Rubrica Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

• Autore discussione Autore discussione Robo@nte
  • Data d'inizio Data d'inizio
:none:
Mi dispiace deluderti ma stravolgere significa alterare radicalmente:sisi:

E proprio come hai detto tu la più grande novità è stata l'eliminazione delle città ma ci sono molte altre differenze che sono sono state applicate come ben sai...
Tutte robe che hanno fatto discutere perché a un sacco di gente non sono piaciute. Se innovare significa fare in modo che il gioco non sia apprezzabile da metà di chi lo compra (dico metà, sa *** quanti sono gli uni e gli altri), è evidente che hai innovato male. Molto male.

Anche molti jrpg per Ps2 hanno innovato parecchio. O anche per Psx, ti cito Suikoden che è la mia serie preferita. Jrpg classico. 108 personaggi, battaglie col party, guerre tra eserciti e duello a singolar tezone tutti con meccaniche differenti. Ti cito Parasite Eve: fusione di rpg e survival horror, con una enorme componente cinematografica, prima impensabile. Valkyrie Profile, di fatto un mix tra platform e jrpg, con altre 1000 cose particolari. Rhapsody, un jrpg musicale, in cui i personaggi ogni tre minuti si mettono a cantare e ballare stile film Disney. Togliere le città non è innovare, per fare un esempio pure in Last Rebellion mancano le città. E ha sicuramente un battle system più innovativo di quello di FFXIII.

C'è sempre chi innova, il punto è come lo fai, non se lo fai. Anch'io potrei creare un jrpg innovativo che però fa schifo a tutti, dovrei essere premiato? No. Il gioco deve piacere a chi lo compra, e questo è il primo punto che chi sviluppa dovrebbe avere a cuore. L'innovazione fine solo a sé stessa non serve a niente. Anzi, un'innovazione che ti aliena buona parte dei giocatori è una involuzione. E ti ho citato appunto altri giochi che hanno aggiunto qualcosa di diverso alla formula classica e che sono piaciuti alla maggior parte di chi li ha giocati (me incluso) proprio per farti capire che non è una questione di chiusura mentale. Altrimenti anche quei giochi non sarebbero piaciuti ai più, per via della loro diversità. E invece non è così.

Tutte robe che hanno fatto discutere perché a un sacco di gente non sono piaciute. Se innovare significa fare in modo che il gioco non sia apprezzabile da metà di chi lo compra (dico metà, sa *** quanti sono gli uni e gli altri), è evidente che hai innovato male. Molto male. Anche molti jrpg per Ps2 hanno innovato parecchio. O anche per Psx, ti cito Suikoden che è la mia serie preferita. Jrpg classico. 108 personaggi, battaglie col party, guerre tra eserciti e duello a singolar tezone tutti con meccaniche differenti. Ti cito Parasite Eve: fusione di rpg e survival horror, con una enorme componente cinematografica, prima impensabile. Valkyrie Profile, di fatto un mix tra platform e jrpg, con altre 1000 cose particolari. Rhapsody, un jrpg musicale, in cui i personaggi ogni tre minuti si mettono a cantare e ballare stile film Disney. Togliere le città non è innovare, per fare un esempio pure in Last Rebellion mancano le città. E ha sicuramente un battle system più innovativo di quello di FFXIII.

C'è sempre chi innova, il punto è come lo fai, non se lo fai. Anch'io potrei creare un jrpg innovativo che però fa schifo a tutti, dovrei essere premiato? No. Il gioco deve piacere a chi lo compra, e questo è il primo punto che chi sviluppa dovrebbe avere a cuore. L'innovazione fine solo a sé stessa non serve a niente. Anzi, un'innovazione che ti aliena buona parte dei giocatori è una involuzione. E ti ho citato appunto altri giochi che hanno aggiunto qualcosa di diverso alla formula classica e che sono piaciuti alla maggior parte di chi li ha giocati (me incluso) proprio per farti capire che non è una questione di chiusura mentale. Altrimenti anche quei giochi non sarebbero piaciuti ai più, per via della loro diversità. E invece non è così.
questa è la fottuta verità

oggi ho trovato dragon quest 8 a 5€.

quando l'ho visto stavo per morire dalla gioa!!

non vedo l'ora di riuscire agiocare con calma a tutti questi giochi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

E comunque sottolineerei che Square con Final Fantasy è stata DA SEMPRE propensa a sperimentare nuovi elementi da introdurre o nuove meccaniche di gioco, spesso gli è andata bene (il job system, ovvio non l'ha inventato Square e non sto dicendo questo, i diversi meccanismi per le evocazioni, l'ATB, i gambit) ed altrettanto spesso male (Junction, Final Fantasy IV, opinione mia, certi minigiochi discutibili). Ovvio non sono quasi mai cose che Square si è inventata dal nulla, ma FF è per tradizione una serie in cui ogni gioco sfrutta elementi diversi ed è difficile trovare due capitoli completamente affini, escludendo la "saga" 1-3-5 che segue la stessa filosofia di fondo. Con il 13 si era tentato di tornare alle origini con le tematiche e di creare qualcosa che strizzasse l'occhio ai nuovi giocatori con le meccaniche. Purtroppo è stato un successo e non potete negarlo, ora possiamo solo affidarci alla tradizione che dovrebbe darci un quindicesimo capitolo completamente diverso, almeno si spera.

Tutte robe che hanno fatto discutere perché a un sacco di gente non sono piaciute. Se innovare significa fare in modo che il gioco non sia apprezzabile da metà di chi lo compra (dico metà, sa *** quanti sono gli uni e gli altri), è evidente che hai innovato male. Molto male. Anche molti jrpg per Ps2 hanno innovato parecchio. O anche per Psx, ti cito Suikoden che è la mia serie preferita. Jrpg classico. 108 personaggi, battaglie col party, guerre tra eserciti e duello a singolar tezone tutti con meccaniche differenti. Ti cito Parasite Eve: fusione di rpg e survival horror, con una enorme componente cinematografica, prima impensabile. Valkyrie Profile, di fatto un mix tra platform e jrpg, con altre 1000 cose particolari. Rhapsody, un jrpg musicale, in cui i personaggi ogni tre minuti si mettono a cantare e ballare stile film Disney. Togliere le città non è innovare, per fare un esempio pure in Last Rebellion mancano le città. E ha sicuramente un battle system più innovativo di quello di FFXIII.

Miglior post che ho letto nel 2011, bravo Reinbach, quoto in pieno.

E comunque sottolineerei che Square con Final Fantasy è stata DA SEMPRE propensa a sperimentare nuovi elementi da introdurre o nuove meccaniche di gioco, spesso gli è andata bene (il job system, ovvio non l'ha inventato Square e non sto dicendo questo, i diversi meccanismi per le evocazioni, l'ATB, i gambit) ed altrettanto spesso male (Junction, Final Fantasy IV, opinione mia, certi minigiochi discutibili). Ovvio non sono quasi mai cose che Square si è inventata dal nulla, ma FF è per tradizione una serie in cui ogni gioco sfrutta elementi diversi ed è difficile trovare due capitoli completamente affini, escludendo la "saga" 1-3-5 che segue la stessa filosofia di fondo. Con il 13 si era tentato di tornare alle origini con le tematiche e di creare qualcosa che strizzasse l'occhio ai nuovi giocatori con le meccaniche. Purtroppo è stato un successo e non potete negarlo, ora possiamo solo affidarci alla tradizione che dovrebbe darci un quindicesimo capitolo completamente diverso, almeno si spera.
Innova ed ha successo se riesce ad implementare bene nuove idee, è criticata se non riesce a farlo come vorrebbe.

In Final Fantasy XIII ti mette davanti agli occhi delle città potenzialmente stupende da esplorare, ma non riesci a percepire l'esplorazione della città, non hai più locande, negozi, subquest disponibili girando in una città. E questo ti crea l'insoddisfazione del 'vedere ma non toccare'.

Secondo me Ish voleva scrivere "Purtroppo non è stato un successo"... o almeno credo. Difatti poi scrive "possiamo solo affidarci alla tradizione che dovrebbe darci un quindicesimo capitolo completamente diverso, almeno si spera." Se Ish considera FFXIII un successo non mi spiego perché allora si dovrebbe affidare a un cambiamento totale o almeno ci spera fortemente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Nono secondo me ha scritto benissimo...altrimenti non si spiegherebbe quel PURTROPPO davanti! XD

E poi appunto spera in un buon 15° capitolo! ^_^

Vabbe', aspettiamo che arrivi Ish e ci spieghi il significato della frase che inizia con "Purtroppo è stato un successo", oppure ci dica se si è perso un "non" in giro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Tutti speriamo in un buon XV. Alla fine, quando compriamo un gioco, preferiamo che ci piaccia, di solito. :rickds:

Tutti speriamo in un buon XV. Alla fine, quando compriamo un gioco, preferiamo che ci piaccia, di solito. :rickds:
Haters gonna hate, ricordatelo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Haters gonna hate, ricordatelo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Infatti ho scritto "di solito". Qualche hater a prescendere c'è e ci sarà sempre. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Vabbe', aspettiamo che arrivi Ish e ci spieghi il significato della frase che inizia con "Purtroppo è stato un successo", oppure ci dica se si è perso un "non" in giro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
No no ha scritto bene "purtroppo è stato un successo" means che Square continuerà su questa strada perché comunque il gioco ha piazzato oltre 4 milioni di unità nel mondo (anche di più) e che quindi il gameplay e le scelte operate probabilmente verranno mantenute nei prossimi capitoli principali.

Ah, inteso come successo commerciale. Allora sì. Cosa comunque ovvia. Qualunque roba avesse fatto Sqex avrebbe comunque venduto a fottere lo stesso, non è stato un successo per ciò che il gioco è, ma per come il gioco si chiama. La gente lo compra sulla fiducia indipendentemente dal resto.

Credo che potremo capire se il FFXIII èp stato un successo di pubblico dalle vendite del XIII-2.

Ah, inteso come successo commerciale. Allora sì. Cosa comunque ovvia. Qualunque roba avesse fatto Sqex avrebbe comunque venduto a fottere lo stesso, non è stato un successo per ciò che il gioco è, ma per come il gioco si chiama. La gente lo compra sulla fiducia indipendentemente dal resto.
Purtroppo il mondo funziona così. :bah!:

e vabbè ... alla fine .... basta non comprarlo, se a tanta gente è piaciuta la schifezza del XIII fan bene a continuare in quella direzione

e vabbè ... alla fine .... basta non comprarlo, se a tanta gente è piaciuta la schifezza del XIII fan bene a continuare in quella direzione
Come dice Rein per vedere se è piaciuto bisogna vedere le vendite del XIII-2.

Non è stato un successo di vendite? Era a quello che mi riferivo :Morris82:

Poi se non ha manco venduto meglio ancora, ma la vedo dura //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

EDIT:Ecco, il travello aveva capito tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma la Square del passato non avrebbe mantenuto le scelte nonostante il successo, speriamo che qualcosa sia rimasto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non è stato un successo di vendite? Era a quello che mi riferivo :Morris82:Poi se non ha manco venduto meglio ancora, ma la vedo dura //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

EDIT:Ecco, il travello aveva capito tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma la Square del passato non avrebbe mantenuto le scelte nonostante il successo, speriamo che qualcosa sia rimasto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Siccome si parlava per lo più di gradimento da parte del pubblico, ho automaticamente collegato la parola successo, appunto, a un successo non commerciale ma di consensi.

Il gioco ha venduto benone. Pure troppo, per come la vedo io. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ai tempi della psx e ps2 ho finito ff VIII ff X e ff XII, dragon quest VIII, e Rogue Galaxy, me ne consigliate uno bello per la ps3? ancora non ne ho giocato neanche uno, possibilmente in italiano, grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

ai tempi della psx e ps2 ho finito ff VIII ff X e ff XII, dragon quest VIII, e Rogue Galaxy, me ne consigliate uno bello per la ps3? ancora non ne ho giocato neanche uno, possibilmente in italiano, grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif
in italiano sulla ps3, e in generale su qualsiasi console di questa gen, c' è davvero poco nulla ... il migliore è white knight chronicles, tra poco esce il 2 nel quale ci sarà compreso anche il primo capitolo, ma non aspettarti granchè ... ti consiglio anche eternal sonata ... ma è cmq una lotta al meno peggio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro