Disinformazione? Lo dice a me che sono Pro Player di FIFA tra 10 anni ? Ho giocato l'anno scorso anche la FIFA Interactive World Cup che e' stata trasmessa per la prima volta su Sky. Ti concedo che a volte sono troppo critico ma c'e un motivo per cio. Io gioco anche nella vita reale a calcio (Cosa che cmq importa relativamente se parliamo di videogiochi)
E Forse ALE non ci siamo mai capiti. Io PES non l'ho mai preso in considerazione. Per me FIFA e' stato sempre il meglio di quello che potesse offrire l'offerta videoludica sul calcio.
Pero ad oggi FULLA MANUAL / ASSISTITO (che ti ripeto FULL MANUAL ci so giocare anche io, ma online son costretto ad andare in certe competizioni in assistito) FIFA rappresenta un gioco che non si EVOLVE. Un comparto gameplay stagnante. Mi diverto con gli amici nel PRO CLUB, nelle stagioni online, anche offline un po ma PES ha fatto un salto di qualità allucinante.
Era minimo 12 anni (dai tempi di PES 5 che il 6 gia aveva preso na direzione sbagliata) che non vedevo un gioco fatto cosi bene. Mi suona strano, anche se non volgio convincere nessuno, che la gente scriva e' il miglior FIFA mai fatto (frase che cmq letta cosi potrebbe essere anche corretta, pure se per il periodo per me il top rimane FIFA11), certamente non e' una trasposizione reale del gioco che deve rappresentare e di margini di miglioramento (Se solo ci si mettessero) ne potrebbe avere a bizzeffe. In ogni caso FIFA (visto che mi parli di disinformazione) ha puntato su un gameplay che privilegia ATTACCO , SCATTO E DRIBBLING. Il cuore del calcio ricorda e' il centrocampo. Centrocampo che non esiste a FIFA. Si fanno 2 3 passaggi e gia se in porta.
Comunque a me non dispiace. Prende cmq una parte del "gioco" divertente e in due e online (se sistemato) piacevole.
Pero se si vuole qualcosa di piu serio , PES ad oggi rappresenta un piccolo capolavoro. Cosa che fino allo scorso non pensavo potesse piu accadere. Invito solo la gente a provarlo seriamente. E staccarsi dal concetto di gioco di FIFA.
- - - Aggiornato - - -
Le trova. Se non le trova o hai combinato qualcosa con gli OF o c'e qualche altro problema.