PSP 2 nelle ultime conferme Il presidente di Sony Computer Entertainment riassume tutti i dettagli.
Nell'intervista al sito nipponico Impress Game Watch tradotta dal blog Andriasang Kazuo Hirai (presidente di Sony Computer Entertainment) fa il punto sugli annunci di ieri circa PSP 2, che attualmente ha il nome in codice di NGP.
Sul fronte della retro-compatibilità con la prima PSP, è confermato che tutti i giochi funzioneranno via emulazione, e solo tramite download. Vari titoli usciti solo su disco torneranno in forma digitale su PlayStation Store. Da ricordare che i titoli per PSP 2 saranno ospitati su apposite memory card con un piccolo spazio riscrivibile per salvataggi e download.
In ambito prezzo e autonomia, Hirai sostiene che non sono stati annunciati perché la console è ancora un prototipo. In ogni caso, Sony cercherà di venire incontro alle aspettative del pubblico. Sul lato del software, il sistema operativo interno non è Android né una versione aggiornata dell'XMB visto su PSP e PS3. Si tratta di un OS dedicato ai giochi e vicino al mondo PC/Mac.
Infine, sono escluse funzioni di telefonia (causa dimensioni e forma) e l'uscita video, almeno nel primo modello. Resta da vedere, precisa Hirai, se tutti i mercati riceveranno più versioni della console con specifiche differenti.