Udienza Preliminare Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto | OC: 71 - SG: 7,8

• Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
FIFA ha avuto i suoi anni in cui se l'è vista brutta (dal 2000 al 2006 circa), adesso non può fallire semplicemente perché non esiste più concorrenza. :asd:
Se Ubisoft è stata costretta a rivedere pesantemente AC (niente più uscite annuali e gameplay rivoltato come un calzino) c'è speranza che qualsiasi IP possa crollare o essere costretta a rinnovarsi. Il problema di Pokémon è che le "picconate" (che in realtà sembrano carezze) della critica per adesso non trovano riscontro nelle vendite.
Appunto, sei dovuto andare al 2006, quando Fifa era un altro gioco e meritava di vedersela brutta e non aveva ancora cambiato formula. Dopo hanno fatto le cose per bene, acquisendo gente da Konami, e una volta che sono diventati leader del mercato hanno ricominciato a farla fuori dal vaso. In realtà la concorrenza c'era, è che EA l'ha annientata, riducendo PES a un brand in declino. Chiaro che eravamo in un contesto 50/50 e quindi non è stato così difficile ma comunque se il brand Fifa cresce di anno in anno nonostante la riproposizione della stessa solfa con persino spesso dei peggioramenti rispetto all'anno precedente, vuol dire che al di là della mancanza di concorrenza, il brand ormai va oltre la qualità intrinseca del gioco. Perché c'è sempre la terza opzione, quella tenuta dal sottoscritto dopo decenni, ovvero rinunciare ai giochi di calcio ma è evidentemente poco percorribile per molti. Pokémon a mio avviso rientra in una dinamica molto simile, magari cambiano i paradigmi di base perché c'è un fattore storicità e legame al brand più intenso, per dirne una, ma resta il fatto che a mio avviso grosse scosse non ne riceverà, nemmeno con una critica avversa, perché è il valore del brand in sé che gli permette di fare numeri. Infatti giudico il paragone con AC forzato, perché per quanto ben posizionato sul mercato, AC non poteva vantare la storicità di Pokemon e la stessa fanbase, oltre ad una serie di fattori tra cui l'agire in un contesto, lui sì, di concorrenza molto più strutturata, dato che di action adventure ce ne sono quanti ne vuoi.

Sono pochi i brand che vendono al di là della qualità, fifa e pokemon secondo me sono un paio di esempi validi

finchè la gente compra spegnendo il cervello continueranno a fare quel che gli pare e far uscire prodotti impresentabili e palesemente non finiti

la colpa è solo di chi supporta sviluppatori che non lo meritano, e chi è colpa del suo mal pianga se stesso
''Purtroppo'' molti comprano anche solo per la fiducia, perché magari sono in blind totale, giustamente direi... e vallo a sapere che il gioco ha tutti questi problemi. Pensa poi a tutti i genitori che lo comprano ai loro figli; figli che, fino ai... boh, 18 anni? (ma anche molto di più, con eccezioni da ambo le parti) non si rendono conto che i problemi che il gioco ha sono veramente molto gravi... (è pieno di gente, giovani e adulti, che non sa distinguere i problemi tecnici di un gioco e le sue gravi mancanze da un gioco incompleto sviluppato da persone incompetenti da un gioco fatto e finito)

E tali vendite sono comunque un +1 per Pokémon/Nintendo, a loro poi frega nulla se poi lo rivendono, intanto lo comprano in milioni al D1, e c'è pure chi lo compra in duplice copia...

Gli utenti ''consapevoli'' invece, sperano sempre, o quasi, in bene, magari dietro a piccoli spiragli di luce che fanno riacquistare un po' di speranza (e Leggende Pokémon Arceus era parte di quegli spiragli, ma abbiamo visto invece che GF fa comunque le cose alla membro di cane, un passo avanti, due a destra, due a sinistra e 4 indietro).

Il problema principale non è chi lo compra, ma chi lo compra al D1 magari anche consapevole che possa trattarsi dell'ennesimo compitino che non va in nessun modo premiato, e anche la critica, che sorvola su certi grossi difetti, non evidenziandoli o evitandoli completamente, perché perlopiù incompetente. Dare un voto sopra il 6 ad un gioco del genere, e sono stato molto generoso, è letteralmente non avere alcun senso critico, nessuna professionalità e un'incompetenza allarmante. La recensione, lo dico sempre, dev'essere una critica (che per definizione è un'esame, una valutazione, una disamina, non una mera accusa o un elenco di difetti, come molti sembrano credere), la recensione non deve essere un semplice elogio o un epitaffio, perché ormai i recensori di oggi sono giudici e boia, non c'è la critica oggettiva e cristallina, se non in rare occasioni, dove magari la recensione non riguarda un titolo importante, quindi è più semplice avere senso critico, non incorrendo poi nella rabbia dei publisher, dei fanboy e del ''giudizio sociale''.

