Pokémon Pokémon Spada e Pokémon Scudo

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Domanda, forse è già stato detto

Ma se uno ha entrambi i giochi in DD e compra l'espansione, vale per tutti e due i giochi o deve comprarla due volte? 

Domanda, forse è già stato detto

Ma se uno ha entrambi i giochi in DD e compra l'espansione, vale per tutti e due i giochi o deve comprarla due volte? 
Deve comprarla due volte.

Vedi su...

Pokémon ha sempre fatto ridere se confrontato ai veri JRPG che puntano su trama e personaggi eh, mi sfugge dove sia la novità. Il suo punto forte è sempre stato il gameplay assuefacente, che trovi pure in questo e che se non prende è solo sintomo che la serie non faccia più per te (non te Krauron, te generale) o che si debba cercare stimolo nel competitivo, che apre un mondo. E' inutile guardare cose come  la trama o le missioni...
Ma infatti è solo competitivo, quindi avevi ragione, non fa più per me.

Ma non si può elogiare o dare fiducia ad un gioco solo per il gameplay se appunto fa parte di un genere che lo schiaccia in toto. Il gameplay assuefante lo deve giusto a meccaniche ingarrate 20 anni fa, anche perché è praticamente la stessa solfa.

Accettare tutto a scatola chiusa (compreso trama e grafica) è sbagliato

Io ho preso la Switch a natale solo per giocare a quest'ultimo Pokemon (tra l'altro me lo sono fatto regalare :asd: ) e devo dire che questo capitolo non mi ha preso alla grande, l'ho giocato e mi è piaciuto però non da dire "WOOOOOW"...mi ricordo invece quanto i vecchi giochi su GBA erano belli.

Detto ciò ho il gioco a prendere polvere da un pò, perchè sinceramente mettermi a catturare tutti i pokemon non mi va e fare i vari raid che dopo x volte sono sempre gli stessi ne avevo le palle piene, magari se mi va potrei prendere questi due DLC, bisogna vedere quanto dura ogni espansione (intendo la main story) e l'ambientazione non mi dispiace (sopratutto la seconda).

Io ho preso la Switch a natale solo per giocare a quest'ultimo Pokemon (tra l'altro me lo sono fatto regalare :asd: ) e devo dire che questo capitolo non mi ha preso alla grande, l'ho giocato e mi è piaciuto però non da dire "WOOOOOW"...mi ricordo invece quanto i vecchi giochi su GBA erano belli.

Detto ciò ho il gioco a prendere polvere da un pò, perchè sinceramente mettermi a catturare tutti i pokemon non mi va e fare i vari raid che dopo x volte sono sempre gli stessi ne avevo le palle piene, magari se mi va potrei prendere questi due DLC, bisogna vedere quanto dura ogni espansione (intendo la main story) e l'ambientazione non mi dispiace (sopratutto la seconda).
Visto che hai preso Switch raccatta tutte le esclusive come Xenoblade 2, Zelda, Mario e Smash :ahsisi:

Ho letto rapidamente la discussione post Direct e chi si lamenta del fatto che "i contenuti per il DLC erano già nel gioco base ma sono stati tagliati" perchè hanno fatto vedere la mappa delle nuove aree e qualche scena in game evidentemente non sa come funziona sviluppare un videogame. Io non sono un esperto in materia, ma so che gli ultimi mesi di sviluppo di un gioco sono dedicati alla fase di testing e bug fixing. In quest'ultima fase il gioco è completo abbastanza da poter mostrare la gran parte dei suoi contenuti, ma non è pronto per essere messo sul mercato. Il fatto che il primo DLC uscirà a giugno significa che un team di Game Freak (immagino giudato da questo tale  mr. Tani) si sta dedicando allo sviluppo dei DLC da prima che uscisse il gioco base, che adesso i nuovi contenuti sono nella fase finale di sviluppo/testing ed hanno stimato che il DLC sarà pronto entro giugno.

Personalmente penso che la scelta di pubblicare dei DLC a 30€ invece di una terza versione a 60€ sia un passo in avanti rispetto al passato. Ma come dicevo nel topic del direct, non li comprerò a scatola chiusa, ma spetterò di vedere se i nuovi contenuti varranno veramente la pena.

Ultima modifica da un moderatore:
Ho letto rapidamente la discussione post Direct e chi si lamenta del fatto che "i contenuti per il DLC erano già nel gioco base ma sono stati tagliati" perchè hanno fatto vedere la mappa delle nuove aree e qualche scena in game evidentemente non sa come funziona sviluppare un videogame. Io non sono un esperto in materia, ma so che gli ultimi mesi di sviluppo di un gioco sono dedicati alla fase di testing e bug fixing. In quest'ultima fase il gioco è completo abbastanza da poter mostrare la gran parte dei suoi contenuti, ma non è pronto per essere messo sul mercato. Il fatto che il primo DLC uscirà a giugno significa che un team di Game Freak (immagino giudato da questo tale  mr. Tani) si sta dedicando allo sviluppo dei DLC da prima che uscisse il gioco base, che adesso i nuovi contenuti sono nella fase finale di sviluppo/testing ed hanno stimato che il DLC sarà pronto entro giugno.
Il fatto è che è palese che Spada/Scudo sono stato rushati nello sviluppo e che diverse cose non sono riuscite ad inserirle per tempo, ma rivenderle ad un prezzo comunque non tanto basso, è una pratica che anche se non ti chiami pokemon, le critiche sono sempre state fatte, pure BotW le ha giustamente ricevute quando hanno bloccato la modalità master e altri elementi con il pass. Nulla vieta di rilasciare contneuti gratuitamente

In realtà se vi fate i conti non cambia molto:
Sole/luna + ultrasole/ultraluna = 45 + 45 = 90€
Spada/scudo + pass espansione = 60 + 30 = 90€
Quello che fa rabbia è che i contenuti di questo pass sono palesemente contenuti tagliati dal gioco base.
Come fanno ad avere tutto quello che hanno mostrato già pronto dopo solo 2 mesi dal lancio del gioco?
E poi si sono smentiti su tutto, dalla negazione iniziale di dlc futuri, alla scusa della mancanza dei pokemon delle precedenti generazioni per non appesantire il gioco.
Bho.... Per me stanno facendo pessima figura.....

Comunque questa consistente reinclusione di Pokémon tagliati è in completa contraddizione con le dichiarazioni pre-lancio, tutte, nessuna esclusa...difficile pensare che il backlash dei fan lamentoni non c'entri niente con questo dietrofront

Inoltre (e anche questo non è da sottovalutare), esiste la possibilità che questi pokémon saranno tutti legali per il gioco competitivo (essendo tutti nativi di Galar), creando di fatto il più grande roster competitivo di sempre se non vado errato, in barba a "bilanciamento, pochi pokémon è meglio, che ci facciamo, che palle, sono contento così ne uso di diversi..."

Quindi adesso, a rigor di logica, ci dovrebbe essere qualcuno che si lamenta perché i pokémon sono troppi, il metagame ne risentirà ecc...però bazzicando le peggiori bettole di internet per ora non ho trovato una sola persona che fosse scontenta dell'inclusione dei vecchi pokémon tagliati :sisi:

Catturato lo Slowpoke (che si evolverà solo se hai l'oggetto dei Dlc :asd: ) e non ha una descrizione pokedex al momento... anzi, non lo segna proprio, il contatore è rimasto a 400 :asd:

Personalmente penso che la scelta di pubblicare dei DLC a 30€ invece di una terza versione a 60€ sia un passo in avanti rispetto al passato. Ma come dicevo nel topic del direct, non li comprerò a scatola chiusa, ma spetterò di vedere se i nuovi contenuti varranno veramente la pena.

diciamo che il fatto che il post game non esista brucia ancora di più ora. non si parla di un gioco ricco a cui aggiungono cose. ma di un gioco che da solo finita le lega é vuoto.

Capisco benissimo chi questi DLC li sta mal digerendo.

la roba di dire che sono i sostituti della terza versione appare poi assai paracula in questo contesto. :asd:

Comunque questa consistente reinclusione di Pokémon tagliati è in completa contraddizione con le dichiarazioni pre-lancio, tutte, nessuna esclusa...difficile pensare che il backlash dei fan lamentoni non c'entri niente con questo dietrofront

Inoltre (e anche questo non è da sottovalutare), esiste la possibilità che questi pokémon saranno tutti legali per il gioco competitivo (essendo tutti nativi di Galar), creando di fatto il più grande roster competitivo di sempre se non vado errato, in barba a "bilanciamento, pochi pokémon è meglio, che ci facciamo, che palle, sono contento così ne uso di diversi..."

Quindi adesso, a rigor di logica, ci dovrebbe essere qualcuno che si lamenta perché i pokémon sono troppi, il metagame ne risentirà ecc...però bazzicando le peggiori bettole di internet per ora non ho trovato una sola persona che fosse scontenta dell'inclusione dei vecchi pokémon tagliati :sisi:

le scuse per il taglio del dex hanno sempre fatto acqua da tutte le parti, dalle prime per concentrarsi sulla grafica e le animazioni alla cagata sul competitivo. :asd:

la roba di dire che sono i vostituti della terza versione appare poi assai paracula. :asd:
Che poi attenzione, GF non ha mai detto essere dei sostituti, anzi, ha detto che i DLC sono ben altra cosa delle "Terze Versioni"...

Mai dire mai con GF :sard:

Che poi attenzione, GF non ha mai detto essere dei sostituti, anzi, ha detto che i DLC sono ben altra cosa delle "Terze Versioni"...

Mai dire mai con GF :sard:

Ultra spada 2 e ultra scudo 2 is coming. :caffry:

Inoltre (e anche questo non è da sottovalutare), esiste la possibilità che questi pokémon saranno tutti legali per il gioco competitivo (essendo tutti nativi di Galar
Già confermata come cosa, il leggendario Kung Fu hanno detto che potrà essere usato nelle competizioni ufficiali :ahsisi:

Le due nuove "terre selvagge" sono una aggiunta interessante, vedremo se saranno completamente vuote e fini a se stesse come quelle del gioco base.
Conoscendo GF mi immagino che a livello di mero gameplay le aggiunte saranno di un paio di ore per portare alla cattura del leggendario nello stile di episodio delta e rainbow rocket.
I 200 pokemon non so come leggerli: sarà un dietrofront dopo la shitstorm o pokemon tagliati preventivamente dal gioco base per essere rilasciati a pagamento?
Temo la seconda.
Non ho più nessun tipo di fiducia in GF, a questo giro non compro niente a scatola chiusa, prima vorrò sentire dei pareri.

Il fatto è che è palese che Spada/Scudo sono stato rushati nello sviluppo e che diverse cose non sono riuscite ad inserirle per tempo, ma rivenderle ad un prezzo comunque non tanto basso, è una pratica che anche se non ti chiami pokemon, le critiche sono sempre state fatte, pure BotW le ha giustamente ricevute quando hanno bloccato la modalità master e altri elementi con il pass. Nulla vieta di rilasciare contneuti gratuitamente

diciamo che il fatto che il post game non esista brucia ancora di più ora. non si parla di un gioco ricco a cui aggiungono cose. ma di un gioco che da solo finita le lega é vuoto.

Capisco benissimo chi questi DLC li sta mal digerendo.

la roba di dire che sono i sostituti della terza versione appare poi assai paracula in questo contesto. :asd:
La mia più che una difesa di Game Freak era una risposta a tutti quelli che hanno detto "il fatto che abbiano mostrato roba 2 mesi dopo l'uscita è una prova inconfutabile che i contenuti erano già pronti" quando invece non è cosi. E' da più o meno 10 anni che nell'industria videoludica esistono i DLC ed il fatto di pianificare contenuti aggiuntivi ben prima di scrivere la prima riga di codice del gioco base lo fanno ormai tutti. Continuare a sviluppare su un gioco anche dopo l'uscita mi sembra una cosa perfettamente legittima nell'industria attuale. Sviluppare un gioco completo e poi venderlo a spezzoni invece è un'infamata, ma non mi sembra questo il caso.

Poi  è solo positivo che anche la serie Pokemon abbia iniziato ad usare i DLC, dato che sin dai primi giochi (ormai 20 anni orsono) usava un approccio ben peggiore, ovvero venderti lo stesso gioco dopo un anno con qualche extra facendotelo pagare a prezzo pieno.

Riguardo al post game: io sarei disposto a barattare un post game buono/ottimo nel gioco base, per un post game epico a pagamento. (Ma onestamente dubito che i DLC saranno epici, per questo dubito che li comprerò a prezzo pieno)

Il fatto che il gioco base sia una poverata (opinione con cui concordo e l'ho scritto un po di pagine fa anche in qst topic), più che dalla presenza di DLC pianificati (scelta legittima IMHO) deriva dall'aver scelto una data di rilascio troppo aggressiva. Infatti i tagli più pesanti che rovinano il titolo sono stati fatti nell'avventura principale: percorsi lineari con pochi allenatori, zero dungeon, città di cartapesta, zero quest al di fuori della sfida delle palestre.

In realtà se vi fate i conti non cambia molto:
Sole/luna + ultrasole/ultraluna = 45 + 45 = 90€
Spada/scudo + pass espansione = 60 + 30 = 90€
Quello che fa rabbia è che i contenuti di questo pass sono palesemente contenuti tagliati dal gioco base.
Come fanno ad avere tutto quello che hanno mostrato già pronto dopo solo 2 mesi dal lancio del gioco?
E poi si sono smentiti su tutto, dalla negazione iniziale di dlc futuri, alla scusa della mancanza dei pokemon delle precedenti generazioni per non appesantire il gioco.
Bho.... Per me stanno facendo pessima figura.....
E cosa hanno mostrato? Rivediti il trailer, sono tutte concept art tranne le gigamax dei starter e 3/4 scene delle due isole

Non mi sembra nemmeno ci sia  persone che sono contente dei 200 pkmn in più, delle gigamax di venusaur e blastoise e degli starter, quando hanno rotto tre quarti di mincxia tutto il tempo sulla presenza di pochi pokemon e sul fatto che si interessano solo di Charizard :sisi:

Le due nuove "terre selvagge" sono una aggiunta interessante, vedremo se saranno completamente vuote e fini a se stesse come quelle del gioco base.
Conoscendo GF mi immagino che a livello di mero gameplay le aggiunte saranno di un paio di ore per portare alla cattura del leggendario nello stile di episodio delta e rainbow rocket.
I 200 pokemon non so come leggerli: sarà un dietrofront dopo la shitstorm o pokemon tagliati preventivamente dal gioco base per essere rilasciati a pagamento?
Temo la seconda.
Non ho più nessun tipo di fiducia in GF, a questo giro non compro niente a scatola chiusa, prima vorrò sentire dei pareri.
Se fosse stato cosi non avrebbero lasciato la possibilità di ottenere quei pokemon tramite gli scambi anche se non si ha l'espansione

Per me con i contenuti si giocheranno il tutto per tutto :sisi:

Non pretendo assolutamente 30 ore a episodio ma manco 2-3 ore.

10 ore per la trama e una quindicina per fare tutto in ogni episodio potrebbe essere una buona durata :sisi:

Non mi sembra nemmeno ci sia  persone che sono contente dei 200 pkmn in più, delle gigamax di venusaur e blastoise e degli starter, quando hanno rotto tre quarti di mincxia tutto il tempo sulla presenza di pochi pokemon e sul fatto che si interessano solo di Charizard :sisi:

In realtà sono letteralmente tutti contenti del fatto che il pokédex si espanda, perché non dovrebbero esserlo? Era forzato sostenere il contrario a tutti i costi. 

Le critiche all'espansione del gioco vanno al di là di questo aspetto e riguardano piuttosto le modalità con cui sta venendo gestito questo titolo in generale, ma non approfondisco anche perché non mi riguardano principalmente, e io non posso rispondere per tutti ma solo per me stesso

Di fatto, sulla questione Dexit incoerenza totale, tanto di Masuda quanto di molti giocatori (come del resto è incoerente criticare un gioco mesi e mesi e poi comprarlo al d1: è chiaro che la fanbase di Pokémon è dominata dalla cifra dell'irrazionalità) 

Tralaltro, se non ci si può fidare di Masuda, ci ridiamo su ma davvero non è detto che non esisterà la terza versione :rickds:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro