Online
Il problema è che le devono programmare...parliamo di sviluppatori che quando vanno avanti con la serie tolgono features, capirai bene che è impossibile.Secondo me, dovrebbero mettere dei modificatori di difficoltà da attivare, se si vuole, ad inizio avventura. È una feature presente in tantissimi giochi, che va bene per i nuovi giocatori, che possono giocarsi il gioco come pensato dagli sviluppatori, e per i veterani, che hanno la possibilità di confrontarsi con un'avventura più sfidante.
Ecco alcuni esempi:
- Pokemon fortissimi: i Pokemon hanno IV, EV perfetti e sfoggiano moveset e strumenti favolosi!
- Negozi chiusi: non si possono fare acquisti. L'unico modo di ricevere oggetti curativi ed altro è ottenerli dalle battaglie o recuperare gli oggetti sparsi nelle mappe
- Strumenti? No, grazie!: non è possibile equipaggiare strumenti
- Poca esperienza: sei Lv 10 ed affronti un pokemon Lv 7? Bene, guadagni 0 punti esperienza! In questo modo non si arriva overlivellati agli scontri più importanti.
Permettetemi di dire che disattivare il Condividi esperienza rende il gioco solo più tedioso. Una misura come l'ultima è decisamente più interessante!
Per ora mi vengono in mente questi. Alcuni non sembrano molto limitanti ma ricordate che la somma fa il totale!
L'unica volta che hanno messo una modalità simil difficile l'hanno pure lockata dietro una chiave d'accesso

La riduzione di esperienza per livelli fortemente dissimili se non sbaglio era stata sperimentata in qualche titolo.
Considera che la saga è passata da "hai bisogno di questa medaglia per farti obbedire dai Pokémon di livello 50" a "hai bisogno di Pokémon di livello 50 per entrare a ottenere questa medaglia" (nello stesso gioco per giunta

Non so, i GF si sono inorgogliti con questa storia della difficoltà e non vanno indietro, eppure sarebbe facilissimo stratificare la difficoltà senza programmare chissà che. Il fatto che il condividi esperienza non si possa disattivare come in X & Y è uno scandalo, è una scelta che non dà fastidio a nessuno e che permette tranquillamente di decidere quando servirsi di uno strumento che è assolutamente utilissimo, però in endgame.
Ancora più grave il fatto che la felicità sia OBBLIGATORIA nei remake di D/P, terrificante sta roba e rischia veramente di rovinare l'esperienza (anche perché a differenza del condivisore il giocatore non può fare nulla).
A me una banalità che sarebbe piaciuta da sempre (e che ricalcherebbe l'anime) sono le sfide ai capipalestra con restrizioni...no oggetti, stesso numero di Pokémon del capopalestra.