Rispetto a Legends gli è piaciuto, ma in modo diverso.
Il fatto che non puoi catturare i 'mon direttamente ma devi per forza combatterci ha tolto quella fluidità che aveva apprezzato (come tutti noi immagino) in Arceus.
Gli sono piaciute alcune "Boss fight", che sono state, a suo dire, l'unico spunto un minimo ostico dell'avventura.
Per il resto si la libertà e tutto ma il gioco stesso ti indica il path da seguire "consigliato" per trovare un leveling delle sfide più alte.
Il fatto che non vi sia l'autoscaling si sente perchè si è ritrovato a piallare palestre in cui è passato più in la nella storia e che si sarebbero dovute sfidare prima e le si asfalta senza se e senza ma.
Ha completato la trama principale (con tutti e 3 i cammini) in poco meno di 20 ore, lui però ha rushato, non si è messo a parlare con NPC o a guadare i percorsi alla ricerca degli allenatori da sfidare.
Ha giocato senza la patch 1.0.1 che sarà presente al D1 (di circa 500MB) premessa doverosa per il discorso tecnico qui sotto:
Lato tecnico cito testualmente "E' un gioco da PS2". Mi ha detto che gli è capitato più volte di aspettare quasi 10 secondi tra l'apparizione del punto esclamativo del 'mon, la scena che si sposta e va nella battaglia, i pokemon che compaiono nel mezzo e la possibilità di iniziare la lotta vera e propria. In più (e questa cosa mi ha fatto troppo ridere), mi ha riferito che ci sono stati alcuni combattimenti con 'mon selvatici che sono durati molto più del dovuto solo perchè stava piovendo ed il gioco non riusciva a tenere le animazioni dei 'mon fluide durante la pioggia