RAM ~ Leggere la guida a inizio topic prima di chiedere!

• Autore discussione Autore discussione effeffe
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao, ho un problema, devo comprare delle ram avendo come Mother Board la Asrock z77 pro3, vorrei comprarmi due banchi da 4 GB per un totale di 8GB, andando a cercare su amazon le ram specificate nel sito della MB trovo prezzi assurdi per me tipo ram da 8 o 16 GB a 200 euro e giù di li per le altre, oppure non riesco a trovarne da 8GB o le trovo da 16 o da 32, qualcuno riuscirebbe a suggerirmi qualche sito affidabile e completo dove poter comprare queste ram? Poi un'altra cosa,se compro una ram della stessa marca ma con codice del modulo diverso rischio parecchio che non funzioni? Grazie

Ciao, ho un problema, devo comprare delle ram avendo come Mother Board la Asrock z77 pro3, vorrei comprarmi due banchi da 4 GB per un totale di 8GB, andando a cercare su amazon le ram specificate nel sito della MB trovo prezzi assurdi per me tipo ram da 8 o 16 GB a 200 euro e giù di li per le altre, oppure non riesco a trovarne da 8GB o le trovo da 16 o da 32, qualcuno riuscirebbe a suggerirmi qualche sito affidabile e completo dove poter comprare queste ram? Poi un'altra cosa,se compro una ram della stessa marca ma con codice del modulo diverso rischio parecchio che non funzioni? Grazie
Cerca "Kingston Fury 2x4 1600"

Costano circa 70euro, che io sappia è il kit DDR3 più economico

Cerca "Kingston Fury 2x4 1600"Costano circa 70euro, che io sappia è il kit DDR3 più economico
Esattamente, 200 euro non darli mai a nessuno per 8GB //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Andando sul sito della scheda madre MSI h97 pc mate tra le ram compatibili non sono riportate nè le ' Kingston HyperX Fury 2x4 1600 MHz ' nè le 'Corsair Vengeance Dual Channel DDR3 1600MH, 2x4 GB' ma non sono riportate. Tuttavia, per le Corsair sono riportate quelle da 16Gb (2x8) con codice [CMZ16GX3M2A1600C10] invece di quello che dovrebbe essere:[CMZ8GX3M2A1600C9]. Qualcuno mi puo' aiutare? Sono compatibili?

Ultima modifica da un moderatore:
Dovrebbero supportarle tranquillamente, la lista delle ram compatibili è solo un'indicazione, mi spiego meglio: nella lista mettono i modelli di RAM che sono stati effettivamente provati e testati per funzionare, ma anche gli altri modelli purchè siano simili, saranno tutti compatibili. La mia scheda madre è compatibile con tutte le RAM DDR3 dai 1333MHz in su ad esempio.

Dovrebbero supportarle tranquillamente, la lista delle ram compatibili è solo un'indicazione, mi spiego meglio: nella lista mettono i modelli di RAM che sono stati effettivamente provati e testati per funzionare, ma anche gli altri modelli purchè siano simili, saranno tutti compatibili. La mia scheda madre è compatibile con tutte le RAM DDR3 dai 1333MHz in su ad esempio.
Ok, grazie. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Raga penso di aver un problema alle RAM.

Ieri guardavo un pò i parametri che avevo impostato per l'overclock e stavo cercando di portare il procio a 4.4GHz visto che comunque avevo ancora del margine e le temperature non erano eccessivamente alte.

Tuttavia smanettando con il clock e il v.core il computer durante lo stress test di ibt forniva una blue_screen riferita a questo: PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

Girando su internet tra i vari forum sembra che sia un problema di ram. Allora vado a spulciare i parametri del BIOS, che comunque per le ram soprattutto il voltaggio l'avevo lasciato di defualt. Scopro però che i banchi sono sottoalimentati di 0.30V rispetto allo standard previsto dalla mobo stessa.

Ho dovuto alzarlo a 1.5 e il problema sembra risolto. Dite che sia la RAM che sia fallata o le alimentazioni ai banchi della scheda madre?:morristend:

Ho fatto un pò di test. Ho tolto tutti i parametri di overclock riportando il sistema allo stato originario. Ma sia tenendo il vcore delle ram di defualt che portandolo a 1.5v il sistema crasha caricando cpu-z e core temp. Usand o il browser o office non succede.

bluescreen viewer mi riporta questo:

==================================================

Dump File : 032015-10531-01.dmp

Crash Time : 20/03/2015 18:41:46

Bug Check String : PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

Bug Check Code : 0x00000050

Parameter 1 : ffffe000`dc818000

Parameter 2 : 00000000`00000000

Parameter 3 : fffff801`2267a61e

Parameter 4 : 00000000`00000000

Caused By Driver : ntoskrnl.exe

Caused By Address : ntoskrnl.exe+1509a0

File Description :

Product Name :

Company :

File Version :

Processor : x64

Crash Address : ntoskrnl.exe+1509a0

Stack Address 1 :

Stack Address 2 :

Stack Address 3 :

Computer Name :

Full Path : C:\WINDOWS\Minidump\032015-10531-01.dmp

Processors Count : 8

Major Version : 15

Minor Version : 9600

Dump File Size : 285,291

Dump File Time : 20/03/2015 18:46:30

==================================================

Ho fatto un test delle RAM con il tool di windows e ha dato esito negativo. Dovrei riprovare con memtest ma non ricordo più come si usa ;p

Sto facendo un check dei file di sistema da prompt dei comandi ma proprio non mi spiego questo BSOD che mi compare

Dagli eventi di windows

error.jpg

Report di who crashed

On Fri 20/03/2015 18:06:14 GMT your computer crashed

crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\032115-10484-01.dmp

This was probably caused by the following module: alsysio64.sys (0xFFFFF801934A261E)

Bugcheck code: 0x50 (0xFFFFE001A0028000, 0x0, 0xFFFFF801934A261E, 0x0)

Error: PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

Bug check description: This indicates that invalid system memory has been referenced.

This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.

A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: alsysio64.sys .

Google query: alsysio64.sys PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

On Fri 20/03/2015 17:47:47 GMT your computer crashed

crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\032015-10015-01.dmp

This was probably caused by the following module: alsysio64.sys (0xFFFFF8007365861E)

Bugcheck code: 0x50 (0xFFFFE00094473000, 0x0, 0xFFFFF8007365861E, 0x0)

Bug check description: This indicates that invalid system memory has been referenced.

This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.

A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: alsysio64.sys .

On Fri 20/03/2015 17:41:46 GMT your computer crashed

crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\032015-10531-01.dmp

This was probably caused by the following module: alsysio64.sys (0xFFFFF8012267A61E)

Bugcheck code: 0x50 (0xFFFFE000DC818000, 0x0, 0xFFFFF8012267A61E, 0x0)

Ok gente trovato l'errore. i file di windows sono ok. E' proprio Core temp che utilizzando quel driver mi faceva crashare il pc, solo che non lo faceva sempre:loris:

Avvia memtest86+ nell'unico modo corretto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Vai sul sito uff, c'è la mini iso da mettere su usb e fai il boot. Fai 4-5 cicli e torna qui //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ho fatto una cappellata e preso dalla foga nelle compatibilità della mia nuova scheda madre ho acquistato un banco solo di ram da 8gb pensando che fossero due(4x2).

Le ram che ho preso sono queste: http://www.eprice.it/memorie-CORSAIR/d-4229841

La mia domanda è un solo banco va da schifo?

Se volessi mettere insieme al banco nuovo anche i miei due banchi che ho in firma che ne verrebbe fuori?

Ho fatto una cappellata e preso dalla foga nelle compatibilità della mia nuova scheda madre ho acquistato un banco solo di ram da 8gb pensando che fossero due(4x2).Le ram che ho preso sono queste: http://www.eprice.it/memorie-CORSAIR/d-4229841

Se volessi mettere insieme al banco nuovo anche i miei due banchi che ho in firma che ne verrebbe fuori?
Nessuno?

Avvia memtest86+ nell'unico modo corretto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifVai sul sito uff, c'è la mini iso da mettere su usb e fai il boot. Fai 4-5 cicli e torna qui //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Appena riesco lo faccio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

- - - Aggiornato - - -

Ho fatto una cappellata e preso dalla foga nelle compatibilità della mia nuova scheda madre ho acquistato un banco solo di ram da 8gb pensando che fossero due(4x2).Le ram che ho preso sono queste: http://www.eprice.it/memorie-CORSAIR/d-4229841

Non capisco che banchi hai in firma. Leggo un banco da 4 o sono 2x2? Più uno da 8 per un totale di 12?

Per avere le prestazioni migliori ci vogliono 2 banchi uguali con stessa frequenza, latenza ecc.

Se metti il banco nuovo con quelli che già possiedi non dovresti avere problemi di funzionamento (il computer lavorerà alla frequenza comunemente supportata per tutte le memorie presenti), solo che le prestazioni non sono massimizzate. Considerando che la Corsair da 8GB è anch CL10 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Appena riesco lo faccio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
- - - Aggiornato - - -

Non capisco che banchi hai in firma. Leggo un banco da 4 o sono 2x2? Più uno da 8 per un totale di 12?

Per avere le prestazioni migliori ci vogliono 2 banchi uguali con stessa frequenza, latenza ecc.

Se metti il banco nuovo con quelli che già possiedi non dovresti avere problemi di funzionamento (il computer lavorerà alla frequenza comunemente supportata per tutte le memorie presenti), solo che le prestazioni non sono massimizzate. Considerando che la Corsair da 8GB è anch CL10 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Si sono 2 banchi da 2gb quelle che monto ora.

Quindi le CL10 sono una monnezza?

1600CL10 sì, però c'è anche da dire che da C8 a C10 non noterai mai la differenza in uso quotidiano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Si sono 2 banchi da 2gb quelle che monto ora.Quindi le CL10 sono una monnezza?
Si, sopratutto tenendo conto che con gli stessi soldi puoi avere appunto dell RAM CL9, anche se poi come ha detto crash, nel mondo reale le differenze sono davvero minime nella maggior parte dei casi, ci sono dei bei test in giro per il web sui tempi di latenza.

Vorrei portare la RAM del mio portatile da 4GB a 8GB aggiungendo un nuovo modulo. Utilizzando CPUZ vedo che queste (screen 1 e screen 2) sono le caratteristiche dell'attuale banco di ram montato. Vorrei sapere se queste qui sono compatibili e se il prezzo è buono.

Che pc è? Alcuni non supportano più di tot GB di ram, sia perché non c'è fisicamente un altro slot, sia per limitazioni. Posta il modello così possiamo vedere le specifiche //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Che pc è? Alcuni non supportano più di tot GB di ram, sia perché non c'è fisicamente un altro slot, sia per limitazioni. Posta il modello così possiamo vedere le specifiche //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Lenovo G580 2189. E' un modello di un paio di anni fa e quindi credo che quasi di sicuro supporti 8gb di ram, inoltre aprendolo ho già visto che ha un secondo slot libero.

Una domanda urgente:

il mio pc i7 870 monta delle ram ddr 3 1333mhz cl9 Corsair XMS3

61dbeaac6b459f73ef25a221abcb431a.jpg

Purtroppo un modulo si è guastato e mi restano solo 3moduli da 2gb l'uno per un totale di 6gb.. E questi 6gb mi stanno dando problemi fando lo swap su hd e mi rallenta il pc.

Siccome non le trovo in vendita essendo vecchiotte e mi serve come soluzione temporanea fino a quando non trovo i soldi per un set nuovo di ram, una persona che conosco mi ha dato in prova queste ram ddr3 1600mhz cl11 value senza dissipatorr.

24fdf27d35288321bf04bbae0e303476.jpg

Montate insieme alle altre 3 corsair e funziona tutto e non vedo problemi" ovviamente so che funzionano alla frequenza piu bassa ecc"

La mia domanda è se questo abbinamento possa creare problemi, instabilita o cali di prestazioni?

Oppure non facendo overclock sulle ram posso tenerle tranquillamente?

Non vorrei buttare soldi "35euro circa"

Mi avevano proposto delle corsair simili alle mie ma da 4gb "47euro" e comunque non uguali essendo vecchie e non reperibili..

preferisco risparmiare e fare un set nuovo come dicevo..

Inviato Dal Mio Note 4

Pubblicità
Pubblicità
Indietro