Scusate un attimo eh
Ma quando mai hanno messo i leggendari delle passate generazioni sul primo titolo. Son sempre stati prerogativa della terza versione e dei remake, salvo qualche apparizione random di Mewtwo, uccelli e cani
Hanno sempre lavorato allo stesso modo, o pensate che UltraSole e UltraLuna li avessero fatti in 10 mesi? O che le Mega di ORAS non esistessero l'anno prima? I contenuti per la terza versione/seconda iterazione della gen vengono sempre pensati prima del lancio dei nuovi e sviluppati dal secondo team
Certo fossero stati realmente onesti avrebbero regalato la prima parte del pass visto il successo enorme dei giochi, ma non esiste che sia roba tagliata apposta per venderla dopo, come se ora si stiano prendendo un anno di vacanza...
Potevano rimandarlo a fine 2020 per inserire tutto? No perché i giochi per contratto devono andare di pari passo con la serie animata
In realtà queste persone erano sicure che prima o poi il dex della gen si sarebbe espanso e non escludevano update futuri, magari non proprio in questo modo (io dicevo col remake di DPP) ma tant'è
Solo che mi si rispondeva "no, hanno detto che d'ora in avanti ogni gioco avrà i propri 400 Pokémon e stop..."
No dai, Spada e Scudo sono i primi titoli Pokémon a non avere leggendari extra da catturare al di fuori della storia e sono anche un minimo storico, pure Kanto ne aveva di più di catturare, con Dungeon anche dedicati

Per cui si, la prerogativa delle terze versioni/remake era quella di riportare la maggior parte dei leggendari, ma solitamente, anche le versioni base ne avevano un buon numero, Kalos fu più una eccezione ma comunque ne aveva 4.
Ma infatti pure con USUM criticai questa pratica, perchè vedere dei cantieri in SM e successivamente riempiti nella terza versione, fa tanto "Eh si, lo avevamo pianificato ma per un motivo o per un altro non lo troverai li"

Ed è vero che in corso d'opera nello sviluppo diverse cose possono saltare, ma se mi proponi un titolo con contenuti al minimo storico della serie, anche a livello della storia non si erano mai viste delle poverate come l'assalto alla base nemica in Sw/Sh.
Le Mega di ORAS, seppur ai tempi si leggeva comunque di voler vedere patch per renderle compatibili anche con XY (cosa che era possibile), erano comunque state inserite in un gioco Nuovo, non in una terza versione di Kalos.
Se il titolo di base fosse stato ricco di contenuti, allora scommetto che questa espansione sarebbe stata vista con un occhio più positivo da molti più giocatori. Però di fatto abbiamo:
-Nuovi Leggendari in un titolo dove non ce ne sono praticamente
-Nuove aree da esplorare nel post game, in un titolo dove non ce ne sono a differenza degli altri giochi, la cosa positiva è che almeno sembrano essere consistenti
-Il fatto che hanno mostrato un diverso numero di aree anche per la mappa che uscirà a novembre, mi fa comunque dubitare sul fatto che parte dei contenuti non fossero già pronti da un po' di tempo.
Il problema infatti è nelle tempistiche sia dello sviluppo, sia della gestione delle risorse di GF che dovrebbe espandersi molto di più, perchè l'Outosourcing intensivo che fanno, paga anche nei tempi di consegna dell'operato, se facessero molto "in casa" i tempi si restringerebbero. Così come TPC/GF/Nintendo dovrebbero evitare di spremere così tanto pokémon, dando una rallentata ai progetti principali, tanto la serie tv e le carte possono andare avanti quanto vogliono con filler, che tanto TPC con GO e Master sta ricevendo dei guadagni da record.
Ma infatti io ero sicuro che non ne avrebbero aggiunti e infatti mi ha un po' sorpreso, anche se resta il fatto che non sono tutti tutti

Ma vedi che alla fine GF ha proprio problemi di comunicazione
---AGGIORNATO---
Nel trailer hanno mostrato una concept art con il personaggi di Sole e Luna, probabilmente fatta ancora prima della finalizzazione di quello di Sw/Sh
Si tratta di una immagine di un interno, abbastanza generica, ma ulteriore indizio che la pianificavano da parecchio