Pokémon Pokémon Spada e Pokémon Scudo

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Finita la storia (alla quale do un 5) devo dire che sono rimasto abbastanza deluso dal tutto, alcuni spunti come la lotta negli stadi sono carini ma mal sfruttati

I Capopalestra dovevano rimanere tali e basta, che senso ha farmeli riaffrontare? Avrei preferito affrontare più sfidapalestre, come se fosse stato un vero torneo.
Mentre il mondo di gioco lo sento veramente piccolo, anche le terre selvagge a me sono sembrate uno sputo rispetto a quello che potevano essere, mi aspettavo più aree selvagge distribuite sulla mappa e non una singola per me microscopica area in mezzo alla mappa.

A livello di trama penso che sia una delle più brutte della serie, piatta e nemmeno minimamente approfondita, tanto valeva piazzare il team rocket di turno e lasciare scorrere la storia come nei precedenti.

L'unica cosa che mi tiene attaccato al gioco sono i raid Dynamax e la possibilità che in futuro inseriscano altri pokemon delle gen passate.

Onestamente mi ha divertito più Let's go Pikachu che sarà pure stato un remake di un gioco di vent'anni fa, ma almeno quello che poteva dare lo ha dato tutto e con gli interessi, mentre spada e scudo mi sembrano solo dei giochi monchi perchè alla GF hanno il culo pesante.

E non hanno nemmeno perso l'abitudine di fare un leggendario sfigato e uno OP :rickds:

Ultima modifica:
Finito dopo 48 ore. Parte finale molto bella ma un po' troppo concentrata, avrei preferito fosse più spalmata. Nel complesso un buon gioco ma mancano come il pane o dungeon. Monte Argento e Monte Corona che fine avete fatto? Va beh, poi io come uno stolto prima della lega ho fatto incetta di pozioni e reviralizzanti da usare tra un match e l'altro, poi mi sono accorto che il gioco cura la squadra da solo  :sad2:  ora inizio ad esplorare le terre selvagge per benino :ahsisi:

Domanda da un milione di dollari (virtuali):

Non ho mai giocato un Pokemon e non sono un appassionato. Ho preso let's go Pikachu piu' x mia figlia che x me ma non ci ha catturati piu' di tanto, tant'e' che l'ho abbandonato.

Ora aspettavo questo nuovo Pokemon per vedere se fossi riuscito ad apprezzarne le qualita' ma i pareri sono molto....tiepidi. Sono quindi titubante se concedergli una chance o passare ad altro, data l'enorme mole di titoli in attesa (zelda, divinity 2, vampyr,Ori....)

Si accettano consigli!

Domanda da un milione di dollari (virtuali):

Non ho mai giocato un Pokemon e non sono un appassionato. Ho preso let's go Pikachu piu' x mia figlia che x me ma non ci ha catturati piu' di tanto, tant'e' che l'ho abbandonato.

Ora aspettavo questo nuovo Pokemon per vedere se fossi riuscito ad apprezzarne le qualita' ma i pareri sono molto....tiepidi. Sono quindi titubante se concedergli una chance o passare ad altro, data l'enorme mole di titoli in attesa (zelda, divinity 2, vampyr,Ori....)

Si accettano consigli!
Dubito possa interessare... in generale quali sono i motivi per cui Let's Go non vi ha preso?

In un raid di Toxicroac (che mi mancava ed è pure esclusivo di Scudo) il gioco mi ha crashato :sadfrog:

Vabbè, starò più cauto a salvare il più possibile, soprattutto dopo aver ottenuto pokémon nuovi 

Non saprei...tasso di sfida basso e monotonia di fondo sono gli elementi che principalmente ci hanno fatto droppare

qualcuno ha un rhyperior da farmi registrare? restituisco e cedo qualcos'altro se serve (ho spada)

Chi sta giocando questa sera sta riuscendo ad entrare nei raid di gente a caso? :sad2:

Niente, chiudo che per oggi mi sono rotto di cercare raid per mezz'ora e non riesco ad unirmi su nessuno, con le notifiche che a volte non si aggiornano neanche :facepalm:

Ultima modifica da un moderatore:
Non saprei...tasso di sfida basso e monotonia di fondo sono gli elementi che principalmente ci hanno fatto droppare
Da quello che leggo e sento (maledetto Amazon non mi è ancora arrivato, in consegna domani) sostanzialmente ci si lamenta in rete di cose idiote, spesso a sproposito o comunque legate parecchio alla soggettività, e non dei difetti veri. Tipo il sistema dei raid online che è proprio rotto.

Queste voci confermano poi che è un gioco palesemente pensato per la parte competitiva. Ora se non sei minimamente interessato a quella, la differenza fra questo e let's go si assottiglia. Hai maggiore complessità di meccaniche ma sfida comunque molto bassa, più pokemon e una storia che a sentire chi i giochi li ha giocati è migliore di quanto abbiano scritto i vari recensori e alcuni utenti anche qui. Questi sono comunque aspetti che devi valutare tu.

una storia che a sentire chi i giochi li ha giocati è migliore di quanto abbiano scritto i vari recensori e alcuni utenti anche qui.
Non ne sarei così sicuro :asd:

e comunque di altri difetti il gioco ne ha purtroppo, non è solo la storia

Non ne sarei così sicuro :asd:

e comunque di altri difetti il gioco ne ha purtroppo, non è solo la storia
una opinione personale non ce l'ho per forza di cose ma se gente che conosco, e di cui mi fido, mi dice che non è male, tendo leggermente a credere più a loro che a chi scrive in una recensione trama banale e inesistente senza dare forti motivazioni. Anche perché troppe persone, sia recensori, sia sui social e forum, dimenticano che la trama va tarata al gioco. Non c'è niente di male nel volere trame complesse e particolari. Il punto è che se cerchi quello non vuoi giocare a Pokémon. E le ragioni sono tante: è una serie che storicamente non ha mai avuto scrittori brillanti, è una serie che punta tutto su delle precise meccaniche e su aspetti diversi rispetto a quello narrativo, è una serie con un target di pubblico estremamente vario. Molti poi si dimenticano che mentre noi, specie quelli che giocano alla serie dagli albori, siamo cresciuti, passando dall'età che ha l'allenatore protagonista ad avere il triplo dei suoi anni, e, con noi, si sono evoluti i nostri gusti. Se viene un amico a dirmi sui social che "il rivale è un personaggio piatto, non è certo come Blu", mi viene da ridere e, per quanto ami la prima generazione, da chiedergli cosa aveva Blu di così particolare da renderlo un personaggio incredibile, a parte l'essere un filo più arrogante di quelli che abbiamo visto dopo? Di personaggi memorabili in Pokémon ne abbiamo pochi perché devono essere fruibili anche dai più piccoli e lo stesso vale per la storia. Poi questo non vuol dire che non possa esserci una storia adatta a tutti brutta e una storia adatta a tutti e contemporaneamente bella. Io però fino a questo momento, anche perché sto evitando gli spoiler, ho letto solo critiche legate al fatto che sia una storia adatta a tutti. E, almeno per me,  questo non può essere un problema tout court perché se la storia ti accompagna nella cattura delle creature, fa il suo dovere. E se non ha buchi logici o incongruenze gravi va bene così perché deve essere pensata come contorno a ciò che realmente ci spinge a giocare la serie (collezionismo, lotte online ecc.). Cioè ma se cerchi la trama incredibile prenditi RDR 2 o Persona 5, perché Pokèmon?

Che poi ci siano altri difetti lo so anche io: tutti si sono lamentati del comparto tecnico. Ed è grave che siano così indietro ma è anche il minore dei mali. Ho visto clip di personaggi che spawnano a due centimetri dal protagonista e texture veramente brutte. Però mai roba che ti impedisce di goderti il gioco. Ok, mi spunta un tizio random davanti. Posso anche dire che fa schifo e che il gioco vada penalizzato però non mi rovina l'esperienza, anche per la tipologia di gioco. Fosse un action sarebbe diverso.

Il mio discorso poi verteva più sul fatto che ci si lamenta e si vanno vere e proprie crociate (da un lato mi verrebbe da dire giustamente) per queste cose e non per aspetti ben più gravi tipo l'online. Cioè io sono costretto a pagare un abbonamento per giocare online (non è colpa di GF ma a me frega meno di zero), mi prometti le classiche battaglie e i raid e il 50% delle features non funzionano? Personalmente su queste cose attaccherei la software house. Della texture schifosa o del personaggio piatto mi frega relativamente poco. Anche perché il gioco graficamente figo, se il backlash negativo è di questa portata, la prossima volta lo fanno anche e non mi dispiace. Il personaggio più complesso, se hanno scrittori in grado, magari pure. L'online però lo lasciano così e il fatto che nessuno se ne lamenti è davvero ridicolo

Ultima modifica:
una opinione personale non ce l'ho per forza di cose ma se gente che conosco, e di cui mi fido, mi dice che non è male, tendo leggermente a credere più a loro che a chi scrive in una recensione trama banale e inesistente senza dare forti motivazioni. Anche perché troppe persone, sia recensori, sia sui social e forum, dimenticano che la trama va tarata al gioco. Non c'è niente di male nel volere trame complesse e particolari. Il punto è che se cerchi quello non vuoi giocare a Pokémon. E le ragioni sono tante: è una serie che storicamente non ha mai avuto scrittori brillanti, è una serie che punta tutto su delle precise meccaniche e su aspetti diversi rispetto a quello narrativo, è una serie con un target di pubblico estremamente vario. Molti poi si dimenticano che mentre noi, specie quelli che giocano alla serie dagli albori, siamo cresciuti, passando dall'età che ha l'allenatore protagonista ad avere il triplo dei suoi anni, e, con noi, si sono evoluti i nostri gusti. Se viene un amico a dirmi sui social che "il rivale è un personaggio piatto, non è certo come Blu", mi viene da ridere e, per quanto ami la prima generazione, da chiedergli cosa aveva Blu di così particolare da renderlo un personaggio incredibile, a parte l'essere un filo più arrogante di quelli che abbiamo visto dopo? Di personaggi memorabili in Pokémon ne abbiamo pochi perché devono essere fruibili anche dai più piccoli e lo stesso vale per la storia. Poi questo non vuol dire che non possa esserci una storia adatta a tutti brutta e una storia adatta a tutti e contemporaneamente bella. Io però fino a questo momento, anche perché sto evitando gli spoiler, ho letto solo critiche legate al fatto che sia una storia adatta a tutti. E, almeno per me,  questo non può essere un problema tout court perché se la storia ti accompagna nella cattura delle creature, fa il suo dovere. E se non ha buchi logici o incongruenze gravi va bene così perché deve essere pensata come contorno a ciò che realmente ci spinge a giocare la serie (collezionismo, lotte online ecc.). Cioè ma se cerchi la trama incredibile prenditi RDR 2 o Persona 5, perché Pokèmon?

Che poi ci siano altri difetti lo so anche io: tutti si sono lamentati del comparto tecnico. Ed è grave che siano così indietro ma è anche il minore dei mali. Ho visto clip di personaggi che spawnano a due centimetri dal protagonista e texture veramente brutte. Però mai roba che ti impedisce di goderti il gioco. Ok, mi spunta un tizio random davanti. Posso anche dire che fa schifo e che il gioco vada penalizzato però non mi rovina l'esperienza, anche per la tipologia di gioco. Fosse un action sarebbe diverso.

Il mio discorso poi verteva più sul fatto che ci si lamenta e si vanno vere e proprie crociate (da un lato mi verrebbe da dire giustamente) per queste cose e non per cose ben più gravi tipo l'online. Cioè io sono costretto a pagare un abbonamento per giocare online (non è colpa di GF ma a me frega meno di zero), mi prometti le classiche battaglie e i raid e il 50% delle features non funzionano? Io su queste cose attaccherei la software house. Della texture schifosa o del personaggio piatto mi frega relativamente poco. Anche perché il gioco graficamente figo, se il backlash negativo è di questa portata, la prossima volta lo fanno anche e non mi dispiace. L'online però lo lasciano così e il fatto che nessuno se ne lamenti è davvero ridicolo
Bel post. 

Mi piacerebbe rispondere in maniera un po' più articolata ma tra scrivere al cellulare ed evitare spoiler non è che possa scrivere più di tanto... comunque in breve secondo me, anche a livello di narrativa/storia/regione ce ne sono state di molto meglio. Anche qua siamo di fronte a percorsi estremamente lineari, quelli con un minimo di esplorazione si contano davvero sulle punta delle dita di una mano. A livello di storia trovo siano riusciti a dare una buona caratterizzazione a molti personaggi (anche se trovo alcuni ricordano particolarmente altri di sole e Luna, per dire Hop è energetico, se non addirittura di più di Hau, riciclando pure le stesse animazioni :asd: ) ma la storia non l'ho trovata riuscita, impedendo quindi di esprimere al meglio il loro potenziale. Poi proprio a livello di trama l'ho trovata abbastanza rushata, molto concentrata verso il finale del gioco e prosschè assente nel resto, causando anche molteplici momenti che ti lasciano così:  :jack:

E diversi aspetti non hanno neanche senso per come vengono buttati  :sad2:

Anche a livello di setting si vedono parecchi rush dello sviluppo.

Dopo è logico che il titolo ha pure dei pregi, basta pensare alle palestre che sono tra le migliori dei giochi e la stessa battaglia contro il campione, che personalmente se la gioco con Blue e Camilla come team :unsisi:

Però ecco la trama di SwSh la vedo abbastanza deludente anche per essere Pokémon, ovviamente parere personale

Bel post. 

Mi piacerebbe rispondere in maniera un po' più articolata ma tra scrivere al cellulare ed evitare spoiler non è che possa scrivere più di tanto... comunque in breve secondo me, anche a livello di narrativa/storia/regione ce ne sono state di molto meglio. Anche qua siamo di fronte a percorsi estremamente lineari, quelli con un minimo di esplorazione si contano davvero sulle punta delle dita di una mano. A livello di storia trovo siano riusciti a dare una buona caratterizzazione a molti personaggi (anche se trovo alcuni ricordano particolarmente altri di sole e Luna, per dire Hop è energetico, se non addirittura di più di Hau, riciclando pure le stesse animazioni :asd: ) ma la storia non l'ho trovata riuscita, impedendo quindi di esprimere al meglio il loro potenziale. Poi proprio a livello di trama l'ho trovata abbastanza rushata, molto concentrata verso il finale del gioco e prosschè assente nel resto, causando anche molteplici momenti che ti lasciano così:  :jack:

E diversi aspetti non hanno neanche senso per come vengono buttati  :sad2:

Anche a livello di setting si vedono parecchi rush dello sviluppo.

Dopo è logico che il titolo ha pure dei pregi, basta pensare alle palestre che sono tra le migliori dei giochi e la stessa battaglia contro il campione, che personalmente se la gioco con Blue e Camilla come team :unsisi:

Però ecco la trama di SwSh la vedo abbastanza deludente anche per essere Pokémon, ovviamente parere personale
no beh ma la critica buttata giù così è diversa dalla maggior parte che  ho letto e ci sta. Io stesso, per quanto sia interessato in particolare alle lotte, sono molto curioso di vedere come si svolge l'avventura e valuterò alla fine. Per dire a me non piacque quella di USUM ma anche in quel caso non è tanto la storia in sé quanto una serie di cose che concorrono insieme. Da domani sera comincerò a vedere, spero :sadfrog:

no beh ma la critica buttata giù così è diversa dalla maggior parte che  ho letto e ci sta. Io stesso, per quanto sia interessato in particolare alle lotte, sono molto curioso di vedere come si svolge l'avventura e valuterò alla fine. Per dire a me non piacque quella di USUM ma anche in quel caso non è tanto la storia in sé quanto una serie di cose che concorrono insieme. Da domani sera comincerò a vedere, spero :sadfrog:
USUM ha praticamente rovinato il personaggio di Samina eliminando praticamente la ragione dietro tali azioni  :asd:

l'unica cosa positiva è che ha dato maggior importanza a Necrozma, facendomi rivalutare in positivo quest'ultimo :unsisi:

USUM ha praticamente rovinato il personaggio di Samina eliminando praticamente la ragione dietro tali azioni  :asd:

l'unica cosa positiva è che ha dato maggior importanza a Necrozma, facendomi rivalutare in positivo quest'ultimo :unsisi:
Si e comunque è proprio banale nel design stesso dei personaggi. Capisci subito chi sono i buoni e i cattivi, zero pathos e sorprese (sempre livello Pokemon si intende) e poi il rivale che ti fa da gps impedendo di esplorare le isole nonostante tu parta proprio dall'idea di esplorare è stata una roba inguardabile. Ad ogni modo, che si parli di critiche o di pregi tutto va visto in prospettiva sia rispetto al periodo/contesto sia alla serie di appartenenze. Altrimenti rischiamo paradossalmente di rivalutare recensioni come quella di IGN: perchè a pensarci che si dica "Graficamente è il più bello di sempre" ci può anche stare se non fosse che su Switch si è vista roba anni luce avanti tecnicamente  :asd:

Alla fine il fatto che i fossili siano esclusivi è una mezza verità :asd:

In poche parole il fratello scavatore che si basa sulla resistenza troverà solo due fossili per versione, invece quell'altro fratello abile potrà trovare anche gli altri due fossili ma sono poco comuni :asd:

La filosofia è simile, seppur a mio parere questo è più scorrevole rispetto a let's go (in cui ho anche finito il pokedex), resta una certa facilità nell'avventura, alla fine si catturano pokemon e si combatte, non che sia un male eh (mi sta prendendo molto a modo suo)

Se proprio non sei riuscito ad andare avanti in let's go, potresti faticare anche qui

Generalmente nintendo rilascia demo sui pokemon un po' di tempo dopo l'uscita di quel capitolo, magari fate una prova con la demo (sempre se esce XD)

Da quello che leggo e sento (maledetto Amazon non mi è ancora arrivato, in consegna domani) sostanzialmente ci si lamenta in rete di cose idiote, spesso a sproposito o comunque legate parecchio alla soggettività, e non dei difetti veri. Tipo il sistema dei raid online che è proprio rotto.

Queste voci confermano poi che è un gioco palesemente pensato per la parte competitiva. Ora se non sei minimamente interessato a quella, la differenza fra questo e let's go si assottiglia. Hai maggiore complessità di meccaniche ma sfida comunque molto bassa, più pokemon e una storia che a sentire chi i giochi li ha giocati è migliore di quanto abbiano scritto i vari recensori e alcuni utenti anche qui. Questi sono comunque aspetti che devi valutare tu.
Level design inesistente e difficoltà nulla non mi pare siano difetti soggettivi o cose idiote e le crociate son state fatte per quello e per altre decisioni di GF prese a monte di promesse non mantenute. Che la storia faccia schifo è soggettivo okay, ma una storia che si spiega e si risolve in 1 ora di gioco quasi inserita a posteriori con addirittura delle scene fatte con artwork, bé, fa storcere il naso. 

Che intendi con raid rotti? Raid come sistema o intendi proprio giocandoli perché sulla seconda c'é una cosa che mi fa parecchio storcere il naso ma sulla prima non vedo grossissimi problemi. 

Certo il sistema generale dell'online non é sta gran cosa però se non si "bara" questo sistema di sticker é comunque funzionale. 

Comunque è per dire che le varie clip che girano non sono viste dai più, in in primis, come "il difetto di SwSh". Per lo più vengono sbandierate come prese per il cùlo e come simbolo di una cura che in questi giochi non c'é per niente. Ma anche qui per me il simbolo di quanto é morto dentro SwSh sono le città: bellissime da vedere ma vuote. Lavandonia che era è un quadrato caga sopra a tutta la regione di Galar. 

Genio chi ha inventato Eiscue :rickds:   :rickds:
E bà stardo chi ha messo lo spawn al 2% tranne che in determinate condizioni atmosferiche che cambiano una volta giorno chenlo portano al 5% :sadfrog:

Io ripeto, sento la mancanza di qualcosa laterale alla trama principale.

Ci vuole un team di cattivi che ti porta ad esplorare altre zone, altre battaglie. Delle caverne piu` lunghe e complesse.  Ci stava un cimitero, una torre radio, e altre cose che ti allungavano la storia e ti tenevano impegnato di piu`. Sono alla sesta palestra al momento.

Il non dover aver tutto e subito per esempio canne da pesca, biciclette. Perche` si e` arrivato a questo? Era bello girare per capire dover prenderli. Fare determinate sfide per poterle ottenere.

Sia chiaro ultimo gioco Pokemon giocato e` stato bianco nero, ma davvero non capisco queste scelte. Forse sono solo un nostalgico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro