Perché, non era scritto sopra bello e leggibile "screener=supporto"? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif quel set non contraddice affatto la definizione "supporto=ha effetti benefici per la propria squadra", anzi, semmai la conferma...quello che sicuramente ho sbagliato io a non specificare è che mi riferivo all'infame Klefki con Bullo e Tuononda, nel moveset del quale spesso e volentieri non c'è spazio per gli schermi...altrimenti quello è semplicemente un set dall'utilità mista, che supporta la squadra e debilita l'avversario.Mi sa che hai le idee un po confuse eh.
Se poi dici che Klefki: Spikes / Thunder Wave / Toxic / Screens / … non è un pokemon che supporta la squadra allora tanto vale chiudere il discorso qui.
Debilitare il wall avversario aiuta i pokemon offensivi a fare breccia nelle difese nemiche, paralizzare/bruciare uno sweeper aiuta i pokemon difensivi e i revenge killer a fermare o eliminare le minacce avversarie.
Supportare la squadra non significa solo curare i compagni o piazzare gli schermi.
Il solo fatto di spargere tossina non fa di un pokemon un annoyer. Un annoyer è un pokemon che funziona da solo, è in grado di fermare l’avversario, debilitarlo e al tempo stesso rimanere in salute.
Per rimanere in tema tossina Gliscor può utilizzare un set annoyer con Sub +Toxic, altri annoyer sono ad esempio set con Sub + Leech Seed.
Poi possiamo stare per giorni a parlare del fatto che per me l'annoyer ha una funzione diversa dal supporto (del resto se nell'universo dei gdr è entrata nell'uso comune la distinzione buffer/debuffer un motivo c'è) ma a parte il gran divertimento nello stare qui a snocciolare inutili minutaggini retoriche che deviano il punto del discorso (in quanto il modo in cui li chiamiamo non cambiano il fatto che alla base le loro funzioni sono quelle) non posso che continuare a dire che trovo tua affermazione un po' troppo sui generis, in quanto volendo può essere estesa o "forzata" praticamente a tutti i ruoli: uno sweeper è un supporto, perché indebolisce la squadra avversaria eliminandone i componenti? Un Wallbreaker è un supporto, perchè supporta la squadra liberandosi dei wall avversari? Un revenge Killer con CB è un supporto perché aiuta a riguadagnare il momentum offensivo? Volendocelo vedere tutto questo può essere vero, ma semplicemente nell'ambito del discorso che ho fatto prima, cioè che la squadra è composta dei pokémon stessi, non è che ci sono i membri "guest", quindi è normale che tutti concorrano a supportarsi a vicenda, fa parte del concetto stesso di "squadra".
Poi per quale motivo Gliscor con Poison Heal con Sub+Toxic andrebbe bene come esempio e il pokémon misterioso di cui non sappiamo neanche il moveset nè le stat nè se abbia mosse di recupero e che ipoteticamente potrebbe avere più di mezzo moveset simile non sarebbe altrettanto idoneo allo scopo? Con lo stesso ragionamento utilizzato finora (basarsi sull'artwork) Sub+Toxic è praticamente sicuro anche su di lui, e l'ho anche menzionato, ma lì no, non va bene, anche se non conosciamo ancora le stat/la presenza di mosse di recupero salute? Anche se avesse stat offensive, non sarebbe certo il primo sweeper ad incorporare mosse di status nel proprio moveset.
Tra parentesi anche il tanto caro Gliscor senza supporto della squadra non va da nessuna parte da solo, e per supporto della squadra si intende anche semplicemente un pokémon che possa beccarsi un Geloraggio in faccia. I migliori sweeper hanno bisogno del supporto della squadra che può consistere semplicemente nelle entry hazards piazzate, senza le quali non possono fare alcuni cruciali ko. Il core difensivo è costituito spesso da una coppia di pokémon che hanno bisogno di coprirsi a vicenda. All'inizio della sesta gen avevo un team basato su Suicune, che ovviamente prima di entrare e boostarsi con CM aveva bisogno che la squadra lo supportasse rimuovendo i suoi counter e tutte le potenziali minacce a questa strategia. I team Baton Pass contengono spesso elementi deboli se presi da soli, ma che all'interno della strategia del team possono risultare aiuti determinanti. Questo renderebbe questi pokémon meno validi/uno spreco di risorse?
Dunque di che stiamo parlando? Altrimenti spiegami, perché sinceramente non capisco, quale sarebbe il tipo di supporto extra all'interno della squadra che renderebbe Salandit meno adatto al suo ruolo rispetto a Gliscor, e quali sarebbero i pokémon che non hanno bisogno del "supporto della squadra" (per come l'hai inteso tu prima) per svolgere il loro ruolo.
Ultima modifica da un moderatore: