L'ho notato anche io e me ne lamentai qualche giorno fa...troppi brutti colpi. Onestamente spero sia una cosa del single player e basta, altrimenti......
__
Comunque
@A.Nick.to.the.past io non compro Pokémon per l'avventura, lo compro per i nuovi Pokémon, per le nuove mosse, per le nuove abilità, per le nuove meccanica di lotta, insomma per il nuovo metagame che si va a creare. L'avventura la vivo in tranquillità senza aspettarmi qualcosa in particolare, e questi dopo un primo impatto mediocre mi hanno intrattenuto più di quanto mi aspettassi, fanno il loro divertendo quanto basta e mi son piaciuti, come mi son piaciuti praticamente tutti i capitoli del resto

non penso sia accontentarsi (chi mi conosce sa quanto sono esigente) quanto piuttosto essere consapevole di cosa cerco io in Pokémon e prendere quello che c'è
Lo capisco se tu e altri volete o pretendete molto di più, cioè son stato letteralmente il primo nel mondo a dire che fosse imbarazzante ritrovarsi questo quando i Monolith di recente han tirato fuori roba mastodontica e clamorosa come Xenoblade X e 2 in pochi anni, poi però mi metto a buildare, a pensare ai cambiamenti e alle novità sul meta, a fremere per poter farmi questo o quel Pokémon come piace a me...e diventa facile apprezzare le altre cose. Almeno per me
Dovreste buttarvi seriamente sul competitivo (aka regole e tier di smogon) come feci io molte generazioni fa quando credevo che la serie non mi dicesse più niente. E lo dico perché è quanto successe a me e dunque una esperienza vissuta, non per la presunzione che debba essere così per tutti. E' un sincero consiglio per poter apprezzare di più il gioco. Se poi non funziona o chi già lo fa ci vede comunque giochi pessimi amen, non tutto deve o può piacere a tutti
Ma non per questo chi li apprezza è un fanboy lobotomizzato che non capisce nulla e si inventa che siano bei giochi

semplicemente c'è chi non sente l'impulso di odiare Hop, chi non dà molto peso a cose come il livello dei Pokémon non sempre adeguato o alla linearità, chi vede nel castello o nell'ultima città una bellezza estetica che la innalza a migliore della serie anche se a conti fatti finito il giro non c'è molto da fare...son punti di vista