Il problema è irrisolvibile, perché l'essere umano è stupido e ipocrita e lo sarà sempre (e con questo non voglio giudicare nessuno, sia chiaro, infatti includo me stesso), l'unica cosa che può cambiare la situazione è un cambio ai vertici di chi sviluppa tali giochi, agli ''artisti'' dietro questi progetti. E abbiamo visto nella storia del videogioco che sono solamente questi fattori a decretare la buona/cattiva riuscita del singolo videogioco. Non a caso oggigiorno si è più fan del singolo producer, artista, director ecc ecc, che della software house che sviluppa un determinato gioco (vedi Kojima, Yoshida, Taro e Miyazaki, tra i più comuni, ma anche Miyamoto, Itsuno, Mikami, Kamiya, Suda, Ito ecc ecc). Un Final Fantasy fatto da Gin Tonic frega quasi a nessuno, ma un Final Fantasy firmato Yoshida ha letteralmente fatto piangere dalla gioia ogni singolo fan di Final Fantasy esistente, e questo non è certo cosa da poco.

Ultima modifica:
Appunto, sei dovuto andare al 2006, quando Fifa era un altro gioco e meritava di vedersela brutta e non aveva ancora cambiato formula. Dopo hanno fatto le cose per bene, acquisendo gente da Konami, e una volta che sono diventati leader del mercato hanno ricominciato a farla fuori dal vaso. In realtà la concorrenza c'era, è che EA l'ha annientata, riducendo PES a un brand in declino. Chiaro che eravamo in un contesto 50/50 e quindi non è stato così difficile ma comunque se il brand Fifa cresce di anno in anno nonostante la riproposizione della stessa solfa con persino spesso dei peggioramenti rispetto all'anno precedente, vuol dire che al di là della mancanza di concorrenza, il brand ormai va oltre la qualità intrinseca del gioco. Perché c'è sempre la terza opzione, quella tenuta dal sottoscritto dopo decenni, ovvero rinunciare ai giochi di calcio ma è evidentemente poco percorribile per molti. Pokémon a mio avviso rientra in una dinamica molto simile, magari cambiano i paradigmi di base perché c'è un fattore storicità e legame al brand più intenso, per dirne una, ma resta il fatto che a mio avviso grosse scosse non ne riceverà, nemmeno con una critica avversa, perché è il valore del brand in sé che gli permette di fare numeri. Infatti giudico il paragone con AC forzato, perché per quanto ben posizionato sul mercato, AC non poteva vantare la storicità di Pokemon e la stessa fanbase, oltre ad una serie di fattori tra cui l'agire in un contesto, lui sì, di concorrenza molto più strutturata, dato che di action adventure ce ne sono quanti ne vuoi.

Sono pochi i brand che vendono al di là della qualità, fifa e pokemon secondo me sono un paio di esempi validi
Imo la differenza è che AC nei suoi anni peggiori ha preso sul serio le mazzate dalla critica (numero giallo su Metacritic), mentre Pokémon no, ci si limita sempre alla tiratina d'orecchie e niente di più. La maggior parte dei giocatori sono pecore, hanno bisogno di un montone alpha de seguire per imbracciare i forconi.

Io non ho mai adorato i pokemon chissa quanto, alla fine della fiaba ho giocato solo rosso, spada e questo qua......
Il rosso perche ero alle medie e facevo quello che mi diceva la tv
lo Spada perche volevo vedere cosa era cambiato e se i 9 presi a caxxodi cane li meritava (non capisco come si fa a dargli piu di 7 a un gioco del genere)
E questo perche prova a cambiare qualcosa......
Sono una casa di sviluppo in cancrena cronica ormai. dopo 20 dove le congiunzioni astrali hanno voluto che col minimo sforzo, e 200 disegni nuovi a capitolo si facessero i miliardi....E' una SH incapace e senza inventiva videoludica,che se al posto dei pokemon avessero avuto tra le mani il brand dei digimon per esempio, sarebbero gia sotto un ponte. La gente continua a comprargli roba, ma proprio come madden in america e fifa in italia, le vendite che fanno sono dei casi unici che sono completamente staccati dalla qualita del gioco.
A sto giro i recensori mi hanno stupito, perche poi sono gli stessi che mettevano grandi voti a quel cess0 di gioco di Spada e Scudo.

Ultima modifica:
Cioè ragazzi non funziona manco l'abilità sincronismo per le nature. Magari sono stato sfigato io che su 10 ho beccato sempre il 50% in cui non si attiva, ma non mi era mai capitato

Imo la differenza è che AC nei suoi anni peggiori ha preso sul serio le mazzate dalla critica (numero giallo su Metacritic), mentre Pokémon no, ci si limita sempre alla tiratina d'orecchie e niente di più. La maggior parte dei giocatori sono pecore, hanno bisogno di un montone alpha de seguire per imbracciare i forconi.
Qui ritorniamo al discorso della fanbase. Al di là di possibili "mazzette" su cui è inutile speculare perché non lo sapremo mai con certezza, ciò che sappiamo è che un portale qualsiasi che vive di click non può permettersi di stroncare un titolo con una fanbase come Pokémon perché si ritrova un terzo dei click in meno subito dopo. Che sia chiaro, è un processo "perverso" ma purtroppo è così ed è piuttosto caratterizzante la critica videoludica in generale.
Riprendo l'esempio del solito Fifa perché lo conosco (a differenza di Pokemon, un brand questo di cui non mi sono mai interessato) e ti dico, sono anni che le recensioni vanno avanti dando votoni, o almeno era così finché mi sono interessato, e ogni anno dicono che le magagne dell'anno precedente sono state risolte, con l'unico problema che queste magagne non vengono mai rilevate nella recensione dell'anno prima. Prova a dare un meritato 5 all'ennesimo copia e incolla e vedi la shitstorm dei fifari che ti prendi, visto che il polpaccio si contrae con più realismo e il 10/10 è dovuto e se non glielo dai sei un venduto a Konami, quando va bene.

E comunque sono pronto a scommettere che voti o non voti, il casual, che è la linfa di quei numeroni, recensioni e simili non se le fila di striscio.

Non parliamo di mazzette, non esistono mazzette. Parliamo di datori di lavoro e dipendenti, così è più facile alla comprensione.
Non credo ci sia nemmeno nessuna regola detta a voce alta; semplicemente se ti inimichi una compagnia, questa può decidere di non sovvenzionare più il tuo gruppo, e tu resti a secco.

È una regola non scritta del sistema

Qui ritorniamo al discorso della fanbase. Al di là di possibili "mazzette" su cui è inutile speculare perché non lo sapremo mai con certezza, ciò che sappiamo è che un portale qualsiasi che vive di click non può permettersi di stroncare un titolo con una fanbase come Pokémon perché si ritrova un terzo dei click in meno subito dopo. Che sia chiaro, è un processo "perverso" ma purtroppo è così ed è piuttosto caratterizzante la critica videoludica in generale.
Riprendo l'esempio del solito Fifa perché lo conosco (a differenza di Pokemon, un brand questo di cui non mi sono mai interessato) e ti dico, sono anni che le recensioni vanno avanti dando votoni, o almeno era così finché mi sono interessato, e ogni anno dicono che le magagne dell'anno precedente sono state risolte, con l'unico problema che queste magagne non vengono mai rilevate nella recensione dell'anno prima. Prova a dare un meritato 5 all'ennesimo copia e incolla e vedi la shitstorm dei fifari che ti prendi, visto che il polpaccio si contrae con più realismo e il 10/10 è dovuto e se non glielo dai sei un venduto a Konami, quando va bene.

E comunque sono pronto a scommettere che voti o non voti, il casual, che è la linfa di quei numeroni, recensioni e simili non se le fila di striscio.
Anch'io non credo ci siano mazzette, ma si è creato un circolo vizioso per cui le recensioni sono affidate ad esperti della saga, che spesso in realtà sono fanboy e/o guardano solo al competitivo, che bene o male è l'unica cosa che non sembrano sbagliare mai, almeno da quel che leggo online visto che non mi è mai interessato.

Io però voglio dire una cosa...complessivamente, quando penso a GF non ho l'impressione di sviluppatori che facciano "il compitino", perché comunque le loro gen sono MOLTO diverse l'una dall'altra. C'è poi un grande quantitativo di cura (specie negli ultimi capitoli) nell'aggiornamento delle mosse e nel bilanciamento del competitivo, forse più che in passato. C'è una progressiva tendenza alla semplificazione del breeding, per rendere questo mondo accessibile a tutti, e questa per me è una cosa SACROSANTA, non ci si può mettere un mese a breedare una squadra di 6 con un roster di oltre 1000 creature a disposizione (o almeno in teoria, dipende dal gioco quante ne sono a disposizione :trollface: )

La linea comune nel declino dei titoli si fonda principalmente su due fattori: comparto tecnico e difficoltà, due elementi su cui veramente non c'è nulla da fare, da X & Y ogni capitolo è stato peggio.
X & Y mostravano il primo mondo in 3d, c'era un hype della madonna, il mondo era abbastanza dimenticabile ma comunque avevano rifatti i modelli di tutti i Pokémon, non si può dire che ai tempi il lavoro non lasciò il segno almeno per queste cose;
ORAS erano come X & Y ma più classici, forse qui in mezzo l'unico vero mots; in compenso ci fu il guizzo di includere l'Ipervolo;
Sun & Moon secondo me erano titoli ambiziosi, ma a fronte di una buona base di partenza la realizzazione tecnica non fu lacunosa, fu il level design ad esserlo, Pozzette, corridoi, tunnel circolari: forse questi titoli sono stati il momento in cui i GF hanno scelto di fare bene quello che riuscivano a fare nel tempo a loro disposizione (ovvero una mappa non più isometrica, con proporzioni reali, ma per questo piccolissima). Il Pokédex qui fu MOLTO ispirato, trama e personaggi pure abbastanza (ma USUM furono una scammata, forse fatta per recuperare soldi).
I Let's Go furono il primo banco di prova su Switch, forse un esperimento safe fatto per raccogliere fondi e prendere dimestichezza con l'hardware; anche qui tuttavia ci furono vari guizzi di originalità, come la presenza dei Pokémon nell'OW.
Spada e Scudo ormai li conosciamo, praticamente giochi fatti per mascherare la beta degli attuali Scarlatto e Violetto, ispirati per quanto riguarda musiche e personaggi, disastrosi in molte altre cose. Tecnicamente scarsi, con un titolo che è tutto fumo negli occhi ma è ancora complessivamente gradevole da vedere (tranne nelle Terre Selvagge, soprattutto se c'è l'online). Questi sono stati i primi titoli ad arrancare in maniera veramente pesante rispetto a quelle che erano le loro promesse.
SDBP manco li voglio commentare, una commercialata indifendibile (e infatti non li hanno gestiti personalmente).
Arceus è un gioco sempre interessante da inquadrare in questo ragionamento, perché è un gioco tecnicamente scarso ma è sicuramente il più coraggioso del lotto, un titolo che si prende dei rischi per accontentare i fan e offrire loro qualcosa di diverso, senza però sconfinare troppo nel territorio dei titoli main;
infine ci sono questi Scarlatto e Violetto, che hanno un sacco di buoni propositi ma sembrano usciti praticamente a 2/3 del lavoro svolto.

Ricostruendo questa storia, a me alla fine non sembra che i GF non mettano ingegno e personalità nei loro lavori, che non ci tengano alla loro immagine, che non vogliano proporre, che non siano consapevoli dell'arretratezza del brand...anzi secondo me a qualcuno rode pure il culo per tutto questo. Però ci sono dei punti fermi su cui loro non si soffermano, vanno avanti così come sono e via.
Cioè l'impressione generale è che loro ogni volta vogliano redimersi, poi si rendono conto che non faranno in tempo e fanno "oh sticazzi, usciamo lo stesso".
Il problema è davvero l'ingerenza di TPC? Sono le scadenze? Il problema è l'incapacità del team dal punto di vista tecnico? E in quel caso perché non fare outsourcing?
Quando hanno voluto milkare (vedi USUM e SDBP) si è visto, infatti quei giochi mancano totalmente di guizzi e personalità; non solo, SDBP hanno puntato al ritorno alle origini con una super cheap grafica Chibi, proprio nella consapevolezza di non poter osare o inventare nulla. Ancora più significativa l'uscita parallela ad Arceus, quasi a voler confrontare le due filosofie nel modo di lavorare.

Da questo punto di vista sono contento che il migliore e il più benvisto dei due oggi sia proprio Arceus, al netto del fatto che è un gioco con un bel margine di miglioramento.

Morale della favola? Io sinceramente non sono sicuro che i GF potranno rimanere totalmente indifferenti alla shitstorm di questo titolo, non posso pensarlo...perché comunque è un titolo dal quale secondo me traspare voglia di cambiare, di innovare, senza però aver avuto i mezzi/le capacità per farlo.
Se avessero voluto giocare safe e milkare il brand gli sarebbe andata molto, MOLTO meglio! Bastava riproporre un'altra volta un gioco simil Spada e Scudo, ma tirato a lucido! Perché non l'hanno fatto?

Per concludere, sulla critica c'è da dire che è la prima volta che un gioco Pokémon viene "bocciato" (perché un voto >8 per un titolo mainstream è una bocciatura).
Fino ad oggi i giocatori pensavano di avere sempre davanti il solito titolo con qualche difetto, questa volta ho l'impressione che la percezione sia stata ben diversa, se persino la critica si è sbilanciata così (vuol dire che si sentiva sicura nel farlo).
Quindi rimarrò curioso a vedere se ci saranno conseguenze. Intanto per quanto mi riguarda è il primo gioco main che non compro al d1 dal 2013.

comunque al di là delle polemiche 7,8, considerando che quello che si vede non è affatto buono o è pesantemente sotto standard anche per la macchina su cui gira mi sembra comunque un grosso premio al titolo.

per un 7,5 a scuola avrei scuoiato vivo un vitello in classe :sisi:

In ambito videoludico il 7.5 equivale a un 4 scolastico mentre l'8 equivale al 7 e l'8.3 a un 8.
Post automatically merged:

E' facilissimo saperlo perche' non si tratta di bustarelle ma di banner e link affiliati e quelli si vedono.

ieri ho giocato da un mio amico, abbiamo fatto finta di nulla e giocato al gioco di suo figlio :sisi:, ci siamo presi anche una rabberciata perchè eravamo andati troppo avanti (6 ore) :asd:

ho anche guardato lunghi video di gameplay su internet ma voglio parlare del mio pad alla mano

onestamente ho trovato il gioco di una modestia assurda, togliendo anche il fattore tecnico che ridicolizza ulteriormente il tutto, il gioco di per se cosa è?
c'è il fattore pkmn che è rimasto invariato, catturare e costruire squadre da' l'emozione di sempre, è innegabile, la tetra cristallizzazione può essere una meccanica in più interessante, brutta esteticamente, i pkmn con quei cosi in testa, :asd:, ma onestamente piu interessante delle gigamax, mega evoluzioni mosse z etc. quindi un buon punto in avanti, bello il dex, molto stiloso, alla fine è pkmn quindi penso che il fan accanito trovi pane per soddisfare la sua voglia di mostriciattoli. la colonna sonora ci sta

finite le cose positive:sisi:

parlando seriamente pad alla mano ho trovato un gioco vuoto e privo di stimoli, per quelle 6 ore che abbiamo giocato abbiamo utilizzato un solo pkmn per fare tutti i tragitti, i 3 capivpalestra che abbia affrontato èrano un po' meglio e ci hanno costretto ad utilizzare addirittura 3 pkmn in battaglia, la sfida è tarata verso il basso in una maniera impressionante e offre pochi stimoli nel combattere bene, cercare strategie e simili, cosa che immagino avverrà nella parte post game giocando contro i pro, dopo 20 anni ancora c'è questa modo di presentarsi ai new entry in questa maniera arcaica per i "più piccini" considerando che oggi i "piccini" di 7 anni giocano a fortnite tirando su le madonne oppure completano giochi ben complessi, in GF credano ancora che il giocatore debba essere accolto in un certo modo che è veramente fuori dai tempi. Per me è un altro segno di poca attenzione che GF pone verso l'utenza

il gioco di per se è povero di contenuti, considerando cosa il genere ha da offrire, segreti, contro segreti, gente che ti da' missioni, npc che seguano ciclo giorno e notte e quindi trovi a un orario e se li trovano già altre missioni, la mappa è enorme ma è vuota, si ci sono pkmn ma cazzo sono poco credibili nelle loro animazioni e routine, le ricompense sono a loro volta misere e sparpargliate qua e la tanto per dire "esplora" ma tante volte non ne vale nemmeno la pena, non trovi delle situazioni interessanti.

a pesare su questa vastità di vuotezza c'è anche la scelta del fatto che gli allenatori avversari non ti sfidano ma sei te a doverli sfidare :asd: il che ti crea ulteriore senso di vuotezza, anche se in realtà gli allenatori ci sono, qui ve lo dico io come è andata, gli allenatori funzionavano nella maniera classica, però con i sistema aperto che hanno inventato ha creato qualche problema sul level design quindi si sono levati il problema eliminando il fatto che loro potessero sfidarti in maniera autonoma :sisi:

le tre strade di gioco mi pare una roba alla cyperpunk come i 3 pg appartenenti a 3 realtà diverse, una falsa libertà, con obbiettivi diversi ma che devi portare a termine prima o poi per forza, virtualmente ti illudi di avere libertà, in realtà il gioco t guida ma in oridn diverso . Suppongo che il completare il percorso non porti a scoinvogilmenti nei successivi percorsi o che le interazioni con i pg e npc non cambino affatto.

quanto sono infimi e stupidi i mini giochi pre ingresso alla sfida con il capo palestra :asd: roba messa li che non aggiunge nulla al gioco, sono fatti talmente male che non aggiugano nulla al gioco, sono sessioni obbligate che boh.... almeno nelle vecchie palestre avevi un minimo di rompicapi, alcuni errori ti portavano davanti ad un altro allenatore costringendoti alla lotta...qui :asd: ....giocate al gioco dello spingi oliva :asd: e ditemi che quella è roba bella :sisi:

i capipalestra sono figli di un altro fraintendimento, questa cosa di poterli raggiungere quando si vuole ti ha solo portato a uno squilibrio di gioco pazzesco, se hai la sfortuna di beccare e impuntarti su un allenatore mediamente forte poi il gioco sarà in discesa per il resto della partita :asd:

abbiamo battuto aceria, brassius, e ubaldo

considerando quale è lo standard del genere di appartenenza di pkmn, di cosa gira sullastessa switch, violetto e scralatto sono giochi mediocri, figli della fretta di far uscire i pkmn, figli della inesperienza dei GF ma il gioco è mediocre.

considerando i metacritic e i voti delle testate posso dire che il gioco è ampiamente sopravalutato

vale la pena acquistarlo? solo se si è fortemente legati a pkmn perchè il gioco non ha nulla da offrire al giocatore a tutto tondo, non ha sfida, non ha un qualcosa a cui attaccarsi che valga il prezzo del biglietto, trama e pg sono li, saranno un salto per la serie ma considerandoli onestamente non valgono nulla

Io però voglio dire una cosa...complessivamente, quando penso a GF non ho l'impressione di sviluppatori che facciano "il compitino", perché comunque le loro gen sono MOLTO diverse l'una dall'altra. C'è poi un grande quantitativo di cura (specie negli ultimi capitoli) nell'aggiornamento delle mosse e nel bilanciamento del competitivo, forse più che in passato. C'è una progressiva tendenza alla semplificazione del breeding, per rendere questo mondo accessibile a tutti, e questa per me è una cosa SACROSANTA, non ci si può mettere un mese a breedare una squadra di 6 con un roster di oltre 1000 creature a disposizione (o almeno in teoria, dipende dal gioco quante ne sono a disposizione :trollface: )

