Pokémon Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente

Pubblicità
Perfettamente d’accordo scudo e spada mi fece letteralmente pena
Sul discorso grafico anche io nn amo un finto open che poi deve sacrificare la qualità
Addirittura quindi lets go il migliore su switch?
Pena no perchè comunque mi ci sono divertito, però come avventura Scudo/Spada sono davvero i peggiori della serie principale.
Let's Go è il più curato tra i capitoli su Switch e ancora oggi il più bello da vedere. L'affetto che GF prova per Kanto si nota sempre. Secondo me Let's Go è la giusta via di mezzo tra classico e moderno che la serie main dovrebbe seguire in futuro: 3D ma con telecamera classica, proporzioni (più o meno) giuste nell'overworld, qualche breve cutscene per i momenti più importanti, design dei percorsi "da Pokemon 2D", ecc. Ovviamente senza alcune delle semplificazioni dovute alla sua natura di remake "per tutti" (multiplayer striminzito, assenza delle Abilità, sistema di cattura stile Pokemon Go).
Anche un ritorno al 2D ora che l'hardware consentirebbe di proporre sprite in alta definizione e ben animati in battaglia sarebbe bello, ma con i tempi di sviluppo di Pokemon mi sembra impossibile.

Ultima modifica da un moderatore:
Pena no perchè comunque mi ci sono divertito, però come avventura Scudo/Spada sono davvero i peggiori della serie principale.
Let's Go è il più curato tra i capitoli su Switch e ancora oggi il più bello da vedere. L'affetto che GF prova per Kanto si nota sempre. Secondo me Let's Go è la giusta via di mezzo tra classico e moderno che la serie main dovrebbe seguire in futuro: 3D ma con telecamera classica, proporzioni (più o meno) giuste nell'overworld, qualche breve cutscene per i momenti più importanti, design dei percorsi da "Pokemon 2D", ecc. Ovviamente senza alcune delle semplificazioni dovute alla sua natura di remake "per tutti" (multiplayer striminzito, assenza delle Abilità).
Anche un ritorno al 2D ora che l'hardware consentirebbe di proporre sprite in alta definizione e ben animati in battaglia sarebbe bello, ma con i tempi di sviluppo di Pokemon mi sembra impossibile.
Pero vedevo un confronto di cydonia e mi pare che questo remake rispetto a lets go abbia diverse cose in più o sbaglio?
Post automatically merged:

Parlo anche di interazione ed esplorazione con e della mappa

Comunque la vecchiaia e nostalgia fa brutti scherzi :asd:

Ad esempio il bosco evopoli me lo ricordavo molto grande e invece è una bosco rettilineo con due vie in croce :asd:

E' per largo distacco migliore di Scudo e Spada. Non tanto per la qualità del remake in se, che comunque sto trovando migliore di quanto pensassi, ma perchè il materiale di base è un ottimo gioco di Pokemon. Scudo e Spada sono sotto non so quanti gradini, il punto più basso della serie principale.
I chibi li trovo altalenanti. Alcuni son davvero carini, Hikari ha animazioni di idling davvero adorabili, altri sono bruttini. Poi sarà che videogioco principalmente su PC quindi sono abituato a giocare a risoluzione nativa dello schermo (o addirittura superiore a quella nativa) ma trovo più gradevole alla vista un gioco pulito come questo che una roba "sporchissima" con modelli un pò più complessi ma che fanno crollare la risoluzione dinamica appena c'è qualche poligono in più a schermo. Leggende Arceus sembra avere lo stesso problema, oltre a texture ancora più brutte. Carini alcuni panorami di Scudo e Spada, eh, ma ci faccio davvero poco se i percorsi in se sono una linea retta e tutto ciò che vedo oltre la strada percorribile è intoccabile.
Per quanto mi riguarda, la classifica dei giochi Pokemon "main" (per quanto un Let's Go possa essere considerato "main"... diciamo che intendo la formula classica) su Switch è Let's Go > BDSP >>>>>>> Scudo/Spada.

Comunque io sono sulla strada verso la terza medaglia. Circa 9 ore di gioco. :allegri:

Allora i difetti ci sono e alcune mancanze sono gravi, quello è innegabile, ma preso come remake 1:1 il suo dovere lo fa, c’è poco da fare. Anche io avrei gradito varie aggiunte, anche solo inserire tutto ciò che era presente in Platino (ancora oggi uno dei migliori capitoli della saga a mani basse) non mi avrebbe di certo fatto schifo, quindi sotto questo aspetto le critiche sono più che sacrosante. Altre cose invece le ho gradite, tipo l’aver aggiunto nel pokekron il fatto di poter usare le MN senza necessariamente insegnare le varie mosse a un pokemon (una benedizione), ma anche il tanto criticato stile grafico che a me nel complesso non dispiace affatto. E con la OST hanno svolto un grandissimo lavoro. Ripeto, se uno cerca un remake fedelissimo agli originali qui avrà pane per i suoi denti, viceversa molti potrebbero storcere il naso (e ripeto, ci sta assolutamente).

Su Let’s Go Pikachu/eevee la penso come te, giocato l’anno scorso in pieno lockdown. Fatte 40 ore di gioco abbondanti, è stata un piccola sorpresa. Sono sincero, mi aspettavo una roba appena passabile e invece sotto molti aspetti mi ha sorpreso in positivo

Su Pokémon spada e scudo non posso esprimermi, recuperai spada un annetto fa scarso a 25 euro ed è ancora lì sulla mensola che mi guarda. Mai toccato :asd:

Inviato dalla Loggia Nera utilizzando Tapatalk

Non ti sei perso nulla con Spada/Scudo. Erano anni che non giocavo a un pokemon, comprai la switch apposta per giocarci e... ho finito a stento la storia. Non ho manco catturato i leggendari.
Questi remake beh... per uno come me che si è fermato a Smeraldo all'epoca, sono un qualcosa di magico. Giuro sono tornato bambino, cosa che non mi è successa per nulla con Sw/Sh.

Sono a 15 ore di gioco, sesta medaglia appena presa. L'unica cosa è che è davvero troppo facile, vogliono rendere il gioco accessibile a tutti? D'accordo, ma allora fammi una modalità Difficile che alza di almeno 10 livelli i pokemon degli allenatori. Il condividi exp per tutti ci sta, ma doveva essere bilanciato meglio...

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Capisco la nostalgia, capisco l'odio per S&S e sono conscio che non possiamo tutti avere gusti simili. Però dire che sto remake piscia in testa a S&S anche no :asd:
Graficamente è terribile. Se volevano farlo chibi, era di gran lunga meglio Let's Go.
Ma poi vogliamo parlare delle lotte? Che almeno qua possiamo avere un paragone diretto con il capitolo main su Switch. La telecamera è FERMA, mostrano sempre la stessa identica angolazione!!! Un piattume incredibile. Ma poi quanto è osceno l'avversario statico (IMMOBILE) all'inizio dello scontro che inizia ad animarsi solo poco prima di lanciare il suo pkmn?
Per quanto riguarda l'atmosfera delle prime zone... Bo io le ho trovate scarne come in tutti i giochi pkmn. La prima città sono letteralmente 4 case come in Biancavilla. E i percorsi, come anche le grotte e i boschi, non è che siano così complessi, anzi.
Poi l'epicità nell'affrontare i capopalestra non esiste proprio. Sono come degli allenatori normali che potresti affrontare lungo un percorso. Entri nella palestra, ci vai a parlare, lo shotti e te ne vai. Fine. Tra l'altro i capopalestra su S&S erano animati moooooolto meglio e sprizzavano personalità da tutti i pori.
L'unica cosa che sto apprezzando sono i sotterranei.

Capisco la nostalgia, capisco l'odio per S&S e sono conscio che non possiamo tutti avere gusti simili. Però dire che sto remake piscia in testa a S&S anche no :asd:
Graficamente è terribile. Se volevano farlo chibi, era di gran lunga meglio Let's Go.
Ma poi vogliamo parlare delle lotte? Che almeno qua possiamo avere un paragone diretto con il capitolo main su Switch. La telecamera è FERMA, mostrano sempre la stessa identica angolazione!!! Un piattume incredibile. Ma poi quanto è osceno l'avversario statico (IMMOBILE) all'inizio dello scontro che inizia ad animarsi solo poco prima di lanciare il suo pkmn?
Per quanto riguarda l'atmosfera delle prime zone... Bo io le ho trovate scarne come in tutti i giochi pkmn. La prima città sono letteralmente 4 case come in Biancavilla. E i percorsi, come anche le grotte e i boschi, non è che siano così complessi, anzi.
Poi l'epicità nell'affrontare i capopalestra non esiste proprio. Sono come degli allenatori normali che potresti affrontare lungo un percorso. Entri nella palestra, ci vai a parlare, lo shotti e te ne vai. Fine. Tra l'altro i capopalestra su S&S erano animati moooooolto meglio e sprizzavano personalità da tutti i pori.
Come fa a essere ferma la telecamera se anche qui si muove se non spingi nessun bottone?

L'allenatore fermo all'inizio della battaglia sicuramente é stato fatto per omaggiare lo schermata iniziale della battaglia degli originali

Comunque quello che dici come, cittá piccole, palestre che entri combatti e te ne vai ecc. sono elementi degli originali, cioé alla fine é un "difetto" che viene dal principio e non dai remake. E in spada e scudo non é che ci si discosta tanto, le città sono piú grandi per via della grafica ma anche la ne che ci fai niente, arrivi, vai dal capipalestra e te ne vai

Non l'ho ancora giocato ma dai video i movimenti di telecamera durante le battaglie mi paiono molto simili, anzi, nelle introduzioni sono pure gestite meglio qua, in swsh tutti i pokemon venivano coperti dalla HUD quando facevano l'animazione di ingresso.
Gli allenatori inanimati nella intro sono un palese riferimento alla animazione di ingresso dei giochi originali, le pose sono state riprodotte 1:1 ed erano presenti pure in let's go e sinceramente lo trovo un effetto carino.
E le città di SwSh non è che fossero tanto diverse :asd:

Non l'ho ancora giocato ma dai video i movimenti di telecamera durante le battaglie mi paiono molto simili, anzi, nelle introduzioni sono pure gestite meglio qua, in swsh tutti i pokemon venivano coperti dalla HUD quando facevano l'animazione di ingresso.
Gli allenatori inanimati nella intro sono un palese riferimento alla animazione di ingresso dei giochi originali, le pose sono state riprodotte 1:1 ed erano presenti pure in let's go e sinceramente lo trovo un effetto carino.
E le città di SwSh non è che fossero tanto diverse :asd:
Ad ora gli unici difetti, e sono gravi sno tre:
-l'RNG veramente elevato nella miniera per trovare il pokemon che ti interessa con l'oggetto e il fato effettivo che spawni. Mio fratello ha avuto fortuna, primo magby subito con magmatore. Io dopo 5 ore ho quittatto la ricerca degli oggetti di gligar,elekid e duskull.
-La graficaè vecchia, gira su 3ds tranquillamente , sole e luna era poligonalmente più definito.
-Oltre la grafica, è realizzato proprio tecnicamente al ribasso, le hitbox dei movimenti, se sbatti contro qualcosa ha come del lag poi per riprendere il movimento, brrr.

C'è da dire che almeno la difficoltà è maggiore di S&S.
Che fatica catturare un Pinsir liv. 29 nei sotterranei. Ho la squadra tra il liv. 18 e il 24. Me li buttava tutti giù facile facile.
E con 1 hp, paralizzato, non c'era comunque verso di farlo entrare nella ball. Ne avrò usate una trentina :asd:

C'è da dire che almeno la difficoltà è maggiore di S&S.
Che fatica catturare un Pinsir liv. 29 nei sotterranei. Ho la squadra tra il liv. 18 e il 24. Me li buttava tutti giù facile facile.
E con 1 hp, paralizzato, non c'era comunque verso di farlo entrare nella ball. Ne avrò usate una trentina :asd:
E' come nelle terre selvagge di Spada e Scudo, se hai pokémon di livello inferiore rispetto a quello che stai affrontando, il tasso di cattura scende drasticamente.

Adesso che lo state tastando con mano, chiedo: vale la pena prenderlo adesso con Arceus dietro l'angolo (vorrei evitare l'effetto overdose)? Fa davvero così schifo? :asd:

Ci sto giocando anch’io, è un gioco molto carino, i pokemon sulle mappe sono ben piazzati, fino a mineropoli è tutto abbastanza bilanciato e coerente. Speriamo continui così :asd:

Due domande:
-vero che abra evolve solo tramite scambio?
-questa più che una domanda è una considerazione.. in 4 giochi pokemon che ho giocato non ho mai preso un cromato… o meglio… magari si, solo che non conosco il colore originale dei pokemans! :sard: c’è modo di riconoscerli oltre al colore? Che so, tramite una dicitura?

Adesso che lo state tastando con mano, chiedo: vale la pena prenderlo adesso con Arceus dietro l'angolo (vorrei evitare l'effetto overdose)? Fa davvero così schifo? :asd:
Ma si dai, è bellino.. provalo :sisi:

Ci sto giocando anch’io, è un gioco molto carino, i pokemon sulle mappe sono ben piazzati, fino a mineropoli è tutto abbastanza bilanciato e coerente. Speriamo continui così :asd:

Due domande:
-questa più che una domanda è una considerazione.. in 4 giochi pokemon che ho giocato non ho mai preso un cromato… o meglio… magari si, solo che non conosco il colore originale dei pokemans! :sard: c’è modo di riconoscerli oltre al colore? Che so, tramite una dicitura?

il gioco è esattamente come l'originale quindi non si rischia nulla nella gestione delle mappe, anzi è una delle migliori della serie per come torni nei percorsi e a seconda delle MN ti si aprono sempre nuove connessioni, percorsi ecc.

semplicemente l'art direction fa pietà e dobbiamo sorbirci scene con zoom imbarazzanti su bambolotti ripudiati anche dai genitori

Ma quanto è da bastardi quel 49 euro da gs. :asd:

Scherzi a parte con tutti i difetti che ci sono e che io noto.meno perché nn l' avevo giocato, per me è molto godibile

Due domande:

- Abra si evolve in kadabra (prima evoluzione) semplicemente facendolo livellare. Per farlo evolvere in alakazam (ultima evoluzione) è necessario lo scambio, quello sì

- per gli shiny quando ne becchi uno vedi proprio che fa un piccolo riflesso, tipo come il sole che riflette su uno specchio. Lo noti per forza

Riguardo chi si lamenta della mappa (in generale): è un remake paro paro degli originali, di conseguenza le città e i vari dungeon, ambienti ecc sono identici. Ma poi quella di sinnoh è forse la miglior map della saga.
Poi sul fatto che quando incontri un allenatore all’inizio l’animazione rimane ferma; è voluto, è un omaggio ai classici del GB/GBA

Inviato dalla Loggia Nera utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro