Pokémon Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto

Pubblicità
Voglio provare a fare un esercizio di stile e indossare i panni dell'avvocato del diavolo:

Se siam qui tutti a sboccare, chi più chi meno, per quello mostrato ieri è perchè un minimo a sto brand ci siamo attaccati e il 18 novembre pure non convintissimi, avremo sto dannato gioco nelle Switch come se fosse una raglia di cocaina perchè ne siamo dipendenti e per capire la botta che da a questo giro.

C'è però un problema alla base delle critiche alla sostanza del gioco che vanno al di là della resa tecnica che ritengo ingiustificate. Mi riferisco soprattutto a chi si lamenta del picnic... è sempre esistita una meccanica del genere :asd: Le bacche prima, la preparazione dei poffin poi e da lì, da sempre, una marea di cazzatine di contorno. Là andavano bene, oggi magicamente no. E allora mi chiedo a partire da questo, quanto delle lamentele al contenuto siano lamentele dettate da un'idealizzazione dei precedenti capitoli con i quali si è cresciuti e quanto siano vere. Penso anche alle critiche del "ti prendono a braccetto e ti spiegano cosa fare" ma anche qui è sempre esistito, riprendete pure Soulsilver/Heartgold e pure lì i primi momenti di gioco sei costantemente interrotto dagli npc che ti dicono vai dal prof, vai dalla mamma, affronta il rivale ogni 3 passi, vieni nell'erba che ti faccio vedere come si catturano i Pokémon,... stessa cosa la difficoltà, tutti vorremmo una sfida più complessa ma erano davvero complessi i primi titoli? Se giochi per 25 anni alla stessa formula collaudata, ogni volta che riparti dall'inizio sai come muoverti come se fosse memoria muscolare ed è ovvio che risulti tutto dannatamente più facile a noi che andiam verso i 30 rispetto a un ragazzino che magari conosce queste meccaniche per la prima volta.

Forse c'è da fare pace con noi stessi e accettare che i giochi Pokémon hanno il target dei puzzle, dai 3 ai 99 anni, e per forza di cose nel progettare i titoli va fatta una media. Vorrei un tizio di 8 anni che mi viene a raccontare della sua esperienza e secondo me scopriremmo che lui ha quelle stesse sensazioni con questo titolo che noi abbiamo avuto anni e anni or sono e se provassimo a spiegargli "Sì ma vai a vedere come eran prima" magari ci va pure ma ti dice che comunque gli preferisce la sua prima esperienza :asd: I giochi Pokémon hanno un target che è sempre quello di attirare i nuovi arrivati più che crescere con noi e questa è sicuramente la sua forza ma anche il suo più grosso limite :asd:

Discorso lato tecnico [inserire abiti dell'avvocato del diavolo sopra agli abiti dell'avvocato del diavolo]: chi gioca da 15 anni ha vissuto quel primo periodo delle console HD dove le sh giapponesi erano in crisi con la nuova tecnologia (e Nintendo quella crisi l'ha affrontata con WiiU quindi pure più recente) e questi pure sulle console portatili non hanno MAI brillato perchè su GBA mentre si faceva un Boktai, loro facevano giochi coi pixelloni grossi quanto un pugno, mentre si faceva un DQ9 loro riproponevano una veste grafica sostanzialmente uguale a quella su GBA e su 3DS mentre ci girava un MH4 loro proponevano delle vaste lande vuote che ti facevan venire nostalgia del 2D. Anche questo elemento è sempre presente e ancora di più che sul contenuto, pure qui vorrei il parere del ragazzino che si approccia ai videogiochi per capire la sua idea perchè lo stacco sulla stessa macchina è ancora più evidente. Ma se si stava attenti, lo era pure prima eppure sono sopravvissuti.

Che fatica... [toglie l'armamentario del diavolo]

Quello che fatico ad accettare invece e qui il target non c'entra una mazza, è come si sia arrivati a questa semplificazione e crisi di idee: per le prime, passare dal battle frontier e dalla metro lotta a... questo surrogato, per usare un eufemismo, è inaccettabile considerata la mole di personaggi interessanti che stan cagando fuori a livello di design che farebbero la loro porca figura a essere usati in quel contesto e la loro voglia di portare a galla tutto quel loro sistema di combattimento da sempre nascosto sotto l'egida delle regole del VGC; e pure a livello di level design questa voglia di inseguire la struttura dei giochi smartphone deve finire perchè i loro giochi smartphone li hanno ed è da Bianco e Nero che non si respira un senso di avventura in un gioco Pokémon ma è un vai da A a B e poi a C e poi a D e così via (ma su questo gli do il beneficio del dubbio), per le seconde... cioè dai ma questi han COPIATO le meccaniche da Pokémon Go... i raid a tempo, i dominanti, le fottute uova trovate ai tavoli da picnic,... sono tutti elementi presi da Pokémon Go e calati nel contesto di un gioco tradizionale. Questo è l'elemento più grave perchè se penso alle battaglie a rotazione, il Pokéathlon e le Ultracreature, magari facevan cagare dal naso ma nuove idee da ficcarci dentro in quello o quell'altro contesto le avevano sempre.

Se sulla qualità tecnica ti firmo un accordo per non cagarti il càzzo, su questi elementi non riesco proprio. Anche per questo ho apprezzato tantissimo Legends perchè ha un'idea, che non a tutti piace, ma forte e che non scende a compromessi.
Appena recuperato il trailer, ché ieri ero fuori. Hai riassunto il mio pensiero, difatti dopo aver visto il trailer mi è venuta voglia di recuperare Arceus, piuttosto che preordinare i nuovi giochi.

Personalmente più che arrabbiato sono deluso, perché è una serie che mi accompagna dall'infanzia e perché comunque, soprattutto a causa del mio interesse per il VGC e per il collezionismo, sarò costretto a prenderlo e sorbirmi un gioco mediocre - almeno da quello che abbiamo visto finora.

Mi sembra l'abbia già scritto Daisuke: passare da giochi come Xeno 3 a questo è una sofferenza.
 
dai su GF ci prende per il culo, loro le loro copie vendute garantite le hanno, i mostri nuovi per piazzare gadget vari li hanno, che gli frega della qualità finale del prodotto, non sono nemmeno incentivati a provarci.

io torno sempre al punto di partenza, fintanto non prenderanno una batosta clamorosa sul mercato, roba da vendere 3 copie in croce, non ci sarà mai ne una evoluzione nella serie ne una accellerata per il salto qualitativo.
 
Tutta la questione del trailer sbagliato per l'occidente ha del grottesco, sembra di avere a che fare con un piccolo sviluppatore indipendente che cerca di arrabattarsi :rickds:
E ancora continuano a non spiegare decentemente come funziona il multiplayer che è l'unico motivo per cui ho preordinato la limited :sadfrog:
 
Raga ma qui per la maggiore per quale versione si va? Io penso sia la prima volta in assoluto (andando a spoiler zero tolti gli starter alla presentazione ) che sono incerto su quale delle 2 :asd:
 
Raga ma qui per la maggiore per quale versione si va? Io penso sia la prima volta in assoluto (andando a spoiler zero tolti gli starter alla presentazione ) che sono incerto su quale delle 2 :asd:
Scarlatto per qualche ragione a me ignota :sadfrog:
Cioè quanto è figo lui, elegante e austero 1200px-Miraidon (1).png
Post automatically merged:

Comunque :rickds: IMG-20221008-WA0001.jpg
 
Ultima modifica:
Raga ma qui per la maggiore per quale versione si va? Io penso sia la prima volta in assoluto (andando a spoiler zero tolti gli starter alla presentazione ) che sono incerto su quale delle 2 :asd:
Immaginando un po' i tuoi gusti, penso tu preferisca questo:

1200px-Ceruledge.png


Quindi ti direi Violetto
 

In italiano, tra 15 minuti torno a casa e lo guardo

Recuperato adesso, minkia che schifo non si salva nulla, un passo indietro nettissimo rispetto a Legends. E poi sembra dannatamente facile, nel raid quel Chansy lo hanno asfaltato senza problemi e se non ho capito male i pkm esausti ritornano a piena vita il turno dopo, una roba disgustosa. :facepalm: Ovviamente poi ci stanno quei cosi in testa che sono inguardabili e rovinano tutto, ancora non mi capacito di come abbiano fatto a pensare e soprattutto a ritenere valida una cosa simile. Per me bocciato su tutta la linea, da recuperare quando sta a 30 euro usato su Subito.
Ho un buono sconto Unieuro e stavo pensando di utilizzarlo per prenotare Scarlatto ma a sto punto dopo aver visto sta roba penso che lo utilizzerò per acquistare Splatoon 3 o Bayo.

Ah dimenticavo sembra che abbiano rimosso anche alcune animazioni, durante gli scontri automatici i pkm selvatici che vanno ko spariscono così nel nulla, stessa cosa per le evoluzioni che avvengono senza animazioni. Un fallimento su tutti i fronti, che hanno combinato...
 
Ultima modifica:
Recuperato adesso, minkia che schifo non si salva nulla, un passo indietro nettissimo rispetto a Legends. E poi sembra dannatamente facile, nel raid quel Chansy lo hanno asfaltato senza problemi e se non ho capito male i pkm esausti ritornano a piena vita il turno dopo, una roba disgustosa. :facepalm: Ovviamente poi ci stanno così in testa che sono inguardabili e rovinano tutto, ancora non mi capacito di come abbiano fatto a pensare e soprattutto a ritenere valida una cosa simile. Per me bocciato su tutta la linea, da recuperare quando sta a 30 euro usato su Subito.
Ho un buono sconto Unieuro e stavo pensando di utilizzarlo per prenotare Scarlatto ma a sto punto dopo aver visto sta roba penso che lo utilizzerò per acquistare Splatoon 3 o Bayo.

Ah dimenticavo sembra che abbiano rimosso anche alcune animazioni, durante gli scontri automatici i pkm selvatici che vanno ko spariscono così nel nulla, stessa cosa per le evoluzioni che avvengono senza animazioni. Un fallimento su tutti i fronti, che hanno combinato...
Bhe quest'ultime due cose adesso come difetti...
L'evoluzione non mi sembra un problema, anzi meglio rispetto alla schernata solo blu.

Per quelli che vengono battuti che dovrebbero fare, lasciare la carcassa per terra? Spariscono e a
 
Bhe quest'ultime due cose adesso come difetti...
L'evoluzione non mi sembra un problema, anzi meglio rispetto alla schernata solo blu.

Per quelli che vengono battuti che dovrebbero fare, lasciare la carcassa per terra? Spariscono e a
Almeno l'animazione della caduta prima della scomparsa, tipo xeno, non mi sembra una roba trascendentale
 
Nel secondo frame si vede che il pokemon sparisce piani piano, nel primo che scompare
Si ma pare che l'animazione di sconfitta non venga neanche fatta partire :asd:
E' proprio un risultato brutto da vedere, per esempio nell'animazione di sconfitta Torkoal smette di produrre fumo, però questa animazione non viene riprodotta e il pokémon si rimpicciolisce istantaneamente.

Mentre non capisco i post sulle animazioni dell'evoluzione, visto che ci sono, all'inizio del video viene semplicemente tagliata. La differenza è che ora stanno nell'overworld
 
Ma poi non ho capito, i Pokémon staranno fermi immobili aspettando che gli si sbatta contro?
In teoria no, visto che nei trailer passati si vedevano muovere o interagire con l'ambiente... ma effettivamente nell'ultimo video stanno tutti impalati, ma credo sia per il video :asd:
 
l’ultimo trailer è stato tremendo anche lato pokemon a schermo, lande vuote con 1 o 2 pokemon tra l’altro fermi.

Secondo me le ragioni possono essere due:

  1. Build vecchia (visto anche il netto passo indietro grafico)
  2. hanno tolto i pokemon a schermo per mostrare meglio la feature let’go (mandare avanti il pokemon ….traduzioni italiane sempre ottime)
poi ce ne è una terza che la nomino ma dio mio se fosse vera….ovvero hanno tolto i pokemon perché altrimenti non regge il motore grafico (chiamarlo motore è un offesa a quelli veri ma vabbè)
 
Ma poi non ho capito, i Pokémon staranno fermi immobili aspettando che gli si sbatta contro?
Probabile per far vedere come funzionano le battaglie auto.atiche, perchè nel video stesso ma anche nei vecchi, nel covo del team star quando ci sono quelle automatiche i pokémon si muovono.


E secondo me la stessa cosa con quel jigglypuff teracristalissato, che è l'unico pokémon nell'area per far vedere che ha il teratipo specuale
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top