La linea comune nel declino dei titoli si fonda principalmente su due fattori: comparto tecnico e difficoltà, due elementi su cui veramente non c'è nulla da fare, da X & Y ogni capitolo è stato peggio.
X & Y mostravano il primo mondo in 3d, c'era un hype della madonna, il mondo era abbastanza dimenticabile ma comunque avevano rifatti i modelli di tutti i Pokémon, non si può dire che ai tempi il lavoro non lasciò il segno almeno per queste cose;
ORAS erano come X & Y ma più classici, forse qui in mezzo l'unico vero mots; in compenso ci fu il guizzo di includere l'Ipervolo;
Sun & Moon secondo me erano titoli ambiziosi, ma a fronte di una buona base di partenza la realizzazione tecnica non fu lacunosa, fu il level design ad esserlo, Pozzette, corridoi, tunnel circolari: forse questi titoli sono stati il momento in cui i GF hanno scelto di fare bene quello che riuscivano a fare nel tempo a loro disposizione (ovvero una mappa non più isometrica, con proporzioni reali, ma per questo piccolissima). Il Pokédex qui fu MOLTO ispirato, trama e personaggi pure abbastanza (ma USUM furono una scammata, forse fatta per recuperare soldi).
I Let's Go furono il primo banco di prova su Switch, forse un esperimento safe fatto per raccogliere fondi e prendere dimestichezza con l'hardware; anche qui tuttavia ci furono vari guizzi di originalità, come la presenza dei Pokémon nell'OW.
Spada e Scudo ormai li conosciamo, praticamente giochi fatti per mascherare la beta degli attuali Scarlatto e Violetto, ispirati per quanto riguarda musiche e personaggi, disastrosi in molte altre cose. Tecnicamente scarsi, con un titolo che è tutto fumo negli occhi ma è ancora complessivamente gradevole da vedere (tranne nelle Terre Selvagge, soprattutto se c'è l'online). Questi sono stati i primi titoli ad arrancare in maniera veramente pesante rispetto a quelle che erano le loro promesse.
SDBP manco li voglio commentare, una commercialata indifendibile (e infatti non li hanno gestiti personalmente).
Arceus è un gioco sempre interessante da inquadrare in questo ragionamento, perché è un gioco tecnicamente scarso ma è sicuramente il più coraggioso del lotto, un titolo che si prende dei rischi per accontentare i fan e offrire loro qualcosa di diverso, senza però sconfinare troppo nel territorio dei titoli main;
infine ci sono questi Scarlatto e Violetto, che hanno un sacco di buoni propositi ma sembrano usciti praticamente a 2/3 del lavoro svolto.

Ricostruendo questa storia, a me alla fine non sembra che i GF non mettano ingegno e personalità nei loro lavori, che non ci tengano alla loro immagine, che non vogliano proporre, che non siano consapevoli dell'arretratezza del brand...anzi secondo me a qualcuno rode pure il culo per tutto questo. Però ci sono dei punti fermi su cui loro non si soffermano, vanno avanti così come sono e via.
Cioè l'impressione generale è che loro ogni volta vogliano redimersi, poi si rendono conto che non faranno in tempo e fanno "oh sticazzi, usciamo lo stesso".
Il problema è davvero l'ingerenza di TPC? Sono le scadenze? Il problema è l'incapacità del team dal punto di vista tecnico? E in quel caso perché non fare outsourcing?
Quando hanno voluto milkare (vedi USUM e SDBP) si è visto, infatti quei giochi mancano totalmente di guizzi e personalità; non solo, SDBP hanno puntato al ritorno alle origini con una super cheap grafica Chibi, proprio nella consapevolezza di non poter osare o inventare nulla. Ancora più significativa l'uscita parallela ad Arceus, quasi a voler confrontare le due filosofie nel modo di lavorare.

Da questo punto di vista sono contento che il migliore e il più benvisto dei due oggi sia proprio Arceus, al netto del fatto che è un gioco con un bel margine di miglioramento.

Morale della favola? Io sinceramente non sono sicuro che i GF potranno rimanere totalmente indifferenti alla shitstorm di questo titolo, non posso pensarlo...perché comunque è un titolo dal quale secondo me traspare voglia di cambiare, di innovare, senza però aver avuto i mezzi/le capacità per farlo.
Se avessero voluto giocare safe e milkare il brand gli sarebbe andata molto, MOLTO meglio! Bastava riproporre un'altra volta un gioco simil Spada e Scudo, ma tirato a lucido! Perché non l'hanno fatto?

Per concludere, sulla critica c'è da dire che è la prima volta che un gioco Pokémon viene "bocciato" (perché un voto >8 per un titolo mainstream è una bocciatura).
Fino ad oggi i giocatori pensavano di avere sempre davanti il solito titolo con qualche difetto, questa volta ho l'impressione che la percezione sia stata ben diversa, se persino la critica si è sbilanciata così (vuol dire che si sentiva sicura nel farlo).
Quindi rimarrò curioso a vedere se ci saranno conseguenze. Intanto per quanto mi riguarda è il primo gioco main che non compro al d1 dal 2013.
Dopo averci passato intensamente il weekend devo dire che il gioco mi lascia amareggiato, non perchè il gioco sia brutto, anzi sotto alcune cose mi ha stupito in postivo, ma per via che è palese che abbiano dovuto rilasciare il titolo dove erano arrivati, perchè potenzialmente sarebbe potuto essere uno dei giochi pokémon migliori, soprattutto dell'era 3D.

Ora la shitstorm sui problemi tecnici ci sta eccome e il rush di sviluppo che ha portato ad avere città che fanno più da sfondo che altro è un ulteriore segno.
Però riprendo il post di Sparda per far partire alcuni spunti di riflessione sul gioco.

"Il problema è davvero l'ingerenza di TPC? Sono le scadenze? Il problema è l'incapacità del team dal punto di vista tecnico? E in quel caso perché non fare outsourcing?"
I giochi Pokémon fanno già pesantissimo uso di Outsourcing, credo sia anche per questo che sotto alcuni aspetti grafici si vede un design altalenante delle cose tipo la resa di alcuni edifici rispetto ad altri o strutture interne/esterne... la casa dell'allenatore non dico che sembra tirata fuori da Animal Crossing graficamente, ma ci va molto vicino, poi vedi alcuni palazzi che hanno design comunque intriganti e ben realizzati (tipo la prima palestra che è un bar pensile tipo casa sull'albero... e poi vedi il modello della Lega che sembra fatto da un tirocinante che ha scoperto Blender da neanche un anno).
Sotto il profilo tecnico GF ha sempre fatto schifo, però, devo dire che la recente apertura del reparto Ricerca e Sviluppo fondato mi pare nel 2020, sta iniziando a dare i suoi frutti... se il gioco girasse bene e mascherasse meglio le texture e i modelli a bassa risoluzione nella distanza non sarebbe un brutto titolo per Switch, perchè sotto diverse cose (e qui a qualcuno verrà un colpo al cuore) cerca di raggiungere BotW più di quanto sembri. La resa dell'erba per dire ci va molto vicino, prima mentre giocavo è iniziato a piovere e il vento muoveva tutti i fili d'erba nella direzione in cui soffiava, stessa cosa per gli alberi. Anche i modelli sia degli allenatori che dei pokémon hanno subito un notevole upgrade, al di che finalmente stanno iniziando a cambiare le animazioni di battaglia, i modelli ora hanno più dettagli con l'utilizzo anche di tecniche di rendering nuove per la serie che a mio avviso è un buon punto di partenza in quanto risultano più naturali (parti morbide, squamose, riflettenti, pelle liscia, ruvida...).

Per quanto rigurda la mappa invece devo fare i complimenti a GF, già con Arceus si vedevano aspetti positivi sul level design e qui non è da meno. La mappa è proprio ben studiata, potenzialmente uno può farsela tutta a piedi e scoprire i passaggi segreti inseriti nella mappa per raggiungere i luoghi normalmente accessibili più facilmente con i poteri dei leggendari di copertina.
Secondo me mancano maggiori punti di interesse, che sarebbero potuto essere le città se fossero stati più interessanti. Ma nell'OW comunque sono presenti anche dei pokémon speciali che offrono un grado di sfida maggiore (simili agli Alpha di Legends) che sono nascosti in luoghi comunque di richiamo se si fa attenzione.

Branci ho letto che ha criticato le interazioni con i pokémon, io non sono tanto d'accordo su ciò, Legends continua a essere quello più interattivo grazie al fatto che i Pokémon sono più aggressivi e ti attaccano proprio con le mosse nell'OW, però qua ci sono tanti elementi messi comunque a fare da dettaglio. Sono entrato in una foresta e ho visto un nuovo Pokémon coleottero attaccato alla corteccia, quando mi sono avvicinato mi è saltato addosso, similmente un Grafifi era appeso ad un ramo intento a disegnare sulla corteccia. Poi diamo anche atto ad una cosa, Pokémon è un JRPG con 400 creature tutte diverse e anche se eliminamo quelli che non si trovano selvatici sono comunque 350+ passa. Pure SMTV ha i nemici nell'overworld e non è che facciano chissà cosa :asd:
Dopo si, alcune volte trovi una decina di pokémon sparsi in maniera poco naturale, ma c'è una meccanica qua che similmente ad Arceus porta a grandi quantità di Pokémon a raggrupparsi ed è più facile trovare Shiny.

Un difetto storico che si ripresenta anche qua è la troppa facilità, potenzialmente questo capitolo sarebbe potuto anche essere difficilotto in alcuni frangenti, ma ad esempio nelle sfide a ondate ti curano ogni volta il team, annullando la sfida, oppure nel caso dei Dominanti potevano replicare gli scontri 1vs2, invece succede il contrario, generando quindi situazioni dove con un po' di tentativi e comunque tattiche di lotta, sono riuscito ad affrontare un dominante 20 livelli sotto.

Purtroppo sono titoli che soffrono le schedule serrata che TPC continua a sostenere... spero che si inizi a cambiare un po' gestione perchè se no la vedo difficile per GF continuare con questi ritmi. Perchè le idee le hanno, non sono mai stato un team eccellente ma è palese che gli manca il tempo perchè comunque lavorano su 2 progetti e mezzo costantemente dai tempi di sviluppo di massimo 3 anni per ciascuno.

Branci ho letto che ha criticato le interazioni con i pokémon, io non sono tanto d'accordo su ciò, Legends continua a essere quello più interattivo grazie al fatto che i Pokémon sono più aggressivi e ti attaccano proprio con le mosse nell'OW, però qua ci sono tanti elementi messi comunque a fare da dettaglio. Sono entrato in una foresta e ho visto un nuovo Pokémon coleottero attaccato alla corteccia, quando mi sono avvicinato mi è saltato addosso, similmente un Grafifi era appeso ad un ramo intento a disegnare sulla corteccia. Poi diamo anche atto ad una cosa, Pokémon è un JRPG con 400 creature tutte diverse e anche se eliminamo quelli che non si trovano selvatici sono comunque 350+ passa. Pure SMTV ha i nemici nell'overworld e non è che facciano chissà cosa :asd:
Dopo si, alcune volte trovi una decina di pokémon sparsi in maniera poco naturale, ma c'è una meccanica qua che similmente ad Arceus porta a grandi quantità di Pokémon a raggrupparsi ed è più facile trovare Shiny.
io ho criticato le interazioni a livello globale, non solo dei pkmn ma anche degli npc, tra l'altro ho trovato odioso che i "fumetti" sopra le teste spesso si intersecassero tra di loro andandosi a coprire a vicenda.

con tutto il rispetto, giocando, dove è stato sbagliato il tipo di lavoro da parte di GF è evidente, loro hanno sottostimato la mole di lavoro che stavano andando ad affrontare, mi pare palese, aree molto grandi, città piuttosto grandi ed articolate, poi probabilmente si sono accorti che non rientravano nei tempi previsti e hanno rushato il tutto spargendo elementi a caso quà e la' ...perchè si possano difendere sotto ogni punto di vista ma alcune cose paiono proprio messe qua e la' come riempitivo

questa è la classica situazione dove "all'ultimo minuto" inserisci quel che ti manca e vai a creare conflitti di programmazione e da qui i vari glitc e bug vari.

le città sono enormi ed articolate, significa una cosa, che a livello di progettazione per quelle aree avevano pensato a qualcosa, poi non sono riusciti a finire quelle cose e hanno messo dei riempitivi per "completare" l tutto, i ristoranti tutti uguali e uno dietro l'altro, fatico a credere che fossero pensati così sin dall'origine, il parucchiere preso dal capitolo precedente è un altro chiaro riempitivo

ci sono delle brutture nel gioco che sono state sicuramente dettate dalla fretta e dal poco tempo.

alcuni pkmn sono piu convincenti, una grosse fetta di questi no

ma qui mi rifò anche un po' alla capacità organizzativa di GF, possibile che abbiano calcolato così male i tempi di produzione?

considerando i limiti di switch comunque io devo tirare dentro per forza ad esempio giochi come xenoblade 3 e mh, giochi non perfetti ma che sfruttano a dovere la macchina e che riescano comunque a tener fede ai loro propositi, mh è povero nelle ambientazioni, non è perfetto ma i mostri sono incredibili, xenoblade 3 ha il compito di costruire un mondo credibile che funzioni da sfondo alle vicende degli eroi, ci sono limiti ma vegano superati da una ottima contestualizzazione
che in xenoblade ci sia una riciclo di asset mi pare evidente, però alla fine di tutto ti viene fatto capire come i soldati siano buttati sul campo di battaglia con lo scopo di estrapolare energia peri moebius in una sorta di sistema simil catena di montaggio e che quindi sia tutto molto "buttato li" e quindi è credibile che a livello equipaggiamenti i campi siano similari

Ma solo a me l'OW lascia basito da quanto faccia cagare e sopratutto da quanto sia vuoto? Legends era 2 leghe superiori come caratterizzazione dell'env, e il che è tutto dire :shrek:

Ci sono dei pezzi veramente di un dispersivo e anonimo incredibile

Ma solo a me l'OW lascia basito da quanto faccia cagare e sopratutto da quanto sia vuoto? Legends era 2 leghe superiori come caratterizzazione dell'env, e il che è tutto dire :shrek:

in realtà anche a me

Dai video che ho visto mi sembra che invece sia il contrario, qui vedo almeno un design più complesso, più ispirazione e maggiore orizzonte visivo di Legends, quest'ultima da questo punto di vista mi sembra decisamente più povero :hmm:
Sempre povero rimane eh ma almeno da questo punto di vista mi sembra migliore

Dai video che ho visto mi sembra che invece sia il contrario, qui vedo almeno un design più complesso, più ispirazione e maggiore orizzonte visivo di Legends, quest'ultima da questo punto di vista mi sembra decisamente più povero :hmm:
Sempre povero rimane eh ma almeno da questo punto di vista mi sembra migliore

L'orizzonte visivo per forza, è un OW vs open map. Per quanto un orizzonte visivo fatto di cubi marci low res sia bello da vedere eh

Il level design no, per quanto ho giocato fin ora mi risulta molto più povero rispetto a legends. Ma poi a parte quello dico proprio a livello di carattere, sarà per via dell'OW (anzi sicuramente) ma ci sono delle zone veramente orrende, vuote e probabilmente ancora in work in progress xD

L'orizzonte visivo per forza, è un OW vs open map. Per quanto un orizzonte visivo fatto di cubi marci low res sia bello da vedere eh

Il level design no, per quanto ho giocato fin ora mi risulta molto più povero rispetto a legends. Ma poi a parte quello dico proprio a livello di carattere, sarà per via dell'OW (anzi sicuramente) ma ci sono delle zone veramente orrende, vuote e probabilmente ancora in work in progress xD
Ehm... Legends aveva un orizzonte visivo peggiore di SV gli alberi in Legends spawnavano a 20 metri, qua li vedi anche a centinaia di metri di distanza e anche il pop-in è meno visibile.

Per il level design non concordo, sono molto simili come struttura.

Ehm... Legends aveva un orizzonte visivo peggiore di SV gli alberi in Legends spawnavano a 20 metri, qua li vedi anche a centinaia di metri di distanza e anche il pop-in è meno visibile.

Per il level design non concordo, sono molto simili come struttura.

Bha insomma, vogliamo parlare di zone come la libreria della scuola? Robe del genere mai viste in legends. E succede anche fuori, ci sono zone dove fa pietà.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro