunque riusciti a dare un senso di "gigantismo" a quei pokemon che erano molto più alti del protagonista.

Ovviamente per fare una cosa del genere in questi remake avrebbero dovuto rimodellare tutti i pokemon delle prime 4 gen per adattarli allo stile chibi del gioco. Un lavoro un po' impegnativo, quindi capisco perché non l'hanno fatto. Però cavolo, se son brutti da vedere quei pkmn nell'ow...
 
Comunque ho letto cose davvero belle per la Torre Lotta di questo gioco, sembra essere davvero la migliore edizione di sempre della struttura a livello di squadre e personaggi.
Mentre questi sono i Pokémon esclusivi
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Mi sa Shadow che ti sei perso tante cose in questo discorso generalista così come la storia dei remake passati di pokemon :asd:
RFVF, HGSS e ORAS sono stati tutti remake tradizionali ma hanno TUTTI introdotti numerose novità senza escludere nulla dagli originali, basta pensare alle mega evoluzioni ereditate in oras, al parco lotta e altre attrazioni di HGSS o l'intero settipelago in RFVF.
In BDSP ci ritroviamo le stesse aree degli originali senza nessuna nuova introduzione di rilievo a livello di esplorazione, design, storia e combat system.
C'è qualche aggiunta, tipo il maggior numero di leggendari da catturare, i sotterranei con i pkmn da catturare e i rematch dei capipalestra con team migliori... ma sono aggiunte per lo più di poco conto, non hanno neanche fatto il classico epilogo per catturare Giratina. Inoltre ha problematiche di design della difficoltà proponendo gli stessi livelli degli originali, ma con una gestione dell'esperienza che ne da di più e non è disattivabile (stessi problemi dei giochi recenti)
Sono stati anche fatti dei tagli a livello di meccaniche e feature per le modalità secondarie come le basi segrete e i contest (cosa che in ORAS non è successa e anzi, le hanno espanse).
E poi c'è stato un rush dietro al progetto che dimostra come TPC se ne freghi di lanciare I prodotti nel migliore dello status, con una patch da scaricare al lancio che pesa come metà gioco che senza presenta canzoni midi di battaglia a a bassa qualità, postgame e video di introduzione assente e la modalità online che non presenta le feature presentate nei trailer (e questa non lo sarà nemmeno al lancio)
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Tra l'altro sto leggendo di diversi bug tipo qualche problemino con l'evoluzione di Shedinja, oggetti che non sono ancora implementati al 100% ma che sono presenti in alcune squadre degli avversari portando a dei comportamenti non voluti (tipo il pulsante fuga che si attiva e non viene rimosso una volta utilizzato) e mi pare che altri oggetti che danno problemi sono il bitorzolelmo. Nosepass che si evolve al monte corona ma Magneton no (e mi pare pure Glaceon e Leafeon usano i recenti metodi evolutivi e non quelli originali)
Il mio discorso infatti non cozza affatto col tuo.. ho messo la parola remake GRAFICO a lettere maiuscole proprio perchè hanno preso il gioco tale e quale a quello DS ed hanno semplicemente cambiato la grafica, aggiungendo qualche minimo QOL improvement.. Non ho detto remake tradizionale infatti.
Non ci troviamo davanti a un rosso fuoco, ad un heart gold, o ad un ORAS.. hanno preso il gioco tale e quale senza nessuna introduzione di rilievo come dici tu. Ed appunto per chiunque non abbia mai giocato il gioco originale potrebbe essere interessante, per tutti gli altri ovviamente sarà il remake più inutile della storia.. ma non per questo penso che venderà poco, anzi.
Il rush sicuramente c'è stato ma a livello di sviluppo software questo e l'anno scorso sono stati disastrosi, posso dirteli anche come esperienza personale.. La storia della patch ridicola e appunto sottolinea come abbiano dovuto rispettare una deadline decisamente rushata..
 
Il mio discorso infatti non cozza affatto col tuo.. ho messo la parola remake GRAFICO a lettere maiuscole proprio perchè hanno preso il gioco tale e quale a quello DS ed hanno semplicemente cambiato la grafica, aggiungendo qualche minimo QOL improvement.. Non ho detto remake tradizionale infatti.
Non ci troviamo davanti a un rosso fuoco, ad un heart gold, o ad un ORAS.. hanno preso il gioco tale e quale senza nessuna introduzione di rilievo come dici tu. Ed appunto per chiunque non abbia mai giocato il gioco originale potrebbe essere interessante, per tutti gli altri ovviamente sarà il remake più inutile della storia.. ma non per questo penso che venderà poco, anzi.
Il rush sicuramente c'è stato ma a livello di sviluppo software questo e l'anno scorso sono stati disastrosi, posso dirteli anche come esperienza personale.. La storia della patch ridicola e appunto sottolinea come abbiano dovuto rispettare una deadline decisamente rushata..
Il gioco non è uguale, è complessivamente peggio. E il remake grafico lascia pure abbastanza a desiderare :asd:
 
Il gioco non è uguale, è complessivamente peggio. E il remake grafico lascia pure abbastanza a desiderare :asd:
In che modo l'hanno peggiorato? Sapevo che mancano le features di platino, ma dal diamante base cosa sono riusciti a rovinare? Ora mi crolla l'hype:cry2:
 
Il mio discorso infatti non cozza affatto col tuo.. ho messo la parola remake GRAFICO a lettere maiuscole proprio perchè hanno preso il gioco tale e quale a quello DS ed hanno semplicemente cambiato la grafica, aggiungendo qualche minimo QOL improvement.. Non ho detto remake tradizionale infatti.
Non ci troviamo davanti a un rosso fuoco, ad un heart gold, o ad un ORAS.. hanno preso il gioco tale e quale senza nessuna introduzione di rilievo come dici tu. Ed appunto per chiunque non abbia mai giocato il gioco originale potrebbe essere interessante, per tutti gli altri ovviamente sarà il remake più inutile della storia.. ma non per questo penso che venderà poco, anzi.
Il rush sicuramente c'è stato ma a livello di sviluppo software questo e l'anno scorso sono stati disastrosi, posso dirteli anche come esperienza personale.. La storia della patch ridicola e appunto sottolinea come abbiano dovuto rispettare una deadline decisamente rushata..
Quindi dobbiamo non possiamo smuovere critiche perchè che si sono limitati a fare solo un remake grafico con qualche piccola aggiunta e comunque con dei tagli o problemi di game design? Non è forse che sarebbe stato meglio evitare la scusante del remake fedele e magari puntare a qualcosina di un po' più ambizioso? Non bastava troppo eh, mantenere davvero tutte le feature e le meccaniche, aggiungere chessò le Mega Evoluzioni (visto che al momento chi ha Home e solo Switch la classificazione delle mega è limitata solo a quelle della prima generazione con let's go) e magari ampliare i pkmn disponibili con quelli più recenti.
Dobbiamo anche essere neutrali sulle deadline irremovibili di TPC? E visto che Legends subirà anche lui lo stesso destino a questo punto e c'è pure la nona generazione in arrivo subito dopo... non è meglio gestire in maniera meno tirata i progetti e lasciare più respiro agli sviluppatori. E' dal periodo del 3DS che si vede questa difficoltà da parte di GF a tenere dietro le deadline, possibile che dal 2013 non hanno cambiato nulla?

Tanto i giochi vendono e pure tanto, le cifre di SwSh sono spaventose, ma la qualità ne sta davvero guadagnando? A me non sembra.
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In che modo l'hanno peggiorato? Sapevo che mancano le features di platino, ma dal diamante base cosa sono riusciti a rovinare? Ora mi crolla l'hype:cry2:
Li ho scritti :asd:
Le Basi Segrete ad esempio non hanno i mobili da arredamento, solo delle banalissime statue che sono i modelli dei pokémon messi su un piedistallo e con un filtro grigio. I Contest hanno perso la fase di valutazione mosse, che era quella più complessa e strategica (e divertente), hanno tolto i minigiochi tipo rubabandiera e quelli delle sale online. Il condividi esperienza non si può togliere ed è distribuito su tutta la squadra... ma i livelli sono rimasti come negli originali quindi con un condividi esperienza che allena solo il pkmn equipaggiato. Poi dell'infrastruttura online manca ad esempio il GTS o le battaglie competitive con rank
 
Bhe parlando di Diamante e Perla originali, se da una parte non ci sono le forniture della base, una riduzione di contest

dall'altro ci sono Rematch con squadre competitive, Pokémon che ti seguono, nei sotterranei si trovano un sacco di Pokémon "nuovi", la nuova torre lotta, il parco Rosa rugosa dove si trovano i leggendari.

Quindi mo che sono peggiori degli originali anche no :asd:

Ciò che è un male è il condividi esperienza, mancanza della storia di platino e parco lotta sempre di platino
 
Bhe parlando di Diamante e Perla originali, se da una parte non ci sono le forniture della base, una riduzione di contest

dall'altro ci sono Rematch con squadre competitive, Pokémon che ti seguono, nei sotterranei si trovano un sacco di Pokémon "nuovi", la nuova torre lotta, il parco Rosa rugosa dove si trovano i leggendari.

Quindi mo che sono peggiori degli originali anche no :asd:

Ciò che è un male è il condividi esperienza, mancanza della storia di platino e parco lotta sempre di platino
Ma infatti alcuni elementi sono apprezzabili, anche se nei sotterranei non è che si trovano pokémon diversi, rende solo più facile catturarne alcuni come Munchlax, nei DP originali non potevi catturare giusto gli starter delle passate generazioni e i leggendari (+ tropius :asd:) e per quanto le aggiunte siano anche dei pregi (soprattutto la torre lotta che se quello che ho letto è vero, potrebbe essere davvero interessante) è tutta roba inserita con il minimo sforzo, pure la cattura dei leggendari è relegata a delle mere stanzette 2 metri per 2. Mentre i Pokémon a seguito sono inseriti in maniera molto raffazzonata.
E invece guarda caso le funzioni che avrebbero richiesto più lavoro.... sono state tagliate, o meglio, semplificate.
 
Pokémon che ti seguono
Mi spieghi a che servono i Pokémon che ti seguono se poi quelli giganti sono alti come te?
Questo elemento dovrebbe servire a dare maggiore profondità ed immersione, non è un controsenso assurdo?
Sembrano messi giusto perché se non li metti la gente si lamenta, ma non è peggio se la resa è questa?
 
Mi spieghi a che servono i Pokémon che ti seguono se poi quelli giganti sono alti come te?
Questo elemento dovrebbe servire a dare maggiore profondità ed immersione, non è un controsenso assurdo?
Sembrano messi giusto perché se non li metti la gente si lamenta, ma non è peggio se la resa è questa?
E non ti seguono neanche bene, la maggior parte non tiene il passo :dsax:
 
Mi spieghi a che servono i Pokémon che ti seguono se poi quelli giganti sono alti come te?
Questo elemento dovrebbe servire a dare maggiore profondità ed immersione, non è un controsenso assurdo?
Sembrano messi giusto perché se non li metti la gente si lamenta, ma non è peggio se la resa è questa?
Comunque è sempre un'aggiunta gradita vedere il Pokémon dietro di te che cammina anche se alcuni anni a rilento o sono piú piccoli.

So che per voi gamer tutte ste feature come Pokémon che ti segue, il pacco concordia, Pokémon Anime ecc è un affronto al vostro spirito di videogiocatore, peró c'è anche gente a cui piace vedere come si interagisce con i pokémon

Per me sempre meglio averli con problemi che non averli proprio
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Ma infatti alcuni elementi sono apprezzabili, anche se nei sotterranei non è che si trovano pokémon diversi, rende solo più facile catturarne alcuni come Munchlax, nei DP originali non potevi catturare giusto gli starter delle passate generazioni e i leggendari (+ tropius :asd:) e per quanto le aggiunte siano anche dei pregi (soprattutto la torre lotta che se quello che ho letto è vero, potrebbe essere davvero interessante) è tutta roba inserita con il minimo sforzo, pure la cattura dei leggendari è relegata a delle mere stanzette 2 metri per 2. Mentre i Pokémon a seguito sono inseriti in maniera molto raffazzonata.
E invece guarda caso le funzioni che avrebbero richiesto più lavoro.... sono state tagliate, o meglio, semplificate.
Bhe se la varietá dei Pokémon accessibile sin da subito nei sotterranei, sono un niente di che rispetto a una diminuzione del gioco del contest o immobili dei sotterranei di DP, stamo apposto :asd:

Ti ricordi si in Diamante e Perla che potevi avere solo Ponyta o Chimchar come Pokémon di fuoco nella storia? Finalmente adesso non sono l'unici che puoi avere e in un gioco come Pokémon è una ottima cosa la varietá di Pokémon catturabili durante la storia
 
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Comunque è sempre un'aggiunta gradita vedere il Pokémon dietro di te che cammina anche se alcuni anni a rilento o sono piú piccoli.

So che per voi gamer tutte ste feature come Pokémon che ti segue, il pacco concordia, Pokémon Anime ecc è un affronto al vostro spirito di videogiocatore, peró c'è anche gente a cui piace vedere come si interagisce con i pokémon

Per me sempre meglio averli con problemi che non averli proprio
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Bhe se la varietá dei Pokémon accessibile sin da subito nei sotterranei, sono un niente di che rispetto a una diminuzione del gioco del contest o immobili dei sotterranei di DP, stamo apposto :asd:

Ti ricordi si in Diamante e Perla che potevi avere solo Ponyta o Chimchar come Pokémon di fuoco nella storia? Finalmente adesso non sono l'unici che puoi avere e in un gioco come Pokémon è una ottima cosa la varietá di Pokémon catturabili durante la storia
Ma affronto de che? Ma che dici :asd: ogni tua risposta manca il punto.
Stavo proprio dicendo che la feature è fica sì ma se non la fai bene perde senso.
Era scritto in modo abbastanza semplice, mi sembra.
 
Comunque è sempre un'aggiunta gradita vedere il Pokémon dietro di te che cammina anche se alcuni anni a rilento o sono piú piccoli.

So che per voi gamer tutte ste feature come Pokémon che ti segue, il pacco concordia, Pokémon Anime ecc è un affronto al vostro spirito di videogiocatore, peró c'è anche gente a cui piace vedere come si interagisce con i pokémon

Per me sempre meglio averli con problemi che non averli proprio
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Bhe se la varietá dei Pokémon accessibile sin da subito nei sotterranei, sono un niente di che rispetto a una diminuzione del gioco del contest o immobili dei sotterranei di DP, stamo apposto :asd:

Ti ricordi si in Diamante e Perla che potevi avere solo Ponyta o Chimchar come Pokémon di fuoco nella storia? Finalmente adesso non sono l'unici che puoi avere e in un gioco come Pokémon è una ottima cosa la varietá di Pokémon catturabili durante la storia
Cosa c'entra la varietà di pokèmon con la rimozione della porzione più importante del contest? :asd:
Tra l'altro più di metà dei pokemon sono catturabili nel postgame come nell'originale. Alla fine i pkmn che trovi nei sotterranei di "nuovi" sono solo poco più di una trentina (comprese evoluzioni, prima del postgame)

E in generale mi sembra un discorso un po' paraculo, visto che i pokèmon si inseriscono tranquillamente a costo zero nei percorsi, cosa che platino aveva già fatto.
 
Cosa c'entra la varietà di pokèmon con la rimozione della porzione più importante del contest? :asd:
Tra l'altro più di metà dei pokemon sono catturabili nel postgame come nell'originale. Alla fine i pkmn che trovi nei sotterranei di "nuovi" sono solo poco più di una trentina (comprese evoluzioni, prima del postgame)

E in generale mi sembra un discorso un po' paraculo, visto che i pokèmon si inseriscono tranquillamente a costo zero nei percorsi, cosa che platino aveva già fatto.
Come cosa c'entra? Che me stai a pia per c*ulo? :rickds:

Stavamo parlando del fatto che i giochi siano o meno migliori degli originali perla e diamante.

Stai dicendo della mancanza dei mobili del sotteranneo o della fase mosse dei contest e ti ho risposto che rispetto a quello, lil miglioramento della varietá dei pokémon rispetto a DP originali (ma anche tutti quei Rematch competitivi che ci sono) sono tutta un altra cosa rispetto ad avere due mobili o una fase in più nel contest :asd:

Avete sempre rotto su ste modalità secondarie come se non servissero a niente o non sono niente di che e adesso si arriva a dire che sono addirittura migliori della risoluzione del problema dei giochi originali come avere solo due Pokémon fuoco nell'avventura, o


Eh sì lo ribadisco anche, rispetto agli originali sti remake sono migliori perchè li migliorano, invece rispetto a platino dovevano aggiungere la storia, i personaggi e parco lotta.
 
Come cosa c'entra? Che me stai a pia per c*ulo? :rickds:

Stavamo parlando del fatto che i giochi siano o meno migliori degli originali perla e diamante.

Stai dicendo della mancanza dei mobili del sotteranneo o della fase mosse dei contest e ti ho risposto che rispetto a quello, lil miglioramento della varietá dei pokémon rispetto a DP originali è tutta un altra cosa rispetto ad avere due mobili o una fase in più nel contest :asd:

Avete sempre rotto su ste modalità secondarie come se non servissero a niente o non sono niente di che e adesso si arriva a dire che sti nobili siano meglio della risoluzione del problema dei giochi originali come avere solo due Pokémon fuoco nell'avventura.


Eh sì lo ribadisco anche, rispetto agli originali sto renake sono migliori perchè li migliorano, rispetto a platino invece doveva aggiungere la storia, i personaggi e parco lotta.
Dai Naetle, non ci credi neanche te di quello che stai dicendo, tra l'altro dei 4 tipi fuoco ottenibili nella storia, una linea evolutiva è pure esclusiva di Perla :asd:
E il problema era già stato pure fixato su Platino senza arrivare a fare dei tagli.

Ti rendi conto che stiamo esaltando dei titoli reputandoli migliori, solo perchè ti lasciano catturare una ventina (visto che pure lo ci sono gli esclusivi) di pokémon in più prima della lega? :asd:
E il tuo "chissene frega di quelle modifiche fatte" è tranquillamente applicabile a te che dai attenzione alla presenza o meno del poke io e te (dove qua non c'è neanche un pokemon con cui puoi interagire)
 
Dai Naetle, non ci credi neanche te di quello che stai dicendo, tra l'altro dei 4 tipi fuoco ottenibili nella storia, una linea evolutiva è pure esclusiva di Perla :asd:
E il problema era già stato pure fixato su Platino senza arrivare a fare dei tagli.

Ti rendi conto che stiamo esaltando dei titoli reputandoli migliori, solo perchè ti lasciano catturare una ventina (visto che pure lo ci sono gli esclusivi) di pokémon in più prima della lega? :asd:
E il tuo "chissene frega di quelle modifiche fatte" è tranquillamente applicabile a te che dai attenzione alla presenza o meno del poke io e te (dove qua non c'è neanche un pokemon con cui puoi interagire)
Si ci credo e te lo ridico ancora dipiú :rickds: sono meglio degli originali

Eh comunque anche solo a te è applicabile il fatto dell'arredamento o della fase mosse eh, non sono aspetti fondamentali.

Se devo decidere tra:
arredare il sotteranneo, dedicarmi al contest degli originali,

O il catturare più Pokémon esplorando tutti i sotterranei, fare i Rematch con i capipalestra e i super quattro con pokemon ivsati, evsati, mosse e strumenti competitivi, condivi esperienza attivo, avere i Pokémon che ti seguono, la torre lotta nuova,

ti scelgo i nuovi in tutto e per tutto.


Poi per platino non lo mette in mezzo perchè tutti lo diciamo che avrebbero dovuto mettere i miglioramenti di quel gioco. Ma adesso sto rispondendo a te che dicevi all'altro utente che gli originali DP sono meglio rispetto ai nuovi
 
È proprio vero che questa serie è arrivata alla frutta, speriamo che Leggende sia un nuovo inizio.
 
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