Purtroppo sì. Il BS è una lacuna del gioco (e, a parer mio, lo era anche all'uscita...vuoi che la mia pazienza era maggiore, ma la noia comunque arrivò, sebbene al 3°/4° CD) ed è completamente basato sullo Dotazioni (i QTE di cui parli). All'inizio la cosa risulterà sicuramente fig@, ma alla lunga (se hai poca pazienza anche prima) ti renderai conto che, seppur fighe, le Dotazioni allungano le battaglie in una maniera impressionante, rendendo un gioco che è già longevo di suo (si parla sulle 50/60 ore di sola storyline principale) ancor più lungo.I punti di forza del gioco sono le location (spettacolari, ancora oggi, Chrono Cross a parte, sono imbattute, imho) e l'atmosfera fantasy e classicheggiante che si respira a valanga!
Personaggi e trama sono, invece, fin troppo classicheggianti e clichettosi/stereotipati. Ma intrattengono sufficientemente. Se non fosse per la lentezza del BS, il tutto risulterebbe MOLTO più piacevole e scorrevole.
Nella tua situazione è difficile da consigliare: se da un lato è il jRpg perfetto (in quanto il più simile ai vecchi FF tra i jRpg citati o quasi), dall'altro, a leggerti, sembreresti cercare qualcosa di più immediato e che valga DAVVERO il poco tempo che hai a disposizione...e TLoD, onestamente, non lo metterei tra gli jRpg imprescindibili, nel tuo specifico caso. A te la scelta. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif