Rubrica Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

• Autore discussione Autore discussione Robo@nte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ma non avevi abbastanza arretrati da poter giocare fino al 2030?
io fino al secolo successivo, ma non è che si smette di comprare roba nuova, comunque.

oggi compro chantelise appena esce su steam

Un saluto a tutti,questo è il mio primo post nella sezione e spero che non sia l'ultimo. ;PHo ripreso l'altro giorno la PS2 da mio cugino e vorrei che mi consigliaste i miglior jrpg,possibilimente in italiano oppure con un inglese semplice.

Li preferisco con un sistema di gioco a turni,ma anche gli action non mi dispiacciono.
Benvenuto!

I migliori dipendono soltanto dai tuoi gusti, è difficilissimo giudicare oggettivamente JRPG.

Ti posso dire alcuni buoni titoli, parto da quelli che trovi in italiano.

- Suikoden V (inizia in modo lento, ma vedrai come ingrana. A turni, scontri casuali)

- Final Fantasy XII (può piacerti se non sei un grande fan della saga, ha un sistema ispirato dai giochi online. A turni, nemici sulla mappa, controlli un personaggio solo, ma puoi scambiare il controllo)

- Kingdom Hearts 2 (solo se ti è piaciuto l'1, altrimenti lascia perdere. Personalmente non sono un fan della saga. Action con menù a tendina, nemici sulla mappa in stile pop-up)

- Dragon Quest VIII (se per te la trama non è molto importante, ha le migliori ambientazioni ed esplorazioni in circolazione su PS2. Scontri casuali, a turni, molto 'old school' nel menù di battaglia)

Però secondo me il parco giochi migliore è di titoli in inglese. Parto subito con titoli dall'inglese semplice.

- Persona 4 (se cerchi originalità, ti permette di alternare vita scolastica e rapporti d'amicizia ai combattimenti in una trama thriller in un'ambientazione moderna giapponese. E' molto doppiato, puoi scegliere dalle opzioni i dialoghi 'lenti', ovvero che mandi avanti quando hai letto. A turni, nemici sulla mappa che una volta attaccati ti portano alla schermata di scontro casuale). Se poi ti piace, puoi prendere Persona 3 FES.

- Ar Tonelico 1 & 2 (giochi molto leggeri, clima allegro, situazioni un po' piccanti e la libertà di scegliere il percorso di gioco che preferisci. A turni, scontri casuali, semplicissimo tranne le ultime parti dell'1, il 2 rimane semplice fino in fondo).

Infine una coppia di giochi che magari essendo in inglese puoi trovare meno semplici da seguire, ma che invece meritano molto, ovviamente ti consiglio prima di giocare ad altri per allenare il tuo inglese.

- Digital Devil Saga 1 & 2, rigorosamente giocati nell'ordine giusto perché il 2 riparte da dove termina l'1. A turni, scontri casuali, battle system appagante, esplorazioni ottime, difficile ma assolutamente superabile.

io fino al secolo successivo, ma non è che si smette di comprare roba nuova, comunque.
oggi compro chantelise appena esce su steam
Anch'io preferisco comprare tutto, vedo che alcuni siti hanno smesso di vendere prodotti PS2, quindi cerco di averli in casa finché sono in tempo.

Comprato Lucifer's Call come nuovo PAL ITA sul mercatino a 25 euro e mi è giusto giusto arrivato oggi Valkyria II //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Direi che è un bell'affare. In giro non lo trovi Lucifer's Call a 25€. Inoltre se è 'come nuovo' ancora meglio. Normalmente li trovi usati da gente che ci ha giocato più di 80 ore.

kratos pero' mi pare abbia detto i 2 kh li ha gia' giocati..

cmq anchio consiglio suiko5 e dragon quest 8,in italiano non ce molto di meglio,anche se a me sono piaciuti anche rogue galaxy e silmeria

deh, chantelise, che fail XD

recettear volevo dire XD

Allora, quoto kratos in alcuni punti, in altri no O_O

DQVIII io lo consiglio vivamente, è davvero facile da imparare e offre anche qualche momento di sfida, la trama non è molto sviluppata ma è comunque godibile.

Persona 3 e 4 sono jrpg alquanto atipici e quindi non so se ti si addicono, tieni a mente che sono giochi SMT che quindi offrono un livello di difficoltà superiori ad altri titoli ma che lasciano la possibilità di giocare in easy mode. (in persona 3 i filmati non sono sottotitolati!)

non so qual'è il tuo livello di jrpg player, se sei alle prime armi non ti consiglio di prendere il lucifer's call della situazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif I DDS anch'essi hanno un buon livello di difficoltà.

per l'action jrpg abbiamo rogue galaxy e dark chronicle.

I consigli di Kratos sono ottimi ma, imho, converebbe prendere prima Persona 3 FES e poi Persona 4, perché passare dal controllo completo dei personaggi ad un controllo affidato a un'IA discutibile (Mitsuru //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png) non è proprio l'ideale. E poi giocarsi prima P3 e poi P4 permette di apprezzare meglio i miglioramenti introdotti da quest'ultimo.

(in persona 3 i filmati non sono sottotitolati!)
Intendi quelli in stile anime ? Personalmente li ho capiti senza problemi, l'inglese usato in quei momenti mi è parso piuttosto semplice.

Sempre sullo stile turni ma con una trama più sviluppata di dragon quest VIII abbiamo rogue galaxy.
Rogue Galaxy è un action, niente turni.

oh, ***** che fail, e dire che l'ho giocato in settimana. xD Comunque si, è un action //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

si, i filmati in stile anime non sono sottotitolati, ma si capiscono benissimo.

Ma non avevi abbastanza arretrati da poter giocare fino al 2030?
Valkyria mi sentivo in dovere di prenderlo appena possibile da buon fanboy, Lucifer's era a troppo buon prezzo per dirgli di no //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ho ridotto a 19 arretrati da cominciare, e 3 da finire. Peccato che 11 di essi siano JRPG //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/dsax.gif

E prossimamente non saprò dir di no neanche a BbS e a Castle Crashers.

Dura la vita con così tanti giochi sul groppone //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Edit: dimenticavo Blazblue, ho ordinato pure quello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Valkyria mi sentivo in dovere di prenderlo appena possibile da buon fanboy, Lucifer's era a troppo buon prezzo per dirgli di no //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ho ridotto a 19 arretrati da cominciare, e 3 da finire. Peccato che 11 di essi siano JRPG //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/dsax.gif

E prossimamente non saprò dir di no neanche a BbS e a Castle Crashers.

Dura la vita con così tanti giochi sul groppone //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Edit: dimenticavo Blazblue, ho ordinato pure quello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Bene, 11 jrpg, più altri 9 giochi, in 4 mesi dovresti farcela //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

I consigli di Kratos sono ottimi ma, imho, converebbe prendere prima Persona 3 FES e poi Persona 4, perché passare dal controllo completo dei personaggi ad un controllo affidato a un'IA discutibile (Mitsuru //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png) non è proprio l'ideale. E poi giocarsi prima P3 e poi P4 permette di apprezzare meglio i miglioramenti introdotti da quest'ultimo.

Intendi quelli in stile anime ? Personalmente li ho capiti senza problemi, l'inglese usato in quei momenti mi è parso piuttosto semplice.

Rogue Galaxy è un action, niente turni.
Mi sono reso conto per esperienza che chi gioca prima a P3 potrebbe apprezzarlo meno e non giocare a P4. Chi gioca prima a Persona 4 invece spesso riesce senza problemi a fare anche P3.

Io stesso ho fatto prima P4 e poi Persona 3 FES.

mh, non saprei, a me sa tanto di realisticità il fatto di poter controllare solo il main, sta in armonia col gioco U_U

Preso Atelier Iris Eternal Mana a 9,99 Euri...

E' il primo Atelier cui mi avvicino sebbene fossi lì lì per comprarlo da diverso tempo...

Spero che mi faccia una buona impressione visto l'Hype che ho verso Rorona

Mi sono reso conto per esperienza che chi gioca prima a P3 potrebbe apprezzarlo meno e non giocare a P4. Chi gioca prima a Persona 4 invece spesso riesce senza problemi a fare anche P3.Io stesso ho fatto prima P4 e poi Persona 3 FES.
Io sono tra quelli che dico prima P3 e poi P4, passare da P4 a P3 fa pesare troppo i difetti di P3 eliminati in P4, se giochi prima a P3 non ci pensi.

ragà oggi all'auchan ho visto e comprato x psp valkirya profile lenneh(l'avevo giocato ai tempi x psx) la cosa bella era il prezzo,costava 14,99 ma con la tessera

si aveva uno sconto del 50% in pratica l'ho 7,48..cmq se qlc fosse interessato ma non ha la tessera può farla subito e gratuitamente..

Ciao.... vorrei avvicinarmi a questo genere che ho sempre lasciato in disparte.... Potete consigliarmi qualche titolo per iniziare?

Per iniziare te ne consiglio alcuni, non sapendo quale console hai:

PSX: Final Fantasy IX, Suikoden 2

PS2: Final Fantasy X,XII, Rogue Galaxy

PS3: Star Ocean, White knight chronicles, (stai lontano da FF 13)

X360: Lost Odyssey

Per PSP: Non so cosa consigliarti, dato che non ne possiedo nemmeno uno (ad eccezione di FF IX comprato tra i classici psone :Morris82:)

Per DS: Non la possiedo, ma conosco qualche titolo, per cui mi sento di consigliarti Final Fantasy IV e Chrono Trigger (è in inglese), ma ne ho dimenticato di sicuro diversi, dato che per DS di jrpg te li buttano con la pala

Allora... io ho la ps3 e non ci sono problemi con l'inglese. Penso anche di poter giocare ntsc (bisogna guardare il modello della tv?).

Allora... io ho la ps3 e non ci sono problemi con l'inglese. Penso anche di poter giocare ntsc (bisogna guardare il modello della tv?).
ascoltami.

ASSOLUTAMENTE eternal sonata.

E' in italiano comunque //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro