Pensieri a caldo
Aspetti Positivi:
+La regione in se: La geografia non è male, ci sono si regioni per lo più vuote con poche cose che danno all'occhio, ma a livello di Level Design mi è parsa tutt'ora ben studiata. Come per Legends ci sono porzioni inizialmente precluse o che richiedono dei giri alternativi, talvolta anche complessi, per raggiungere in anteprima luoghi difficili.
+Fauna: I Pokémon nuovi sono tanti, ogni regione ha almeno 3/4 specie nuove come minimo a cui si aggiungono una decina dei vecchi, adesso ci devo guardare a quanti pokémon ho catturato, ma sicuramente sono già a una sessantina dopo 2 palestre e 2 dominanti.
+Bilanciamento dei Pokémon selvatici: I livelli dei pokémon selvatici li ho sempre trovati coerenti con il punto dell'avventura in cui sono e dove mi vuol far arrivare di base.
+La storia di Pepe
Neutrale:
/Interazioni dei Pokémon: I Pokémon aggressivi ne ho trovato solo uno, non attaccano come in Leggende ma secondo me potevano sforzarsi un po' di più sui loro approcci. Per quelli che fuggono invece è più vicino a Legends... credo che il Jigglypuff che vola via con la pioggia non sia un bug ma voluto per via dell'essere il pokèmon palloncino ed è geniale

Mi piace anche come alcuni Pokémono nuotano, dormano oppure stanno sugli alberi o mangiano bacche, anche se a volte il gioco ti piazza dei branchi da 10 poco credibili

/Telecamera in battaglia: Già detto, in alcuni aspetti è più libera ma spesso mostra dei bug suoi o di quello che sta attorno.
/Palestre: Per ora ho visto una buona varietà, ma le sfide sono davvero banali.
Negativi:
-Performance in generale: Che vanno dagli FPS, ai glitch di caricamento modelli, i cambi di inquadratura hanno spesso errori di animazioni o rendering, cambi di animazione assenti, etc...
-La libertà delle storie è mooooolto relativa
-Città: Sono letteralmente di sfondo, non hanno nulla e non ti invogliano neanche di essere esplorate, ci vai solo per affrontare il capopalestra.
-Lancio della ball e sistema di targeting: Non è naturale e il target raramente funziona quando vuoi te, inoltre è impreciso, più volte mi è capitato che ha lanciato la ball al pokèmon sbagliato.
-IA: Boh, mi sembra più stupida del solito con il fatto che sono forzati ad usare mosse legate alla teracristallizazione, con il risultato che spamma mosse elettro su un tipo terra... roba da Gen1
Ancora non mi posso esprimere sul team stella e le attività dell'accademia.
Sulla Grafica mi sono già espresso, è inconsistente, al di la dei bug grafici e framerate a volte il colpo d'occhio non è neanche male, altre volte ti chiedi che fine hanno fatto le ombre, perchè l'illuminazione è fatta a caso, altre volte le texture si vedono essere ripetute in maniera esagerata. Ma anche i pokémon a volte ti appaiono a 10 metri di distanza, altre volte vedi gli stessi pokémon a 30/40 metri...